PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Batteria per XRx/2017

freelazio
19/05/2021, 12:06
Ciao,
la batteria montata sulla mia 800 ha sigla YTX16-BS, sapete dirmi che marca è? Da sopra non si legge e vorrei evitare di smontarla per leggerlo.
Ormai ha 4 anni, prima di un viaggio estivo, che spero di poter fare, per sicurezza vorrei sostituirla: secondo voi rimonto la originale o sapete consigliarmi altro? Se può essere utile preciso che non ho la possibilità di metterla sotto un mantenitore di carica.

Grazie
Gian

Ggg1677
19/05/2021, 12:07
Dalla sigla dovrebbe essere yuasa ma francamente non credo sia un problema se la marca è diversa... L'importante sono dimensioni e potenza

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Sugarglider
19/05/2021, 12:21
Yuasa confermo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bassman 50
19/05/2021, 13:29
Con le Yuasa mi sono sempre trovato bene. Mediamente mi durano 6/7 anni (però sono sempre collegate al mantenitore).

Comunque, come è stato detto, dimensioni e potenza sono i dati importanti.

Per dimensioni si intendono le dimensioni fisiche; una batteria più grossa non entra nell'alloggiamento, mentre una batteria più piccola, ma con caratteristiche elettriche adeguate va bene ugualmente, basta bloccarla con opportuni spessori.

Se non usi la moto per un lungo periodo e non puoi tenerla sotto mantenitore, portala in casa e dalle una caricata con un carica batteria.
Se non hai il carica batteria, portala da un elettrauto e falle dare una carica (sempre lenta !).

leorus
19/05/2021, 14:57
Ciao,
la batteria montata sulla mia 800 ha sigla YTX16-BS, sapete dirmi che marca è? Da sopra non si legge e vorrei evitare di smontarla per leggerlo.
Ormai ha 4 anni, prima di un viaggio estivo, che spero di poter fare, per sicurezza vorrei sostituirla: secondo voi rimonto la originale o sapete consigliarmi altro? Se può essere utile preciso che non ho la possibilità di metterla sotto un mantenitore di carica.

Grazie
Gian

Beh di sicuro male non fai nel comprarla, sopratutto per essere al riparo da imprevisti!

a me successe proprio l'anno scorso mi pare a maggio: gita al lago alla prima occasione di "libertà condizionata"e clack! batteria morta, così, all'improvviso!

e dire che io comunque andavo al lavoro ogni giorno in moto anche durante il lock down quindi è stata proprio una spiacevole sorpresa trovarmi a piedi a Civenna :wacko: (tra l'altro, all'andata nessun problema!)

Per fortuna sono riuscito ad avviarla con un booster e tornare a Milano ma me la sono vista brutta anche perché la moto ai tempi strattonava e a ogni semaforo era un terno al lotto (infatti mi si spense di nuovo a 200 metri da casa e dovetti spingere).

Volevo solo raccomandarti di fare attenzione quando l'acquisti perché, come nel mio caso con una Yuasa, alla batteria nuova va fatto un ciclo completo di carica prima di installarla sulla moto! Io ero provvisto di Optimate ma nel tuo caso meglio rivolgerti ad un rivenditore o un elettrauto e farti consegnare la batteria già pronta.

Ciao!

Bassman 50
20/05/2021, 08:50
Giusto, sempre una carica preventiva lenta

Spesso c'è una confezione di acido allegata alla batteria.
Deve essere versato con cautela nelle celle e la batteria e con i tappi aperti, va caricata lentamente per una notte.

Se è già sigillata (niente acido da versare) va comunque caricata lentamente per una notte.

NOTA.
Ci sono delle batterie sigillate che vengono fornite con acido, vanno caricate e vanno tappate con gli appositi tappi e non più aperte.

Le cose no stanno proprio così, perché i tappi, che in genere sono a pressione (di solito c'è una specie di "caricatore" tipo mitragliatrice che raggruppa 6 tappi) non sigillano perfettamente e l'elettrolita evapora lentamente.

Io questo caso, io una volta o due all'anno, tolgo i tappi e rabbocco l'elettrolita con acqua distillata. Normalmente la cella più vicina al polo positivo è ad un livello basso, la seconda un po' di meno e così via.
Con questo accorgimento la durata di queste batterie si allunga notevolmente.

Ettore70
14/06/2021, 10:15
Ciao mi inserisco anche se ho un XR del 2015, il problema è lo stesso. Causa maltempo la moto è stata ferma per circa 15 giorni. Ieri si è avviata a fatica con uno strano ticchettio. Dopo un giro di circa un'oretta spengo e non si avvia più. Quando premo il tasto accensione si spegne anche il cruscotto. Spero sia solo la batteria anche se mi sembra strano che a motore caldo non si sia avviato. Ho guardato su amazon inserendo il codice YTZ 14 S riportato sul lubretto e dalla foto la batteria corrispondente sembra più bassa, mentre la YTX 14 BS sembra proprio identica alla mia. Ci sono differenze tra le due batterie o sono intercambiabili?

_sabba_
14/06/2021, 12:17
La TZ è diversa dalla TX perché (parlo della prima) può essere montata totalmente in orizzontale, e garantisce una corrente di spunto maggiore.
Sicuro che la tua moto non monti una YTX16-BS?

:w00t:

Bassman 50
14/06/2021, 13:15
....Dopo un giro di circa un'oretta spengo e non si avvia più. Quando premo il tasto accensione si spegne anche il cruscotto. Spero sia solo la batteria anche se mi sembra strano che a motore caldo non si sia avviato...

I sintomi sembrano quelli della batteria morta.
Mi lascia perplesso il fatto che sia riuscito ad avviare il motore e, dopo un giro di un'ora e con motore caldo, non si sia più avviato.

Controlla che, con il motore in moto, alla batteria arrivino circa 14V, altrimenti potrebbe essere un problema di alternatore o regolatore di tensione.

P.S. Ovviamente, se non riesci ad avviare con la tua batteria, servono cavi ed un'anima pia con auto o moto con batteria carica... :lingua:

Ettore70
17/06/2021, 15:27
La TZ è diversa dalla TX perché (parlo della prima) può essere montata totalmente in orizzontale, e garantisce una corrente di spunto maggiore.
Sicuro che la tua moto non monti una YTX16-BS?

:w00t:

Hai ragione, avevo guardato sul libretto istruzioni della moto e mi dava quella sigla. La batteria è proprio la YTX16-BS.

I sintomi sembrano quelli della batteria morta.
Mi lascia perplesso il fatto che sia riuscito ad avviare il motore e, dopo un giro di un'ora e con motore caldo, non si sia più avviato.

Controlla che, con il motore in moto, alla batteria arrivino circa 14V, altrimenti potrebbe essere un problema di alternatore o regolatore di tensione.

P.S. Ovviamente, se non riesci ad avviare con la tua batteria, servono cavi ed un'anima pia con auto o moto con batteria carica... :lingua:

Ieri si è rimessa in moto come sempre anche se ho avuto l'impressione che facesse un pò di fatica. Tramite un app che mi è stata fornita dall'assicurazione, motobox, posso vedere la carica della batteria. a motore spento è di 12V mentre in moto è di 14V.
mentre quando non si metteva in moto era di circa 11V. Penso che dovrò cambiare la batteria per stare tranquillo. Grazie