Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Statore - Raddrizzatore
Ciao a tutti
Ho cambiato lo statore, perché bruciato, ma ho un problema. I tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore scaldano tantissimo, tanto che oggi ho visto uscire addirittura del fumo. I tre che vanno invece dallo statore al regolatore sono normali. Qualcuno ha idea di perché scaldino in sto modo? Premetto che il regolatore è stato sostituito tramite richiamo e con il tester la batteria si carica(arriva a 14 volt). Ho invertito qualche filo? Quelli neri non hanno nessun segno per distinguerli.
Grazie a tutti per l’aiuto.
Street Triple 2008
toffolo79
08/05/2021, 19:57
Di che hanno è la moto?
La mia è del 2009.
Tutto normale anche i miei scaldano parecchio,
Se tocchi con la mano senti chiaramente che sono caldi(scottano)
Il problema e che i fili che escono dallo statore sono sottodimensionati in sezione.
Quelli che escono dal regolatore e vanno alla batteria, e normale che non scaldino, portano massimo 14V per 1-1.3A
Che tipo di regolatore hai?
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Ciao
2008. Ma hai frainteso. Quelli che scottano sono i tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore tramite connettore. I due che vanno alla batteria sono normali, idem dal regolatore allo statore.
Ciao a tutti
Ho cambiato lo statore, perché bruciato, ma ho un problema. I tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore scaldano tantissimo, tanto che oggi ho visto uscire addirittura del fumo. I tre che vanno invece dallo statore al regolatore sono normali. Qualcuno ha idea di perché scaldino in sto modo? Premetto che il regolatore è stato sostituito tramite richiamo e con il tester la batteria si carica(arriva a 14 volt). Ho invertito qualche filo? Quelli neri non hanno nessun segno per distinguerli.
Street Triple 2008
Fermo lì! Ci sono solo tre fili tra statore e regolatore; di cosa stai parlando?
manetta scarsa
08/05/2021, 20:30
Ciao a tutti
Street Triple 2008
qualcosa non torna:biggrin3:
Ho invertito qualche filo?
Street Triple 2008
no
Ho cambiato lo statore con quale?
Fermo lì! Ci sono solo tre fili tra statore e regolatore; di cosa stai parlando?
Dal regolatore partono due connettori,uno grigio ed uno nero. Uno ha tre lamelle ed uno ne ha due. Quello a tre lamelle e quindi tre fili, tutti neri, va a collegarsi allo statore con altri 3 fili neri con un connettore faston. Il cavo che connette questi due connettori si scalda in modo anomalo. Da quel che ne so, i tre fili neri non sono contrassegnati da nulla perché trifasici, cioè si possono connettere a piacimento. Spero di essermi spiegato. Scusatemi.
qualcosa non torna:biggrin3:
no
con quale?
RM Stator
toffolo79
08/05/2021, 20:47
Ciao
2008. Ma hai frainteso. Quelli che scottano sono i tre fili neri che vanno dal regolatore allo statore tramite connettore. I due che vanno alla batteria sono normali, idem dal regolatore allo statore.Scusa ma io che ho detto.
Ricapitolando.
Dallo statore escono tre fili Gialli, che tramite connettore a tre spine si uniscono a tre fili neri che vanno al regolatore.
Dal regolatore escono 7 cavi.
Tre allo statore
4 all' impianto ( due positivi due negativi)
Questi 4 non scaldano.
Gli altri tre parecchio.
Si, scaldano. Ma i miei fondono. Perché?
Dallo statore escono tre fili Gialli, che tramite connettore a tre spine si uniscono a tre fili neri che vanno al regolatore.
Questi fili hanno una polarità? + / - e neutro?
manetta scarsa
09/05/2021, 00:36
i cavi scaldano quando sono attraversati da una corrente che non riescono a sopportare
ergo, il problema è grosso :ph34r:
e dove c è fumo di norma trovi l arrosto:cry:
fatti cambiare lo statore
Ecco a cosa serve un regolatore seriale!
Di sicuro quello statore eroga una tensione troppo elevata, ed è molto probabile che il regolatore ci lasci presto le penne.
Con uno statore perfettamente funzionante, il regolatore seriale “preleva” solo la corrente necessaria per far funzionare la moto, ed i cavi si scaldano di meno perché sono meno “stressati”.
Il calore deriva dai watt che devono essere dissipati (W=VxI).
Se uno dei due valori è molto elevato (tensione, corrente) il calore aumenterà proporzionalmente a parità di “resistività” del cavo fisico (si intende la sua cosiddetta “resistenza elettrica”, che si oppone al passaggio di corrente).
:oook:
manetta scarsa
09/05/2021, 11:12
Se uno dei due valori è molto elevato (tensione, corrente) il calore aumenterà proporzionalmente a parità di “resistività” del cavo fisico (si intende la sua cosiddetta “resistenza elettrica”, che si oppone al passaggio di corrente).
mi permetto di correggerti: se un cavo da Un millimetro quadro applico 1000000 volt e 1 ampere(1000000 watt) non scalda , se allo stesso cavo applico 10 volt e 10 ampere (100 watt) questo scalda eccome
Un millimetro quadro di conduttore supporta 4 Ampere (dato imposto a termini di legge)
toffolo79
09/05/2021, 11:27
Ecco a cosa serve un regolatore seriale!
Di sicuro quello statore eroga una tensione troppo elevata, ed è molto probabile che il regolatore ci lasci presto le penne.
Con uno statore perfettamente funzionante, il regolatore seriale “preleva” solo la corrente necessaria per far funzionare la moto, ed i cavi si scaldano di meno perché sono meno “stressati”.
:oook:A trovarlo un regolatore seriale? A un prezzo umano.
Tutti gli altri regolatori, cortocircuitano il surplus di energia o sullo statore, o sul regolatore.
Bruciando a lungo andare o l'uno o l'altro.
Shindengen sh 775 questa leggenda [emoji23][emoji23][emoji23]
mi permetto di correggerti: se un cavo da Un millimetro quadro applico 1000000 (tel:1000000) volt e 1 ampere(1000000 (tel:1000000) watt) non scalda , se allo stesso cavo applico 10 volt e 10 ampere (100 watt) questo scalda eccome
Un millimetro quadro di conduttore supporta 4 Ampere (dato imposto a termini di legge)
Non è una correzione, è una conferma!
Il problema è che tutti e tre i parametri (voltaggio, corrente, resistenza) sono indissolubilmente legati l’uno all’altro.
Si chiama legge di Ohm.
Se il cavo ha una determinata resistenza, i watt vanno su che è una “bellezza”.
:w00t:
Aggiornamento: rifatto tutti i collegamenti, cambiato faston e spinotto con uno più serio, sia da parte regolatore che statore. I fili scaldano molto ancora ma, per non farmi mancare nulla, mi sono installato un voltmetro sulla moto e sono andato a provarla. Da spenta i volt si aggirano attorno ai 12,5. Una volta accesa va sui 13,5 per poi assestarsi ai 14 al minimo. Al massimo dei giri siamo sui 14,1/ 14,2. A manetta. A mio parere sono valori nella norma e non mi sembra il comportamento di un regolatore di corrente con problemi. Voi che dite?
toffolo79
09/05/2021, 15:47
Aggiornamento: rifatto tutti i collegamenti, cambiato faston e spinotto con uno più serio, sia da parte regolatore che statore. I fili scaldano molto ancora ma, per non farmi mancare nulla, mi sono installato un voltmetro sulla moto e sono andato a provarla. Da spenta i volt si aggirano attorno ai 12,5. Una volta accesa va sui 13,5 per poi assestarsi ai 14 al minimo. Al massimo dei giri siamo sui 14,1/ 14,2. A manetta. A mio parere sono valori nella norma e non mi sembra il comportamento di un regolatore di corrente con problemi. Voi che dite?Ricordati di mettere il positivo sotto chiave,
Anche io mi sono preso un volmetro.
Almeno mi accorgo quando statore o regolatore stanno andando in ferie.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210509/c40b3f1d407db02367f5926f3dec2b19.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210509/413e40ce26e3435938d7f3d8aa4b64d3.jpg
Io ho messo un pulsante on/off così posso accenderlo o spegnerlo all’occorrenza.
Cosa intendi per positivo sotto chiave?
Sono ancora nel dubbio: i tre fili neri o gialli hanno una polarità?
Dai dati che vi ho fornito il regolatore è sano?
Qualcuno è così gentile da darmi una risposta precisa?
Grazie ancora
Nessuno pratico di elettronica? Proprio nessuno ha risposte per me?
Io ho messo un pulsante on/off così posso accenderlo o spegnerlo all’occorrenza.
Cosa intendi per positivo sotto chiave?
Sono ancora nel dubbio: i tre fili neri o gialli hanno una polarità?
Dai dati che vi ho fornito il regolatore è sano?
Qualcuno è così gentile da darmi una risposta precisa?
Grazie ancora
L'interruttore annulla la necessità di mettere il positivo del voltmetro sotto chiave.
Non ci sono polarità ai fili provenienti dallo statore, poiché è corrente alternata; lo statore fa parte di un alternatore trifase, la cui corrente viene raddrizzata dal regolatore.
Le tensioni in uscita dal regolatore sono un poco basse, ma rientrano nei valori di tolleranza. La tua batteria viene ricaricata, anche se in modo non troppo efficiente, ma non siamo in presenza di guasti.
toffolo79
12/05/2021, 15:52
Guada questo video.
Viene spiegato passo passo come testare sia il regolatore è lo statore.
I morsetti da staccare nella street triple sono sotto il serbatoio.
https://m.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E
L'interruttore annulla la necessità di mettere il positivo del voltmetro sotto chiave.
Non ci sono polarità ai fili provenienti dallo statore, poiché è corrente alternata; lo statore fa parte di un alternatore trifase, la cui corrente viene raddrizzata dal regolatore.
Le tensioni in uscita dal regolatore sono un poco basse, ma rientrano nei valori di tolleranza. La tua batteria viene ricaricata, anche se in modo non troppo efficiente, ma non siamo in presenza di guasti.
Chiaro e preciso. Grazie mille:oook:
Una piccola info aggiuntiva…..
Dallo statore al regolatore arrivano tre cavi, che, come scritto in precedenza, possono essere inseriti nello spinotto indifferentemente.
Lo schema interno di un regolatore di tensione prevedere un triplo “ponte raddrizzatore” che lavora in parallelo, pertanto non ha alcuna importanza connettere una fase o l’altra in un determinato punto.
Tutte le tre fasi, tramite il “triplo ponte” di cui sopra, confluiscono in un unico circuito di regolazione.
Allego lo schema dell’SH775 per farmi capire meglio:
272776
Grazie a tutti. Chiari e precisi. Il meglio del meglio :oook::oook::oook:
Grazie a tutti. Chiari e precisi. Il meglio del meglio :oook::oook::oook:
Quindi lo statore delle Street sarebbe il famoso SH775?
Semmai il regolatore, ma non quello montato dalla Casa.
L’SH775 è un regolatore diverso, e viene montato su svariati ATV, Quad e moto d’acqua.
freccia75
07/11/2022, 17:34
mi riallaccio a questa annosa discussione.. dovendo far riavvolgere lo statore (mi hanno diagnosticato la morte del solo statore) il meccanico mi ha consigliato di non cambiare il regolatore di serie FH012AB ma montare solo lo statore riavvolto e sperare in bene.. opinioni??
Se vuoi preservare lo statore, è meglio che ti orienti sull’SH775….
mi riallaccio a questa annosa discussione.. dovendo far riavvolgere lo statore (mi hanno diagnosticato la morte del solo statore) il meccanico mi ha consigliato di non cambiare il regolatore di serie FH012AB ma montare solo lo statore riavvolto e sperare in bene.. opinioni??
"Sperare in bene"? Cambiare subito meccanico! Chi in meccanica parla di "speranze" dovrebbe dedicarsi alla magia.
freccia75
08/11/2022, 19:16
fai il conto che il primo da cui sono andato dopo aver utilizzato un marchingegno elettronico ha sentenziato "e' la batteria.. cambiala e la moto torna come nuova" ma veramente ho letto che... "cosa hai letto su internet?? lo statore?? il regolatore?? non guardare internet tutte cazzatee", comunque oggi intanto mi hanno smontato lo statore ed e' abbrustolito..
Ma questi sanno che esiste il tester, e che le tensioni si misurano in Volt?
:sad: