PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Street 765 non parte



Ceratedjam54
06/05/2021, 14:11
Scusate non ho notato la modifica al messaggio che lo ha quasi cancellato.
Vi spiego: dovevo rimontare le pedane del passeggero sulla mia street RS 2018, quindi ho rimosso sellino e sella e staccato la batteria come indicato dal manuale, cioè prima negativo poi positivo. Ho montato le pedane e rimontato la batteria prima positivo e poi negativo. Nel riaccendere la moto la pompa benzina parte, le luci di posizione si accendono ma il TFT rimane spento, il motorino di avviamento non parte nemmeno a moto dritta senza cavalletto (con frizione tirata ovviamente), non funzionano frecce o luci anabbaglianti o clacson. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa cosa consigliarmi? Grazie in anticipo

_sabba_
06/05/2021, 18:08
Non è un gran messaggio….
Ha pochi contenuti!

:laugh2:

Magari fai una presentazione e dacci più info.
Così è dura riuscirti ad aiutare….

:w00t:

z4fun
06/05/2021, 19:21
spingila! [emoji16]

_sabba_
06/05/2021, 21:35
Dovresti presentarti comunque, come richiede la netiquette dei forum, e per quanto posso dirti, il tuo problema assomiglia tanto ad un fusibile che è saltato.

Vinz RTX
07/05/2021, 07:14
conviene che tu faccia il percorso di smontaggio e rimontaggio a ritroso...per forza di cose avrai inavvertitamente toccato qualcosa

z4fun
07/05/2021, 07:25
proverei a staccare di nuovo la batteria e riattaccarla dopo due minuti

così a sensazione direi switch frizione o cavalletto oppure tft "partito"

cris8
07/05/2021, 10:32
hai controllato tutti i fusibili?

Ceratedjam54
07/05/2021, 11:27
Ho controllato e ricontrollato tutti i fusibili, anche quello "separato" dagli altri da 30A, (quello della batteria) ma sono tutti integri.

Giusto chiedo scusa, ho provveduto a presentarmi nell'apposita sezione

giappo
09/05/2021, 08:39
Ma è carica la batteria?

Ceratedjam54
09/05/2021, 19:02
Ma è carica la batteria?
Si, per sicurezza dopo l'accaduto ho provveduto a lasciare la batteria attaccata al mantenitore per mezza giornata e il risultato è stato sempre lo stesso

Comunque ho chiamato Triumph Brescia, spiegando loro il problema. Mi hanno risposto che mezz'ora prima è arrivato da loro un ragazzo con lo stesso identico problema, avvenuto dopo aver riattaccato la batteria alla moto. Mi richiameranno una volta eseguita la diagnosi e trovato il problema e di conseguenza scriverò qui cosa mi diranno, nel caso dovesse servire a qualcun altro in futuro

schinca
16/05/2021, 08:11
poi alla fine com' è andata? qual'è il guasto?

Ceratedjam54
16/05/2021, 15:27
Ancora nessun novità: ho richiamato Triumph Brescia e mi hanno detto che non hanno trovato la soluzione al problema. Secondo loro staccando la batteria non viene più riconosciuta la strumentazione dalla centralina. Hanno quindi inviato la pratica e tutti i dati necessari alla sede Triumph Italia dove decideranno cosa fare (forse richiamo con aggiornamento, ma questa è solo una mia ipotesi).

_sabba_
16/05/2021, 17:48
Sono sicuro che per la Street si muoveranno, e lavoreranno sul software per eliminare il problema.

:oook:

Ceratedjam54
10/06/2021, 18:00
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/307775-triumph-mi-ha-deluso.html#

Qui in un nuovo thread spiego come si è conclusa la faccenda per me, anche se ora noto che stanno saltando fuori storie di gente che è riuscita a far riparare il TFT e sono molto contento per loro che possono evitare di spendere 1000+ euro

Ludovico95
25/06/2022, 18:29
Ho lo stesso problema e devo risolvere per lunedi. Hai avuto aggiornamenti? Grazie!

Uelanino
04/09/2023, 07:52
Riesumo questo post, capitato anche a me questa mattina avevate poi risolto?

Sbenga
04/09/2023, 14:56
Si sostituisce la strumentazione.
Non si risolve.

Uelanino
04/09/2023, 21:09
perfetto sono nella m... ma la strumentazione non si può riparare? io ho trovato questi

https://www.riparazionecontachilometri.it/contatti

quasi quasi ci provo

Nemis
05/09/2023, 13:18
qui c è uno che scrive di un cavo bianco. potrebbe essere una prova non troppo impegnativa ?

https://www.triumphrat.net/threads/street-tripple-wont-start-blank-display-back-brake-and-indicators-working.1004195/

Lorenzo bonometti
08/09/2023, 13:35
perfetto sono nella m... ma la strumentazione non si può riparare? io ho trovato questi

https://www.riparazionecontachilometri.it/contatti

quasi quasi ci provo

Novità col guasto?

Uelanino
26/09/2023, 11:09
Novità col guasto?

Strumentazione aperta e sistemata, la moto va

streetTux
27/09/2023, 10:50
Strumentazione aperta e sistemata, la moto va
Sai cos'hanno sistemato nello specifico?

In tutte le discussioni che ho letto, anche nei forum esteri, non c'è nessuno che ha risolto senza sostituire il TFT in Triumph.. peraltro, montano un componente identico, quindi che può sempre potenzialmente guastarsi.

Mi chiedo quale sia la discriminante, in un'operazione banale come il cambio di batteria, che genera un blackout totale di questo genere su una strumentazione.. sapere come è stato risolto esattamente il tuo caso sarebbe utile :oook:

enricocleme
28/09/2023, 12:13
Curioso pure io di capire cosa possa essere capitato

3N20
28/09/2023, 14:45
Mi collego alla discussione per non aprirne una nuova. Ho acquistato un mantenitore di carica per la batteria per l' inverno, da collegare una volta ogni 2/3 settimane. Ora mi trovo nella situazione di staccare i morsetti della batteria per installare l' attacco rapido del mantenitore, però leggendo tutti questi problemi collegati alla strumentazione non me la sento.
Altro problema che ho notato e che la mia strumentazione quando viene accesa presenta un alone verde in basso a sinistra che scompare rapidamente. Se nel menu abbasso il contrasto al minimo questo problema non si presenta più. Non so se chiedere la sostituzione in garanzia o aspettare un po'. La moto è in garanzia fino al 2025 e forse estenderò la garanzia per altri due anni.

Nemis
28/09/2023, 14:59
di staccare i morsetti della batteria per installare l' attacco rapido del mantenitore, però leggendo tutti questi problemi collegati alla strumentazione non me la sento.

copio incoll da pag 195 del manuale della 765 "1671093391827_OHB_Street-Triple-R_RS-and-Street-Triple-Moto2--Edition_3850118-IT-pdf" :
In caso di rimessaggio per lunghi periodi
(più di due settimane) smontare la
batteria dalla motocicletta e mantenerla
carica usando un caricabatteria di
mantenimento approvato da Triumph.

3N20
28/09/2023, 15:54
Grazie Nemis, io ho comprato un optiMate 4.
Tecnicamente smontare la batteria non dovrebbe arrecare nessun problema, però sempre in teoria non dovrei caricarla lasciando tutto collegato alla moto. In conclusione senza usare il connettore rapido collegato in parallelo alla batteria e all' impianto della moto

streetTux
28/09/2023, 17:24
smontare la batteria dalla motocicletta
Premesso che lo faccio sempre anche io, il problema è proprio questo.
Sulla prima serie di 765 R o RS (ai tempi anche la R montava il TFT) ci sono svariate casistiche di strumentazioni andate dopo anche una semplice sostituzione di batteria (quindi uno scollegamento di pochi minuti).
In tutti i casi che ho letto sui vari forum italiani e anglofoni la cosa è stata risolta con la sostituzione del tft, in garanzia se vi si era ancora dentro, altrimenti al prezzo di 1000 e passa sterline/euro.

Uleanino è il primo che sento essere riuscito a risolvere la cosa senza cambiare il componente, sarei curioso di sapere come.

Alebrasa
28/09/2023, 20:10
Grazie Nemis, io ho comprato un optiMate 4.
Tecnicamente smontare la batteria non dovrebbe arrecare nessun problema, però sempre in teoria non dovrei caricarla lasciando tutto collegato alla moto. In conclusione senza usare il connettore rapido collegato in parallelo alla batteria e all' impianto della moto


Se hai il cavetto dovresti poterla caricare direttamente da collegata, io faccio cosi da sempre è non ho mai avuto problemi. se si sminchia è perché c'è qualche altro problema non risolto.


Premesso che lo faccio sempre anche io, il problema è proprio questo.
Sulla prima serie di 765 R o RS (ai tempi anche la R montava il TFT) ci sono svariate casistiche di strumentazioni andate dopo anche una semplice sostituzione di batteria (quindi uno scollegamento di pochi minuti).
In tutti i casi che ho letto sui vari forum italiani e anglofoni la cosa è stata risolta con la sostituzione del tft, in garanzia se vi si era ancora dentro, altrimenti al prezzo di 1000 e passa sterline/euro.

Uleanino è il primo che sento essere riuscito a risolvere la cosa senza cambiare il componente, sarei curioso di sapere come.

Non esiste che debba spendere 1000 euro per un difetto di fabbrica fuori garanzia metto di mezzo un avvocato e la riparazione passa anche a garanzia scaduta.

3N20
29/09/2023, 13:23
Ho collegato il connettore rapido dell' optmate4 alla batteria e all' impianto elettrico della moto. Per tagliare la testa al toro ho svitato la vite cercando di tenere il morsetto attaccato alla batteria, per poi inserire l' occhiello del connettore rapido.
Infine ho stretto i due morsetti a 4 Nm e via.
So che l' optimate4 è l' ideale per le batterie medio/piccole come moto ecc, ma i programmi che il caricatore avvia in automatico in caso di batterie rovinate entrano in funzione quando ormai la batteria è molto sotto i 10V. In quel caso non si accenderà nemmeno il quadro della moto giusto?

Bahamut
30/09/2023, 01:45
Leggo per caso e dato che sto considerando una 765R 2018, mi chiedo se mi deva fare qualche domanda.

Sapete quali moto/modelli/annate sono affette? Giá non sono convinto del display totalmente digitale, se poi leggo pure queste cose eheh

snake_989
30/09/2023, 22:42
Per quanto riguarda il cambio batteria e il rischio display l'unica cosa che uno può fare per pararsi un pelo il sedere fuori garanzia é farsi cambiare la batteria quando si ha bisogno in Triumph. Costerà un po di più ma se almeno dovesse succedere qualcosa ne rispondono loro.

_sabba_
01/10/2023, 18:56
In realtà è sufficiente collegare una seconda batteria tampone (ben carica) alla presa di corrente, quella che è sempre sotto tensione, mentre si sostituisce la batteria principale.
Per lo scopo si possono tranquillamente usate quelle batterie al piombo gel che si trovano negli antifurti.

:oook:

Bahamut
01/10/2023, 18:58
Che ansia ragazzi. Non è davvero accettabile secondo me

streetTux
02/10/2023, 07:23
Leggo per caso e dato che sto considerando una 765R 2018, mi chiedo se mi deva fare qualche domanda.

Sapete quali moto/modelli/annate sono affette? Giá non sono convinto del display totalmente digitale, se poi leggo pure queste cose eheh
La 765 prima serie, che sia R o RS, monta la stessa strumentazione ed è proprio quella affetta da questo problema.

3N20
02/10/2023, 07:28
Che ansia ragazzi. Non è davvero accettabile secondo me
assolutamente e aggiungo che sarei stato più felice se avessero migliorato questo display invece che rivedere il motore e la cavalleria

Sabba scusa l' ignoranza quale sarebbe la presa a cui attaccare una batteria tampone?

Mi piace anche il consiglio di snake di portarla in triumph per la sostituzione batteria

Sago
02/10/2023, 08:32
La 765 prima serie, che sia R o RS, monta la stessa strumentazione ed è proprio quella affetta da questo problema.Cosa intendi con prima serie? Prima del 2020? Comunque mi sembra esagerato, ne hanno vendute molte e se a qualcuno è successo, non è che ora uno debba avere il terrore di staccare la batteria, anche perché molti interventi lo prevedono... Eddai

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

streetTux
02/10/2023, 09:00
Iintendo la prima serie di 765, quella che va dal 2017 al 2019.

Terrore è una parola grossa, ma trovarsi con la moto ko e dover spendere più di 1000€ per riaverla funzionante non è simpatico dopo un'operazione di banale manutenzione.
Per carità, si può mettere un'altra batteria in ponte per evitare il down dell'alimentazione, ma converrai che non è un'anomalia da poco.

Per conoscenza riporto il link di triumphrat in merito alla stessa problematica: Triumprat.net (https://www.triumphrat.net/threads/street-triple-765r-dead-display.970220/)

lucamariani
02/10/2023, 09:20
Cosa intendi con prima serie? Prima del 2020? Comunque mi sembra esagerato, ne hanno vendute molte e se a qualcuno è successo, non è che ora uno debba avere il terrore di staccare la batteria, anche perché molti interventi lo prevedono... Eddai

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Ma infatti. Su migliaia di moto vendute, a quante è capitato?
Io in più di tre anni ho staccato più volte la batteria ma non mi è mai capitato niente.
Keep calm!

Bahamut
02/10/2023, 11:32
Il punto é che lo staccare la batteria dovrebbe essere un'operazione cosí naturale e comune che non necessitá di alcun pensiero (o paranoia se si voglia).

Avere anche solo il pensiero che scolleghi la batteria (sosta invernale? manutenzione? batteria andata?) e che il display muoia col risultato di una fattura del valore del 20% della moto usata (piú la rogna di doverla portare dal conce ufficiale): non so a voi ma a me fa rabbrividire ed é tutto eccetto che evoluzione.

Io che stavo pensando a una 765 (usata) sto decisamente rivalutando se riversare su una 675, la moto deve essere un piacere e iniziare col pensiero di dover avere la batteria in costante "supporto" mi disturba molto.

Mi ricorda un po' il motivo per cui presi la prima Street senza considerare troppo la Brutale.

Poi concordo che puó essere una minoranza di casi, ma da quel poco che ho iniziato a leggere il problema sembra noto e fuori da quel che si puó considerare uno sporadico problema come tanti altri.

_sabba_
02/10/2023, 12:54
La Brutale non aveva alcun problema del genere.
Puoi staccare la batteria 12 volte al giorno e non si rompe nulla.

:biggrin3:

3N20
02/10/2023, 13:11
La Brutale non aveva alcun problema del genere.
Puoi staccare la batteria 12 volte al giorno e non si rompe nulla.

:biggrin3:
mesi fa un collega mi raccontò di un amico con una MV a cui era "saltato" il display fuori garanzia. Morale della favola 3500 euri per sostituire il display.

_sabba_
02/10/2023, 13:12
Sarà una di quelle nuove con il TFT.
La nostra aveva ancora quello LCD.

:oook:

z4fun
02/10/2023, 13:47
mesi fa un collega mi raccontò di un amico con una MV a cui era "saltato" il display fuori garanzia. Morale della favola 3500 euri per sostituire il display.economico

snake_989
02/10/2023, 13:47
Nonostante sia giovane non capisco e continuerò a non capire mai a cosa possa servire mettere di fatto un tablet come display su una moto. Quando comprai la mia 765 r nel 2020 fui molto contento della lancetta analogica sia per il lato romantico, mi ricorda molto quando da piccolo mio papà mi portava sul suo Monster 600 e io guardavo sempre la lancetta salire mentre la moto strillava, mi affascinava, sia perché già sapevo che se ci fosse stato qualche guasto fuori garanzia mi sarebbe costato un occhio della testa. Inoltre se uno si compra una moto cosa minchia me ne deve fregare di avere uno schermo a colori davanti alla faccia per guardare fondamentalmente velocità, benzina e ora?! Se proprio vogliono fare i fenomeni e mettere sti tablet sulle moto si prendessero però pure la responsabilità di darmi la garanzia a vita.

Nemis
02/10/2023, 13:51
la moto deve essere un piacere
e và portata. senza troppe paure e senza tanti sbattimenti se si rompe qua, se la rigo la, se finchè sono al bar un mona la fa cadere e scappa, etc etc... sennò c è qualcosa di sbagliato imho.

3N20
02/10/2023, 14:01
Nonostante sia giovane non capisco e continuerò a non capire mai a cosa possa servire mettere di fatto un tablet come display su una moto. Quando comprai la mia 765 r nel 2020 fui molto contento della lancetta analogica sia per il lato romantico, mi ricorda molto quando da piccolo mio papà mi portava sul suo Monster 600 e io guardavo sempre la lancetta salire mentre la moto strillava, mi affascinava, sia perché già sapevo che se ci fosse stato qualche guasto fuori garanzia mi sarebbe costato un occhio della testa. Inoltre se uno si compra una moto cosa minchia me ne deve fregare di avere uno schermo a colori davanti alla faccia per guardare fondamentalmente velocità, benzina e ora?! Se proprio vogliono fare i fenomeni e mettere sti tablet sulle moto si prendessero però pure la responsabilità di darmi la garanzia a vita.
Questo è sicuro contagiri, velocità e spie varie è il top
Se voglio un tablet sul manubrio metto un quadlock

Bahamut
02/10/2023, 14:36
La Brutale non aveva alcun problema del genere.
Puoi staccare la batteria 12 volte al giorno e non si rompe nulla.

:biggrin3:

Si, i problemi erano altri con lei 😅

In generale ci sta che ci possano essere problemi, ho avuto varie moto e... Capita. Quello che non mi piace è quando si sa già in partenza che ci sono delle carenze e che la casa sembra prenderle non troppo seriamente; in quel caso per me il discorso inizia a cambiare. Anche di più se si parla di cifre importanti e iter non troppo lisci (ad esempio dover andare in conce per linkare la nuova strumentazione).


mesi fa un collega mi raccontò di un amico con una MV a cui era "saltato" il display fuori garanzia. Morale della favola 3500 euri per sostituire il display.

E che era un 80 pollici oled? Mamma mia...

streetTux
02/10/2023, 14:45
Il punto é che lo staccare la batteria dovrebbe essere un'operazione cosí naturale e comune che non necessitá di alcun pensiero (o paranoia se si voglia).
Vero.
Soprattutto, al fronte di un problema riconosciuto, una casa dovrebbe provvedere a risolverlo invece di far subire la cosa a prezzi elevati, disagi importanti e nessuna garanzia.
Ma su questo ogni produttore ha i suoi casi in cui risponde nel medesimo modo, ovvero zero.


Io che stavo pensando a una 765 (usata) sto decisamente rivalutando se riversare su una 675.
La 675 di beghe te ne darebbe di più.
Considera le 765 dalla seconda generazione in poi e ti eviti quel fastidioso rischio. Cose da segnalare sulla seconda generazione di 765 non me ne sovvengono.

Bahamut
02/10/2023, 14:49
La 675 di beghe te ne darebbe di più.
Considera le 765 dalla seconda generazione in poi e ti eviti quel fastidioso rischio. Cose da segnalare sulla seconda generazione di 765 non me ne sovvengono.

Tipo? Non ero a conoscenza di problemi noti, a parte nelle vecchie fari tondi (cosa era, lo statore?)

streetTux
02/10/2023, 15:05
statore, regolatore, pickup, cablaggio elettrico.. a livello di affidabilità meccanica era da 10 (ci ho fatto oltre 145mila km prima di avere segnalazioni) ma a livello elettrico un casino.. sono rimasto a piedi una volta per lo statore, una volta per il sensore cavalletto, una volta per un cablaggio che si era sfilettato su un connettore e infine non so per cosa, perché l'ho lasciata dov'era e regalata.
Intendiamoci, è la miglior moto che io abbia mai avuto e l'ho adorata, ma ci ho speso tanto tempo dietro a sistemarla e a fare accrocchi per tornare a casa.. se non ci si è affezionati è meglio cercare qualcosa che dia meno pensieri :oook:

Bahamut
02/10/2023, 15:10
statore, regolatore, pickup, cablaggio elettrico.. a livello di affidabilità meccanica era da 10 (ci ho fatto oltre 145mila km prima di avere segnalazioni) ma a livello elettrico un casino.. sono rimasto a piedi una volta per lo statore, una volta per il sensore cavalletto, una volta per un cablaggio che si era sfilettato su un connettore e infine non so per cosa, perché l'ho lasciata dov'era e regalata.
Intendiamoci, è la miglior moto che io abbia mai avuto e l'ho adorata, ma ci ho speso tanto tempo dietro a sistemarla e a fare accrocchi per tornare a casa.. se non ci si è affezionati è meglio cercare qualcosa che dia meno pensieri :oook:

Parli di 675 fari tondi o a mandorla? Sapevo di quelle cose per la fari tondi, non per l'altra. E comunque 145k km non sono mica pochi, complimenti!

streetTux
02/10/2023, 15:41
Fari tondi, onestamente i fari a mandorla non li ho mai considerati per l'estetica discutibile.

Sbenga
02/10/2023, 18:03
Nonostante sia giovane non capisco e continuerò a non capire mai a cosa possa servire mettere di fatto un tablet come display su una moto. Quando comprai la mia 765 r nel 2020 fui molto contento della lancetta analogica sia per il lato romantico, mi ricorda molto quando da piccolo mio papà mi portava sul suo Monster 600 e io guardavo sempre la lancetta salire mentre la moto strillava, mi affascinava, sia perché già sapevo che se ci fosse stato qualche guasto fuori garanzia mi sarebbe costato un occhio della testa. Inoltre se uno si compra una moto cosa minchia me ne deve fregare di avere uno schermo a colori davanti alla faccia per guardare fondamentalmente velocità, benzina e ora?! Se proprio vogliono fare i fenomeni e mettere sti tablet sulle moto si prendessero però pure la responsabilità di darmi la garanzia a vita.

Anche io sono un nostalgico del contagiri analogico e ho preso la R, ma ammetto che nel 2023 si debba guardare avanti.
Ducati ha una bella grafica che non fa rimpiangere l’analogico, anche ktm non è male e così tante case.
Anche perchè la grafica non ha un costo fisico oltre lo sviluppo sw.
Ha una grafica molto migliore Tuneecu.
Triumph si è un po’ persa, aveva la grafica 2017 che era buona e poi ha messo su sta roba…

_sabba_
02/10/2023, 20:57
Sono anch’io esterrefatto di fronte alle ultime “trovate” di Triumph.
Non c’è un display inglese, che uno, che possa competere (come layout) con quello della super economica Benelli TRK 702X.
Avete visto quello della nuova BMW R1300GS?
Il confronto è davvero impietoso.
Quello della mia 900 è assurdo.
Il contagiri è una minchiata galattica, doppio quanto inutile, le informazioni ci sono quasi tutte ma bisogna andarsele a cercare con il lanternino (ODO in primis).
Esteticamente è bello, fa scena, fa emettere degli “ohhh” di compiacimento, ma non si legge!

:incaz:

Alex.90
03/10/2023, 12:03
Sono anch’io esterrefatto di fronte alle ultime “trovate” di Triumph.
Non c’è un display inglese, che uno, che possa competere (come layout) con quello della super economica Benelli TRK 702X.
Avete visto quello della nuova BMW R1300GS?
Il confronto è davvero impietoso.
Quello della mia 900 è assurdo.
Il contagiri è una minchiata galattica, doppio quanto inutile, le informazioni ci sono quasi tutte ma bisogna andarsele a cercare con il lanternino (ODO in primis).
Esteticamente è bello, fa scena, fa emettere degli “ohhh” di compiacimento, ma non si legge!

:incaz:

in triumph ogni tanto piace stravolgere alcuni dettagli, come le meravigliose colorazioni delle vecchie moto (ad oggi si stanno riprendendo) e le bellissime e chiare strumentazioni sia analogiche che le prime digitali che stanno cannado di brutto ultimamente...

secondo me o li drogano i designer oppure li licenziano e poi li riprendono da qualche parte :w00t:

Uelanino
06/10/2023, 11:06
Sai cos'hanno sistemato nello specifico?

In tutte le discussioni che ho letto, anche nei forum esteri, non c'è nessuno che ha risolto senza sostituire il TFT in Triumph.. peraltro, montano un componente identico, quindi che può sempre potenzialmente guastarsi.

Mi chiedo quale sia la discriminante, in un'operazione banale come il cambio di batteria, che genera un blackout totale di questo genere su una strumentazione.. sapere come è stato risolto esattamente il tuo caso sarebbe utile :oook:


si regolatori di tensione e diodi bruciati da caricabatteria...

enricocleme
06/10/2023, 11:09
in triumph ogni tanto piace stravolgere alcuni dettagli, come le meravigliose colorazioni delle vecchie moto (ad oggi si stanno riprendendo) e le bellissime e chiare strumentazioni sia analogiche che le prime digitali che stanno cannado di brutto ultimamente...

secondo me o li drogano i designer oppure li licenziano e poi li riprendono da qualche parte :w00t:

Non che quella delle nuove 1200 si splendida. Veramente utilizzata male a livello di layout, lenta e scattosa.

3N20
07/10/2023, 12:53
si regolatori di tensione e diodi bruciati da caricabatteria...
ecco, quindi non va caricata la batteria collegata all' impianto con un mantenitore di carica
Se è così evito come la peste di attaccarci il caricabatterie nel periodo invernale

Nemis
07/10/2023, 16:34
ma il mantenitore originale triump duo 2a ha anche il cavo con gli occhielli da fissare alla batteria con la presa con il tappo da lasciare in moto, quindi è previsto che resti collegata all impianto

3N20
07/10/2023, 18:17
ma il mantenitore originale triump duo 2a ha anche il cavo con gli occhielli da fissare alla batteria con la presa con il tappo da lasciare in moto, quindi è previsto che resti collegata all impianto
per chi produce il mantenitore è tutto ok, però dal manuale triumph è scritto che deve essere scollegata la batteria.

Uelanino
09/10/2023, 08:09
ecco, quindi non va caricata la batteria collegata all' impianto con un mantenitore di carica
Se è così evito come la peste di attaccarci il caricabatterie nel periodo invernale

Bravo se la stacchi è meglio

3N20
09/10/2023, 16:20
Bravo se la stacchi è meglio
Sicuramente stacco tutto e attaccherò l' optimate direttamente alla batteria.
Inutile rischiare per 10 minuti di lavoro

Alebrasa
10/10/2023, 16:02
Sempre fatto mai successo nulla, al massimo con quelle al litio, ma con quelle ad acido è dura far danni.

3N20
10/10/2023, 17:26
Sempre fatto mai successo nulla, al massimo con quelle al litio, ma con quelle ad acido è dura far danni.
ma tu hai la R? questi "tablet" montati sulla RS elettronicamente sembrano molto sensibili e delicati

Morans
10/10/2023, 18:39
Io ho una RS 2017 che monta una batteria al litio da quando è stata immatricolata, esattamente 6,5 anni fa. D'inverno la attacco al mantenitore una giornata ogni 2/3 settimane e non ha mai avuto problemi. Chiaramente né la batteria, né il mantenitore (apposito per batterie al litio) sono cinesate

3N20
10/10/2023, 19:02
Io ho comprato un optiMate 4, pagato poco 60 euro. In ogni caso smonterò la batteria dalla moto per l' inverno e la carico così

Sbenga
10/10/2023, 20:32
Io ho comprato un optiMate 4, pagato poco 60 euro. In ogni caso smonterò la batteria dalla moto per l' inverno e la carico così

Ma a 60€ ci ho preso la Skyrich al litio…
Possibile che abbia fatto 16 anni di moto, compresi 4 inverni ad assicurazione sospesa senza mai aver usato un caricatore?
La Yuasa originale è sul mio banco di lavoro bella carica da 6 mesi senza sfiorarla.

3N20
10/10/2023, 21:46
Io la uso 3 mesi l' anno. Nel mio caso è obbligatorio un mantenitore. La moto è nuova e forse per il primo anno faccio un' eccezione e la stacco solo a gennaio e febbraio

Uelanino
18/10/2023, 12:41
Sicuramente stacco tutto e attaccherò l' optimate direttamente alla batteria.
Inutile rischiare per 10 minuti di lavoro

esattamente

3N20
19/10/2023, 05:43
Ho notato che mettendo il contrasto al massimo, solo per un paio di secondi dopo aver girato la chiave per accendere il quadro, sul display in basso a sinistra compare un alone verde.
Non so se può essere un segnale premonitore per un futuro guasto. Diciamo che mi secca un po' farlo sostituire ma credo che prima della scadenza della garanzia lo farò presente.

Alebrasa
19/10/2023, 13:58
ma tu hai la R? questi "tablet" montati sulla RS elettronicamente sembrano molto sensibili e delicati


Sempre odiati i display digitali tft, io ho la vecchia col contagiri analogico e l'lcd


Io ho una RS 2017 che monta una batteria al litio da quando è stata immatricolata, esattamente 6,5 anni fa. D'inverno la attacco al mantenitore una giornata ogni 2/3 settimane e non ha mai avuto problemi. Chiaramente né la batteria, né il mantenitore (apposito per batterie al litio) sono cinesate


Se la stacchi dai morsetti è normale, ma se ti dimentichi di caricarla per 3/4 mesi la butti. Solitamente la vita media e 5 anni.

3N20
19/10/2023, 19:47
Sempre odiati i display digitali tft, io ho la vecchia col contagiri analogico e l'lcd

A me non dispiace il display tft, anzi è stupendo. Mi dispiace solo spenderci mille e passa euro per sostituirlo scaduta la garanzia.
Potendo scegliere, anche io avrei preferito la classica lancetta, almeno per i giri motore.

Comunque su un gruppo facebook hanno trovato un sito inglese che effettua la riparazione con 200 sterline più ovviamente spedizione andata e ritorno.

Alebrasa
20/10/2023, 21:22
a me da fastidio col sole, quello analogico è piu leggibile, e vale di piu.

3N20
21/10/2023, 04:40
Buongiorno, sperando di fare cosa gradita
https://www.autotronics.co.uk/product/triumph-street-triple-rs-clocks-speedometer-dashboard-repair

Il costo per la riparazione non è elevato, 200 sterline. Non si pagherà dogana perchè è un servizio di riparazione
Sicuramente ci sarà qualcuno anche in Italia capace di riparare la strumentazione evitando di sborsare 1300 euro

Nemis
23/01/2024, 08:49
Buongiorno, sperando di fare cosa gradita
https://www.autotronics.co.uk/product/triumph-street-triple-rs-clocks-speedometer-dashboard-repair

Il costo per la riparazione non è elevato, 200 sterline. Non si pagherà dogana perchè è un servizio di riparazione
Sicuramente ci sarà qualcuno anche in Italia capace di riparare la strumentazione evitando di sborsare 1300 euro

qui cè uno che l ha ricevuto riparato dal sito sopra
https://www.triumphrat.net/threads/street-triple-765r-dead-display.970220/page-3?nested_view=1&sortby=oldest
230 sterline ""they have advised that they have replaced the power regulator chip and protection diode on this unit""

3N20
23/01/2024, 17:56
Grazie per la segnalazione Nemis
Alla fine non è una riparazione complicata

Nemis
24/01/2024, 09:48
Grazie per la segnalazione Nemis
Alla fine non è una riparazione complicata

a vedere le foto della scheda il produttore dovrebbe essere www.cobogroup.net/it/ (http://www.cobogroup.net/it/) * di brescia non dovrebbe esser difficilissimo torvare qualcuno che ci sà mettere le mani. o il tizio che lavora dentro che la sera arrotonda :w00t:


* si https://www.motociclismo.it/display-strumentazioni-tft-moto-azienda-italiana-cobo-leader-settore-70148

3N20
24/01/2024, 16:39
Bel colpo 😃
Loro cimettono 20 minuti a ripararne uno, per 250 euro è ben pagato

Nemis
05/02/2024, 13:16
Sicuramente stacco tutto e attaccherò l' optimate direttamente alla batteria.

Ho estratto la ytx9-bs dalla street ferma da inizi novembre in garage freddo.
ho attaccato il mantenitore originale triumph (quindi optimate duo 2a), quarta spia verde accesa dopo pochi secondi. quindi me la segna carica. due mesi al fresco. cioe bho mi sembrava leggendo nel forum che un mese ferma si rischiasse di non accenderla piu :ph34r:


te con le ricariche come si comporta ?

_sabba_
05/02/2024, 14:54
Se la batteria è stata rimossa, può stare anche due/tre mesi senza dover essere ricaricata.
Solo se rimane collegata, bisogna caricarla ogni 15gg circa.

:oook:

Nemis
05/02/2024, 15:23
Solo se rimane collegata, bisogna caricarla ogni 15gg circa.

:oook:

lavata la moto , parcheggiata il 13novembre in garage non riscaldato (ci saran 5 gradi) , ma non ho rimosso/scollegato la batteria.
oggi tolta e collegata al mantenitore con lidea di vederla in carica un po d ora e invece ha saltato la luce gialla di ricarica e ha dato verde in pratica subito. come nuova. come scrivi anche te, la cosa non mi quadra :blink:
stona un po da quel che scrivi anche te

_sabba_
05/02/2024, 16:23
Un po’ strana ‘sta cosa.
Non vorrei allarmarti, ma solitamente quando accade una cosa del genere è perché la batteria ha un elemento “aperto”.
In pratica il caricabatterie rileva una tensione elevata (a causa dell’elemento di cui sopra) immediatamente, e sospende la carica.
Misura le tensioni a vuoto e con il caricabatterie collegato, poi riporta i valori.
In ogni caso io sifonerei nel rusco (almeno momentaneamente) quell’apparecchio, nonostante sia consigliato da mamma Triumph, e mi procurerei un caricabatterie serio con funzione di desolfatazione automatica tipo il BC Controller 3500 EVO, e far eseguire un ciclo di carica completo, che può impiegare anche più di un giorno, se la batteria è (anche parzialmente), compromessa.
Poi la provi.

Così su due piedi in non mi fiderei di quella batteria, ma dopo una bella rinfrescata fatta a modo, può darsi che ritorni affidabile.

Non è al litio, vero?

:w00t:

Nemis
05/02/2024, 21:38
batteria ytx9-bs arrivata ad aprile con la R nuova

3N20
05/02/2024, 22:11
Ho estratto la ytx9-bs dalla street ferma da inizi novembre in garage freddo.
ho attaccato il mantenitore originale triumph (quindi optimate duo 2a), quarta spia verde accesa dopo pochi secondi. quindi me la segna carica. due mesi al fresco. cioe bho mi sembrava leggendo nel forum che un mese ferma si rischiasse di non accenderla piu :ph34r:


te con le ricariche come si comporta ?
Nemis io il mantenitore non l' ho proprio attaccato, nemmeno una volta, perché non ho più staccato l' assicurazione. Fortunatamente giù a Napoli il tempo è stato perfetto.

Sergio86
06/02/2024, 21:01
Questo difetto nella strumentazione è stato risolto nella RS 2023? È sempre e comunque consigliabile staccare la batteria per ricaricarla? Io lascio la moto ferma per mesi interi senza toccarla. Non ho proprio la possibilità di ricaricare la batteria una tantum.