Visualizza Versione Completa : Tiger 1200 su siti concessionari
Buon pomeriggio , posto qui perchè scrivo solo della Tigerona e non saprei dove altro.
Mi riferisco alle presentazioni (tecniche e allestimenti) dei 1200/3cil. presenti nei siti dei Conce che , a mio parere , contengono errori e mancanze tutt’altro che banali.
Capisco che il mktg dept. sarà tutto concentrato sul nuovo modello ma , visto il prolungamento delle promozioni , penso ci siano in rete ancora diversi Tiger attuali...
Dispiace leggere dati inesatti e , peggio ancora , non leggere caratteristiche distintive.
Mi auguro che , come avviene in altri Marchi , qlcuno di Triumph Italia legga...
ciao
Blacktwin
12/05/2021, 16:19
Ciao Bert, tanto per capire, che tipo di errori o mancanze tutt'altro che banali hai rilevato?
Non leggo con attenzione ogni "pagina" del sito Ufficiale, ogni tanto ci capito per uno sguardo, e quindi sono curioso di sapere cosa hai trovato (o NON hai trovato)...
Di piccole inesattezze ce sono state in passato sul sito Ufficiale Triumph Italia, riferite ad allestimenti su alcuni modelli, e sicuramente ce ne saranno, ma mai nulla di trascendentale ... e nelle "presentazioni", a scrivere troppe cose, perdi la attenzione del lettore, che per il 90% più di 10 righe non legge, ed è meglio fare dei piccoli video casomai, seguendo la moda imperante (e infatti stanno apparendo molto di più che in passato, nelle "presentazioni modello" nel sito web ufficiale)
Invece, le "presentazioni" (se ti riferisci alle "schede" illustrative del modello, tra le moto "pronta consegna" in Concessionaria) che trovi sui siti dei Concessionari sono "compilate e scritte" dai singoli Concessionari, quindi il Marketing Dept. e Triumph Italia c'entra poco...
Ciao Black , il mio post fa riferimento a quanto appare nei siti dei Conce quando digiti Triumph Padova piuttosto che Triumph Treviso piuttosto che Triumph Roccacannuccia...pagine che sono tutte uguali per qlsiasi Conce e , a quanto mi risulta , sono gestite da Triumph Italia.
Se segui il percorso:
Gamma -> Tiger 1200 -> Modelli gamma e clicchi su uno dei 6 modelli ti si apre la pagina : Confronta Caratteristiche.
In questa pagina sono raccolte le caratteristiche di ognuna e , per quanto riguarda la Alpine , parrebbe dotata di:
-fari ausiliari a led
-parabrezza touring
-cinque modalità di guida
che , invece , non ha (non ha i faretti , non ha il parabrezza touring e non ha 5 modalità di guida ma 4).
Per contro non c'è evidenza di:
-Dimensioni TFT
-Fari full led con DRL
-ABS e TC cornering
-Sospensioni TSAS
-Cambio TSA
tutte "cosette" che posizionano correttamente Alpine tra XR e XRT.
Volendo , a piè pagina , si può cliccare su "Specifiche Tecniche" e trovare , sempre su Alpine , il manubrio largo 930 e 6 modalità di guida.
A dirla tutta poi , anche il sito Triumph Italia non è tuto ok (su Alpine manca HHC e ci sono 6 modalità di guida).
Spero aver risposto. Ciao e buona giornata
Blacktwin
13/05/2021, 10:43
Sì, quella sezione del sito è "comune a tutti", ed è gestito da Triumph Italia.
Ti dirò che non lo avevo mai visto... cioè, non avevo mai fatto la "navigazione" che hai indicato, fino ad arrivare alla pagina "confronta caratteristiche".
In effetti, ci sono molte inesattezze, ma non credo sai che molti arrivino lì, nè tantomeno che valutino con attenzione i vari allestimenti: il 95% degli interessati alla Tiger 1200 che arrivano in Concessionaria non sanno assolutamente nulla della moto, vengono perchè magari la hanno vista (in giro, o online, sui Social, sui video, ecc ecc), e sono interessati principalmente a tre cose: se ci toccano (quindi ci salgono sopra), quanto pesa, e quanto costa.
E mentre spieghi loro le diffenze tra i modelli (cerchi in lega o a raggi) e gli allestimenti, lo sguardo passa da meravigliato (selle riscaldate, nei modelli che le hanno di serie), piacevolmente sorpreso (plexi con regolazione elettrica), annoiato (fari led e avviamento keyless), fino a perdersi con sommessi "umpf" alle descrizioni più approfondite (piattaforma inerziale, ABS Cornering, frenata integrale elettronica con ripartitore al posteriore, Hill Holder ecc ecc), spaesandosi alle sospensioni semiattive, e ai Riding Mode selezionabili. La mascella scende quasi sempre alla spiegazione del powershift ("ma si può escludere, volendo? Sa, sono abituato da 30 anni a usare la frizione..."), e, quando gli spieghi le "funzioni primarie" da provare nel Test di guida (cambio Riding Mode, utilizzo del Cruise), ti interrompono subito con un "no no, tanto non usero mai 'ste cose, lasciami solo inserito il comando "pronto" per la regolazione elettrica del plexiglass...
Certo, non è una giustificazione questa per le imprecisioni presenti sul sito nelle schede della moto, e non dipende dal fatto che in Triumph "siano tutti rivolti alla futura 1200, trascurando la presentazione della attuale" perchè simili imprecisioni (anche peggiori) erano già presenti quando apparvero nel 2016 i vari modelli di Explorer XRX, XCX, XCA con le semiattive, i riding mode selezionabili, e la piattaforma inerziale, ma direi che intanto va bene, ed è sufficiente, come "informazione generale", per invogliare l'interessato a recarsi in Concessionaria, dove la cosa verrà approfondita, e particolareggiata meglio...
Secondo me, chi "compila" quelle pagine web sono giovani Stagisti (bravi in informatica e web designer) che poco hanno a che fare con le moto, hanno le dispense Tecniche dell'Ufficio Tecnico che compila i documenti illustrativi (cartelle stampa), copiano/incollano da un modello all'altro le varie features, apportando le modifiche necessarie qui e là, senza una verifica finale, magari interfacciandosi con uno che le moto e i modelli le conosce dal vero, così che gli "balzano all'occhio" subito le imprecisioni...
A mio parere hai scritto una cosa importante: “...non è una giustificazione...” e non sono convintissimo che sia “...sufficiente come info generale...”
La corretta comunicazione è fondamentale in modo particolare durante periodi di scarsa mobilità come gli attuali.
Inoltre , credo poco allo Stagista di turno...ci sarà pure un responsabile che autorizza la comunicazione ufficiale dell’Azienda!
Potrei ricordare male ma proprio Triumph ha dovuto installare (USA o Canada) nuove funzionalità SW su moto già vendute perchè nei depliant era riportata una funzione che non era presente ...e fu costretta a farlo per aggiustare beghe legali.
Per concludere , poi mi taccio , tra lavorar bene e lavorar male ci si impiega lo stesso tempo ma il risultato è decisamente diverso
ciao
mototopo67
13/05/2021, 11:36
...dov'è lavoro io per lavorare bene ci vuole più tempo...e io ce lo impiego tutto!
Carpe diem
Sono perfettamente d'accordo con Bert. L'accuratezza del sito e la precisione nella descrizione dei modelli è fondamentale se vuoi dare l'impressione di un'azienda precisa, affidabile e con la giusta considerazione verso il cliente. E' vero, a volte il cliente va in concessionaria perchè ha visto quel determinato modello di moto per strada o sul web e poco o nulla sa di quella moto. Penso però che la maggior parte delle volte chi acquista una moto sa bene cosa acquista e quali sono le dotazioni della moto. Ho recentemente acquistato un tiger 1200 e mi sono recato in concessionaria 3 volte: una per la prova, a seconda per firmare il contratto e la terza per il ritiro e tutte e 3 le volte, mentre aspettavo il mio turno, ho scambiato qualche parola con i vari ragazzi che erano li per provare le moto o per fare un acquisto e devo essere sincero ne sapevano molto più di me ... nonostante "avessi studiato" sul sito le caratteristiche della moto che mi interessava. Tutto questo per dire, ma e solo la mia opinione, che le informazioni al cliente le devi dare tutte e corrette, se poi il cliente non ha la voglia di leggerle ... beh questo è un suo problema. E' poi verissimo che i concessionari seri sono ben contenti di illustrare al cliente tutte le dotazioni e le qualità di una moto ... a me è capitato con Paolo della concessionaria di Padova che sotto questo punto di vista mi ha veramente sorpreso e che qui ringrazio pubblicamente. P.S. Non sono pagato da lui eh! :) A presto.
...dov'è lavoro io per lavorare bene ci vuole più tempo...e io ce lo impiego tutto!
Carpe diem
E’ una battuta? Scusami ma so’ de coccio e via social non le colgo sempre...
Se è una affermazione seria , possiamo aprire una discussione ma in un altra stanza... credo.
mototopo67
13/05/2021, 13:55
No, è seria...per lavorare bene ci vuole più tempo che per lavorare male...ne è la prova che comunicare senza documentarsi si fa prima che a dover cercare le informazioni giuste!
Carpe diem
Blacktwin
13/05/2021, 13:57
Tutto giusto quello che dite, ma personalmente non metto tra le voci importanti la perfetta compilazione del sito web nel valutare una Azienda "precisa, affidabile, e con la giusta considerazione verso il Cliente" ... anche perchè, Triumph non la vedo poi così "carente" in questo aspetto, paragonandola ad altri Marchi (mi riferisco ai siti web; recentemente, sul sito di una marca jap, ho abbandonato dopo poco la navigazione, perchè non riuscivo nemmeno ad arrivare, rapidamente, alle informazioni che cercavo...)
E non che nelle Auto le cose siano messe meglio (e suppongo che abbiano ben altri budget da dedicare, anche solo alla Divisione Internet): durante il lockdown dello scorso anno, non sono riuscito a capire, tra i diversi allestimenti di una auto/modello che mi interessava, cosa esattamente aveva un allestimento piuttosto che un altro, navigando tra configuratore, brochure, e schede illustrative... ho dovuto aspettare le "riaperture" di maggio e andare direttamente in Concessionaria, per approfondire il "quibus", confrontando i tre diversi allestimenti presenti in Showroom...
Che sia un "voluto" (e accuratamente pianificato) modo per "attirare" il Cliente in Concessionaria??? Ai posteri l'ardua sentenza...
In ultimo, sono d'accordo con Mototopo: a lavorar male ci vuole molto meno tempo che a lavorar bene...
E lavorando da anni anche nelle divisioni della Comunicazione Aziendale (siti internet, cataloghi, manuali istruzioni, ecc ecc) tra fare una cosa "male", "discreta" o fatta "bene" (ma comunque con qualche piccolo "errore o imprecisione", che è ineliminabile, come sa bene chi lavora) ci passano ore, giorni lavorativi, o addirittura mesi... e non sempre chi "sta sopra" e decide (budget economici > tempo impiegato) è d'accordo con la "tua" visione delle cose, che lo vorresti fatto bene, anche se ci vuole il doppio del tempo (ma questo comporta un costo maggiore) ...
Per lo stesso motivo, a volte assistiamo (al lancio di un nuovo modello, auto o moto che sia) ad una successione di "richiami" e "aggiornamenti" nei tempi successivi al lancio sul mercato, per "correggere" malfunzionamenti, imprecisioni o quant'altro; ma secondo voi, i Tecnici, gli Ingegneri, i Collaudatori, sono dei pirla che dormono in piedi sul lavoro, o a volte si sono dovuti assoggettare all'imperativo proveniente dal Board "fate in fretta, che deve uscire sul mercato, poi avremo tempo di sistemare le piccolezze..."
(che il più delle volte accade - senza alcun esborso da parte del Cliente ovviamente - in tempi rapidi, col Cliente che deve solo "perdere una mezz'ora" e recarsi in Concessionaria, per attendere qualche minuto o più, mentre sistemano la cosa... ma anche questo potrebbe far parte di una precisa strategia di Marketing: nell'attesa, sai mai che il Cliente, gironzolando per la Concessionaria, non acquisti un gadget, o un accessorio per la moto, un nuovo paio di guanti griffati, che "gli è caduto l'occhio"...)
Vedo che , come spesso accade , le discussioni via social prendono pieghe non previste.
Io non volevo far paragoni ne eleggere il vincitore per il miglior sito o per il miglior depliant
Cercavo solo di dare evidenza che una marca come Triumph merita un sistema di comunicazione vs il Cliente migliore di quello attuale
Spero anche , come ho già scritto , che qlc responsabile mktg dell’Azienda legga qst forum , prenda nota e si attivi
Per la faccenda del “tempo per lavorar bene” , è ampiamente dimostrato che in un sistema operante in qualità , sistemare le cose fatte male (velocemente) costa di più che farle bene subito. In altri termini non si tratta del lavoro mio e del lavoro di altri , dell’andare o meno a prendere info...la riprova è banale: Se Triumph vuol sistemale il sito impiegherà del tempo che andrà sommato a quello perso per aver lavorato male
mototopo67
13/05/2021, 14:46
Immaginavo che il tuo discorso fosse relativo al risultato finale...invece il mio verteva sul lavoro del singolo! Se per fare 100 io lavoro male ma faccio prima mentre quello dopo di me lavora bene ma è costretto a metterci il doppio, il risultato sarà lo stesso che se lavoriamo entrambi mediamente bene ottenendo sempre 100 nello stesso tempo. Però se chi ti valuta guarda soprattutto il tempo che ci metti, io risultero' bravissimo e quello dopo di me una schiappa...mentre invece la realtà sarà il contrario
Carpe diem
...cioè Triumph difficilmente correggera' l'errore perché il 90 % delle persone non ci dà peso....e lo stesso 90% vuole informazioni subito...anche se sbagliate
Carpe diem
Blacktwin
13/05/2021, 14:50
... costo che probabilmente sarà uguale (il costo finale complessivo, in termini di tempo, e quindi "dinero") a quello se fosse stato fatto bene "fin da subito"... ma intanto il sito è online (in tempi più brevi rispetto al "fatto bene", con maggiori e più approfondite verifiche incrociate, controlli, correzioni, vidimazioni ai vari piani ecc ecc), e già offre al "navigante" una informazione completa (direi tutto sommato non malvagia), ed è la cosa più importante.
Intendevo dire questo.
(perfetta la disamina di Mototopo)
Comunque, son d'accordo eh, anche a me danno "fastidio" quelle piccole imprecisioni/errori...
Black , ti invito a rivedere le piccole imprecisioni relative l’Alpine e poi le paragoni al delta listino vs i modelli della stessa famiglia
Inoltre , l’obiettivo non dovrebbe essere “uscire prima e male” e neanche “dopo e bene”. C’è la meravigliosa terza via: prima e bene!
Le competizioni commerciali si vincono così. Però non pretendo condividiate
Mototopo , in una squadra il lavoro del singolo vale relativamente...se l’Azienda chiude , chiude per il veloce , il lento , il bravo e il meno bravo
Però , adesso e su questo tema , mi spengo. Ciao a tutti
mototopo67
13/05/2021, 15:21
...lo so...solo che a volte io risulto la schiappa perché ci metto il tempo che serve per fare un lavoro fatto bene...che non vuol dire che sia un lavoro di qualità se l'obbiettivo è soddisfare il cliente finale relativamente ai tempi a scapito di qualche magagna...spesso è così
Carpe diem