Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Montate le Continental TCK 70
Paolo Poli
21/05/2021, 07:31
Primo cambio gomme. Sostituite le Metzeler di primo equipaggiamento con le Continental Tck 70.
Un'altra moto. Devo quasi reimparare a guidarla.
L'anteriore molto più sensibile. Ti tira dentro le curve come se avesse un 19 al posto del 21 e si irrgidisce progressivamente quando stai curvando. Sembra di lavorare maggiormente con lo spostamento del peso che tirando sul manubrio.
Molto bella sensazione di tenuta in piega. Sembra quasi che vengano maggiormente esaltate le caratteristiche stradali più che quelle offroad. Cosa che ovviamente non a tutti potrebbe piacere, anche se sullo sterrato non ho ancora provato.
Soddisfatto dell'acquisto. Anche se ad essere onesti cambiare una gomma che ha fatto 11.000km con una nuova regala sempre una piacevole sensazione.
Micheluzzo
21/05/2021, 08:20
Ciao, per curiosità, dopo 11000 km com’era il consumo delle gomme tra anteriore e posteriore? Ho montato le tkc 70 su 1200 gs e mi sono trovato benissimo, nessun problema sul bagnato e nei sterrati, asciutti. È una gomma molto valida per la nostra moto.
ci sono anche le rock da valutare in base ai percorsi che si fanno.
Paolo Poli
21/05/2021, 09:57
Dipende da come guidi. Io che non sono più un giovincello e che uso la moto anche per andare a lavorare soprattutto all'inizio non la tiravo molto. Poi con il tempo ci prendi la mano, ti accorgi che risponde bene e non togli più la mappatura sportiva nemmeno per andare in centro a prendere un caffè.
Non sono un esperto, ma l'accoppiata freno e forcelle anteriori mi sembrano ben riuscite.
Tutto questo pippone per dire che tra i 5.000 e i 9.000 km ci ho dato un po' dentro facendo lavorare molto il freno anteriore. E mi sono presto ritrovato con lo pneumatico anteriore alla frutta. Siccome sono un po' paranoico su queste cose da li ho iniziato ad usare maggiormente il freno posteriore. Nonostante questa accortezza sono arrivato agli 11.000 con l'anteriore a zero e il posteriore con ancora un 20-30%. Anche se con un comportamento non più ottimale: in piega mi sento molto più "appoggiato" ora.
Ah....giusto per anticpare eventuali domande: non ho fatto quasi nulla sullo sterrato.
Micheluzzo
21/05/2021, 16:30
Paolo sarò ot ma non so se hai già effettuato il secondo tagliando ( il primo si fa a 800 km) hai controllato consumo olio e liquido di refrigerazione? Solo per avere un confronto. Quando ritirai la moto , proveniente da un Boxer Bmw, chiesi al meccanico il consumo di olio e mi disse che sarei arrivato tranquillamente al tagliando senza rabbocchi.
Paolo Poli
21/05/2021, 19:32
Paolo sarò ot ma non so se hai già effettuato il secondo tagliando ( il primo si fa a 800 km) hai controllato consumo olio e liquido di refrigerazione? Solo per avere un confronto. Quando ritirai la moto , proveniente da un Boxer Bmw, chiesi al meccanico il consumo di olio e mi disse che sarei arrivato tranquillamente al tagliando senza rabbocchi.
Non ho ancora fatto il secondo tagliando. Sono in attesa di capire se sono vere le voci che parlano dalle mie parti di un cambio concessionario ufficiale Triumph. Non escludo comunque di farlo io Lo faccio già su un altra moto, due macchine e un camper. Si....lo so....ma ho acquistato la moto intestandola all'attività (la uso realmente per lacvoro tutti i giorni) e la garanzia dovrebbe essere comunque di un solo anno.
L'olio motore lo tengo controllato. La mia consuma circa 100 grammi ogni 1.000 km. Ho notato che al primo tagliando erano stati alti con il livello, probabilmente per farti arrivare in sicurezza al tagliando successivo.
Il liquido di raffreddamento invece non l'ho controllato ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio vado.
Micheluzzo
21/05/2021, 20:09
Quindi hai fatto rabbocco di olio? Il liquido refrigerante mi preoccupa perché in questa moto ho notato che la ventola accende spesso quindi penso che un po’ lo consumi anche se è vero che il circuito essendo nuovo non dovrebbe abbassarsi .
Paolo Poli
21/05/2021, 22:23
Quindi hai fatto rabbocco di olio? ....
Si certo, almeno tre volte. Ho un siringone da olio, non serve nemmeno smontare le coperture della marmitta.
Micheluzzo
22/05/2021, 06:29
Grazie per il suggerimento. Ho fatto 6500km dopo quello degli 800 e il livello è sempre uguale.
Quando hai fatto rabbocco, nel vetro di ispezione vedevi olio?
Salve a tutti,
anche io dovrei cambiare le gomme, delle Pirelli cosa mi dite?