Visualizza Versione Completa : vibrazione specchietto
webmarco
21/05/2021, 06:22
Buongiorno, ieri ho fatto un tratto in autostrada e mi sono accorto che intorno ai 140 km/h lo specchio di sinistra ha una vibrazione che nello specchio di destra non c'è.
In pratica se guardo nello specchio di destra riesco a leggere la targa di chi mi segue, se guardo quello di sinistra faccio fatica a capire che macchina è
Guido una Tiger 1200 Alpine Edition con 1800km presa nuova.
Provato a stringere il supporto dello specchio la situazione non cambia (anzi credo sia peggiorata perchè succede anche a velocità inferiori).
A qualcuno è successo? Ma soprattutto, come avete risolto?
Grazie a buona strada
Succede a tanti, me compreso e non ho mai risolto
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
mototopo67
21/05/2021, 06:40
Difetto mai risolto...bisognerebbe provare con specchietti diversi...la 2012 che montava altri specchietti non lo faceva
Carpe diem
webmarco
21/05/2021, 06:46
avevo letto che era un problema anche sulla Sport post 2016.
Nel mio caso la cosa molto strana è che vibra solo lo specchio sinistro, quello desto è immobile a qualsiasi velocità/regime
roby6001
21/05/2021, 07:03
Confermo, difetto mai risolto.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
A me vibrano entrambi, sempre sopra i 115, in piena parità di diritti e politically correct.
Mortacci loro.
:incaz:
Marco010
21/05/2021, 14:20
A me il sinistro sopra 115-120; forse la soluzione sarebbe montare quelli della 2013 anche se i nostri esteticamente sono superiori!
.....vai sereno, e rinuncia a risolvere! :oook: ....o meglio - ma non ho riscontri di altri tigeristi - al tagliando dei 50.000 il mio meccanico non Tiger ha fatto un lavoro di fino di smontaggio, pulizia ad ultrasuoni, rimontaggio ed accordatura dei corpi farfallati che nemmeno Stradivari, talchè con mia enorme sorpresa la vibrazione dello specchietto era quasi sparita del tutto ed in ogni caso ci si vedeva, alle velocità critiche, molto ma molto meglio di prima - quando in verità si vedeva un casso - .
Il beneficio è durato praticamente fino al tagliano dopo.......ed oltre, visione non così nitida come appena allineato, ma sempre e comunque molto meglio della situazione di partenza.
I corpi farfallati della mia moto sono stati allineati almeno 5 volte, sono verificati abbastanza spesso, e sono stati persino sostituiti.
Ho cambiato vari tipi di pneumatici, ho cambiato setting alle sospensioni, ho verificato più volte i serraggi.
Uncaz, gli specchietti continuano a vibrare, entrambi, sopra i 115km/h come se non ci fosse un domani.
China Mirrors.
:cry:
TIGERBIKER69
21/05/2021, 20:16
Vibrano entrambi ai 120 km/h:oook:
claudio_triple1050
21/05/2021, 21:28
A me oggi si è allentato il sx in superstrada mentre andavo molto velocemente in ufficio [emoji28]
Vibrazioni presenti, ma non mi sembrano peggiori di quelli della Speed 2013 di prima
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Messa rondella antivibrante sotto specchietto e gomma sotto i riser....
Vibrazione ridotta parecchio (si vede chiaramente chi ti segue, che auto è ...)
ma non eliminata del tutto ...
webmarco
22/05/2021, 13:54
Messa rondella antivibrante sotto specchietto e gomma sotto i riser....
Vibrazione ridotta parecchio (si vede chiaramente chi ti segue, che auto è ...)
ma non eliminata del tutto ...
Sotto lo specchio? Intendi nell’attacco al manubrio?
Giusto per capire che tipo di rondella e dove
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sotto lo specchio? Intendi nell’attacco al manubrio?
Giusto per capire che tipo di rondella e dove
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esiste già una discussione identica dove trovi foto e suggerimenti :oook:
webmarco
22/05/2021, 21:59
Esiste già una discussione identica dove trovi foto e suggerimenti :oook:
Chiedo venia ma probabilmente ho cercato male.
Riesci ad indicarmi la discussione di cui parli?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiedo venia ma probabilmente ho cercato male.
Riesci ad indicarmi la discussione di cui parli?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pag. 3 vibrazione specchietto sx
webmarco
23/05/2021, 10:39
Evidentemente non so cercare.
Spulcerò con calma
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno, adesso io non vorrei sembrare offensivo, ma solo esprimere la mia opinione, la vibrazione degli specchietti (entro certi limiti)per me è sempre stata una cosa abbastanza normale su una moto, e di leggere la targa o capire che auto arriva da dietro poco importa, che sia una Panda o un Hummer se mi centra finisco male lo stesso. molte di queste vibrazioni dipendono anche dalle condizioni e dalla tipologia di pneumatico, dal fondo stradale e cosi via. ritengo quindi sufficiente capire prima di cambiare carreggiata se ho qualcuno o qualcosa dietro.
non so neppure dire in questo momento se anche i miei specchietti vibrano tanto, poco o per nulla.
Non c’è nulla di offensivo, considera però che il problema che coinvolge gli specchietti della mia Tiger non è proprio di secondaria importanza.
Dopo i 115 indicati si possono solo individuare a grandi linee delle forme.
Si percepisce solo il colore del mezzo che segue, non certo la posizione dei fanali, il tipo/marca di auto, nemmeno la sua grandezza.
Di leggere la targa non se ne parla nemmeno.
Quello è proprio impossibile anche a velocità leggermente inferiori.
:w00t:
webmarco
28/05/2021, 16:34
Nessuna offesa, tranquillo.
Ho espresso quello che noto quando guido la moto.
Non ho MAI avuto alcun problema di visione negli specchietti con nessuna delle moto precedenti: hornet 600, VFR VTEC 800, Tiger Sport 1050.
La cosa che veramente mi lascia perplesso è che nello specchio di destra vedo PERFETTAMENTE a qualsiasi velocità, mentre quello di sinistra diventa piuttosto inutile sopra i 100 km/h
Mi piacerebbe trovare una soluzione che, molto probabilmente, sta in una miglior soppressione delle vibrazioni con una rondella di gomma o qualcosa di semplice. Purtroppo neanche il concessionario ha saputo darmi spiegazione
Ciao , il retrovisore sx della mia Alpine per ora (2500 km) non vibra ma lo faceva quello della mia vecchia BMW RT bialbero.
Lo eliminai quasi totalmente posizionando sul retro dello specchietto alcuni piombi adesivi che recuperai dal mio gommarolo di fiducia.
Non so se è una soluzione adatta alla Tiger 1200 ma , se risulta difficile filtrare le vibrazioni , è il caso di provare a modificarne la frequenza.
I miei 2 cents.
Anche i miei vibrano, il sinistro piu' del destro. Ma quello che mi da piu' fastidio sono le imbarcate ad alta velocita'. Non sono mai andato sopra i 180
Scusa, ma dire che non e' un problema secondo il mio modesto parere, non e' proprio corretto. Quando sei in procinto di un sorpasso e veramente non capisci cosa sta arrivando, a che velocita' sta arrivado, io che ho solo 1000 km e fatti praticamente tutti in autostrada a velocita non proprio da codice, per me' e' importante vedere bene. ciao.
È un problema, ieri in autostrada non vedevo un cazzo stando sopra i 115, e come ogni altra volta che ho viaggiato a lungo mi sono leggermente innervosito.
È un problema del cazzo, altroché non è un problema.
:sick:
mototopo67
31/05/2021, 21:02
...cioè, si, è un difetto, ma non facciamone una tragedia...io ci ho convissuto tranquillamente per 45000 km e sono ancora vivo...così per dire!
[QUOTE=brt;7688074]... Ma quello che mi da piu' fastidio sono le imbarcate ad alta velocita'. Non sono mai andato sopra i 180
Scusa , spiega meglio , cosa intendi per imbarcate? Grazie
...cioè, si, è un difetto, ma non facciamone una tragedia...io ci ho convissuto tranquillamente per 45000 km e sono ancora vivo...così per dire!
Certo, nessuna tragedia, ma nessuno può dire che non lo sia (un difetto).
:oook:
É sicuramente un difetto...
Io ho parzialmente risolto e sino a velocità di codice riesco cmq a vedere altrimenti
avrei già preso 2 specchi nuovi After o se avessi preso la moto nuova me li sareifatti sostituire gratuitamente
Blacktwin
01/06/2021, 10:28
Mah...
Vero che lo specchio (soprattutto il Sx) vibra un pochino, ma non mi ha dato mai particolari problemi... E "convivo" da 65.000 km fatte con le due Explorer/Tiger 1200 dal maggio 2016, con lunghi trasferimenti autostradali (circa 900 km "a botta" i trasferimenti più lunghi, per un motivo particolare che cadeva 2 volte all'anno, sospesi causa Covid) mai a velocità codice indicata (130 km/h), ma un pochino superiore (143 km/h di Cruise, che con lo scarto dell'Odometro, e gli abbouni di legge, tengono al riparo dalle sanzioni di Tutor/Velox).
Poi, in caso di fretta, e condizioni di traffico permettendo, i 180/190 km/h a lungo li ho tenuti, e gli specchi han sempre fatto il loro lavoro, non mi ha mai infastidito la visione non perfettamente nitida.
Strano poi le "imbarcate" ad alta velocità, che le mie due Explorer/Tiger 1200 non hanno mai sofferto; fermo restando che una Crossover con manubrio largo, ruota da 19 e corsa sospensioni da 200 mm non ha (e non potrà mai avere) uno sterzo "saldo" a velocità superiori ai 160 km/h paragonabile a qualsiasi Sport Touring con manubrio più stretto, ruote da 17 e sospensioni da 120 mm di corsa, va considerato che raramente le Sport Touring si "agghindano" come una Crossover (valiglie laterali da 37 lt, e top case a volte addirittura da 58 lt, che aerodinamicamente non sono certo il massimo per spingersi ad alta velocità (magari con gomme semitassellate... :wacko:), e aggiungiamoci pure i tubi paramotore "alti", con le borsette applicate, altro "suicidio aerodinamico" per l'avantreno ad alta velocità...
Per la mia esperienza, con gomme a posto (e non "fuori profilo" con 8/10.000 km sul battistrada...), e abbigliamento non "svolazzante":
Pilota da solo in sella, senza borse nè top case: si raggiunge la velocità limitata senza particolari problemi (228/230 sul display TFT)
Pilota da solo in sella, con le borse laterali alluminio da 37 lt (Triumph, che sono più vicine di circa 5 cm al baricentro della moto, rispetto alle marchiate Givi): sopra i 180 lo sterzo comincia a "shimmare" leggermente in caso di turbolenze, vento laterale, asfalto non perfetto. E' richiesta una minima attenzione in più, in alcuni casi correggendo la posizione di guida all'uopo. Ma fino ai 200 ci si arriva, oltre il fenomeno diventa fastidioso (e in certe circostanze, rischioso).
Pilota da solo in sella, con borse laterali e top case da 58 litri: già a 140 all'ora, in caso di turbolenze di scia, vento laterale, rattoppi autostradali ecc ecc , lo sterzo innesca leggero Shimmy. Diciamo che si arriva ai 160/170, ma oltre non è confortevole guidare. (e diventa molto rischioso). E vorrei ben vedere!
Pilota e passeggero in sella, senza borse nè top case: si arriva alla limitazione di velocità senza problemi (ovvio, lo sterzo di una Sport Touring è molto più saldo, ma è anche molto peggio il comfort a bordo...)
Pilota e passeggero con borse laterali, ma senza top case: si arriva tranquillamente alla massima velocità limitata, con qualche shimmy sopra ai 200 all'ora in caso di perturbazioni avverse (turbolenze, fondo stradale, vento laterale rafficato)
Pilota e passeggero, con borse e top case da 58 litri, massimo carico: si colgono senza problemi i 200 all'ora, anche "stesi" in piega sui curvoni della A14 tratto Vasto-Pescara. (*)
Quindi, tutto nella norma, per la categoria della moto, e anzi si comporta meglio di alcune sue competitor, anche blasonate, o diffusissime...
Naturalmente, le "impressioni di guida" sono colte con l'assetto "culo basso" (in tutte le condizioni), mentre con l'assetto "standard" le velocità si abbassano di un 10/15 km/h, diciamo (cioè: i fenomeni di shimmy dello sterzo si innescano un po "prima", a velocità più basse di quelle indicate)
(*) occhio che con l'assetto "culo basso", se la stendete in piega ai 200 all'ora sui curvoni, fresate di brutto le pedane...
con i Metz Next di primo equipaggiamento lo sterzo è avvertibilmente più stabile ad alta velocità rispetto ai Pirelli Scorpion Trail II, specie se tenuti alla pressione 2.2 all'anteriore come riportato sul libretto e sull'adesivo sul monobraccio (che è sbagliata); si riduce il gap (cioè lo shimmy maggiore ad alta velocità) del Pirelli rispetto al Metz portando la pressione al (giusto) valore di 2.5.
Con i Dunlop TrailMax valgono le tutte impressioni scritte sopra, con l'avvertimento che se vi dà fastidio il rumore di rotolamento del Next sugli 80/90 all'ora, vi avviso che coi Dunlop sparisce, ma riappare ai 140/150 all'ora che sembra un caccia al decollo, davvero fastidioso (ma è pur vero che i 140/150 km/h non è una velocità d'uso quotidiana...)
Be' che dire shapeau.... relazione chiara ed esaustiva. Non avrei saputo fare di meglio. Mi sono avvilito un pochetto con la mia taigherona alle alte velocita', ma dopo quello che ho letto, devo dire che mi e' ritornato il sorriso grazie. Effettivamente come dicevo in altre discussioni, sicuramente non ero nelle condizioni ottimali ( una sola valigia da 37 a dx ) infatti con le due valigie montate ed il passeggero nelle piccole tirate non mi era sembrato ci fossero problemi. Portate pazienza ho solo 1000 km verranno tempi miliori. Mi potresti spiegare se non chiedo molto, essendo la prima moto con sospensioni semiattive come va impostata per divertirsi con le pieghe sui passi di montagna e come in autostrada per mantenere un'andatura sostenuta in caso di lunghe percorrenze. Grazie.
Blacktwin la tua è una indicazione importante, la pressione corretta è quindi 2.5 ant e 2.7 post sia per Metz Next che Pirelli e Dunlop oppure
solo per Pirelli SC trail e Dunlop Trailmax?
Blacktwin
01/06/2021, 15:22
Pressione ant 2.5 sempre e comunque (come è per tutte le moto con quel peso, siano Crossover o Sport Touring); quel valore è chiaramente errato (e qui sappiamo bene cosa comporta specie sul Next anteriore, a circa 7/8.000 km di percorrenza, argomento trattato in passato) dato che la prima Explorer (2021-2015) riportava una pressione all'anteriore "consona", di appunto 2.5, e non è che per categoria o peso fosse diversa...
La posteriore va bene a 2.7, e in caso di massimo carico per le vacanze (pilota, passeggero, valigie e top case da 58 lt carico "con chiusura del coperchio sedendoci sopra") non sarebbe male portarla a 2.9, se vi ricordate di farlo
Ottimo, grazie Blacktwin i consigli tecnici importanti .:oook:
Blacktwin
01/06/2021, 18:30
... Mi potresti spiegare se non chiedo molto, essendo la prima moto con sospensioni semiattive come va impostata per divertirsi con le pieghe sui passi di montagna e come in autostrada per mantenere un'andatura sostenuta in caso di lunghe percorrenze. Grazie.
Ecco una domanda che quando me la pongono (anche in Concessionaria, i nuovi clienti), rimango basito...
Ma come: dov'è il piacere di scoprire pian piano, con esperienze personali, tutti gli aspetti della moto, nelle sue varie configurazioni?
E il piacere di accrescere, km dopo km, il "dialogo" con Lei, approfondendo i vari aspetti, e il feedback, che le diverse configurazioni ci rendono, scegliendo quello che più ci piace, perchè NOI siamo arrivati a sceglierlo, e configurarlo, e non perchè qualcuno ce lo ha detto?
Che potrebbe benissimo non essere quello che a noi va bene...
Io dò per scontato che chi arriva ad una Tiger 1200 non sia un utente motociclista neofita... la avrà pure qualche esperienza (ma qui sbaglio alla grande: so di qualcuno cui ho consegnato una Tiger 1200 e proveniva da uno scooter Burgman 400...), e quindi saprà che tutto ciò che riguarda la guida (e particolarmente, quella della moto, veicolo dinamicamente "vivo" molto più di una auto), e i feedback in sella di ognuno di noi, sono molto, ma molto, personali.
E non solo perchè uno è altro 190 cm e l'altro 170 cm, uno pesa 100 kg e un altro 65, ma soprattutto perchè ognuno di noi ha il "suo" modo di guidare (giusto o sbagliato che sia, tecnicamente parlando), la sua "andatura naturale", e, last but not least, ognuno la stessa identica moto la "allestisce", e la guida, per i suoi gusti estetici, di immagine, o di utilizzo
[per chiarire: una Tiger 1200 "come mamma la ha fatta" ha un comportamento dinamico molto diverso dalla stessa Tiger 1200 con tris valigie sempre montate (e li vedo andare al lavoro al mattino in tangenziale... ma dove cazzo vai col tris valigie sempre montato??!!), paramotore alto (magari pure con le "borsette", riempite di strafanti, parabrezza più grandi non originali, coppie di faretti aggiuntivi peggio di un Tir albanese (ne ho visti fino a sei, tre per parte...)
Un tizio che conosco, finito di allestire la sua XCA (riempiendola di tutto e di più e stipandola di cagate che mai userà, ma "meglio aver tutto, non si sa mai, così sono più tranquillo) gira - sempre, anche per il giretto di una oretta e 60 km) con una moto che pesa 40 kg in più della "normale"... che "indicazioni" attendibili potrei dargli, dato che io guido una moto di ben 40 kg più leggera - e peso altri 15 kg meno di lui...]
E' lo stesso discorso dei quesiti che appaiono dappertutto: "Hey raga, devo cambiare le gomme, quali sono le gomme migliori per la nostra moto?"
Ma perdinci!!! Chi sei, come guidi, che tipo di strade fai, al 90% dell'uso guidi da solo o in coppia? Hai una guida rotonda o spigolosa?
ma anche dopo aver raccolto le risposte a queste semplici domande, se è vero che è possibile dare una "indicazione di massima", resta comunque il fattore personale: ciò che per me può essere "giusto", per te può essere "sbagliato"...
... per non parlare poi dei consigli tipo "monta le gomme XXXX, le avevo sulla Hornet precedente, e mi son trovato da dio..." :madoo:
Tornando alla tua domanda, brt, il mio miglior suggerimento che ti posso dare (e che dò sempre a tutti), è questo: guida la moto (1000 km sono pochissimi, per anche solo cominciare a "dialogare" con lei...) e "ascoltala"... e ascoltala con la "mente libera", non con i "preconcetti" di esperienze di guida precedenti (sia che tu provenga da una diversa Crossover, e tantopiù se provieni da una moto di categoria diversa - naked, Sport Touring, ecc ecc), cercando di entrare in "dialogo" anche modificando leggermente la guida (rispetto alla precedente), perchè ogni moto ha le sue proprie caratteristiche dinamiche, che vanno comprese, e sfruttate al meglio. E mettendoci una "pezza" (con la tecnica di guida), laddove risulta necessario, perchè nessuna moto è "perfetta" (chiedere ai piloti, dalla MotoGp in giù).
Finchè procedi con la "conoscenza", nei primi 4/5.000 km usa senza pensieri le configurazioni della moto (Riding Mode) a seconda del momento: Rain se piove (oppure in città nel traffico sostenuto e singhiozzante, io la uso sempre), Road in tutte le condizioni di asciutto e di tracciato, Sport se vuoi un po' di brio (risposta alla manetta più "pronta") e il fondo è liscio e uniforme.
E capirai come si comporta, e come lavorano le sospensioni semiattive, nelle diverse condizioni, e Riding mode impostato.
Poi, potrai cominciare a variare qualche parametro, e divertirti a sentire il "feedback" che ti darà la moto: a seconda del fondo, della tua andatura, se sei da solo o in coppia, proverai a variare il setting idraulico delle sospensioni all'interno dello stesso Riding Mode.
E, affinando il dialogo, e la tua guida con Lei, nelle diverse situazioni, arriverai a cambiare il setting "al momento", anche sostanzialmente, a seconda dei tuoi desideri, o particolari "esigente" specifiche di "quella strada" o di "quella andatura"...
Quale è la configurazione migliore per la guida in montagna?
Dipende dalla giornata, da come mi sono svegliato, se sono da solo o in coppia (in sella), dal tipo di tracciato... a volte uso una configurazione in salita, e una diversa in discesa, pensa te...
Vuoi mettere che bello, divertente e mille volte più interessante e soddisfacente, arrivarci da soli alla "nostra migliore configurazione"?
E sicuramente sarà migliore (per TE) rispetto a quella che io posso consigliarti io (non sapendo nemmeno come guidi, solo per dirne una...)
Cavoli, è così bello avere una moto nuova, e scoprirla pian piano... e come se uno mi dicesse, prima di un GP (che lui ha visto in diretta, io invece lo guarderò in differita), come va a finire... LO UCCIDO!!!
Quale è la configurazione migliore per la guida ad alta velocità in autostrada?
Dipende; se sei da solo, con borse o senza borse, o se sei a "max load" con passeggero, borse e top case carico all'inverosimile...
ma poi: se parliamo di Cruise impostato "secondo C.D.S", e i tratti "dritti fino all'orizzonte", puoi viaggiare benissimo anche in Riding Mode Rain, setting idraulico in "Comfort", e via modello "tappeto volante", qualsiasi sia la condizione di guida del momento.
Se parliamo invece di "trasferimento rapido", magari di notte con le Autostrade deserte (e ben sapendo dove sono i Tutor, e i Velox) e vogliamo fare presto, e "pulire le candele", allora la configurazione migliore (da solo) è "culo basso" (TSAS settato su OFF-Road, setting idraulico "Normal"), col plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX e sulle attuali Desert e Alpine, non quello maggiorato Touring di serie sulle XRT e sulle XCA) posizionato a metà escursione, e ovviamente niente "risers" aggiuntivi sul manubrio, come molti fanno perchè "così sto più comodo, e non ho male alle braccia" - e magari arretrano di 5 cm la posizione di guida...
La stessa configurazione va bene anche se in sella in due, e con bagaglio, ma in questo caso non è indispensabile, perchè la dinamica della moto con tutto quel peso sulla ruota posteriore (passeggero, valigie, e pure top case, per di più a sbalzo rispetto al perno ruota) è già di per sè più vantaggiosa - rispetto alla guida a solo - in quella particolare condizione di guida in velocità, essenzialmente sul dritto.
Poi, se hai una XRT o una XCA, hai la possibilità di configurare il Riding Mode "Rider" come più ti piace (nei vari parametri), cosa non possibile sulle XCX, XRX, Desert o Alpine.
:oook:
mototopo67
01/06/2021, 20:06
Sì, ma è meglio quella bianca o quella rossa?
Carpe diem
C’è bianca e rossa?
:laugh2:
A parte gli scherzi, è davvero difficile consigliare, anche perché ogni persona ha le proprie esigenze.
Capisco perfettamente BlackTwin, perché è spesso sottoposto a domande alla Blade Runner, e ci vuole tutta la pazienza (e l’esperienza) del mondo per rispondere e delineare la moto (o l’accessoristica) più corretta.
:biggrin3:
claudio_triple1050
03/06/2021, 09:48
[...]
Se parliamo invece di "trasferimento rapido", magari di notte con le Autostrade deserte (e ben sapendo dove sono i Tutor, e i Velox) e vogliamo fare presto, e "pulire le candele", allora la configurazione migliore (da solo) è "culo basso" (TSAS settato su OFF-Road, setting idraulico "Normal"), col plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX e sulle attuali Desert e Alpine, non quello maggiorato Touring di serie sulle XRT e sulle XCA) posizionato a metà escursione, e ovviamente niente "risers" aggiuntivi sul manubrio, come molti fanno perchè "così sto più comodo, e non ho male alle braccia" - e magari arretrano di 5 cm la posizione di guida...[...]
è la posizione con cui ho "miglior" copertura in superstrada/autostrada :cipenso:
tutto alto ho più turbolenze sul casco (sono alto 1.88 m)
mi sono stupito di questa cosa
Blacktwin
03/06/2021, 17:05
è la posizione con cui ho "miglior" copertura in superstrada/autostrada :cipenso:
tutto alto ho più turbolenze sul casco (sono alto 1.88 m)
mi sono stupito di questa cosa
Nulla di cui stupirsi, Claudio... qualsiasi "corpo" (ala, vela, alettone, deflettore, plexi musetto ecc ecc) in veloce spostamento nell'aria, provoca una perturbazione - con variazione dei flussi (di aria), e relative turbolenze - che è diversa al variare della velocità di spostamento.
... come sa bene un Velista, un pilota di aereo (e soprattutto il progettista), e gli Aerodinamici in F1, tanto che da un po' giocano con le ali flessibili, essendo vietate per Regolamento la mobilità delle stesse ("buco regolamentare" per cui si stanno scannando Mercedes e Red Bull, e la Red Bull è stata "pizzicata" dalleriprese video in slow motion con "eccessivo spostamento/variazione delle ali al variare della velocità)...
Quindi, nel nostro caso, se il plexi ha una posizione "fissa", variazione del flusso di aria e relative turbolenze variano al mutare della velocità, ed effettivamente non può "andarti bene" a 80 all'ora come a 160 all'ora...
quindi, o vari la posizione del plexi (variando flusso e turbolenze indotte), o vari la posizione tua rispetto al plexi (modificando quindi la tua posizione rispetto al flusso, e alle relative turbolenze)
;)
Grazie per le parole spese. Hai ragione sul fatto che la moto va ascoltata e usata per avere e ottenere il masimo dalla moto. Il fatto e' che apparte la cazzata di andare il autostrada a velocita' sostenuta con una sola valigia laterale montata, e' che con il miu umile Vstrom 650 non ho mai havuto di questi problemi a qualsiasi velocita', per questo mi sono un attimo destabilizzato provando una moto nettamente superiore. Pensavo non fosse cosi ( passami il termine ) complicata. Prima ero abituato ad accendere e partire, adesso mi sembra di capire che a seconda di come voglio guidare la devo impostare prima di partire. Purtroppo causa famiglia e lavoro, non riesco a fare tanti km. pensa che con il Vstrom in 14 anni ho fatto 24000km. Spero tanto di fare molti piu' km con la taigherona. In ogni caso, non sono un neofita anche perche' pochi km si, ma sempre al massimo. ( per recuperare il tempo perso ). Ti racconto una storiella poi ti saluto perche' tanto per cambiare devo andare a lavorare. Una domenica mattina decido di andare a fare dei passi con amici e mio figlio con me sulla moto. Alla fine della giornata, faccio presente hai mie compagmi che la giornata era stata molto pesante perche' avevo fatto molta fatica a restare nel gruppo, la moto la sentivo molto dura in piega costringendomi a togliere il gas nelle curve piu' impegnative. Morale della favola avevo la gomma anteriore a 0.5 Adesso puoi capire come sono esperto. Comunque nel tempo sono un po' migliorato, ad esempio se domani non piove facciamo un' uscita con amici e domattina prima di partire, comtrollero' pressione gomme olio e liquido radiatore. grazie per il tuo tempo ciao.
ci sono dei dispositivi per misurare la pressione gomme ed avere l'informazione sul display a 50 euro, io li monto su tutte le mie moto [emoji6]
Blacktwin
06/06/2021, 15:17
BRT, conosco benissimo la V-Strom 650 (avendone regalata una a mio figlio, anni fa... gran motina, durata poco però: dopo un anno e 30.000 km la ha piantata su un guardrail della Valstagna-Foza, lui illeso - competo Tecnico da moto, ovvio - ma moto distrutta, recuperati 500 euro "a peso" del metallo...) non è manco lontanamente paragonabile alla Tiger, soprattutto per la corsa delle sospensioni, 150 mm (V-Strom 650) contro 200 mm (Tiger 1200).
E 5cm di differenza di corsa sospensioni non sè una "cazzatiella trascurabile"...
Nel comportamento dinamico (moto o auto che sia) ad alta velocità, c'entra poco il "livello superiore" di un veicolo rispetto all'altro (una Giulia massacra una Rolls Royce, pur essendo quest'ultima di 25 livelli superiore, come prodotto, tanto per estremizzare), c'entra molto di più la altezza da terra e la escursione delle sospensioni, e 5cm su 150 sono ben un terzo in più...
quindi, specie se parliamo di precisione ad alta velocità (tanto più con "perturbazioni aerodinamiche insane" dovute al montaggio di accessori "asimmetrici" - cioè una sola borsa...), è opportuno paragonare moto con uguale corsa sospensioni (e ciò comunque vale anche in termini generali di dinamica di guida complessiva), indipendentemente dal "livello" delle moto confrontate, perchè poco c'entrano con la guida i blocchetti elettrici retroilluminati, i fari Full Led, l'Hill Holder, o la regolazione del plexi elettrico.
Prova ad andare a alta velocità con una sola borsa montata su un GS 1200, o KTM 1190 o 1290... :biggrin3:
(moto con 200 mm di escursione sospensioni)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.