PDA

Visualizza Versione Completa : Primi Km con ....la mia nuova moto.

PIGIPEO
03/05/2021, 15:33
Come da titolo, siccome siete e rimarrete sempre la mia famiglia motociclistica, ho scritto un report sulla mia prima uscita, 557 km in poco meno di nove ore.
Ma siccome è uscito un po' lungo :angelo:, lo pubblico solo se volete, in fondo è pur sempre il forum di Triumph e mica detto che freghi qualcosa di sapere come va - magnificamente :lingua: - l'Africa.

Blacktwin
03/05/2021, 17:00
... lo pubblico solo se volete, in fondo è pur sempre il forum di Triumph e mica detto che freghi qualcosa di sapere come va - magnificamente :lingua: - l'Africa.

Mandamelo in MP, a me piacciono le belle letture, scritte da Autori attendibili... anche se sono di "altre moto"... :dubbio:

(P.S.: aggiorna la scheda avatar... o la tua nuova "nerina" è una Africa XCX ? :laugh2:

PIGIPEO
03/05/2021, 17:18
Mandamelo in MP, a me piacciono le belle letture, scritte da Autori attendibili... anche se sono di "altre moto"... :dubbio:

(P.S.: aggiorna la scheda avatar... o la tua nuova "nerina" è una Africa XCX ? :laugh2:

solo dopo che l'avran fatto Lilliput e Mototopo! :lingua:

z4fun
03/05/2021, 18:34
racconta! [emoji16]

mototopo67
03/05/2021, 18:45
...tra un po aggiorno con Tiger 2021/22...più 22 mi sa :biggrin3:

Blacktwin
03/05/2021, 18:52
Ho letto il racconto del primo giretto con la nuova motina del Pigi... (che mi ha mandato in MP).

Bon... fatto salvo l'entusiasmo per la moto nuova (ovvio, e giustificatissimo), e fatto salvo pure che dopo mesi di "fermo limitazioni Covid", si aggiunge l'entusiasmo di un giro in moto da oltre 500 km su e giù per i Passi (tale per cui anche in sella ad un Benelli TRK "spompatella" o una Himalayan "asma bronchiale" diventa una esperienza sensoriale meravigliosa...), direi che ...

... se dobbiamo postare qui (forum Triumph) impressioni di guida di un qualsiasi veicolo a due ruote...

ci sono anche i monopattini elettrici, eh!!

Io potrei postare le mie impressioni su uno scooter Burgman 650 che ho avuto per le mani l'altro giorno :dubbio:

... che tanto, poco si discosta dalla moto in questione del Pigi, dato che anche quel robo c'ha i pulsantini sul blocchetto sx per cambiare le marce... :lingua:

HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!! :laugh2:

(scherzo, eh, Pigiaccio!!!)

PIGIPEO
03/05/2021, 19:10
Ho letto il racconto del primo giretto con la nuova motina del Pigi... (che mi ha mandato in MP).

Bon... fatto salvo l'entusiasmo per la moto nuova (ovvio, e giustificatissimo), e fatto salvo pure che dopo mesi di "fermo limitazioni Covid", si aggiunge l'entusiasmo di un giro in moto da oltre 500 km su e giù per i Passi (tale per cui anche in sella ad un Benelli TRK "spompatella" o una Himalayan "asma bronchiale" diventa una esperienza sensoriale meravigliosa...), direi che ...

... se dobbiamo postare qui (forum Triumph) impressioni di guida di un qualsiasi veicolo a due ruote...

ci sono anche i monopattini elettrici, eh!!

Io potrei postare le mie impressioni su uno scooter Burgman 650 che ho avuto per le mani l'altro giorno :dubbio:

... che tanto, poco si discosta dalla moto in questione del Pigi, dato che anche quel robo c'ha i pulsantini sul blocchetto sx per cambiare le marce... :lingua:

HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!! :laugh2:

(scherzo, eh, Pigiaccio!!!)Hai ragione Black. Allora provo a sintetizzare, la moto va benone e gli specchietti non vibrano! [emoji23] [emoji13]

Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk

Blacktwin
03/05/2021, 19:22
... e aggiungi pure che fa 25 km/l, in rodaggio!!!

... farò la prova di consumo del Burgman, così abbiamo un paragone attendibile!! :laugh2:

PIGIPEO
03/05/2021, 19:52
Cmq è bellissima [emoji7], prova a dire qualcosa del Burgman! [emoji1787]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210503/ec593adb3e9bcd0ff29380851770b83c.jpg

z4fun
03/05/2021, 20:06
bella la colorazione [emoji41][emoji106]

TIGERBIKER69
03/05/2021, 20:26
A me ricorda vagamente questa!
272574 l aveva un mio amico e dovevamo sempre aspettarlo ovunque andassimo!:risatona:
Sto scherzando ovviamente ,bella moto complimenti ho tanti conoscenti che l apprezzano!

PIGIPEO
03/05/2021, 22:02
....ah, dimenticavo, il libretto d'istruzioni ed il sistema di regolazione e chiusura sella, sono fatti col culo!

Blacktwin
04/05/2021, 09:19
Ma un bel culo??

No perchè la cosa cambia, e di molto... :laugh2::lingua:

PIGIPEO
04/05/2021, 17:47
Ma un bel culo??

No perchè la cosa cambia, e di molto... :laugh2::lingua:

non saprei, ma tenderei ad escluderlo, da quanto sono mal pensati direi culo di progettista giapponese miope e zitello! :incaz:

Apox
05/05/2021, 12:25
Allora... posti sto report o no???

roby6001
05/05/2021, 12:47
Fa il prezioso!!![emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

PIGIPEO
05/05/2021, 17:51
Allora... posti sto report o no???

Black ha scritto che non è il caso, che altrimenti ogni guidatore di risciò si sente autorizzato a farlo.....:cry:

Apox
05/05/2021, 18:02
E chi se ne fotte

Blacktwin
05/05/2021, 18:25
non saprei, ma tenderei ad escluderlo, da quanto sono mal pensati direi culo di progettista giapponese miope e zitello! :incaz:

Sei un misogino sessista!!! :laugh2:

... perchè il progettista non puo' essere una donna (seppur miope e zitella)???????!!!!!! :lingua:

Dai, posta il report, che Marco ha finalmente deciso di cambiare la sua Himalayan con una moto che almeno si muove (pur col cambio automatico simile al Burgman 650... )

Poi domenica se ho tempo scriverò il mio report sul Monopattino Elettrico di quello che mi porta la pizza il sabato sera... :dubbio::biggrin3:

mototopo67
05/05/2021, 19:08
...se volete vi racconto come va il Majesty 400...tanto scooter per scooter :dubbio:

Apox
05/05/2021, 20:53
L' Himaiala non si ferma mai :oook:

PIGIPEO
06/05/2021, 07:44
E chi se ne fotte
....mi sa che hai ragione :biggrin3:

Questo il racconto dei primi 557 km fatti con l’Africa DCT “modello base”, no serbatoi da mille mila litri per attraversare il Sael, no sospensioni più intelligenti di Piero Angela, no “parabris” che sembra di essere in auto, no borse bauletti per fare il giro del mondo in autonomia alimentare, insomma, solo la moto con le ruote, il manubrio, il motore, poco più di 220 kg che, sia da fermo – quanta gioia metterla sul centrale senza rischiare un’ernia ogni volta! – che in movimento, riportano in parte a quando le moto erano meno opulenti.
La moto la vedete; a me, devo dire, piace molto in questa colorazione, è sexy “vestita di nero che sotto si vede la lingerie rossa” come ha meravigliosamente scritto un mio compagno di liceo!
Posizione in sella: io che sono fatto strano, 1.75 ma con le gambe più lunghe in proporzione – uso la sella in posizione alta e avanzando verso il serbatoio, tocco praticamente con tutte due la piante ben salde a terra; sella alta significa meno angolo ginocchia/anche e domenica, prima uscita dopo 5 mesi di stop, ho fatto quasi nove ore in sella arrivando a casa meno stanco che con la Tiger – correggo, non ero proprio stanco, zero assoluto!..... il minor impegno mentale e fisco fanno tantissimo! La sella è ben conformata e duretta, ma anche quella della Tiger alla nona ora, diventava un po’ dura! :cry:Avevo letto in più d’una prova che le pedane sono un po’ avanzate, ed è vero, e se nella guida in relax ci possono stare per quanto la posizione in sella risulti meno “attiva”, nel guidato più sprint, allora bisogna proprio appoggiare le palle al serbatoio e si riesce a spingere a sufficienza nei cambi di direzione. Solo che così messo, sulla Tiger toccavo col tallone sinistro il richiamo del cavalletto centrale, con questa tocco col destro la protezione della marmitta, ….mai una gioia!
Protezione dall’aria: come da foto, ho il vetro basso che però, almeno fino a 130, magari anche per via dalla mia conformazione fisica strana ed un po’ gobba, mi lascia il casco senza alcuna pressione, davvero inaspettato! in tutti gli altri frangenti è bellissimo avere niente davanti agli occhi e tornare a sentire un po’ di vento, a me piace tantissimo! Anche con la Tiger, il vetro lo avevo sempre in posizione bassa e lo regolavo solo in autostrada. Quando sarà più caldo, credo che benedirò questa soluzione.
Ecco, caldo, …..d’accordo che non era esattamente una giornata estiva però più di qualche Km in Aurelia, con 23 gradi e le pause per i cantieri od ai semafori assieme alle macchine, li ho fatti….. calore percepito alle gambe e/o ai maroni, ZERO, vedremo più avanti.
Sospensioni: hanno una ovvia lunga escursione, soprattutto la forcella, ma decisamente meno scorrevole di quanto fosse nel mio ricordo, quella della Tiger 900 Rally che da questo punto di vista è un capolavoro. Lunga escursione, dicevo, quindi più trasferimento in frenata che non con la Tiger, certamente anche per via della idraulica semiattiva di quella; nella pratica, non ci si deve impiccare in frenate profonde ma far scorrere più di quanto facessi prima e, vi assicuro, viene naturale quasi subito anche perché si possono configurare tre livelli di intervento del freno motore – e le differenze si sentono – sicchè, con quello più “invasivo”, è un piacere giocare praticamente solo con gas per regolare le velocità d’ingresso, e se ce n’è bisogno, un colpetto col pollice e via una marcia con più nonchalance e disinvoltura di quanto abituato a fare negli ultimi…..600.000 km di moto! :)
Cambio: argomento divisivo, lo so…… Io sono un estimatore dei DCT sulle auto e li guido dal 2006 - diciamo da circa 800.000 km - e lo trovo insostituibile; piede destro sul gas, il sinistro sul freno, palette al volante e dopo tante ore di guida, il minor impegno è palese e tangibile, tanto! Ma la cosa che la maggior parte delle persone non sospetta è che è tanto più efficace e divertente da guidare quando “si alza il ritmo”, ci si concentra molto più sulla guida che i gesti per cambiare, si limitano al movimento di due dita!
Sulla moto, avevo ovviamente qualche perplessità in più: ho guidato qualche volta quello della Africa modello 1000 e mi era piaciuto, ma senza che ne avessi potuto apprezzare davvero pregi e difetti.
I “difetti” ci sono esattamente dove li pensavo, ovvero nelle manovre a bassissima velocità, quando con il cambio tradizionale, giocando con la frizione sei oggettivamente padrone delle situazioni, qua bisogna stare più attenti perché se andando pianissimo molli il gas, per lei ti stai fermando e quindi rischia di fare un po’ di confusione, dunque ci vuole sempre il gas puntato e regolare la velocità col freno dietro. In marcia, le cambiate sono perfette, ho solo notato che sopra i 4000 giri, salendo di rapporto, le cambiate sono meno “fulminee” che a regimi inferiori, immagino per precise scelte progettuali.
Motore: l’ultimo due cilindri che ho avuto è stato quello della Guzzi 1000 Sp a metà anni ottanta del secolo scorso; questo l’avevo guidato qualche volta in configurazione 1000, sempre col cambio DCT e ….niente, per non dire che mi faceva cagare, diciamo che non mi ha lasciato alcun ricordo memorabile. Poi il mese scorso l’ho provato in questa edizione 1100 euro 5 e mi aveva sorpreso, Certo, a 2.000 giri non è proprio di seta ed i pistoncioni si fanno sentire, ma, come dice Black, avete il cambio, usatelo! In verità mi ha sorpreso allora, e stupito ieri perché è proprio bello da guidare, spinge forte fuori dalle curve più di quanto possono fare frazionamenti a 3 o 4 cilindri, ed i “soli 102 cavalli (91 alla ruota) possano far pensare, dopo i 3.000 prende giri con una grinta che mai avresti detto e soprattutto “fa strada”, e anche senza mai superare i 5.000 giri - sono pur sempre in rodaggio! - per correre appresso ad uno col GS sul Bric Berton, dove dai tornanti usciva facendo le penne per far vedere, giustamente, che lui ce l’aveva più lungo, oppure sul Turchino, sempre con un GS – cazzo, sono peggio delle cavallette, ce n’è dappertutto! - non ve n’era necessita, non perdevo un metro!. Insomma, mi è piaciuto tantissimo!
Freni: frenano, quello dietro funziona bene ed è quello che mi interessava vedere, altro da dire non c’è.
Guida: mi sembrava d’essere tornato ragazzino col 125! Leggera da condurre, facile da correggere, la ruota da 21 è si, un po’ diversa e dà la sensazione di maggiore inerzia ma l’insieme è così tanto più leggero rispetto a come ero abituato, che mi sono ritrovato in pochissimi Km, e le gomme già “chiuse” all’anteriore in particolare, anche se non vogliono dire niente, qualcosa dicono lo stesso:lingua:. Cmq su queste moto, giacchè si usano soprattutto su strada, secondo me il miglior compromesso è quella da 19”
Ah, il consumo, ……intanto l’indicatore è preciso ancora più di quello già eccellente della Tiger talchè tra l’indicato ed il rilevato da pompa a pompa, ho trovato una differenza 0.2 Km/litro. A livello assoluto credo sarà basso almeno quanto misuravo con la Tiger quando, più d’una volta, avevo postato dati da 24 al litro nei giri di giornata da 600 km.
Non ho mogli da portare sistematicamente ma solo morose “di quando in quando”, viaggio perlopiù da solo, il bauletto avevo imparato a non metterlo già con la Tiger se non quando proprio necessario – qua “purtroppo” ho dovuto prendere il travel pack con tutti cazzi e controcazzi che so già, userò pochissimo – e in questo momento sono felice così. La Tiger è moto unica per viaggiare, ed in coppia credo sia la migliore, col suo motore pastoso e rabbioso insieme, la sua comodità, la sua possanza complessiva e rappresenta uno standard assoluto e straordinario, ma trovo utilissimo poter fare altre esperienze soprattutto se positive come son certo si rivelerà questa con l’Africa:oook:

Desmonio
06/05/2021, 08:05
Bella recensione, l'unica cosa che mi stupisce è che tu riesca a frenare (in macchina) col piede sinistro... anche io guido auto col cambio automatico da anni ma le poche volte che ho provato a frenare col sinistro ho rischiato di lasciare gli incisivi sul volante :cry:.
Sarà sicuramente questione di allenamento.

Blacktwin
06/05/2021, 08:47
... l'unica cosa che mi stupisce è che tu riesca a frenare (in macchina) col piede sinistro... anche io guido auto col cambio automatico da anni ma le poche volte che ho provato a frenare col sinistro ho rischiato di lasciare gli incisivi sul volante :cry:.

Eh ma tu non sai che il nostro Pigi è il fratello separato dalla nascita di Loeb (per chi non lo sapesse 9 volte Mondiale Rally... come il biondino da Tavullia)
... infatti tra amici lo chiamiamo Sebastiano... :laugh2:

(questa me la hai servita sul piatto d'argento, Pigiaccio!! :biggrin3:)

Desmonio
06/05/2021, 08:50
Eh ma tu non sai che il nostro Pigi è il fratello separato dalla nascita di Loeb (per chi non lo sapesse 9 volte Mondiale Rally... come il biondino da Tavullia)
... infatti tra amici lo chiamiamo Sebastiano... :laugh2:

Lo invidio tantissimo.

mototopo67
06/05/2021, 08:57
Bravo Pigi...fatti quest'anno da ragazzino che l'anno prossimo torni vecchio ; -)

Carpe diem

PIGIPEO
06/05/2021, 09:58
Bella recensione, l'unica cosa che mi stupisce è che tu riesca a frenare (in macchina) col piede sinistro... anche io guido auto col cambio automatico da anni ma le poche volte che ho provato a frenare col sinistro ho rischiato di lasciare gli incisivi sul volante :cry:.

Si vede che io ho il cervello bilocato! :laugh2: ...scherzi a parte, ricordo che con la prima passat ho impiegato meno di una settimana a sentirmi padrone della faccenda, ....di contro, se mi metto ad una tastiera di pianoforte, la mano sinistra proprio non c'è verso che risponda ai comandi, e ti dico che da ragazzo ci avrò provato millanta volte ad imparare! Però suono il clarinetto, boh, vai a sapere che cervello strano mi hanno dato in dotazione :blink:

Blacktwin
06/05/2021, 10:53
Hummm...

quindi, niente pippe a due mani, da ragazzino... :dubbio::lingua:

PIGIPEO
06/05/2021, 11:02
Hummm...

quindi, niente pippe a due mani, da ragazzino... :dubbio::lingua:

esatto, mai riuscito, anche a insistere, niente da fare:sad:...... fortunello tu, accidenti!

Apox
06/05/2021, 13:02
Bravo Pigi, ben fatto

Alfonsomoto
11/05/2021, 07:51
Bravo Pigi, ora cambia moto così c’è ne scrivi un’altra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PIGIPEO
11/05/2021, 08:06
Bravo Pigi, ora cambia moto così c’è ne scrivi un’altra

se volete vi lascio l'iban, quando raggiungiamo la cifra necessaria compro e recensisco quella che più vi interessa!:risate2:
...oh ragazzi, scherzi a parte, voi non avete idea del divertimento che sto provando, l'ho usata due domeniche e un sabato pomeriggio, giovedì faccio il tagliando con 1.450 km!

L'unico vero difetto al momento, è che ci vogliono i tappi per le orecchie, obbligatori!!! ....no, non è rumorosa, tutt'altro, ma fino a 3.000 giri mi ricorda il tagliaerba del mio giardiniere, uguale! :risate2: ....adesso che ci penso, la prima occasione glielo guardo, secondo me è Honda anche lui!

Alfonsomoto
11/05/2021, 18:11
Facile, honda ha seminato motori in ogni cosa che va a benzina

Thom1050r
12/05/2021, 16:54
Facile, honda ha seminato motori in ogni cosa che va a benzina

santa verità :biggrin3:

Lilliput
13/05/2021, 17:33
Bravissimo Andrea!!! fantastica recensione e bell'acquisto....ci facciamo una stagione "fuori mano", tu con la secca ed io con la chiatta ...e poi si torna all'ovile:laugh2::laugh2::laugh2:

mototopo67
13/05/2021, 17:47
...e come ti trovi con sta "chiatta"?

Carpe diem

Lilliput
13/05/2021, 21:44
Mah ... che ti devo dire .... ancora il feeling nn è completo. Intanto ho cambiato pneumatici in quanto con i Michelin con cui è uscita proprio nn mi trovavo ...quando ho provato a fare una vera piega non ascoltando le cattive sensazioni che mi davano il posteriore mi ha mollato di colpo e sono caduto ... per fortuna senza conseguenze se nn qualche graffietto a barre e angoli di protezione valige. Adesso con i tck 70 già va meglio. In generale posso dire che si abbina bene alla mia taglia ... cioè sto più comodo che sulla tiger, angolo ginocchio più aperto e sella più adatta alle mie chiappe. Come guida la trovo più lenta nei cambi ma con una bella castagna sotto .... mi riservo di dare un giudizio definitivo dopo che ci avrò preso veramente la mano e testata in tutte le condizioni...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

mototopo67
13/05/2021, 21:55
...un po di tempo ce l'hai per valutare bene!

Alfonsomoto
15/06/2021, 06:41
Se non ricordo male tu fosti svelto

mototopo67
15/06/2021, 06:46
...il primo giretto lungo in autostrada per capire che era troppo rumorosa e il primo giro in coppia per capire che usata in souplesse il cambio era una ciofeca (nelle prime marce)...il cardano poi andava in risonanza a bassa velocità!
Questa la mia breve esperienza negativa...magari adesso hanno migliorato!

PIGIPEO
15/06/2021, 08:53
273405 torno un secondo sulla discussione che avevo aperto.....ero curioso anch'io di vedere col primo vero caldo quale sarebbe stata la differenza rispetto a prima..... Domenica ho accompagnato due miei compagni di merende a fare una gitarella fuori porta salendo lo Stelvio di prima mattina e poi via a seguire secondo intuito e gusto per le belle curve.
Partito alle 6.50 del mattino c'erano 24 gradi, alle 9 a Sondrio 29, solo in cima allo Stelvio abbiamo visto 15° ma da fondovalle in avanti sempre tra 28 e 35 (alle 20.30 alla barriera di Milano nord erano esattamente 35°): Autostrada fatta al ritorno circa 60 Km di cui 10 in corsia d'emergenza per incidente.... D'accordo, non esistono le moto fredde in senso stretto, ma vi assicuro che qua siamo su un altro pianeta, anzi, probabilmente altra galassia, mi duole tantissimo dirlo ma con la Tiger ne sarei uscito devastato sia per il caldo che per il maggiore impegno fisico. Se 'sto tagliaerba che sto guidando dal 2 maggio (4600 km / 8 = 575 Km medi per uscita) avesse l'erogazione di un tre fino a 2.500 giri e la frizione da usare solo sui tornanti dello Stelvio - non tutti, solo alcuni - sarebbe la quadratura del cerchio! :biggrin3:

mototopo67
15/06/2021, 11:09
Anche il mio scooter non scalda e non sbaglia una marcia....ma devo dire che preferisco comunque la Tiger ; -)

Carpe diem

PIGIPEO
15/06/2021, 11:32
Anche il mio scooter non scalda e non sbaglia una marcia....ma devo dire che preferisco comunque la Tiger ; -)

Carpe diemNiente, non c'è verso, parlare di Dct con te è come parlare di pheega in un convento di suore! [emoji23] [emoji23]

_sabba_
15/06/2021, 12:51
Il DCT non esiste, il DCT non esiste….

:laugh2:

Alfonsomoto
17/06/2021, 13:53
273405 torno un secondo sulla discussione che avevo aperto.....ero curioso anch'io di vedere col primo vero caldo quale sarebbe stata la differenza rispetto a prima..... Domenica ho accompagnato due miei compagni di merende a fare una gitarella fuori porta salendo lo Stelvio di prima mattina e poi via a seguire secondo intuito e gusto per le belle curve.
Partito alle 6.50 del mattino c'erano 24 gradi, alle 9 a Sondrio 29, solo in cima allo Stelvio abbiamo visto 15° ma da fondovalle in avanti sempre tra 28 e 35 (alle 20.30 alla barriera di Milano nord erano esattamente 35°): Autostrada fatta al ritorno circa 60 Km di cui 10 in corsia d'emergenza per incidente.... D'accordo, non esistono le moto fredde in senso stretto, ma vi assicuro che qua siamo su un altro pianeta, anzi, probabilmente altra galassia, mi duole tantissimo dirlo ma con la Tiger ne sarei uscito devastato sia per il caldo che per il maggiore impegno fisico. Se 'sto tagliaerba che sto guidando dal 2 maggio (4600 km / 8 = 575 Km medi per uscita) avesse l'erogazione di un tre fino a 2.500 giri e la frizione da usare solo sui tornanti dello Stelvio - non tutti, solo alcuni - sarebbe la quadratura del cerchio! :biggrin3:

La pecca più grande della XCX 2017 è che scalda a bestia

Tigro74
18/06/2021, 08:43
ma hai preso il GS?!?!!?!? mi sono perso un pezzo!!!! l'ultima volta ti avevo sentito entusiasta della ktm... ma c'è una discussione con i tuoi saluti alla triumph, la recensione della nuova, la motivazione, la giustificazione, la promessa di tornare....??? :biggrin3::biggrin3:....scherzi a parte, tanti auguri!

Mah ... che ti devo dire .... ancora il feeling nn è completo. Intanto ho cambiato pneumatici in quanto con i Michelin con cui è uscita proprio nn mi trovavo ...quando ho provato a fare una vera piega non ascoltando le cattive sensazioni che mi davano il posteriore mi ha mollato di colpo e sono caduto ... per fortuna senza conseguenze se nn qualche graffietto a barre e angoli di protezione valige. Adesso con i tck 70 già va meglio. In generale posso dire che si abbina bene alla mia taglia ... cioè sto più comodo che sulla tiger, angolo ginocchio più aperto e sella più adatta alle mie chiappe. Come guida la trovo più lenta nei cambi ma con una bella castagna sotto .... mi riservo di dare un giudizio definitivo dopo che ci avrò preso veramente la mano e testata in tutte le condizioni...

Blacktwin
18/06/2021, 08:49
ma hai preso il GS?!?!!?!? mi sono perso un pezzo!!!!

... il GS non ha il cambio DCT... (quello che non va bene sui tornanti - alcuni, non tutti - dello Stelvio...)

mototopo67
18/06/2021, 09:07
Parlava di Lilliput

Carpe diem

Blacktwin
18/06/2021, 09:21
Vero...
non ho fatto caso che nel 3D dello scooterone di Pigi, ci fosse un riferimento ad un altro "traditore" (... che qui dentro ormai ce n'è più di uno... :dubbio:)

Tigro74
18/06/2021, 09:39
...si si parlavo di lilliput...

Lilliput
18/06/2021, 09:48
Vero...
non ho fatto caso che nel 3D dello scooterone di Pigi, ci fosse un riferimento ad un altro "traditore" (... che qui dentro ormai ce n'è più di uno... :dubbio:)

:lingua:eehhhh ... eccomi qua ... ebbene si ho tradito ma solo con il corpo ... il cuore è ben saldo e fedele :laugh2::laugh2::laugh2:

Nel frattempo con i primi caldi ho constatato che ovviamente sulla muccona in zona serbatoio, gioielli ma soprattutto cosce, è tutto freschissimo ... non che per me fosse un problema il calore del tiger...:dubbio:

PIGIPEO
18/06/2021, 10:14
:lingua:eehhhh ... eccomi qua ...
Nel frattempo con i primi caldi ho constatato che ovviamente sulla muccona in zona serbatoio, gioielli ma soprattutto cosce, è tutto freschissimo ... non che per me fosse un problema il calore del tiger...:dubbio:

beato te, ci ci abitua a tutto, per carità, ma è come aver sciato tutta la vita con gli scarponi racing che fanno tanto figo, ma anche tanto male, quella volta che li provi che vanno bene, la faccia cambia espressione ....:dubbio:

Alfonsomoto
18/06/2021, 12:44
beato te, ci ci abitua a tutto, per carità, ma è come aver sciato tutta la vita con gli scarponi racing che fanno tanto figo, ma anche tanto male, quella volta che li provi che vanno bene, la faccia cambia espressione ....:dubbio:

[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

PIGIPEO
18/06/2021, 15:06
... il GS non ha il cambio DCT... (quello che non va bene sui tornanti - alcuni, non tutti - dello Stelvio...)

.....non è che non vada bene, il giochino era come i temi a scuola: "descrivi la tua moto ideale" :biggrin3: dunque, al momento DCT uber alles, :oook: però in certi frangenti, è un po' come il minimo accelerato del 900 quando l'ho provato, partendo da fermo per una inversione ad U, a momenti me la tiro negli stinchi :lingua:

mototopo67
18/06/2021, 15:59
In che senso? Ho provato il 900 un paio di settimane fa e non ho notato nulla

Carpe diem

PIGIPEO
18/06/2021, 17:59
In che senso? Ho provato il 900 un paio di settimane fa e non ho notato nulla

Carpe diem

Le due che avevo provato io, la rally in particolare, aveva il minimo molto alto, diciamo sopra i 1.500 giri e se non ricordo male proprio Dario mi disse che era una scelta progettuale, una sorta di antistallo per ridurre il rischio che magari in off, andando troppo piano facesse ...poff, e si spegnesse, sicché per fare una inversione a regime minimo mi sono trovato troppo veloce, ma oramai ero in ballo e ho dovuto raffazzonare una manovra ad minchiam! :biggrin3:

Blacktwin
18/06/2021, 18:27
Bene, la 900 ti ha "salvato" da una facciata a terra :lingua:

Se uno fa le inversioni a 500 giri, per fortuna c'è un sistema che li salva... :laugh2:

Lilliput, sul GS (col caldo) occhio alle suole degli stivali... :dubbio:

mototopo67
18/06/2021, 19:20
Onestamente non me ne sono accorto...certo non ho fatto un gran giro!

Comunque il sound degli scoppi irregolari non è malaccio...anzi!

PIGIPEO
18/06/2021, 21:30
Bene, la 900 ti ha "salvato" da una facciata a terra :lingua:

Se uno fa le inversioni a 500 giri, per fortuna c'è un sistema che li salva... :laugh2:

Lilliput, sul GS (col caldo) occhio alle suole degli stivali... :dubbio:Non mi sono mai tirato nei denti nessuna delle moto avute con regime minimo normale, con questa a momenti entro a venti all'ora nella vetrina del barbiere li vicino, per dire [emoji6]

Blacktwin
18/06/2021, 21:46
Non mi sono mai tirato nei denti nessuna delle moto avute con regime minimo normale, con questa a momenti entro a venti all'ora nella vetrina del barbiere li vicino, per dire [emoji6]

Ma stavo scherzando :lingua:

comunque, o quella che hai provato aveva qualcosa che non andava (perchè come ha scritto MTopo, le 900 "normali" non hanno nulla di "diverso" dalle altre), oppure non è che ora col DCT hai perso "manualità" nelle inversioni con le Vere Moto??? :laugh2::lingua:

(... comunque, se non ricordo male, il "sistema" antistallo è attivo solo nelle mappe Off-Road e Off-Road Pro, nelle altre no... ma verificherò appena avrò occasione di fare un giro sulla GT Pro e sulla Rally Pro Demo... magari domani, se avrò tempo) ;)

PIGIPEO
18/06/2021, 21:49
Boh, che mappa avesse proprio non ne ho idea, so che "al minimo" la moto spingeva tanto, troppo. Tranquillo, il dct era di là da venire, in ogni caso quella delle inversioni a bassissima velocità è esattamente la condizione dove preferirei avere la frizione in mano [emoji6]

Lilliput
18/06/2021, 22:30
Lilliput, sul GS (col caldo) occhio alle suole degli stivali... :dubbio:
Ho letto anch'io di sta cosa ma per ora sulla mia non l'ho constatata.

L'afa vera però ancora non l'ho trovata ... vedremo!!!

mototopo67
25/06/2021, 11:26
....sono uscite le prime foto spia del GS 1300...chi dovesse pensare di "rientrare" un GS 2021 meglio che si affretti...

Carpe diem

z4fun
25/06/2021, 17:44
uscirà nel 2023, afffrettatevi che vi si svaluta! [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

ma non era una moto da ricchi? I ricchi non hanno paura della svalutazione di qualche migliaio di euro [emoji16]

Lilliput
30/06/2021, 19:05
....sono uscite le prime foto spia del GS 1300...chi dovesse pensare di "rientrare" un GS 2021 meglio che si affretti...

Carpe diem

se vorrò, all'uscita del Tiger ho già l'accordo per la cifra del "rientro":cool: ... il conce è il medesimo:wink_:

ma non era una moto da ricchi? I ricchi non hanno paura della svalutazione di qualche migliaio di euro [emoji16]

esatto!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

mototopo67
30/06/2021, 20:20
...lo so, lo so...:oook:....accordo scritto vero? :lingua: