PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Tiger 900 GT PRO

OscarAlfa
07/05/2021, 21:17
Ciao a tutti,
da circa 6 mesi ho lasciato Honda NC750C DCT ABS, e sono entrato nel mondo Triumph con la mia Tiger 900 GT PRO.
Dopo le prime 100naia di km ho cominciato a sentire un rumore di rotolamento alla ruota posteriore nella fascia di velocità 80-90Km/h. Per me assomigliava al rumore di un cuscinetto.
Ho manifestato questo rumore all'officina in occasione del tagliando dei 1000km, e mi hanno detto che in realtà il rumore è generato dalle tacche del pneumatico e che Triumph è a conoscenza, e che capita in alcuni casi.
C'è qualcuno che ha rilevato questo "piccolo" problema? e se sì, come si è risolto?
Grazie.

mototopo67
07/05/2021, 22:01
...cambiando le gomme...non c'è altra soluzione.
Sull'Explorer con pirelli scorpion trail 2 nessun rumore!

mor65
08/05/2021, 16:16
Se monti le Metzeler Next vedrai che al cambio migliorerà tutto. Niente più rumore e migliore guida della moto.

OscarAlfa
08/05/2021, 20:37
Grazie intanto per le risposte.
Quindi è un problema noto. Però la Casa Madre non ne risponde in garanzia? Se acquisto un'auto nuova e il finestrino non chiude bene, mi direbbero forse di cambiare cristallo a mie spese o di tenermi il rumore?
Sinceramente non me l'aspettavo da una Casa quale è Triumph.
Io proverei a scrivere alla Casa Madre.
Non vedo perchè acquistando una moto nuova dal Concessionario devo farmi carico della sostituzione del pneumatico che ha il problema (noto) della rumorosità.
Mi farebbe piacere sentire il vostro parere.
Grazie.

_sabba_
09/05/2021, 07:05
Se ricordo bene, quel tipo di pneumatico “rumoreggia” anche su altri modelli di moto (di altre marche).
Dipende dalla tassellatura, e dovrebbe (in teoria) attenuarsi man mano che si consumano i tasselli.
Alcuni produttori di pneumatici, ad esempio Pirelli, hanno adottato una tassellatura “silenziosa”.
Anche sulla MotoGuzzi di mio fratello, che monta i Michelin Anakee (non so la versione) non “rumoreggia” più di tanto.
Giusto per sapere….
Quali gomme hai su?

:biggrin3:

mototopo67
10/05/2021, 21:05
Anche la mia V85 aveva questa caratteristica...infatti anche in quella avevo montato i TKC 70 subito dopo l'acquisto!
Il mio gommista se porto subito la moto, con un centinaio di euro me li cambia.
Inutile farsi illusioni, le case non lo riconoscono certo come un difetto dei loro mezzi, ma una caratteristica di un certo tipo di pneumatico...se a te da fastidio lo cambi e punto.

OscarAlfa
11/05/2021, 15:32
Se ricordo bene, quel tipo di pneumatico “rumoreggia” anche su altri modelli di moto (di altre marche).
Dipende dalla tassellatura, e dovrebbe (in teoria) attenuarsi man mano che si consumano i tasselli.
Alcuni produttori di pneumatici, ad esempio Pirelli, hanno adottato una tassellatura “silenziosa”.
Anche sulla MotoGuzzi di mio fratello, che monta i Michelin Anakee (non so la versione) non “rumoreggia” più di tanto.
Giusto per sapere….
Quali gomme hai su?

:biggrin3:

Grazie Sabba, dietro è montato Metzeler Tourance next 150/70 R m/c 69V. Lo conosci?

_sabba_
11/05/2021, 16:05
Non dovrebbero “rumoreggiare” più di tanto.
Strano.

:wacko:

Alfonsomoto
11/05/2021, 21:17
Sulla explorer le Next facevano rumore fra i 70 ed i 90 km/h

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OscarAlfa
13/05/2021, 11:23
Proprio così, un rumore di rotolamento che sembra di cuscinetto concentrato tra 70 e 90 Km/h. Sì è vero non è un frastuono, ma al rientro dopo una giornata in sella mi dà proprio fastidio. Hai cambiato gomme?

Alfonsomoto
14/05/2021, 23:21
Tkc70 e Pirelli scorpion rally street.
Seppur semitassellate, sono molto più veloci delle Next.
Le Pirelli un po’ rumorose all’anteriore, ma che gomma !!!!!!

OscarAlfa
20/05/2021, 20:35
Alla fine mi aiuterebbe sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema di rumorosità con la Tiger 900 GT Pro e se lo ha risolto cambiando pneumatici. Se si, mi farebbe piacere sapere quali. Grazie

nello18
21/05/2021, 17:48
Ciao, avevo riscontrato lo stesso problema, poi il rumore è sparito, non ricordo a quanti chilometri.
Buona strada

Pivellino
22/05/2021, 09:14
Proprio così, un rumore di rotolamento che sembra di cuscinetto concentrato tra 70 e 90 Km/h. Sì è vero non è un frastuono, ma al rientro dopo una giornata in sella mi dà proprio fastidio. Hai cambiato gomme?

Ma quando è che vai tra 70 e 90???? Appena uscito dal box il problema finisce…[emoji23][emoji23][emoji23]

_sabba_
22/05/2021, 09:17
In realtà la cosa non è così semplice.
Un esempio, tra i mille che si possono fare, la classica gita al mare partendo da Bologna verso i lidi di Ravenna.
Percorrendo la statale San Vitale, sono tantissimi i tratti di strada nei quali sei costretto (dai limiti, ma anche dal buonsenso) a mantenere una velocità compresa in quel range.
Ed ecco che può sorgere il problema della rumorosità dei pneumatici.

:oook:

Pivellino
22/05/2021, 09:20
In realtà la cosa non è così semplice.
Un esempio, tra i mille che si possono fare, la classica gita al mare partendo da Bologna verso i lidi di Ravenna.
Percorrendo la statale San Vitale, sono tantissimi i tratti di strada nei quali sei costretto (dai limiti, ma anche dal buonsenso) a mantenere una velocità compresa in quel range.
Ed ecco che può sorgere il problema della rumorosità dei pneumatici.

:oook:

Scherzavo…[emoji23][emoji23]. Al di là che la mia velocità media è tra 110 e 150… chiaramente dipende da dove sei. Se come me più che altro fai strade veloci… (infatti il Tiger “mi va piccolo” e per me ha poca coppia…)

Alfonsomoto
22/05/2021, 22:20
Mi sa che fai poca montagna e poche curve

Bassman 50
23/05/2021, 05:50
....Al di là che la mia velocità media è tra 110 e 150…

Da San Donato Milanese, quella velocità "media" la puoi tenere, forse, solo in tangenziale, fermo restando che sei fuorilegge perché il limite è 90 km/h... :wacko:

Pivellino
23/05/2021, 09:09
Da San Donato Milanese, quella velocità "media" la puoi tenere, forse, solo in tangenziale, fermo restando che sei fuorilegge perché il limite è 90 km/h... :wacko:

Beh..se per esempio vado spesso al lago con la brebemi.. o spesso nelle marche con A1 e A14… [emoji12]. Poi sulle tangenziali escluso allora di punta sai anche tu che la gente va tra 110 e 140…(come sarebbe logico… visto che sono come autostrade)… se vai a 90 ti “strombazzano dietro i camion”[emoji23][emoji23]

Bassman 50
23/05/2021, 09:15
Effettivamente 90 km/h sono una velocità pericolosa... per la salute del posteriore !

OscarAlfa
23/05/2021, 09:19
Quello che non ci dici Pivellino, è quante multe paghi all'anno per autovelox, laser e safety tutor!

Beh..se per esempio vado spesso al lago con la brebemi.. o spesso nelle marche con A1 e A14… [emoji12]. Poi sulle tangenziali escluso allora di punta sai anche tu che la gente va tra 110 e 140…(come sarebbe logico… visto che sono come autostrade)… se vai a 90 ti “strombazzano dietro i camion”[emoji23][emoji23]

bottazzi
25/05/2021, 14:04
Grazie Sabba, dietro è montato Metzeler Tourance next 150/70 R m/c 69V. Lo conosci?

Ne ho avuti due treni e quella dietro si sentiva poco o niente, casomai era l'anteriore a farsi sentire un pò attorno ai 90 orari con una specie di ululato, che poi spariva salendo o scendendo di velocità, però io ho la XCA, quindi con la 90/90-21 anteriore.

El berta
04/06/2021, 17:43
Buongiorno a tutti.sono nuovo qui e vorrei porvi una domanda.Io arrivo da honda ed ora ho una tigre "gt pro",ma a regime costante,in velocità da crocera,oppure dopo un sorpasso al rilascio del gas,la moto batte in testa,scalcia esembra saltellare sull'anteriore ..In conce mi hanno detto che potrebbe essere la forcella,ma del motore sorvolano...a voi tutte liscie o vi e capitato?

Nutellafan
04/06/2021, 19:12
A me no, da come l'ho capita.