PDA

Visualizza Versione Completa : Da Milano a Castelletto di Norcia

thepen70
07/05/2021, 12:58
A giugno, approfittando del ponte, mi piacerebbe andare a vedere la fioritura delle lenticchie a Castelluccio, partiremo da milano est, avremo 5 giorni a disposizione, faremo autostrada fino a cattolica e poi da li ci addentreremo, prima tappa urbino

Giorno 1= casa-> Urbino 401 km 4,10H (cosa vedere, dove mangiare, dove dormire)

Giorno 2= Urbino-> Foligno (passando da gubbio, perugia, assisi) -> Montefalco-> vallo di nera-> norcia-> castelluccio 231km 3.50H (dove dormire dove mangiare)

Giorno 3= Castelluccio-> campoimperatore->gransasso->rocca calascio...

e qui chiedo a chi è del posto cosa posso vedere? strade panoramiche, piccoli borghi, curiosità varie...

Pensavo di virare verso cività di bagnoregio, siena, lucca per risalire, ma son tanti km per i due giorni restanti e rischierei di passare il tempo in sella vedendo poco o niente

Qualche meta risalendo sul lato adriatico?

TIGERBIKER69
08/05/2021, 18:57
A giugno, approfittando del ponte, mi piacerebbe andare a vedere la fioritura delle lenticchie a Castelluccio, partiremo da milano est, avremo 5 giorni a disposizione, faremo autostrada fino a cattolica e poi da li ci addentreremo, prima tappa urbino

Giorno 1= casa-> Urbino 401 km 4,10H (cosa vedere, dove mangiare, dove dormire)

Giorno 2= Urbino-> Foligno (passando da gubbio, perugia, assisi) -> Montefalco-> vallo di nera-> norcia-> castelluccio 231km 3.50H (dove dormire dove mangiare)

Giorno 3= Castelluccio-> campoimperatore->gransasso->rocca calascio...

e qui chiedo a chi è del posto cosa posso vedere? strade panoramiche, piccoli borghi, curiosità varie...

Pensavo di virare verso cività di bagnoregio, siena, lucca per risalire, ma son tanti km per i due giorni restanti e rischierei di passare il tempo in sella vedendo poco o niente

Qualche meta risalendo sul lato adriatico?Ciao,a Castelluccio di Norcia ci sono stato lo scorso anno i primi di Luglio.Posto bellissimo pero secondo me la fioritura delle lenticchie e piu bella verso fine giugno inizio luglio (il periodo varia molto secondo la stagione).Armati di pazienza perche io feci delle file interminabili con la moto,c era il MONDO.Il tuo itinerario e bellissimo ma secondo me troppo vasto,ti consiglierei di fare tutta l Umbria ed una seconda volta la Toscana (Volterra San Gimignano Monteriggioni Siena).Anche Civita di Bagnoregio e bella come Orvieto si girano in poco tempo ma l itinerario diventa secondo me molto impegnativo:oook: 272675272676272677

Norik
13/05/2021, 15:55
attenzione che a Castelluccio il 2 giugno la fioritura è minima 272795272796

certo è che se non puoi andarci dopo approfitta :oook:

dimenticavo foto fatto il 2 giugno

Totera
28/05/2021, 19:38
Foto fatte ieri, non credo che tra una settimana ci sia la fioritura273070273071

Norik
10/06/2021, 14:15
Alla fine com'è andata ?

Norik
13/07/2021, 09:21
comunque quest'anno c'era poco da vedere anche ai primi di luglio :cry:

273855

TIGERBIKER69
13/07/2021, 18:04
comunque quest'anno c'era poco da vedere anche ai primi di luglio :cry:

273855
Veramente poco,ci sara stata anche pochissima gente immagino....

Norik
14/07/2021, 08:00
no no... di gente c'è n'era eccome calcola che era pure un lunedi

diversi ci hanno detto che quest'anno ha piovuto poco e niente a giugno e quindi ci sono stati dei picchi di fioritura di 1 giorno massimo e poi basta
come tempi noi eravamo giusti, a detta di tutti, ma era l'anno che era sbagliato :laugh2: :cry:

particolare non da poco poi la desolazione del terremoto
dopo 5 anni mi aspettavo qualche lavoro fatto, ma 0
ci è venuta 1 tristezza infinita tant'è che volevamo allungare i giorni invece siamo tornati a casa subito

thepen70
21/07/2021, 07:42
Anche noi siamo rimasti sconvolti dalla devastazione ancora presente sul territorio, specialmente amatrice, alla fine causa impedimento fisico della mia compagna (cervicale) non sono nemmeno andato in moto ma in auto, il territorio merita tantissimo, andrebbe girato con più calma, posti come la pianagrande, campotosto, campo imperatore sono veramente fantastici! ma anche urbino ci ha affascinato, torneremo sicuramente in moto!

Norik
21/07/2021, 09:16
Amatrice ci ha ammazzato dentro
in quelle zone ci andavamo 1 volta all'anno fino al 2016, saltato proprio per colpa del terremoto, ne avevamo un ricordo limpido e arrivare all'ultimo tornate a salire dalla salaria è stato un colpo al cuore
la cosa peggiore è stata che ad un certo punto ho visto l'ingresso al parco con il modellino dei monti della Laga emi sono accorto di botto che avevo passato il paese, ma il paese non esiste più
stavamo per piangere :cry::cry:
siamo andati fino al lago di campotosto con l'idea di salire a Campo Imperatore, ma alla fine abbiamo deviato e siamo tornati indietro per la tristezza
spero che la situazione migliori per tutti:sad:

Filomao
07/10/2022, 13:26
siamo andati fino al lago di campotosto con l'idea di salire a Campo Imperatore, ma alla fine abbiamo deviato e siamo tornati indietro per la tristezza

Ciao, scusami, ma una volta che sei a campotosto e poi fai capannelle, passo di Vasto e Campo Imperatore non hai più nessun motivo di essere triste. Abitazioni non ce ne sono piu, è solo paesaggio, panorama e curve....secondo me avete fatto molto male.

Norik
08/10/2022, 14:34
Ciao, scusami, ma una volta che sei a campotosto e poi fai capannelle, passo di Vasto e Campo Imperatore non hai più nessun motivo di essere triste. Abitazioni non ce ne sono piu, è solo paesaggio, panorama e curve....secondo me avete fatto molto male.

lo so cosa c'è dopo, ci ero già stato altre volte, ma dopo aver visto Visso distrutta e Amatrice che di fatto NON esiste più non avevamo proprio voglia di completare il giro previsto
eravamo tristi per la totale distruzione

venturafree
08/10/2022, 21:14
Ciao Norik, hai visto l'aurora boreale?

Norik
09/10/2022, 18:14
Ciao Norik, hai visto l'aurora boreale?

si ben 2 volte
1 spettacolo meraviglioso, infatti sto giro penso aprirò un post per mettere foto
solo che mi ci vorrà un po per ordinare tutto :laugh2:

tu l'hai vista mai ?

venturafree
09/10/2022, 20:43
Ciao. Mai vista, ci sono stato anche nel periodo natalizio, un periodo più propizio per questo evento, ma niente, mai vista. Mi fa piacere che tu l'abbia potuta ammirare, sei stato ripagato con gli interessi della tua scelta. Mi piacerebbe poter leggere le tue impressioni accompagnate da qualche foto.

carlobo
09/10/2022, 20:54
Questa l'ha vista mia nipote ad agosto in Norvegia 279266

Norik
10/10/2022, 17:48
Ciao. Mai vista, ci sono stato anche nel periodo natalizio, un periodo più propizio per questo evento, ma niente, mai vista. Mi fa piacere che tu l'abbia potuta ammirare, sei stato ripagato con gli interessi della tua scelta. Mi piacerebbe poter leggere le tue impressioni accompagnate da qualche foto.

ricorda che i periodi migliori sono i 2 solstizi , quindi 21 settembre e 21 marzo
mio cugino l'ha vista ad alesund diverse volte a settembre e pure molto forte di intensità
come impressioni posso dirti che, essendo un mio sogno da bambino, la prima sera che abbiamo visto "solo" i bagliori lontani stavo per piangere dalla felicità. la seconda sera l'abbiamo vista molto meglio, era sopra di noi anche se molto debole è stata pura magia
la terza sera che l'abbiamo vista in tutto lo splendore, multicolore e intensissima commozione totale per tutti ( eravamo in 5 )
ho il video, ma non rende in quanto la videocamera che ho io non è ideale per l'aurora, nonostante l'obiettivo fosse perfetto
ma appena riesco a prendere in mano i file e il video ( ho 560 gb di file tra foto e video :wacko: ) posterò di più promesso

Questa l'ha vista mia nipote ad agosto in Norvegia 279266

esattamente dove ? comunque tanta roba

carlobo
10/10/2022, 19:43
esattamente dove ? comunque tanta roba

Vågåmo, piuttosto a sud
279269

venturafree
10/10/2022, 21:57
Questa cosa dei solstizi non la sapevo, mi sono "fidato" di ciò che mi hanno raccontato i miei amici di Kuopio (Finlandia). Ricordo che mi parlavano che in inverno l'aria è più rarefatta e anche più carica di elettricita, combustibile che genera l'aurora. Chiederò maggiori lumi. Magari mi sbaglio. Ho visto dei filmati dentro a quella specie di cinema che c'è a capo nord, le immagini riguardanti l'aurora, erano riprese nel periodo invernale con tanto di neve come contorno.

Filomao
12/10/2022, 08:42
lo so cosa c'è dopo, ci ero già stato altre volte, ma dopo aver visto Visso distrutta e Amatrice che di fatto NON esiste più non avevamo proprio voglia di completare il giro previsto
eravamo tristi per la totale distruzione

ok