PDA

Visualizza Versione Completa : RC obbligatoria SEMPRE (anche per mezzi inidonei)



HAL9000
05/05/2021, 14:48
credo che possa interessare, ammesso che io non abbia semplicemente scoperto l'acqua calda....

ho trovato questo articolo che riferisce di una sentenza della corte europea che in pratica afferma che " L' RC è obbligatoria anche per il veicolo non più idoneo alla circolazione e parcheggiato su suolo privato in attesa della demolizione"

https://www.dueruote.it/news/attualita/2021/04/30/la-sentenza-della-corte-europea-l-assicurazione-e-sempre-obbligatoria.html

io pensavo che fosse obbligatoria solo se su strada pubblica... e difatti ho ancora la mia vecchia VT500C incidentata in garage... e non capisco il senso di questa cosa

ma non ci penso neanche lontanamente ad assicurarla... se non sono in strada come fanno a farmi la multa??... cos'è, spulciano vecchie targhe a casaccio??

:ph34r:

macheamico6
05/05/2021, 15:33
Ho fatto una googlata, e sembrerebbe che sia proprio così.
Forse, e dico forse, potrebbe essere esclusa l'auto parcheggiata su area privata recintata, meglio ancora se al chiuso (garage, box auto etc).
Quello che preoccupa è che anche a distanza di tempo potrebbero sanzionare la mancata copertura rc in assenza della radiazione del veicolo, e neanche si parla di prescrizione dopo tre anni come avviene per il bollo auto.
Mi fa ben sperare, invece, la circostanza che questa legge se applicata alla lettera dovrebbe escludere la possibilità di sospensione di una polizza rc, eventualità che, al contrario, viene consentita da quasi tutte le compagnie.


........
ma non ci penso neanche lontanamente ad assicurarla... se non sono in strada come fanno a farmi la multa??... cos'è, spulciano vecchie targhe a casaccio??

:ph34r:
basta che incrocino le risultanze del PRA (o quel che è) con le targhe assicurate per rc auto: a ogni veicolo esistente deve essere associata una copertura assicurativa.
Cazzatonaaaaaaaaaaaaaaaaaa

HAL9000
05/05/2021, 16:22
è lì piantata in garage dal 2007 :cry:... speriamo non mi becchino

https://lh3.googleusercontent.com/bL2t10bn_uHlOZ-On_fw-15JEWQXYNJYKPR9lggK8QxCFXFkGIPyc02UlxY40RqiHXsbgbmOsD1mvw7YAfsQvK1Xa-mtbF7YicQN9z4L2PM-w7_n0EEsbKidgmOGF7oraoqJZuCOaySyWWLqlC8oZnMzdE9yn9OcCGno0OdamMPWxgCSZt70F8x-hkjyWJv_CKNxPRsNidGv057nyRVbZ0nQiwwoWh9VvhrqH10oAqvAo0zOeQFRUcknHUPacwdIShn2bJypTyZ6LmDQaSS8c_RxhSMSzagKL1fUbBQGO_39LoA56A2bXbLYIbe8i9rYPzjt9CExsuyMl8J2cfMfWXTJQL0gs63BJzNxWBUfF1_wKTgCKku6lEl1sWIhXHUxiikZYLVUDSequ0jkzOQdJip2WKml23Xz8HvNf7cWM4E0e3H-5ieqRvW73JO5lRabpnaRWD-vfZgFHtHwwq_rVuUIixB1du_YeyV6hiEbcs33HJ4vXmVglftwemTdl-eKd9F4mZpZxCyt4NgGBYnIwCMWSI5QBu1Kfi0iTcVY4xf2uozxrDtUzrRqO0ei4RzOYlcQ85p2X8ZKseDvkCQtB4xm-WHsO_kMaG5taXcmUjiF_QZ_TVtWyWnqL5t-afWMAMaSswt-TCjAvGOIx4Yp9Ivir5y7xKQkEdt_D-BIMwmHH9DsuicUOhux79H-ihr97xjcgpQmNrFbo4k6YDc=w800-h600-no?authuser=0

massi69
05/05/2021, 16:25
ci sono, a occhio e croce, circa 3 milioni e passa di mezzi circolanti in italia privi di assicurazione...perciò, dormi tranquillo che ne hanno da fare prima di fare i vari incroci....:oook:

HAL9000
05/05/2021, 16:26
:w00t:

il bollo però lo pago, non voglio che me la radino dal registro... non si sa mai che un giorno mi venga la voglia di vedere se si riesce a recuperare....

ABCDEF
05/05/2021, 19:51
ci sono, a occhio e croce, circa 3 milioni e passa di mezzi circolanti in italia privi di assicurazione...perciò, dormi tranquillo che ne hanno da fare prima di fare i vari incroci....:oook:

assicurare un veicolo, in fondo, è un pò come vaccinarsi: lo fai quando va tutto bene e pensi che l'incidente possa capitare solo agli altri, e che in fondo il modo migliore, anche per non rompere le balle all'umanità, è che paghi chi fa l'incidente...se poi non paga sono cazzi di quello con cui ha sbattuto

:)

massi69
06/05/2021, 03:07
assicurare un veicolo, in fondo, è un pò come vaccinarsi: lo fai quando va tutto bene e pensi che l'incidente possa capitare solo agli altri, e che in fondo il modo migliore, anche per non rompere le balle all'umanità, è che paghi chi fa l'incidente...se poi non paga sono cazzi di quello con cui ha sbattuto

:)

e a sto giro è pure gratis, pensa te, e senza attestato di rischio... :biggrin3:

ABCDEF
06/05/2021, 08:23
e a sto giro è pure gratis, pensa te, e senza attestato di rischio... :biggrin3:

#chettelodicoaff (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=chettelodicoaff) à ;)

Norik
06/05/2021, 08:35
che io sappia è sempre stato cosi, ma la multe te la possono fare solo se il mezzo è "in vista"
un mio amico aveva una macchina ferma in attesa di revisione parcheggiata in una strada privata ad uso comune
qualcuno ha segnalato l'auto e si è beccato la multa

la polizia gli ha detto che se nessuno avesse segnalato loro non potevano neppure entrare in quella strada, ma vista la segnalazione sono potuti entrare e far la multa

se il mezzo non è in un posto chiuso rischi il multone

Desmonio
06/05/2021, 08:40
che io sappia è sempre stato cosi, ma la multe te la possono fare solo se il mezzo è "in vista"
un mio amico aveva una macchina ferma in attesa di revisione parcheggiata in una strada privata ad uso comune
qualcuno ha segnalato l'auto e si è beccato la multa

la polizia gli ha detto che se nessuno avesse segnalato loro non potevano neppure entrare in quella strada, ma vista la segnalazione sono potuti entrare e far la multa

se il mezzo non è in un posto chiuso rischi il multone


Su questo atteggiamento della polizia vorrei conoscere il parere di tony le magnific :biggrin3:

Norik
06/05/2021, 08:46
:risatona::risatona::botteee::botteee:

tony le magnific
06/05/2021, 10:51
Su questo atteggiamento della polizia vorrei conoscere il parere di @tony le magnific (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49310) :biggrin3:

Caro Desmonio

il mio parere no e mio, e la legge che parla chiaro...

Primola EUROPA e la EUROPA e la ITALIA e la ITALIA qua in Italia le cose sono diverse le legge assicurative sono diverse

Primo che tutto dobbiamo capire cosa e un terreno privato giustamente lo dice la parola e PRIVATO DIACCESSO di entrare qualsiasi persona, attraverso di IMPEDIMENTO FISICO,, recisioni di tutti tipi (parete, filo spinato, sbarre ecc. ) allora e privato,,, e dire no può entrare NESSUNA PERSONA ne anche un BASTARDO con tutta la voglia di fare LA MULTA.
si tratta di aree in cui è possibile anche sostare, ma a cui non è consentito l’accesso al pubblico. Zone in cui le compagnie assicurative non sono tenute a garantire la copertura assicurativa e, in caso di incidenti, saranno i soggetti a risarcire/coprire i danni causati.

La proprietà privata si puo entrare qualsiasi persona LASCIA DI ESSERE PRIVATO,, Esempio il cortile condominiale, il parcheggio del supermercato, una strada no transennata, ( come il caso di qui se parla in questo post ) un parcheggio sotterraneo di un palazzo ( pensate si se prende fuoco e bruciano 50 macchine e risulta SENZA RC ),oppure di zone nelle quali si effettuano operazioni di carico e scarico merci. in questo caso la macchina NON PUO ESSERE PRIVA DI RC AUTO.

Infatti, sono soggetti alle norme del codice della strada e all’articolo2054 del Codice Civile, oltre all’assicurazione obbligatoria. Pertanto in tutti gli spazi il cui accesso è aperto a un numero indistinto di persone, vengono applicate le norme sulla RC AUTOe sul risarcimento danni. Questo andrà corrisposto ogni volta in cui l’area privata sia di uso pubblico, anche all’assicurazione obbligatoria (legge n.990 del 1969).


Logicamente se io ho una macchina dietro il fenile in campagna e in proprietà privata perché di quella parte non ce passaggio e uso pubblico PUO ESSERE PRIVA DI RC AUTO.

giudici hanno, comunque, già sottolineato le enormi ripercussioni che l'eventuale recepimento della normativa europea potrebbe avere nel nostro Paese. Se l'assicurazione, infatti, dovesse "essere parametrata a ogni uso del veicolo conforme alla sua funzione abituale", sottolineano, ci sarebbero inevitabili "ricadute" dal punto di vista dell'economia generale. "Per un verso - osservano i giudici - prospettiva di un incremento finale dei premi assicurativi, per l'altro di lettura di questi come redistribuzione sociale dei costi dei sinistri, nell'ottica di una più compiuta tutela delle vittime".
Il Collegio pone quindi alle Sezioni Unite il seguente quesito: "Se l'articolo 122 del codice delle assicurazioni private debba interpretarsi, alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia europea, nel senso che la nozione di circolazione su aree equiparate alle strade di uso pubblico comprenda e sia riferita a quella su ogni spazio in cui il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua funzione abituale".
Se fosse applicata anche in Italia l'interpretazione europea, dovrebbero essere oggetto di copertura assicurativa i muletti che lavorano negli stabilimenti, i fuoristrada, le moto quando percorrono strade private.
La legge italiana, come detto, prevede che l'assicurazione non sia tenuta a versare un solo euro ai familiari della vittima in quanto copre i danni solo quando il sinistro si verifica su strade pubbliche o a queste equiparate. Quella europea non pone limiti: l'assicurazione copre i danni dall'uso del veicolo a prescindere dal contesto della circolazione stradale.

TONY le magnific

Desmonio
06/05/2021, 10:54
Caro Desmonio




ilmio parere no e mio, e la legge che parla chiaro...

Primola EUROPA e la EUROPA e la ITALIA e la ITALIA qua in Italia lecose sono diverse le legge assicurative sono diverse

Primoche tutto dobbiamo capire cosa e un terreno privato giustamente lodice la parola e PRIVATO DIACCESSO dientrare qualsiasi persona, attraverso di IMPEDIMENTOFISICO,,recisioni di tutti tipi (parete, filo spinato, sbarre ecc. ) allorae privato,,, e dire no può entrare NESSUNA PERSONA ne anche unBASTARDO con tutta la voglia di fare LA MULTA.
sitratta di aree in cui è possibile anche sostare, ma a cui nonè consentito l’accesso al pubblico.Zone in cui le compagnie assicurative non sono tenute a garantire lacopertura assicurativa e, in caso di incidenti, saranno i soggetti arisarcire/coprire i danni causati.

Laproprietaprivatasipuoentrare qualsiasi persona LASCIA DI ESSERE PRIVATO,, Esempio ilcortile condominiale, il parcheggio del supermercato, una strada notransennata, ( come il caso di qui se parla in questo post ) unparcheggio sotterraneo di un palazzo ( pensate si se prende fuoco ebruciano 50 macchine e risulta SENZA RC ),oppuredi zone nelle quali si effettuano operazionidi carico e scarico merci.inquesto caso la macchina NON PUO ESSERE PRIVA DI RC AUTO.


Infatti,sono soggetti alle normedel Codice della Strada (https://www.facile.it/assicurazioni/news/nuovo-codice-della-strada-verso-il-via-tutte-le-novita.html)eall’articolo2054 del Codice Civile,oltre all’assicurazioneobbligatoria.Pertanto in tutti gli spazi il cui accesso è aperto a un numeroindistinto di persone, vengono applicate le norme sulla RCauto (https://www.facile.it/assicurazioni-auto.html)esul risarcimento danni. Questo andrà corrisposto ogni volta in cuil’areaprivata sia di uso pubblico, ancheall’assicurazione obbligatoria (legge n.990 del 1969).


Logicamentese io ho una macchina dietro il fenile in campagna e in proprietà privata perché di quella parte non ce passaggio eusopubblico PUO ESSERE PRIVA DI RC AUTO.



giudici hanno, comunque, già sottolineato le enormi ripercussioni che l'eventuale recepimento della normativa europea potrebbe avere nel nostro Paese. Se l'assicurazione, infatti, dovesse "essere parametrata a ogni uso del veicolo conforme alla sua funzione abituale", sottolineano, ci sarebbero inevitabili "ricadute" dal punto di vista dell'economia generale. "Per un verso - osservano i giudici - prospettiva di un incremento finale dei premi assicurativi, per l'altro di lettura di questi come redistribuzione sociale dei costi dei sinistri, nell'ottica di una più compiuta tutela delle vittime".
Il Collegio pone quindi alle Sezioni Unite il seguente quesito: "Se l'articolo 122 del codice delle assicurazioni private debba interpretarsi, alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia europea, nel senso che la nozione di circolazione su aree equiparate alle strade di uso pubblico comprenda e sia riferita a quella su ogni spazio in cui il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua funzione abituale".
Se fosse applicata anche in Italia l'interpretazione europea, dovrebbero essere oggetto di copertura assicurativa i muletti che lavorano negli stabilimenti, i fuoristrada, le moto quando percorrono strade private.
La legge italiana, come detto, prevede che l'assicurazione non sia tenuta a versare un solo euro ai familiari della vittima in quanto copre i danni solo quando il sinistro si verifica su strade pubbliche o a queste equiparate. Quella europea non pone limiti: l'assicurazione copre i danni dall'uso del veicolo a prescindere dal contesto della circolazione stradale.

TONY le magnific


E i servi del padrone del feudo?
Gli schiavi del sistema?
Quelli che ingrassano le casse dello stato?

Amico mio non volevo farti arrabbiare :oook:

:mazzodifiori:

pier74
06/05/2021, 14:44
Sono due anni che se ne parla, in seguito ad un incidente causato da un ragazzo che aveva preso l'auto del padre ,non assicurata.
L'articolo mi lascia molto perplesso, non ha senso lasciare la possibilità di sospensione..quando la polizza è sospesa non c'è nessuna copertura assicurativa ed il veicolo è a tutti gli effetti non assicurato