Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Mappa x scarico aperto
Baians_85
13/05/2021, 12:04
Ciao a tutti carissimi..
Ho montato uno scarico after sulla mia Tiger xc 2014...
Bel sound.. ma caspita i rilascio sembra di avere un mitragliatore... sono andato a chiedere in conce x risolvere il problema anche se mi ero già documentato prima...
E mi hanno fatto lo spiegone della miscela aria benzina ecc... E poi che bisognerebbe mappare la centralina e cambiare i parametri e il tutto a una modica cifra... 250 euriii..
Per poi caricare la mappa Arrow...
Ha forse dovevo dirgli che sul mio pc avevo già il file x lo scarico aperto..??😱😱🤔🤔
Ma chi di voi lo ha fatto in conce con quale costoe chi in Home made con quali e quante difficoltà...?
Lampsss
Magari non ho capito bene tutto ; ma io con un MIVV dopo averlo tenuto con la mappa OE per....30K Km circa :) , ad un certo punto gli ho fatto mettere la mappa Arrow ed era nel costo del tagliando (ovvero non ho pagato una differenza economica percepibile) in occasione, del quale...la feci caricare ; parliamo di...4-5 anni fà.
Baians_85
13/05/2021, 13:38
Magari non ho capito bene tutto ; ma io con un MIVV dopo averlo tenuto con la mappa OE per....30K Km circa :) , ad un certo punto gli ho fatto mettere la mappa Arrow ed era nel costo del tagliando (ovvero non ho pagato una differenza economica percepibile) in occasione, del quale...la feci caricare ; parliamo di...4-5 anni fà.
Io ora monto scarico Gprs e mappa OE ma vorrei passare alla mappa con scarico aperto...
In conce e una follia a quel prezzo per aggiornare un dato.. se l incremento di Potenza fosse di 15 cv capisco la spesa ma dato che gli aggiornamenti x le nostre moto li troviamo pure dal nostro smartphone mi sembra una sparata esagerata quella che mi hanno fatto...
Ma sulla tua con scarico e mappa apposita e migliorata in sostanza la moto...?
In più mi sarebbe piaciuto sapere se qualche amico qua e riuscito a caricarsi la mappa col proprio pc a casa
Ma sulla tua con scarico e mappa apposita e migliorata in sostanza la moto...?
Non significativamente..... ; d'altronde...con aspirazione OE e catalizzatore....non si può pretendere.... ; probabilmente la mappa Arrow "ingrassa" un pò il rapporto stecchiometrico in alcuni transitori, ma , a mio parere e per la mia esperienza è più un...."placebo".
Anche perchè le ECU hanno delle percentuali elevate di "autoadattamento" e quindi....con la sola sostituzione del terminale...si adattano.
Io cambiai il termnale solo per due motivi:
- Il sound, che con il terminale originale sulle ante MY2018 era veramente...penoso (mai cambiato un terminale su nessuna moto, anche Triumph, prima).
- Risparmio di peso (rispetto al terminale OE delle ante MY2018).
Dopo 30K km, per curiosità, misi anche la mappa.
Dalla MY2018 anche questo "dettaglio" è stato rivisto (ora sembra abbia uno scarico after-market , ma...di serie :))
Baians_85
13/05/2021, 20:33
Non significativamente..... ; d'altronde...con aspirazione OE e catalizzatore....non si può pretendere.... ; probabilmente la mappa Arrow "ingrassa" un pò il rapporto stecchiometrico in alcuni transitori, ma , a mio parere e per la mia esperienza è più un...."placebo".
Anche perchè le ECU hanno delle percentuali elevate di "autoadattamento" e quindi....con la sola sostituzione del terminale...si adattano.
Io cambiai il termnale solo per due motivi:
- Il sound, che con il terminale originale sulle ante MY2018 era veramente...penoso (mai cambiato un terminale su nessuna moto, anche Triumph, prima).
- Risparmio di peso (rispetto al terminale OE delle ante MY2018).
Dopo 30K km, per curiosità, misi anche la mappa.
Dalla MY2018 anche questo "dettaglio" è stato rivisto (ora sembra abbia uno scarico after-market , ma...di serie :))
Io mentre gli ho fatto il tagliando (olio-candele- collegamento x Tom Tom rider- pulizia corpi farfallati ) ho montato il filtro aria della cmq più sportivo rispetto all originale.
In effetti il terminale originale passa una tonnellata e il mio nuovo in titanio oltre il peso scalda meno e poi il sound....
Io su tutte le mie moto ho sempre montato scarichi completi.. ma non erano tourer...
Mio fratello su Yamaha supertenerè 1200 con filtro scarico Arrow e centralina rimappata a dovere dalla Yamaha Italia aumentato di 15cv le prestazioni... così si che si sentiva.... sia la resa che la spesa..