PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Consumi

FICHI
05/06/2021, 09:16
Benchè non sia una questione "fondamentale" per l'acquisto :biggrin3::biggrin3: , ma ora che si stanno diffondendo un pò , volevo sapere dai proprietari , di che consumi ed autonomia "nel mondo reale" :biggrin3: , delle 900 , soprattutto delle versioni RALLY.....si parla.

Pongo la domanda per farmi un confronto con l'800 my 2018 , dove la voce "consumi" è quasi da record (in condizioni di guida "normali" anche con il passeggero i 22-24 km/l sono abbastanza una...."media").

Grazie per i riscontri che mi darete ;)

nello18
05/06/2021, 09:25
ciao, io ho una gt pro mai azzerato il consumo ad oggi circa 7300 km e mi segna 20,6 km/l di media, no città solo statali, passi etc, andatura media con qualche sparata quando possibile. buona strada

FICHI
05/06/2021, 09:33
Mediamente con passeggero o senza?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Nutellafan
05/06/2021, 10:11
Nei primi 2500km consumo a 21km/l reale.
Sempre in solitaria, poco carico oltre alla panza del pilota (80kg).
Pianura, collina, passi, autostrada.
Con il lockdown non ho tenuto più traccia dei consumi, lo rifaccio dopo il tagliando dei 10000.

T900 GT Pro

marbel
05/06/2021, 22:06
La mia rally pro con il pieno fa 360km e ancora 35 km di autonomia. Tutti fatti in due su strade miste

_sabba_
06/06/2021, 06:19
Le moto moderne in genere consumano poco.
Non lo considero più un parametro per la scelta.
Anzi, se devo essere onesto non l’ho mai considerato….

:biggrin3:

FICHI
06/06/2021, 07:26
Punto di vista.

Il mio è diverso (ed è specificato nel mio primo post) , quindi....prego nel continuare a arricchire la discussione con le proprie esperienze sui consumi delle 900.

Grazie.

;)

_sabba_
06/06/2021, 09:19
Beh, la mia Sport segna i 20km/l di media (sul trip2, quello che non resetto mai), e non siamo ancora in estate, quando i consumi tendono a calare ulteriormente.
Pesa come una petroliera, ha una cilindrata più corposa della 900, ed è anche più obsoleta a livello progettuale.
Dalla 900 (se non sei uno scannatore seriale di marce) ti puoi tranquillamente aspettare 21-22, ma anche 23km/l di media.
Per consumi ancora più bassi ci si deve rivolgere ai catafalchi da 50 cavalli della Honda.
Per cui vai tranquillo. Non sono certo i consumi a determinare l’acquisto di quella moto!
Piuttosto pensa a come la utilizzerai.
Se pensi di fare tantissima autostrada, dove i consumi lieviteranno leggermente rispetto ad una moto di cubatura superiore (la quale, solitamente, viaggia ai 130 in pieno relax), devi mettere in conto anche qualche vibrazione in più rispetto alla 800.
Devi valutare tutto, anche i consumi ovviamente, ma non solo quelli!

:oook:

FICHI
06/06/2021, 12:10
Ma forse....hai perso il riferimento di "con chi stai parlando" , Sabba :)

Grazie per il tuo contributo, ma...lascia proseguire la discussione , con la domanda che ho fatto.... Grazie ;)

nello18
07/06/2021, 08:58
Mediamente con passeggero o senza?

Normalmente da solo, considera che viaggio normalmente tra i 5/6000 mila giri, proprio a spasso no. Comunque più la uso più mi piace, ho anche sostituito il pignone mettendolo più grande di un dente.

Buona strada

giudice
07/06/2021, 21:25
Domenica scorsa 295 km con moglie appresso, senza borse né baule, come segue: Milano-Lecco via tangenziale e 36, andatura tra i 120 e i 150; Lecco-Bellagio, Bellagio-Como e Como-Colico tutto di lungolago (traffico e condizioni della strada consigliano guida prudente, quindi più da passeggio e da “guarda il panorama”, senza tirare le marce); Colico-Lecco via 36, molto traffico, velocità spesso fra i 110 e i 130; Lecco-Giussano sulla 36 un delirio, sempre in mezzo alle file di auto, velocitá fra i 20 e i 90; Giussano-Milano andatura molto brillante, visto la minaccia atmosferica incombente.
Trip che al rientro in garage segnava 4,55 l/100 km (azzerato alla partenza)

AlbyBo
08/06/2021, 07:41
Consumo medio 21 km/l
Quello che non ho capito è la capacità del serbatoio, che da libretto dovrebbe essere 20 litri.
Siccome vedevo che dalla riserva il pieno era sempre molto meno, ho provato ad arrivare dal benzinaio con 6 km di autonomia.
Ci sono stati 16,15 litri.
Quindi o le indicazioni della strumentazione sono estremamente prudenti (e quando indica zero ci sono ancora circa 3 litri) o la capacità reale del serbatoio è di circa 17 litri.

FICHI
08/06/2021, 07:51
Ok.
Grazie a tutti per i riscontri che mi avete dato. ;)

Di fatto, noto, che i consumi rispetto all'800 my2018 sono sensibilmente aumentati ed ecco che con l'aggiunta del litro in più nel serbatoio (almeno ufficialmente), l'autonomia , tra 800my2018 e 900 è rimasta....paragonabile.

Bhà....sarà per "gli scoppi irregolari" o forse perchè erogando più coppia in basso, uno (giustamente :) ) tende a solleticare di più il...gas (per gusto / divertimento) o....un mix delle due cose :)

Bon era solo per capire la verità tra cosa dicono le "riviste" è la realtà (è non mentivano).

Hollywood81
09/06/2021, 10:04
Consumo medio 21 km/l
Quello che non ho capito è la capacità del serbatoio, che da libretto dovrebbe essere 20 litri.
Siccome vedevo che dalla riserva il pieno era sempre molto meno, ho provato ad arrivare dal benzinaio con 6 km di autonomia.
Ci sono stati 16,15 litri.
Quindi o le indicazioni della strumentazione sono estremamente prudenti (e quando indica zero ci sono ancora circa 3 litri) o la capacità reale del serbatoio è di circa 17 litri.

triumph è molto generosa in questi dati. a me quando segna 0 km rimanenti, in realtà non considera che ho ancora tra i due e i tre litri a disposizione. alla fine basta saperlo, e via, ti fai un calcolo a mente, e sai quando devi cominciare ad avere i sudori freddi

Apox
10/06/2021, 21:34
Ok.
Grazie a tutti per i riscontri che mi avete dato. ;)

Di fatto, noto, che i consumi rispetto all'800 my2018 sono sensibilmente aumentati ed ecco che con l'aggiunta del litro in più nel serbatoio (almeno ufficialmente), l'autonomia , tra 800my2018 e 900 è rimasta....paragonabile.

Bhà....sarà per "gli scoppi irregolari" o forse perchè erogando più coppia in basso, uno (giustamente :) ) tende a solleticare di più il...gas (per gusto / divertimento) o....un mix delle due cose :)

Bon era solo per capire la verità tra cosa dicono le "riviste" è la realtà (è non mentivano).

C'è anche da dire che sono tutte moto tendenzialmente nuove, si sa che dopo un po' i consumi diminuiscono

FICHI
10/06/2021, 21:38
Si. Vero ; ci ho riflettuto anche io.

Ma sulla mia il miglioramento nel tempo non è stato particolarmente.... significativo.

Parliamo di..."virgole" ; immagino che sul 900 , visto che le tecniche di produzione dei motori saranno le stesse...sia la stessa cosa.

[emoji1744]

lucasimona09
10/06/2021, 23:03
Io 900 GT Sempre in due (no pesi piuma) 70% urbano , 30% extraurbano in Liguria (sali scendi / poca pianura ) sfioro i 20 km/l

Darana
27/06/2021, 18:09
Sempre solo , gt pro , dai 19 ai 21 dipende dalla strada , certo che ora con tutti i rilevatori di velocità non si riesce mai ad andare come merita il motore .

Bassman 50
28/06/2021, 06:16
...

Di fatto, noto, che i consumi rispetto all'800 my2018 sono sensibilmente aumentati ed ecco che con l'aggiunta del litro in più nel serbatoio (almeno ufficialmente), l'autonomia , tra 800my2018 e 900 è rimasta....paragonabile....

Premesso che ho il polso poco nervoso, in autostrada imposto il cruise control a 120 reali (da navigatore e non da tachimetro) e viaggio sempre in due e con bauletto, i consumi rispetto alla 800/2018 mi sembrano aumentati parecchio.

I miei percorsi prevedono sia pianura che montagna, in genere avvicinandomi alla montagna con tratti autostradali o statali (in genere molto trafficate).

Il computer di bordo mi indica 25,4 km/l di media e il pieno al distributore conferma le indicazioni.
La spia della riserva si accende quando sono rimasti ancora circa 4 litri nel serbatoio.

O sono molto tranquillo io (effettivamente...), o la faccenda degli scoppi irregolari ha snaturato questo motore.

In conseguenza dell'età, probabilmente questa sarà la mia ultima moto, ma, se dovessi acquistare un altro 3 cilindri, lo vorrei con scoppi regolarissimi o mi rivolgerei ad altro motore...

_sabba_
28/06/2021, 08:16
Non credo dipenda dalla regolarità degli scoppi, piuttosto dalle normative sempre più stringenti che costringono ad utilizzare più gas per ottenere le stesse prestazioni (anche i 120 reali in autostrada).
Poi ci sono i rapporti del cambio, che tendono ad essere sempre più lunghi nell’ottica di contenere i consumi, ma in realtà la moto va più piano e devi aprire la manetta (quindi controproducenti).
Non sono però sicuro che abbiano allungato i rapporti tra 800 e 900, il mio discorso era generale.

Bassman 50
28/06/2021, 14:06
Probabilmente hai ragione...

Per quanto riguarda gli "scoppi irregolari" è una mia fissazione.

Ho avuto due bicilindrici che sembravano ... dei bicilindrici !

Il tre cilindri che dà la sensazione del bicilindrico non mi interessa; il 3 mi piace proprio per la sua fluidità, se volessi le sensazioni da bicilindrico, comprerei un bicilindrico.

Nelle mie valutazioni sui consumi, mi sono scordato di dire che ho fatto montare il pignone da 17; in sesta si "risparmiano" 500 giri ed anche questo aiuta a contenere i consumi.

_sabba_
28/06/2021, 14:10
Non è sempre vero.
In un falsopiano consumerai di più, ad esempio…..
Comunque anch’io non sono un amante dei motori irregolari..

Bassman 50
28/06/2021, 14:18
È possibile, ma tengo sempre d'occhio anche il consumo istantaneo; se devo aprire troppo, piuttosto scalo una marcia.

Ad ogni modo, qualcosa bisogna pur consumare, l'importante è non esagerare.

È chiaro che se guidi con il coltello tra i denti, non puoi pretendere troppa economia.

Sarà che io tendo ad essere un po' bradipo...

Darana
28/06/2021, 19:05
O sono molto tranquillo io (effettivamente...), o la faccenda degli scoppi irregolari ha snaturato questo motore.

In conseguenza dell'età, probabilmente questa sarà la mia ultima moto, ma, se dovessi acquistare un altro 3 cilindri, lo vorrei con scoppi regolarissimi o mi rivolgerei ad altro motore...

Condivido questa affermazione in montagna sui tornanti ho difficoltà a mantenere le traiettorie specialmente in discesa per via dei buchi che crea .
Certo che tirandolo in autostrada il difetto sparisce , ma nei paesi bisogna andare piano .

FICHI
29/06/2021, 06:53
Condivido questa affermazione in montagna sui tornanti ho difficoltà a mantenere le traiettorie specialmente in discesa per via dei buchi che crea

Non ho capito.

Io ho usato una "demo" , in coppia , poche domeniche fà (vedi:http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/283783-dove-avete-portato-la-vostra-tiger-800-oggi-iii.html) sù una strada di montagna (rif.: "colle Sampeyre"- CN) e non ho notato assolutamente nulla di particolare nella conduzione della moto , nè in salita nè....in discesa ; a che "buchi" ti riferisci?

AlbyBo
29/06/2021, 07:57
Non sono d'accordo con Darana e condivido Fichi.
La mia 900 Rally Pro non ha assolutamente alcun "buco" ed il motore a scoppi irregolari lo rende veramente fruibile e con un bel carattere.
Ha una coppia notevolissima, giri in quarta con un filo di gas e quando apri riprende con un gran spinta e senza il minimo sussulto.
Se proprio devo trovare un difetto è che scalda (se ne è già parlato - ma niente di drammatico), ma il motore è spettacolare ! :oook:

_sabba_
29/06/2021, 08:06
Effettivamente il motore della 900 non presenta alcun buco di erogazione.
Al massimo la si può definire “strana”, perché assomiglia a quella di un bicilindrico ai bassi, e torna ad essere un “vero” tricilindrico agli alti regimi.
Ha perso la omogeneità che contraddistingue i motori inglesi, questo è vero, ma non ho rilevato mancanze o vuoti.
Non mi piace per questo motivo (l’erogazione “commovente” del tre in linea a scoppi regolari è una goduria infinita) ma non è affatto un “motoraccio”, anzi.

Darana
29/06/2021, 08:51
Forse mi sono espresso male .
La moto non ha buchi .
Ma secondo mè , almeno con la mia , in seconda se sei quasi fermo mostra delle leggere irregolarità di scoppio , che spariscono dopo aver fatto dei pezzi tirandogli un pò le marce .
Però può essere un difetto solo mio .

_sabba_
29/06/2021, 10:15
Certo che si, il motore funziona a scoppi irregolari!

FICHI
19/07/2021, 10:58
Dunque...."mò c'è l'ho" e quindi o riscontri diretti.

Ieri....270Km in sù ed in giù per le alpi....iatalofrancesi :biggrin3: ; in due (io NO anoressico :cry::laugh2:) + bauletto con panini all'andata (al ritorno i panini...si sono trasferiti dal bauletto, alle nostre....pance :w00t::biggrin3:) e qualcos'altro + la solita "borsetta" da serbatoio... i consumi "medi" si sono attestati sui 21.5 Km/l ; significativamente più alti , a parità di situazione, rispetto al T800XCA, ma meglio di quelli che avevo visto sulla "demo" in prestito.

Sono ancora in rodaggio, quindi....ci sono prospettive di miglioramento, ma immagino che , comunque, al T800 my 2018 , non si avvicinerà...mai.

Non è un problema, particolare, ma giusto per....info. ;)

_sabba_
22/07/2021, 09:04
Filtro aria e candele influiscono sui consumi, a volte anche parecchio.
Se le valvole ticchettano, vuol dire che hanno parecchio gioco.
Sono da regolare sicuramente, ma non si provocano danni al motore.
Per il discorso consumi devi considerare tante cose, oltre alla guida.
Lo stato delle gomme, il carico, la qualità del carburante, la temperatura esterna, il tipo di percorso, eccetera eccetera…

skrondo
22/07/2021, 09:39
Filtro aria e candele influiscono sui consumi, a volte anche parecchio.
Se le valvole ticchettano, vuol dire che hanno parecchio gioco.
Sono da regolare sicuramente, ma non si provocano danni al motore.
Per il discorso consumi devi considerare tante cose, oltre alla guida.
Lo stato delle gomme, il carico, la qualità del carburante, la temperatura esterna, il tipo di percorso, eccetera eccetera…

si lo so, ma il filtro e candele hanno solo 16000 Km non 26000 e non faccio strade polverose, idem le valvole , che dovevano essere già state regolate... purtroppo ho i miei dubbi, per quello cerco di fare tutto io...tranne quello di cui nn dispongo attrezzi o competenze

Tiger900roby
15/01/2022, 15:12
In media 19km/l