PDA

Visualizza Versione Completa : Il perché di una tragedia (funivia del Mottarone)



macheamico6
24/05/2021, 11:00
Al di là del fatto che sono un gran frequentatore delle montagne, voglio sperare che ciò che leggo sul web sia una delle solite cazzate di gente che pur non capendone una beata minchia non esita a vestire i panni del tuttologo per sputare sentenze su ogni tipo di accadimento.

Come sapete ieri è caduta una funivia a Stresa: 14 vittime, intere famiglie distrutte, e meno male che la capienza era limitata per via delle misure anticovid, insomma una tragedia.
Ho letto che da più parti si adombra il sospetto, intendiamoci bene suffragato da niente, che questo incidente sia stato causato da una carente sorveglianza e/o manutenzione da addebitarsi alla crisi economica in cui versano le società che gestiscono gli impianti a fune a causa del lungo fermo per la pandemia.

E' un'ipotesi terribile alla quale non credo nella maniera più assoluta.
Quel che che so è che i controlli sulle funivie/cabinovia/seggiovie etc sono rigidissimi e a cadenze assolutamente indifferibili, che c'è un organismo che controlla i controllori, che probabilmente gli impianti a fune sono uno dei mezzi di trasporto più sicuri, come testimoniato dai rarissimi incidenti.
Adesso la magistratura indagherà, ma spero si sia trattato unicamente di una tragica fatalità, magari varie concause che tutte insieme sono riuscite a bypassare tutti i sistemi di sicurezza.
E chi costruisce questi impianti adesso dovrà capire che cosa è in realtà successo, affinché ai vari sistemi di sicurezza venga aggiunto anche quello che dovrà impedire che accada ancora, anche se la possibilità che un simile evento possa ripetersi possa essere nell'ordine di una su un milione.

Intanto un pensiero per le vittime e chi le amava, in particolare per quel bambino che in un sol colpo si è ritrovato solo al mondo.

GHILMNO
24/05/2021, 13:12
Meglio che non dico niente, mi limito a dire, ennesimo caso di negligenza all'italiana e spero che i responsabili vengano presi e lasciati marcire in cella a pane e acqua.

navigator
24/05/2021, 13:37
parlano di revisione dell'impianto nel 2016 ( 5 anni fa....), penso che prima della ripresa una verifica dopo il fermo forzato dovesse essere fatta.

pave
24/05/2021, 16:08
Meglio che non dico niente, mi limito a dire, ennesimo caso di negligenza all'italiana e spero che i responsabili vengano presi e lasciati marcire in cella a pane e acqua.Quindi tu sai già come è andata ? Bene, corri a dirlo a chi sta iniziando a cercare di capire...

Lamps

carlobo
24/05/2021, 18:52
273011
Il Mottarone dal balcone di casa mia. Sulla vetta si intravede il ripetitore TV, sotto la base dell'antenna c'è la stazione di arrivo della funivia. A sinistra si intravedono due tralicci dell'Alta tensione, appena alla loro sinistra c'è la partenza del secondo troncone. L'incidente è avvenuto appena prima dell'antenna TV. 273011273011

GHILMNO
24/05/2021, 18:58
Quindi tu sai già come è andata ? Bene, corri a dirlo a chi sta iniziando a cercare di capire...

Lamps

Non lo so so solo che son morte una dozzina di persone per un cavo tranciato, non per via di un meteorite e nemmeno per colpa di un terremoto o un tornado, è palese che ci siano delle responsabilità da accertare. Questo penso e spero che sia chiaro a tutti.

navigator
24/05/2021, 20:11
Si é spezzato un cavo e non ha funzionato i sistema di emergenza di frenatura...entrambi sono verificabili con normali controlli l'hanno detto chiaramente.
Penso che qualcuno apriranno il culo a breve...

GHILMNO
24/05/2021, 21:37
Si é spezzato un cavo e non ha funzionato i sistema di emergenza di frenatura...entrambi sono verificabili con normali controlli l'hanno detto chiaramente.
Penso che qualcuno apriranno il culo a breve...

Con ogni probabilità avranno fatto la manutenzione alla "morandi maniera", da farli davvero marcire in galera fin quando non iniziano a decomporsi. E qui incomincia il mio zittire.

massi69
24/05/2021, 22:15
https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/27344479/funivia-stresa-mottarone-paolo-mieli-terrificante-sospetto-chi-c-era-morti-stanno-indagando-attentato.html

GHILMNO
24/05/2021, 22:35
https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/27344479/funivia-stresa-mottarone-paolo-mieli-terrificante-sospetto-chi-c-era-morti-stanno-indagando-attentato.html

Mi sembra un ipotesi alquanto discutibile... se dovevano attentare alla vita di una persona mirata non avrebbe senso farlo in un modo cosi casuale, per me al 99% è mancata manutenzione e collaudo del cavo. Mieli mi sa che a sto giro ha preso un granchio.

massi69
25/05/2021, 04:56
Mi sembra un ipotesi alquanto discutibile... se dovevano attentare alla vita di una persona mirata non avrebbe senso farlo in un modo cosi casuale, per me al 99% è mancata manutenzione e collaudo del cavo. Mieli mi sa che a sto giro ha preso un granchio.
anche per me..... perché se fosse un attentato terroristico nn penso che si curerebbero più di tanto di farlo sembrare un incidente e i doli sarebbero evidenti....
poi.....si vedra.....
pensa a cm si sentono quelli che han fatto la corsa prima...

1851francesco
25/05/2021, 06:39
la fatalità non centra quasi mai, qualcuno non ha fatto il suo dovere, se si è spezzata la fune un motivo c'è e non è stata certo un asteroide o un evento naturale imprevedibile.

macheamico6
25/05/2021, 10:32
Ve lo ricordate Maurizio Mosca?!
Ai tempi del calciomercato anticipava almeno cento trasferimenti eccezionali ad ogni sessione, e se non altro per il calcolo delle probabilità finiva per azzeccarne quattro o cinque.
E allora si beava col classico "io ve lo avevo anticipato che....".

Vedo che non è stato colto per nulla il mio post d'apertura, dal momento che anche qui ci sono un sacco di persone ben informate che adombrano dei sospetti, se non addirittura sentenziano.
O magari si spara a casaccio: hai visto mai che in tal modo uno finisca per azzeccarci, esattamente come faceva Mosca???!!!!

Dato che ho la presunzione di ritenere che tutti, io incluso che pure in vita mia avrò preso qualche migliaio di impianti a fune in tutta Europa, non abbiamo la minima idea di ciò di cui stiamo indegnamente parlando, vi invito a farvi un giro su https://www.funivie.org/web/ con particolare riferimento a https://www.funivie.org/web/stresa-mottarone-comunicati-stampa-leitner/

GHILMNO
25/05/2021, 11:14
Potrebbe essere anche un cavo difettoso, ad ogni modo siamo in un forum per parlarne e fare ipotesi. E per quanto uno può cercare di minimizzare rimane il fatto che quella funivia è caduta per errore umano o negligenza di chi doveva supervisionare le componenti meccaniche, non per fatalità.


anche per me..... perché se fosse un attentato terroristico nn penso che si curerebbero più di tanto di farlo sembrare un incidente e i doli sarebbero evidenti....
poi.....si vedra.....
pensa a cm si sentono quelli che han fatto la corsa prima...
Si sentiranno come quelli che han percorso il morandi un minuto prima che crollasse.

Prima che venissero giù le torri gemelle, 3 giorni prima ero su, immagina come mi son sentito quando le ho viste crollare al telegiornale.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/25/funivia-del-mottarone-il-freno-della-cabina-era-disattivato-ecco-il-forchettone-inserito-possibile-concausa-dellincidente/6209801/amp/

Cvd. Negligenza.

Girmet
25/05/2021, 23:32
https://www.youtube.com/watch?v=ggDmkNLuOjg

1851francesco
26/05/2021, 06:24
stamani al tg 5 hanno confermato l'arresto di tre persone, sembra che abbiano volutamente escluso il sistema di frenata in quanto guasto da tempo.
CVD

pier74
26/05/2021, 06:35
Se non ho capito male mentre ascoltavo la.radio guidando, è stato accertato era stato escluso il sistema di sicurezza per fare manutenzione e poi si sono dimenticati di rimuovere l'utensile inserito per escluderlo.

XFer
26/05/2021, 06:59
Ancora più grave: avevano disattivato i freni di proposito, perché da un mese davano delle anomalie che ogni tanto fermavano la cabina, costringendo a fermare l'impianto e a trainarla.

navigator
26/05/2021, 08:04
Ho letto.... una cosa folle...

massi69
26/05/2021, 08:13
Meglio che non dico niente, mi limito a dire, ennesimo caso di negligenza all'italiana e spero che i responsabili vengano presi e lasciati marcire in cella a pane e acqua.

quindi alebrasa aveva ragione........
quindi vedremo quando si avrà l assoluta certezza delle responsabilità sull accaduto cm finira x i responsabili delle negligenze...

XFer
26/05/2021, 08:26
Per inciso, spero che questa "soluzione" di disattivare i freni con la forchetta quando c'è qualche problema sia stato un caso isolato e non una brutta abitudine (anche per altri impianti, intendo). :dry:

massimio
26/05/2021, 08:29
Ancora più grave: avevano disattivato i freni di proposito, perché da un mese davano delle anomalie che ogni tanto fermavano la cabina, costringendo a fermare l'impianto e a trainarla.

follia:madoo:

pier74
26/05/2021, 08:38
Follia pura ed avidità ai massimi livelli, non so quale sarebbe stata la perdita economica derivante dalla chiusura temporanea, ma rispetto al rischio che si è purtroppo concretizzato non esiste nel nostro sistema giuridico una pena proporzionata e comunque resta ,per il momento, da chiarire come si sia rotto il cavo

1851francesco
26/05/2021, 08:46
altro che fatalità,
l'abitudine maledetta di bypassare i sistemi di sicurezza, come se fossero un intralcio.

Alex.90
26/05/2021, 09:05
come è successo con la morte della ragazza vicino all'oditoio...che farabutti !!! ieri ci sono stato male tutto il giorno pensando se mai succedesse a me e alla mia famiglia :angry:

Rebel County
26/05/2021, 09:08
https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/27344479/funivia-stresa-mottarone-paolo-mieli-terrificante-sospetto-chi-c-era-morti-stanno-indagando-attentato.html

ma Mieli e' scemo?

massi69
26/05/2021, 09:16
ma Mieli e' scemo?
sono tempi difficili....:biggrin3:
si vede che se ti invitano in tv, qualcosa dovrai pur dire....
per ammuccarti i soldi che ti danno ....
pensa se i giornali nn fossero finanziati , come dovremmo fare per il quotidiano...quanta pluralità ci verrebbe a mancare nella vita....

Luke76
26/05/2021, 09:29
Mieli si sarà fatto di MDMA.

Sconvolgente.
https://www.corriere.it/cronache/21_maggio_26/funivia-stresa-mottarone-freno-2d3a0876-bd9c-11eb-b697-2f07a77e389d.shtml

macheamico6
26/05/2021, 09:37
a questo punto sarebbe il caso che si iniziassero a fare dei controlli a sorpresa,
tipo quando i NAS vanno ad ispezionare ristoranti, RSA, ospedali, macellerie etc etc

massi69
26/05/2021, 09:43
a questo punto sarebbe il caso che si iniziassero a fare dei controlli a sorpresa,
tipo quando i NAS vanno ad ispezionare ristoranti, RSA, ospedali, macellerie etc etc

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Codice_di_Hammurabi

273039

Rebel County
26/05/2021, 10:02
sono tempi difficili....:biggrin3:
si vede che se ti invitano in tv, qualcosa dovrai pur dire....
per ammuccarti i soldi che ti danno ....
pensa se i giornali nn fossero finanziati , come dovremmo fare per il quotidiano...quanta pluralità ci verrebbe a mancare nella vita....

io non ho parole

invece di puntare a far luce e dare voce a 14 tizi che in una cabina sono precipitati per 80 metri

massimio
26/05/2021, 10:22
la cosa brutta é che si sono resi conto di tutto....hanno fatto a ritroso 300 metri a piu di 100km/h ....madonna che angoscia:cry:

macheamico6
26/05/2021, 10:41
Ormai è chiaro cosa è successo e di chi sono le responsabilità.
Il processo dovrà accertare i vari gradi di colpevolezza per comminare le pene secondo le leggi italiane.

Al di là del freno manomesso, tuttavia, sarà importante conoscere il motivo per cui la fune si è tranciata: la fune di un impianto, portante o traente che sia, non è possibile che si spezzi in assenza di un evento esterno (fulmine, caduta di un albero, meteorite, fatto doloso etc). Ciò servirà a evitare il ripetersi di fatti analoghi nel futuro, e potrebbe portare anche alla scoperta di altri responsabili.
Per quanto riguarda la difesa, invece, considerata l'ammissione delle responsabilità da parte degli indagati, non ho dubbi che punterà decisamente sul cedimento della fune trainante per alleggerire la posizione dei suoi assistiti.

Rebel County
26/05/2021, 11:02
Ormai è chiaro cosa è successo e di chi sono le responsabilità.
Il processo dovrà accertare i vari gradi di colpevolezza per comminare le pene secondo le leggi italiane.

Al di là del freno manomesso, tuttavia, sarà importante conoscere il motivo per cui la fune si è tranciata: la fune di un impianto, portante o traente che sia, non è possibile che si spezzi in assenza di un evento esterno (fulmine, caduta di un albero, meteorite, fatto doloso etc). Ciò servirà a evitare il ripetersi di fatti analoghi nel futuro, e potrebbe portare anche alla scoperta di altri responsabili.
Per quanto riguarda la difesa, invece, considerata l'ammissione delle responsabilità da parte degli indagati, non ho dubbi che punterà decisamente sul cedimento della fune trainante per alleggerire la posizione dei suoi assistiti.

saranno sicuramente fatte analisi metallurgiche, qua la vedo comunque una analisi da NTSB

PowerRoss
26/05/2021, 11:14
quindi alebrasa aveva ragione........
quindi vedremo quando si avrà l assoluta certezza delle responsabilità sull accaduto cm finira x i responsabili delle negligenze...

Qui siamo oltre le negligenze...

Siamo al limite dell'omicidio preterintenzionale.

Ora resta da capire come e perchè si è spezzato il cavo traente, cosa che può capitare per mille motivi (difetto del cavo, mancata manutenzione, evento esterno, semplice sfiga imponderabile) ed è per quello che esistono i sistemi di sicurezza che qui però erano stati criminalmente disattivati.

Indecente comunque!

XFer
26/05/2021, 11:21
In uno di questi articoli ho letto una cosa abbastanza inquietante: pare che l'Italia sia tra i pochi Paesi ad avere l'obbligo di presenza dei freni di emergenza in impianti di questo tipo.
Scrivevano che altrove, ad esempio in Francia, questo obbligo non sussiste in quanto l'evento che la fune portante si tranci è considerato del tutto inverosimile.
Così ho letto, poi magari hanno scritto sciocchezze, però ecco... mi vengono un po' di brividi.

Rebel County
26/05/2021, 11:24
In uno di questi articoli ho letto una cosa abbastanza inquietante: pare che l'Italia sia tra i pochi Paesi ad avere l'obbligo di presenza dei freni di emergenza in impianti di questo tipo.
Scrivevano che altrove, ad esempio in Francia, questo obbligo non sussiste in quanto l'evento che la fune portante si tranci è considerato del tutto inverosimile.
Così ho letto, poi magari hanno scritto sciocchezze, però ecco... mi vengono un po' di brividi.

sicuramente e' una stronzata, ci sono zone d'europa dove se non c'e' una doppia redundancy o livelli multipli in misure di sicurezza manco i volantini ti fanno fare

XFer
26/05/2021, 11:29
Sarà, comunque chi l'ha detto non è proprio l'ultima ruota del carro:

"Franco Corso, ingegnere di Cavalese, in Trentino, è dirigente di servizio degli impianti a fune della ski area San Pellegrino: "In Italia le regole sono molto severe. La rottura di una fune è un evento rarissimo" [...]
"In Italia ci sono regole più severe rispetto all'estero: in Francia, ad esempio, non è previsto un sistema frenante di emergenza in caso di rottura della fune traente perché non viene nemmeno presa in considerazione l'ipotesi che questa si possa rompere".

Io non faccio il dirigente di servizio di impianti a fune e quindi tendo a fidarmi...

Girmet
26/05/2021, 11:34
Le solite "figure di m@r@@" all'italiana di fronte all'europa , e il resto del pianeta.
Niente potrà mai risarcire le vittime e le loro famiglie , neppure fossero previste e applicate pene coerenti.

XFer
26/05/2021, 11:38
Ho riportato direttamente il pezzo dell'intervista. Io non mi intendo di impianti a fune.

thepen70
26/05/2021, 12:22
Qualcuno avvallava l'ipotesi che la fune fosse troppo tensionata, da qui i continui interventi del freno d'emergenza, quello che stupisce però è la logica comune a molti "imprenditori", da noi è il "vai avanti!" Capo la macchina perde olio: "Vai avanti e metti l'olio!"
Che fai?! Sto leggendo il libretto di manutenzione della macchina: "Se vuoi te lo leggi la sera, a casa tua! ora continua a lavorare!"

Ecco, stesso pensiero avrà fatto il genio in questione, domani è domenica, arrivano i sodi! fai andare sta ca**o di funivia!!!
ed ora dice di sentirsi già in croce...

Spoly
26/05/2021, 12:29
Qualcuno avvallava l'ipotesi che la fune fosse troppo tensionata, da qui i continui interventi del freno d'emergenza, quello che stupisce però è la logica comune a molti "imprenditori", da noi è il "vai avanti!" Capo la macchina perde olio: "Vai avanti e metti l'olio!"
Che fai?! Sto leggendo il libretto di manutenzione della macchina: "Se vuoi te lo leggi la sera, a casa tua! ora continua a lavorare!"

Ecco, stesso pensiero avrà fatto il genio in questione, domani è domenica, arrivano i sodi! fai andare sta ca**o di funivia!!!
ed ora dice di sentirsi già in croce...

Non so nel caso specifico... ma purtroppo è vero quello che dici.
É la tipica mentalità da imprenditore anni '80 che, a meno che non si lavori per una multinazionale, è ancora molto radicata nel nostro paese ancora oggi

GHILMNO
26/05/2021, 13:16
Esattamente.

1851francesco
27/05/2021, 14:56
Non so nel caso specifico... ma purtroppo è vero quello che dici.
É la tipica mentalità da imprenditore anni '80 che, a meno che non si lavori per una multinazionale, è ancora molto radicata nel nostro paese ancora oggi

si, è la mentalità della generazione precedente, anni 70/80 se c'è un ostacolo si bypassa, e si riparte.
è proprio una mentalità forgiata nei decenni che non cambierà se non con un cambio generazionale.
Mio suocero faceva il muratore, mi fa rabbrividire quando mi racconta di come ha lavorato, ignorando ogni metodo di prevenzione degli infortuni, altrimenti avrebbero perso tempo, si giustifica.

navigator
27/05/2021, 19:36
sicuramente e' una stronzata, ci sono zone d'europa dove se non c'e' una doppia redundancy o livelli multipli in misure di sicurezza manco i volantini ti fanno fare

Penso che in altre parti d'Europa non avrebbero mai permesso di far trasportare persone ad un mezzo di sessanta anni in quello stato... sarebbe stato modernissimo con doppio cavo traente e controllo elettronici di ogni tipo.

XFer
27/05/2021, 20:36
La dichiarazione era questa, non dal primo che passa:

"Franco Corso, ingegnere di Cavalese, in Trentino, è dirigente di servizio degli impianti a fune della ski area San Pellegrino: "In Italia le regole sono molto severe. La rottura di una fune è un evento rarissimo" [...]
"In Italia ci sono regole più severe rispetto all'estero: in Francia, ad esempio, non è previsto un sistema frenante di emergenza in caso di rottura della fune traente perché non viene nemmeno presa in considerazione l'ipotesi che questa si possa rompere".

Rebel County
28/05/2021, 08:32
Penso che in altre parti d'Europa non avrebbero mai permesso di far trasportare persone ad un mezzo di sessanta anni in quello stato... sarebbe stato modernissimo con doppio cavo traente e controllo elettronici di ogni tipo.

beh la funivia di montjuic e' del 1900 e va alla grande, la funicolare di capri pure e' vecchia assai eppure funziona alla grande, non e' una questione di eta', hanno fatto una cosa criminale


La dichiarazione era questa, non dal primo che passa:

"Franco Corso, ingegnere di Cavalese, in Trentino, è dirigente di servizio degli impianti a fune della ski area San Pellegrino: "In Italia le regole sono molto severe. La rottura di una fune è un evento rarissimo" [...]
"In Italia ci sono regole più severe rispetto all'estero: in Francia, ad esempio, non è previsto un sistema frenante di emergenza in caso di rottura della fune traente perché non viene nemmeno presa in considerazione l'ipotesi che questa si possa rompere".

si ma mi sa che l'hai interpretata male, il fato che esista una norma per il cavo in italia, che queste stesse norme siano considerate severe, e' un fatto positivo se confrontato ai francesi che non lo normano perche' manco lo giudicano possibile o concepibile ,questa e' una mancanza,in UK per esempio, vista la loro ossessione per l'health and safety, ti norma o pure i peli del culo, la differenza sta nel fatto che se esiste quella norma sicuro esistera' lo stronzo che ci girera' intorno

XFer
28/05/2021, 09:17
si ma mi sa che l'hai interpretata male, il fato che esista una norma per il cavo in italia, che queste stesse norme siano considerate severe, e' un fatto positivo se confrontato ai francesi che non lo normano perche' manco lo giudicano possibile o concepibile

Non mi pare di averla interpretata male, visto che scrivevo:

"altrove, ad esempio in Francia, questo obbligo non sussiste in quanto l'evento che la fune portante si tranci è considerato del tutto inverosimile"

Credo sia lo stesso quantomeno in Croazia, magari anche altrove.

navigator
28/05/2021, 10:02
beh la funivia di montjuic e' del 1900 e va alla grande, la funicolare di capri pure e' vecchia assai eppure funziona alla grande, non e' una questione di eta', hanno fatto una cosa criminale



si ma mi sa che l'hai interpretata male, il fato che esista una norma per il cavo in italia, che queste stesse norme siano considerate severe, e' un fatto positivo se confrontato ai francesi che non lo normano perche' manco lo giudicano possibile o concepibile ,questa e' una mancanza,in UK per esempio, vista la loro ossessione per l'health and safety, ti norma o pure i peli del culo, la differenza sta nel fatto che se esiste quella norma sicuro esistera' lo stronzo che ci girera' intorno

si, ma hanno tolto il controllo umano frenatura interno alla cabina in favore del feno automatico di emergenza che ovviamente non funzionava.
Come al solito tutto fa capo ai guadagni, una persona (2) in meno da pagare in favore di un meccanismo adattato ad una funivia di 60 anni non progettata in quel modo.

Luke76
28/05/2021, 10:02
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/piemonte/funivia-stresa-mottarone-il-manovratore-e--tutta-colpa-mia-faro-i-conti-con-dio_33135369-202102k.shtml

Rebel County
28/05/2021, 10:28
si, ma hanno tolto il controllo umano frenatura interno alla cabina in favore del feno automatico di emergenza che ovviamente non funzionava.
Come al solito tutto fa capo ai guadagni, una persona (2) in meno da pagare in favore di un meccanismo adattato ad una funivia di 60 anni non progettata in quel modo.

questo penso sia l'errore di base, perche con l'avanzamento tecnologico, l'automaziomne sostituisce l'intervento umano e favorisce l'eliminazione del fattore umano negli incidenti,rendendo tutto piu sicuro, il problema e' che se poi il fattore umano interviene a valle rimuovendo l'automazione tecnologica ecco che si finisce con i morti

1851francesco
28/05/2021, 15:21
mi ricorda la tragedia della concordia e il ponte morandi, tutto per negligenza e superficialità all'italiana

winter1969
28/05/2021, 17:52
mi ricorda la tragedia della concordia e il ponte morandi, tutto per negligenza e superficialità all'italianaD'accordo in parte, credi davvero che in altre Nazioni non succedano mai tragedie dovute a negligenza? Ci vorrebbe un po' di obiettività, ed esiste sempre la possibilità di andare a vivere in altri paesi se l'Italia vi fa così schifo.

Inviato da Calcinelli

Norik
28/05/2021, 18:47
D'accordo in parte, credi davvero che in altre Nazioni non succedano mai tragedie dovute a negligenza? Ci vorrebbe un po' di obiettività, ed esiste sempre la possibilità di andare a vivere in altri paesi se l'Italia vi fa così schifo.

Inviato da Calcinelli

scusa winter, ma, a parte che nel commento di francesco non ci vedo "la voglia di scappare da sto paese", non si può negare che nel nostro paese alcune stragi sono "volute" e sono anche un pò troppe quelle che hanno origine dalla negligenza o dalla superficialità italiana
non dimenticare i viadotti caduti che non hanno fatto vittime, il dissesto idrologico che causa vittime ogni anno o le vittime sul lavoro perché le macchine devono lavorare veloce e la sicurezza viene dopo
alla fine hanno tutte origine dallo stesso modo di pensare: "vai avanti e stai zitto" discorso fatto all'inizio

Io più che altro sono curioso di sapere questa tragedia come finirà
perché ho la fortissima sensazione che all'inizio ci saranno pene severissime per tutti, ma poi a pagare saranno solo i pesci piccoli
e questo perché la gestione è in mano a gente che non conta come i benetton o chi per loro
siamo onesti la verità e che queste stragi continuano ad avvenire ( in italia più che in altri paesi che noi vogliamo equiparare al nostro ) perché alla fine nessuno paga nulla ne in termini di denaro che in termini di penali e quindi le vite umane che si perdono costano molto meno del lavoro che costa per evitare che avvengano queste stragi
e in questa lista di stragi ci possiamo mettere tutte le aziende che uccidono mettendo veleni nell'ambiente, tanto per 20 anni non pagano depuratori non pagano magazzini di stoccaggio e via dicendo risparmiano milioni su milioni di euro e quando si scopre che muoiono le persone di cancro gli si da, dopo 15 anni di processi, se va bene 100k euro a testa ( e sto esagerando )

quindi, si le stragi avvengono anche in latri paesi, ma da noi sono la normalità come è la normalità non punire i colpevoli
a cominciare dal Vajont per finire con questa del Mottarone

massi69
29/05/2021, 10:05
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/mottarone-accusa-choc-poker-sovranista-verit-unaltra-1950331.html

armageddon
29/05/2021, 10:27
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/mottarone-accusa-choc-poker-sovranista-verit-unaltra-1950331.html

possiamo dire a questo punto che chiunque può fare il giornalista,persino coen:sick:

pave
29/05/2021, 12:48
Che pena mi fa sta gente... la libertà di parola non è adatta a tutti purtroppo.

Lamps

ABCDEF
29/05/2021, 13:10
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/mottarone-accusa-choc-poker-sovranista-verit-unaltra-1950331.html

una massa di coglionerie...degne del fatto quotidiano

non ha detto l'unica cosa da dire, anche se non provabile: gli aperturisti sbraitano appoggiandosi sui chiusuristi: fossero stati da soli, avrebbero fatto lo stesso (vedansi le ondivaghe dichiarazioni del capitano al proposito)...

articolo di fuffa, comunque

GHILMNO
29/05/2021, 15:33
Che pena mi fa sta gente... la libertà di parola non è adatta a tutti purtroppo.

Lamps

Il brutto e che se gli tappi la bocca diventi come loro.

Trasformare una tragedia in Gazzara politica è il solito meschino metodo che usa la destra per rosicchiare consenso.

Siamo un paese di pagliacci.

ABCDEF
29/05/2021, 21:05
Il brutto e che se gli tappi la bocca diventi come loro.

Trasformare una tragedia in Gazzara politica è il solito meschino metodo che usa la destra per rosicchiare consenso.

Siamo un paese di pagliacci.

perchè solo la destra?


nessuno si fa scrupoli

massi69
30/05/2021, 03:48
perchè solo la destra?


nessuno si fa scrupoli

https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:l7FXXNGFrlkJ:https://www.ilgiornale.it/news/politica/io-e-salvini-frase-che-non-ti-aspetti-letta-1950554.html+&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl

https://www.rassegneitalia.info/prima-lo-insulta-e-poi-lo-elogia-enrico-letta-in-matteo-salvini-ho-trovato-un-vero-uomo-ma-sta-bene/

z4fun
30/05/2021, 07:42
Mi sembra un ipotesi alquanto discutibile... se dovevano attentare alla vita di una persona mirata non avrebbe senso farlo in un modo cosi casuale, per me al 99% è mancata manutenzione e collaudo del cavo. Mieli mi sa che a sto giro ha preso un granchio.tutto sbagliato, il macchinista della funivia ha pensato bene di "metterci del suo"

manutenzioni ed impianto erano a norma


Follia pura ed avidità ai massimi livelli, non so quale sarebbe stata la perdita economica derivante dalla chiusura temporanea, ma rispetto al rischio che si è purtroppo concretizzato non esiste nel nostro sistema giuridico una pena proporzionata e comunque resta ,per il momento, da chiarire come si sia rotto il cavo

nessuna avidità, i proprietari dell'impianto non erano al corrente del trucchetto messo in atto dal macchinista, altrimenti avrebbero fatto riparare il problema immediatamente


non sembrerebbe quindi l'imprenditore avido e con la mentalità del 1980 che vuole fare soldi ma l' imbecillitá di un dipendente che ha avuto un colpo di genio, come cambia la prospettiva eh?!

sapete quanti operai tolgono le sicurezze bypassando i sistemi elettronici pur di lavorare più agevolmente? nei turni di notte poi lasciamo perdere...

noi abbiamo dovuto installare sensori laser ovunque per far si che ciò non accada più, nonostante le lettere di richiamo continuavano a trovare un trucco nuovo

poi quando si male qualcuno è sempre colpa della dirigenza..

XFer
30/05/2021, 08:41
Il cavo non si è tranciato perché il macchinista ha escluso i freni, però.

ABCDEF
30/05/2021, 08:46
https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:l7FXXNGFrlkJ:https://www.ilgiornale.it/news/politica/io-e-salvini-frase-che-non-ti-aspetti-letta-1950554.html+&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl

https://www.rassegneitalia.info/prima-lo-insulta-e-poi-lo-elogia-enrico-letta-in-matteo-salvini-ho-trovato-un-vero-uomo-ma-sta-bene/

:blink:

carlobo
30/05/2021, 08:47
tutto sbagliato, il macchinista della funivia ha pensato bene di "metterci del suo"

manutenzioni ed impianto erano a norma



nessuna avidità, i proprietari dell'impianto non erano al corrente del trucchetto messo in atto dal macchinista, altrimenti avrebbero fatto riparare il problema immediatamente


non sembrerebbe quindi l'imprenditore avido e con la mentalità del 1980 che vuole fare soldi ma l' imbecillitá di un dipendente che ha avuto un colpo di genio, come cambia la prospettiva eh?!


Secondo me in questo caso stai sbagliando.

mic56
30/05/2021, 10:10
Mi pare impossibile che i dirigenti non sapessero niente della procedura "eretica" per fare andare la funivia.

ABCDEF
30/05/2021, 10:17
Mi pare impossibile che i dirigenti non sapessero niente della procedura "eretica" per fare andare la funivia.

è ancora troppo presto per sapere...esistono pressioni...dirette e indirette...esiste la 231, e una serie di cascate di responsabilità volte a togliere responsabilità, appunto, ai vertici...esiste anche chi fa di più di quello che è richiesto per amore del suo lavoro, perchè se ne sente responsabile, maleinterpretando il suo ruolo, esiste un atteggiamento "leggero" e ignorante sulla cultura del rischio e del backup, che era descritta qualche post prima...

l'italia è un paese machista, le prevenzione e la cultura della sicurezza sono considerate roba da mezzi uomini: guarda certi atteggiamenti sulle questioni pandemiche, ridotte nel giudizio di alcuni verso altri, alla paura di morire e alla illusione di poter evitare i rischi...secondo me tutto si tiene

mic56
30/05/2021, 10:21
Vedremo cosa verrà fuori, tenendo anche conto che ci potrebbe essere un tentativo di forzare le dichiarazioni dell'ultima ruota del carro e fargli pagare tutto.
Berlusconi docet.

GHILMNO
30/05/2021, 11:07
tutto sbagliato, il macchinista della funivia ha pensato bene di "metterci del suo"

manutenzioni ed impianto erano a norma



nessuna avidità, i proprietari dell'impianto non erano al corrente del trucchetto messo in atto dal macchinista, altrimenti avrebbero fatto riparare il problema immediatamente


non sembrerebbe quindi l'imprenditore avido e con la mentalità del 1980 che vuole fare soldi ma l' imbecillitá di un dipendente che ha avuto un colpo di genio, come cambia la prospettiva eh?!

sapete quanti operai tolgono le sicurezze bypassando i sistemi elettronici pur di lavorare più agevolmente? nei turni di notte poi lasciamo perdere...

noi abbiamo dovuto installare sensori laser ovunque per far si che ciò non accada più, nonostante le lettere di richiamo continuavano a trovare un trucco nuovo

poi quando si male qualcuno è sempre colpa della dirigenza..

Se il dipendente sgarra la colpa è del responsabile che non ha supervisionato. Un sistema di sicurezza che si può bypassare che sistema di sicurezza è?


Il cavo non si è tranciato perché il macchinista ha escluso i freni, però.

Quando accadono ste cose di solito ne sono tutti al corrente. A voglia a dire l'ha fatto "a sua insaputa".

z4fun
30/05/2021, 11:51
Il cavo non si è tranciato perché il macchinista ha escluso i freni, però.la cabinovia ha fatto 300 metri a 100kmh per poi schiantarsi, altro che rompere il cavo...


Mi pare impossibile che i dirigenti non sapessero niente della procedura "eretica" per fare andare la funivia.ma così é da quanto appurato, nei prossimi giorni vedremo


Se il dipendente sgarra la colpa è del responsabile che non ha supervisionato. Un sistema di sicurezza che si può bypassare che sistema di sicurezza è?



Quando accadono ste cose di solito ne sono tutti al corrente. A voglia a dire l'ha fatto "a sua insaputa".allora devi prendertela con il progettista dell'impianto, a quanto pare il macchinista ha avuto modo di bypassarlo

GHILMNO
30/05/2021, 11:58
la cabinovia ha fatto 300 metri a 100kmh per poi schiantarsi, altro che rompere il cavo...

ma così é da quanto appurato, nei prossimi giorni vedremo

allora devi prendertela con il progettista dell'impianto, a quanto pare il macchinista ha avuto modo di bypassarlo

Il supervisore non si è accorto di nulla? La responsabilità in questi casi non è mai del singolo. Sarebbe bastato licenziare il macchinista infedele.

Dennis
30/05/2021, 12:46
Se il dipendente sgarra la colpa è del responsabile che non ha supervisionato.

Ma assolutamente no.


Se
Un sistema di sicurezza che si può bypassare che sistema di sicurezza è?


E' un sistema di sicurezza manomesso.

GHILMNO
30/05/2021, 12:50
Ma assolutamente no.



E' un sistema di sicurezza manomesso.
Rimane traccia di tutto. Ma assolutamente sì specialmente nel caso in cui il macchinista sia stato indotto a lavorare non in sicurezza.
Poi il responsabile non controlla? Non vede che ci sono le forchette che bloccano il freno di emergenza? Non prendiamoci in giro.

XFer
30/05/2021, 14:53
la cabinovia ha fatto 300 metri a 100kmh per poi schiantarsi, altro che rompere il cavo...

Forse non hai letto bene la descrizione degli avvenimenti.
Dopo che si è rotto il cavo, la cabinovia si sarebbe dovuta fermare grazie ai freni di emergenza, che invece erano stati manomessi.
Senza la rottura del cavo, che non è colpa dei freni disattivati, nessuno si sarebbe accorto che i freni erano stati disattivati.

z4fun
30/05/2021, 16:23
ah ok, pensavo si fosse rotto dopo il cavo [emoji6]

ad ogni modo le verità verranno a galla...

dicono che siano stati fatti i controlli di routine prima di far ripartire la funivia e che tutto fosse in ordine, sicuramente ci sarà una perizia firmata da tecnici specializzati

il problema grave é la decisione del macchinista di inserire i dispositivi pur di non interrompere le corse ogni 3x2....

thepen70
31/05/2021, 08:20
tutto sbagliato, il macchinista della funivia ha pensato bene di "metterci del suo"

manutenzioni ed impianto erano a norma



nessuna avidità, i proprietari dell'impianto non erano al corrente del trucchetto messo in atto dal macchinista, altrimenti avrebbero fatto riparare il problema immediatamente


non sembrerebbe quindi l'imprenditore avido e con la mentalità del 1980 che vuole fare soldi ma l' imbecillitá di un dipendente che ha avuto un colpo di genio, come cambia la prospettiva eh?!

sapete quanti operai tolgono le sicurezze bypassando i sistemi elettronici pur di lavorare più agevolmente? nei turni di notte poi lasciamo perdere...

noi abbiamo dovuto installare sensori laser ovunque per far si che ciò non accada più, nonostante le lettere di richiamo continuavano a trovare un trucco nuovo

poi quando si male qualcuno è sempre colpa della dirigenza..

Bene, anzi benissimo! Mi congratulo con voi per la gestione della sicurezza, e come ben sai dopo il terzo richiamo scatta il licenziamento, che va attuato senza se e senza ma in casi come quelli che descrivi tu, d'altro canto, se vuoi passare da noi, non abbiamo nemmeno una sicurezza attiva, nemmeno le gabbie di sicurezza attorno ai macchinari in movimento perchè,:" rubano spazio vitale all'azienda"! uscite d'emergenza chiuse con chiavistelli, tanto ci sono i portoni aperti. macchinari che fanno un gran rumore, ma, quando passa il controllo le uscite di sicurezza si aprono, le macchine vengono fatte funzionare a vuoto per non superare la soglia di decibel e sulla mancanza delle gabbie nessuno dice nulla, chissà come mai, eppure siamo nella modernissima brianza, gestore della sicurezza: il titolare!

Se ti lamenti non staio facendo il bene dell'azienda,metti i "bastoni tra le ruote"! queste le risposte...

Norik
31/05/2021, 08:55
nessuna avidità, i proprietari dell'impianto non erano al corrente del trucchetto messo in atto dal macchinista, altrimenti avrebbero fatto riparare il problema immediatamente


non sembrerebbe quindi l'imprenditore avido e con la mentalità del 1980 che vuole fare soldi ma l' imbecillitá di un dipendente che ha avuto un colpo di genio, come cambia la prospettiva eh?!

sapete quanti operai tolgono le sicurezze bypassando i sistemi elettronici pur di lavorare più agevolmente? nei turni di notte poi lasciamo perdere...

noi abbiamo dovuto installare sensori laser ovunque per far si che ciò non accada più, nonostante le lettere di richiamo continuavano a trovare un trucco nuovo

poi quando si male qualcuno è sempre colpa della dirigenza..

scusa z4fun, ma, nel mio piccolo, avendo fatti anni con contratti a termine ho cambiato diverse aziende e, per esperienza diretta, NON mi è mai capitato quello che dici tu, ossia che l'operaio manomettesse le sicurezze senza avere l'ok da una figura sopra di lui

io ti faccio i complimenti per il tuo operato, ma io ho lavorato solo in 1 azienda che faceva usare le sicurezze con un "ma" però
ossia non tutti dovevano lavorare con le varie fotocellule e sicurezze, ma solo pochi ( io ero tra questi 3 ) con la bella rogna di dover tenere i tempi dei colleghi che non le usavano, ovviamente, alla prima osservazione, i nostri responsabili hanno fatto in modo che c'è ne andassimo da li.
quindi sarà anche vero quello che dici tu, ma la percentuale di operai che si "giocano" la pelle con le sicurezze rispetto ai titolari che "giocano" la pelle altrui è di 50 a 1

almeno dalle nostre parti è cosi, e non sto a parlarti di tutte le riunioni fatte pre-controllo dei vari certificatori UNI ISO e ciapet vari che passavano, con tanto di macchine con cartello fuori servizio che stranamente rimanevano per anni li ferme in mezzo alle altre macchine funzionanti

poi su questo caso mi spiace, ma non credo alla colpa del solo macchinista proprio no
se sei titolare e non sai queste cose allora vendi tutto e TU ne sei la prova perché, come dici tu, avete dovuto VOI mettere sicurezze per evitare che vengano eluse le altre quindi se sei titolare TI DEVI ACCORGERE di una cosa cosi GRAVE

Dennis
31/05/2021, 10:35
I punti esclamativi danno enfasi ai titoli dei giornali, poco aiutano nel delineare la realtà, tantomeno quando è così complessa.

Altrimenti impiccate su pubblica piazza tutti, macchinisti, manutentori, direttori, titolari ed anche le riserve, senza perder ulteriore tempo in indagini e processi.

macheamico6
31/05/2021, 11:15
Mi pare di capire che si va verso la direzione di un solo colpevole, il caposervizio Tadini.
Generalmente in questi casi il colpevole non è mai uno solo.
Tuttavia, dato che chiaramente di queste cose non esiste MAI documentazione autorizzativa/avallante/dispositiva scritta, in mancanza di prove testimoniali inattaccabili ricade tutto sul caposervizio, che è poi quello che ha ammesso di aver materialmente effettuato (o dato ordine di effettuare) lo sciagurato intervento. Dato che dagli interrogatori è emerso che il caposervizio avesse segnalato il malfunzionamento e gli fosse stati risposto dai suoi capi "arrangiati", a parte il fatto che deve essere provato, in ogni caso ciò non alleggerisce la posizione del Tadini né coinvolge i suoi superiori: arrangiati puo' anche significare "vorrà dire che se ti devi fare due ore al giorno di straordinario le farai" oppure "devi dare ai tuoi collaboratori delle direttive più precise/idonee/opportune".
Due cose però mi lasciano perplesso.
Dato che il forchettone che serve a impedire l'intervento del freno non è un attrezzo piccolo ed è pure dipinto con un colore vivace proprio per evitare che possa essere dimenticato, e se è vero che era da quasi un mese che era lì posizionato, puo' essere che nessuno l'abbia notato?! Ma non rientra nel controllo visivo una delle prime norme di sicurezza?! Ricordiamoci che l'omessa denuncia di un fatto illecito, o comunque contro la normativa nazionale o interna aziendale, è in ogni caso un reato quindi, a parte quelli che hanno materialmente posizionato il forchettone (e che ovviamente non potranno nascondersi dietro al "mi è stato ordinato di farlo"), potrebbero essere coinvolti anche altri dipendenti.
E poi con quale frequenza sono previsti i controlli da parte delle entità preposte, primo tra tutti il direttore dell'esercizio?! Oh ma qua sembra che il forchettone sia stato messo il 26 Aprile e la funivia è venuta giù il 23 Maggio!!! E' normale che in quasi un mese, peraltro successivo alla riapertura dell'impianto dopo un lungo periodo di fermo, il direttore dell'esercizio non si sia mai fatto vedere???!!!!

GHILMNO
31/05/2021, 12:17
Quoto ogni virgola di macheamico. Sono volatili per diabetici per il responsabile.

XFer
31/05/2021, 12:20
Io comunque non riesco a capire come una fune di quel tipo, con tutti i controlli che giurano di aver fatto ("radiografia" compresa), si sia potuta tranciare a quel modo. Mi incuriosisce proprio tecnicamente. Anche perché getta una luce non proprio tranquillizzante su tutti gli altri impianti a fune; e ne ho presi talmente tanti fin da bambino...!

GHILMNO
31/05/2021, 12:23
Basta la ruggine, in un punto la sezione trasversale del cavo si è ridotta a tal punto che lo sforzo di trazione ha raggiunto il punto di snervamento e l'ha strappata come una corda.

navigator
31/05/2021, 12:28
Basta la ruggine, in un punto la sezione trasversale del cavo si è ridotta a tal punto che lo sforzo di trazione ha raggiunto il punto di snervamento e l'ha strappata come una corda.

Chissà quanto costa cambiarlo... si va avanti comunque.
Si saranno fatti due conti di perdite per le corse che si sarebbero perse e per evitare che il freno d'emergenza rompesse le balle hanno messo il forchettone...gli è andata male e in Italia si farà il solito minestrone di responsabilità dove molti non ne avranno.


https://www.google.com/amp/s/quifinanza.it/editoriali/video/mottarone-gestori-guadagno-lavori/494807/amp/

PowerRoss
31/05/2021, 14:08
Un mio collega ingegnere ha ipotizzato che il cavo traente si sia indebolito perchè sottoposto a "strappi" provocati dal malfunzionamento saltuario dei freni, che poi sono stati quindi inibiti dal forchettone.

In effetti potrebbe essere verosimile. In pratica potrebbe essere che il freno di emergenza si attivasse "random", anche solo per una frazione della sua potenza, frenando la cabina mentre era in trazione e sottoponendo il cavo a tensioni oltre il suo limite.
Dai e dai, si è rotto sfilacciandosi, sfortunatamente dopo che avevano già disattivato il sistema frenante.

Inoltre, se è vero che sono stati sostituiti nella ristrutturazione del 2016, i cavi erano a nemmeno la metà della loro vita. Solo delle sollecitazioni anomale avrebbero potuto indebolirlo in quel modo.

Nella storia delle funivie italiane non è mai successo che un cavo si rompesse da solo senza guasti (gli incidenti del Cermis hanno coinvolto sempre degli aeroplani)...

navigator
31/05/2021, 14:20
Un mio collega ingegnere ha ipotizzato che il cavo traente si sia indebolito perchè sottoposto a "strappi" provocati dal malfunzionamento saltuario dei freni, che poi sono stati quindi inibiti dal forchettone.

In effetti potrebbe essere verosimile. In pratica potrebbe essere che il freno di emergenza si attivasse "random", anche solo per una frazione della sua potenza, frenando la cabina mentre era in trazione e sottoponendo il cavo a tensioni oltre il suo limite.
Dai e dai, si è rotto sfilacciandosi, sfortunatamente dopo che avevano già disattivato il sistema frenante.

Inoltre, se è vero che sono stati sostituiti nella ristrutturazione del 2016, i cavi erano a nemmeno la metà della loro vita. Solo delle sollecitazioni anomale avrebbero potuto indebolirlo in quel modo.

Nella storia delle funivie italiane non è mai successo che un cavo si rompesse da solo (gli incidenti del Cermis hanno coinvolto sempre degli aeroplani)...

Questo da l'idea di quando siano stati idioti... sono riusciti a far rompere un cavo ancora teoricamente valido e disattivare per un mese il freno di emergenza.

GHILMNO
31/05/2021, 14:48
E come se un meccanico a seguito di un tagliando in cui verifica il malfunzionamento dei freni dell'auto decidesse di rimuoverti le pinze. Follia pura.

Ad ogni modo mi sembra strano che il motore traente non avesse un sistema di sicurezza che bloccasse la cabina a seguito di uno sforzo anomalo. Mi sembra più probabile un cavo con delle cricche, oppure un degradamento del cavo dovuto a errata manutenzione.. potrebbero essere anche stati cristalli di condensa ad aver mangiato il cavo dall' interno.

z4fun
31/05/2021, 17:45
Bene, anzi benissimo! Mi congratulo con voi per la gestione della sicurezza, e come ben sai dopo il terzo richiamo scatta il licenziamento, che va attuato senza se e senza ma in casi come quelli che descrivi tu, d'altro canto, se vuoi passare da noi, non abbiamo nemmeno una sicurezza attiva, nemmeno le gabbie di sicurezza attorno ai macchinari in movimento perchè,:" rubano spazio vitale all'azienda"! uscite d'emergenza chiuse con chiavistelli, tanto ci sono i portoni aperti. macchinari che fanno un gran rumore, ma, quando passa il controllo le uscite di sicurezza si aprono, le macchine vengono fatte funzionare a vuoto per non superare la soglia di decibel e sulla mancanza delle gabbie nessuno dice nulla, chissà come mai, eppure siamo nella modernissima brianza, gestore della sicurezza: il titolare!

Se ti lamenti non staio facendo il bene dell'azienda,metti i "bastoni tra le ruote"! queste le risposte...da noi è un po' diverso, ci sono controlli e lettere di richiamo con licenziamento a seguire da parte del responsabile sicurezza che non é la dirigenza ma un ente esterno


Mi pare di capire che si va verso la direzione di un solo colpevole, il caposervizio Tadini.
Generalmente in questi casi il colpevole non è mai uno solo.
Tuttavia, dato che chiaramente di queste cose non esiste MAI documentazione autorizzativa/avallante/dispositiva scritta, in mancanza di prove testimoniali inattaccabili ricade tutto sul caposervizio, che è poi quello che ha ammesso di aver materialmente effettuato (o dato ordine di effettuare) lo sciagurato intervento. Dato che dagli interrogatori è emerso che il caposervizio avesse segnalato il malfunzionamento e gli fosse stati risposto dai suoi capi "arrangiati", a parte il fatto che deve essere provato, in ogni caso ciò non alleggerisce la posizione del Tadini né coinvolge i suoi superiori: arrangiati puo' anche significare "vorrà dire che se ti devi fare due ore al giorno di straordinario le farai" oppure "devi dare ai tuoi collaboratori delle direttive più precise/idonee/opportune".
Due cose però mi lasciano perplesso.
Dato che il forchettone che serve a impedire l'intervento del freno non è un attrezzo piccolo ed è pure dipinto con un colore vivace proprio per evitare che possa essere dimenticato, e se è vero che era da quasi un mese che era lì posizionato, puo' essere che nessuno l'abbia notato?! Ma non rientra nel controllo visivo una delle prime norme di sicurezza?! Ricordiamoci che l'omessa denuncia di un fatto illecito, o comunque contro la normativa nazionale o interna aziendale, è in ogni caso un reato quindi, a parte quelli che hanno materialmente posizionato il forchettone (e che ovviamente non potranno nascondersi dietro al "mi è stato ordinato di farlo"), potrebbero essere coinvolti anche altri dipendenti.
E poi con quale frequenza sono previsti i controlli da parte delle entità preposte, primo tra tutti il direttore dell'esercizio?! Oh ma qua sembra che il forchettone sia stato messo il 26 Aprile e la funivia è venuta giù il 23 Maggio!!! E' normale che in quasi un mese, peraltro successivo alla riapertura dell'impianto dopo un lungo periodo di fermo, il direttore dell'esercizio non si sia mai fatto vedere???!!!!infatti stanno indagando [emoji6][emoji106]

IACH
01/06/2021, 20:09
https://www.huffingtonpost.it/entry/funivia-del-mottarone-il-forchettone-cera-gia-nel-2014_it_60b66920e4b01de8b7884691?utm_hp_ref=it-homepage

magari è una bufala oppure si sbaglia, comunque immagino che la magistratura valuterà pure questa.

navigator
02/06/2021, 10:19
https://www.huffingtonpost.it/entry/funivia-del-mottarone-il-forchettone-cera-gia-nel-2014_it_60b66920e4b01de8b7884691?utm_hp_ref=it-homepage

magari è una bufala oppure si sbaglia, comunque immagino che la magistratura valuterà pure questa.

Mah... forchettone nel 2014 2016 2018... se è così era la prassi inibire questo sistema di sicurezza per non farlo attivare e non perdere corse e quindi guadagni.

macheamico6
02/06/2021, 11:23
Se così è, anche in assenza di prove sarebbe stato un po' difficile che la proprietà dell'impianto e il responsabile della sicurezza non ne sapessero niente.


..................
E poi con quale frequenza sono previsti i controlli da parte delle entità preposte, primo tra tutti il direttore dell'esercizio?! Oh ma qua sembra che il forchettone sia stato messo il 26 Aprile e la funivia è venuta giù il 23 Maggio!!! E' normale che in quasi un mese, peraltro successivo alla riapertura dell'impianto dopo un lungo periodo di fermo, il direttore dell'esercizio non si sia mai fatto vedere???!!!!
D'altronde già avevo scritto che mi sembrava anomalo che dopo 27 giorni nessuno ne fosse al corrente, ma se adesso invece esce fuori che erano sette anni, anche se ovviamente non consecutivamente, non credo proprio che ai magistrati piaccia essere presi per il culo.

PowerRoss
02/06/2021, 22:19
E come se un meccanico a seguito di un tagliando in cui verifica il malfunzionamento dei freni dell'auto decidesse di rimuoverti le pinze. Follia pura.

Ad ogni modo mi sembra strano che il motore traente non avesse un sistema di sicurezza che bloccasse la cabina a seguito di uno sforzo anomalo. Mi sembra più probabile un cavo con delle cricche, oppure un degradamento del cavo dovuto a errata manutenzione.. potrebbero essere anche stati cristalli di condensa ad aver mangiato il cavo dall' interno.

Pure metallurgo... Non lo sapevo (semicit.)

GHILMNO
02/06/2021, 22:26
Metallurgo no... però c'ho il Fisico. :D

z4fun
03/06/2021, 17:02
Open: Strage del Mottarone, i racconti di 9 operai: «Giri di prova senza freni con turisti a bordo». Dubbi sui vecchi video della funivia: «I “ceppi” erano solo sul tetto».
https://www.open.online/2021/06/03/strage-mottarone-testimonianze-operai-funivia/

GHILMNO
03/06/2021, 17:12
Spero davvero che gli aprano un tombino al posto del culo e lo condannino per strage. 25 anni, come minimo.

macheamico6
04/06/2021, 10:54
Questa foto è stata scattata Domenica 9 Maggio, due settimane prima della tragedia.
Quel giorno sul Mottarone c'era la XI edizione del "Trail del Mottarone", una corsa in salita di 20 km.
I forchettoni sono inseriti. La cabina è piena, ma in altre corse lo sarà stata ancora di più.
Brividi.....


https://www.gelestatic.it/thimg/gPCpxbSkrgoYA9OwlrQKpUD_XU4=/fit-in/960x540/filters:format(webp)/https%3A//www.lastampa.it/image/contentid/policy%3A1.40348889%3A1622751042/obj116941204_1.jpg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280%26%24p%24f%24h%24w%3D33086b6

273192

macheamico6
11/06/2021, 10:46
Domani doveva aprire lo Stelvio con la stagione dello sci estivo.
20 ore prima dell'apertura....... SORPRESA !!!
Hanno avuto sedici mesi per fare tutte le manutenzioni e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, e alla vigilia della riapertura....
Il fatto è che quanto accaduto a Stresa, con l'ovvia risonanza mediatica, non poteva non avere ripercussioni.
Adesso vedremo chi tra i gestori degli impianti ha degli scheletri nell'armadio, oppure chi non ne ha ma vuole cautelarsi comunque eccedendo in prudenza.

https://i3.wp.com/www.sciaremag.it/wp-content/uploads/2021/06/sifas-tagliato-792x1024.jpg

XFer
12/06/2021, 15:22
Lo dicevo io... comunque speriamo almeno che sia l'occasione per mettere veramente a posto gli impianti.

massi69
13/06/2021, 12:49
Domani doveva aprire lo Stelvio con la stagione dello sci estivo.
20 ore prima dell'apertura....... SORPRESA !!!
Hanno avuto sedici mesi per fare tutte le manutenzioni e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, e alla vigilia della riapertura....
Il fatto è che quanto accaduto a Stresa, con l'ovvia risonanza mediatica, non poteva non avere ripercussioni.
Adesso vedremo chi tra i gestori degli impianti ha degli scheletri nell'armadio, oppure chi non ne ha ma vuole cautelarsi comunque eccedendo in prudenza.

https://i3.wp.com/www.sciaremag.it/wp-content/uploads/2021/06/sifas-tagliato-792x1024.jpg perché, nn ti ricordi dopo il crollo del ponte a Genova, quante manutenzioni straordinarie sparse per il paese effettuarono ?
prima fanno scappare i buoi, poi chiudono il cancello..... @flag (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=17607).....sempre mio nonno🤣

Desmonio
14/06/2021, 08:06
ecco cosa hanno detto i dirigenti delle funivie


https://www.youtube.com/watch?v=niXQs5nePYg

GHILMNO
14/06/2021, 08:20
ecco cosa hanno detto i dirigenti delle funivie


https://www.youtube.com/watch?v=niXQs5nePYg


E in tal caso basta un sacco di yuta in testa. :D

massi69
16/06/2021, 13:25
https://www.facebook.com/100060227644440/posts/194389289245325/?sfnsn=scwspwa

video nel link

Rebel County
16/06/2021, 13:37
https://www.facebook.com/100060227644440/posts/194389289245325/?sfnsn=scwspwa

video nel link

la gente sui social che si indigna quando poi si riguarderanno le immaginoi fra qualche mese su un documentario di discovery

massi69
16/06/2021, 13:45
la gente sui social che si indigna quando poi si riguarderanno le immaginoi fra qualche mese su un documentario di discovery

rebel , a parte quello, si vede chiaramente che se fossero intervenuti i freni dopo la rottura , la cabina sarebbe rimasta lì.... nn è caduta per la rottura della fine, ma perché scivolando indietro nn più frenata ha scarrucolato dopo il pilone che si è trasformato appunto in un trampolino......ed è precipitata, centinaia di metri indietro...
io , a torto, pensavo, pur dopo aver letto ciò che era avvenuto, che fosse caduta subito ..... invece è successo così..😣

Rebel County
16/06/2021, 13:51
rebel , a parte quello, si vede chiaramente che se fossero intervenuti i freni dopo la rottura , la cabina sarebbe rimasta lì.... nn è caduta per la rottura della fine, ma perché scivolando indietro nn più frenata ha scarrucolato dopo il pilone che si è trasformato appunto in un trampolino......ed è precipitata, centinaia di metri indietro...
io , a torto, pensavo, pur dopo aver letto ciò che era avvenuto, che fosse caduta subito ..... invece è successo così..��

ma infatti il video serve anche come base informativa per raccontare i fatti dal punto di vista dinamico

massi69
16/06/2021, 13:55
ma infatti il video serve anche come base informativa per raccontare i fatti dal punto di vista dinamico

mi sa che prima o poi installeranno sulle cabine quegli airbag tipo inei moduli di atterraggio dei film di fantascienza che si gonfiano per proteggerli dagli impatti...

armageddon
16/06/2021, 14:10
mi sa che prima o poi installeranno sulle cabine quegli airbag tipo inei moduli di atterraggio dei film di fantascienza che si gonfiano per proteggerli dagli impatti...

Basterebbe togliere i ceppi

1851francesco
16/06/2021, 14:14
dato che lruote sono in folle una volta che il cavo traente si rompe la cabina scivola all'indietro fini a trovare il pilone che la fa saltare via e cadere a terra, mi sembra logico,
non penso che salirò su una funivia per un bel pezzo

PowerRoss
16/06/2021, 14:15
https://www.facebook.com/100060227644440/posts/194389289245325/?sfnsn=scwspwa

video nel link

Azzo... impressionante!

Il cavo traente si è rotto nel momento di massimo sforzo, ovvero il "parcheggio" in entrata alla stazione di vetta.

Poveri cristi! Che terrore devono aver provato durante la caduta!:cry:

macheamico6
16/06/2021, 18:04
Hanno avuto tutto il tempo per rendersi perfettamente conto di quanto stava accadendo,
e che non avevano alcuna possibilità di scamparla.
Poveracci....