PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Serbatoio e radiatore maggiorati su TB Classic

FabioPre
04/05/2021, 17:44
Buongiorno a tutti!

Superata la fase di indecisione tra Sport e Classic, risolta vendendo la prima, perché non era scoccata la scintilla, mi accingo a modificare "a modo mio" la Classic, secondo le mie esigenze. Intanto una lista dei lavori già fatti:

- disco anteriore flottante, pinza Brembo 4 pistoncini, pompa radiale Nissin, tubo in treccia;

- molle Hyperpro sia davanti che dietro;

- pipette con bobine integrate (recuperate da una R1 rottamata);

Ora voglio risolvere due problemi: la scarsa autonomia del serbatoio originale e la forte trasmissione di calore, dovuta CREDO al radiatore non certo sovradimensionato.

Ho pensato di attingere a componenti maggiorate, restando sempre in casa Triumph, e precisamente a serbatoio benzina e radiatore delle tricilindriche "standard": Trident, Trophy, etc...Il telaio è lo stesso, quindi il serbatoio ci dovrebbe stare, anche se ho visto che gli attacchi del serbatoio verso la sella non sono identici. Bisognerà saldare una staffetta e farci due fori.

- Qualcuno sa se ci sono altri problemi di compatibilità?

Mi è anche venuto in mente che FORSE il nuovo serbatoio non ha lo stesso spazio interno per il vaso di espansione del circuito di raffreddamento...e qui si è accesa la seconda lampadina: potrei togliere il vaso di espansione e sostituire il radiatore con quello di una Trophy o roba del genere, che oltre ad essere più grande ha anche il tappo a vista e - credo - la vaschetta di espansione integrata, sul lato.

- Mi sbaglio?

Ovviamente, non sono per niente sicuro della resa estetica del serbatoio, ma quello non è un problema, lo monterei solo per le "girate" più lunghe, perché 25 litri contro 15 è un guadagno che giustifica una linea un po' meno gradevole! E poi, ne ho trovati a 40-50€ + spedizione, è una spesa che mi sento di affrontare ! :biggrin3:

vincenzosollo
13/05/2021, 15:52
Pipette con bobine integrate (recuperate da una R1 rottamata), mi puoi illustrare questa procedura?

Potresti pensare al serbatoio della Sport, che mi pare non necessiti di particolari modifiche per adattarlo (25Lt).
Per il calore, usa un liquido di raffreddamento di qualità come il Fuchs Mag Cool.
Se il tuo basamento ha la predisposizione per gli attacchi del radiatore dell'olio, potresti montarne uno invece di aumentare le dimensioni di quello dell'acqua.

Ciao, Vincenzo

FabioPre
22/05/2021, 15:14
Purtroppo il serbatoio della Thunderbird Sport è esattamente lo stesso della Classic (l'ho avuta in passato).

Non ho i fori per il radiatore olio, purtroppo, ma proverò il liquido di raffreddamento che mi hai consigliato.

Per quanto riguarda le bobine integrate nelle pipette, le ho collegate bypassando le bobine originali, e anche con la centralina originale l'erogazione è migliorata.
Ho solo collegato dei fast-on alle estremità dei cavi originali, e poi basta collegarlo al cavo che va dalla centralina alla bobina. Credo sia la soluzione più economica e rapida al problema "centralina/bobine" di cui si parla nei topic fissati in alto.

Certo, una centralina Ignitech, moderna, programmabile, etc... offre più possibilità a chi se ne intende, ma per me va più che bene!

272982

PS: la scimmia è salita in maniera prepotente, sto seriamente considerando l'idea di regalarmi un doppio disco all'anteriore! Ho trovato una forcella Trident (o Trophy, non ricordo), mi serve solo una ditta per farmi costruire un mozzo bidisco e il gioco è fatto! :biggrin3:

L'idea originale era di trapiantare tutto l'avantreno da una Guzzi California 1100EV, facendo tornire le piastre originali o costruirne di nuove, magari con i fori per gli steli della forcella più avanzati rispetto al cannotto di sterzo, per guadagnare in raggio di sterzata (un altro difettuccio di questi cancelli dal fascino intramontabile), ma solo di pezzi per il trapianto - anche cercando in tutta Europa - raggiungerei facilmente il millino di €, quindi per il momento mi accontenterò di usare pezzi Triumph.

A lavoro finito, la chiamerò Chimera! :biggrin3: