PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Motorino avviamento grippato in Bonneville T100

argelo
05/06/2021, 16:50
Buongiorno a tutti!

Secondo voi è normale che in una Bonneville T100 del 2014, con circa 32000 Km, si sia già grippato il motorino di avviamento? è un guasto ricorrente in questo modello di Triumph? oltretutto l'originale costa la bella cifra di circa 860 euro più IVA! :sad:

mic56
05/06/2021, 19:02
Che sintomi dà?

argelo
05/06/2021, 19:32
Premendo il tasto si sente un clac (del relè?), e basta. Il meccanico ha provato a attaccare un'altra batteria, ma non è cambiato niente. È il meccanico stesso che ha detto che il motorino è grippato.

Totera
05/06/2021, 20:04
A me è accaduto da poco. Spera che siano le spazzole. Ame si era frantumato tutto l'indotto in grafite. Bonnie del 2012 con appena 8k km. Ho risolto acquistando uno usato per 120€ più 100 di manodopera cambiando anche le candele. 273204273205273205273206
Quando lo smonterà il meccanico ti dirà quale è il problema. Fai sapere che se hai bisogno posso darti qualche dritta
Tra l'altro il motorino costa 866€ più la manodopera, però ci sono delle alternative

argelo
05/06/2021, 20:12
Appena 8000 Km? cristo! allora mi sa che è un punto debole di questa moto. Il meccanico ha detto che lunedì cercherà se c'è n'è uno di concorrenza. Sentiamo cosa dice... Io in Ebay ne avrei trovato uno, ma non so se vada bene.

https://www.ebay.it/itm/154155002027?hash=item23e45aa8ab:g:o8UAAOSwhp1fkVSc

mic56
05/06/2021, 21:29
Sono sul forum da qualche anno e non ricordo moltissimi guasti del genere. Ricordo di rottura della cosiddetta ruota libera, sempre legato all'avviamento, ma problemi al motorino non ne ricordo a parte quello di totera. Invece il clack all'avviamento è frequentissimo e dovuto ad insufficiente carica della batteria.

argelo
05/06/2021, 22:16
... Invece il clack all'avviamento è frequentissimo e dovuto ad insufficiente carica della batteria.

Insufficiente carica della batteria? sono perplesso e sorpreso in quanto, sia l'addetto del carro attrezzi con un avviatore, che il meccanico, hanno provato a dare tensione, ma non è cambiato niente. Puoi entrare maggiormente nei dettagli del problema, giusto per capire?

Totera
06/06/2021, 07:34
Sono sul forum da qualche anno e non ricordo moltissimi guasti del genere. Ricordo di rottura della cosiddetta ruota libera, sempre legato all'avviamento, ma problemi al motorino non ne ricordo a parte quello di totera. Invece il clack all'avviamento è frequentissimo e dovuto ad insufficiente carica della batteria.

Infatti non sembrerebbe un problema frequente, anche a detta del meccanico. Leggendo anche nel forum di solito o è la batteria, ma in questo caso mi sembra da escludere, oppure le spazzole. Ma è abbastanza semplice da verificare

mic56
06/06/2021, 07:38
Il problema è semplice. Esiste una sorta di protezione gestita dalla centralina che inibisce l'avviamento se la carica della batteria è insufficiente a garantire un energico movimento del motorino di avviamento. Questo perchè se la carica è insufficiente potrebbe verificarsi un incollaggio delle lamelle del relais che aziona il motorino, con conseguente riscaldamento e pericolo di incendio.
Quindi quando la tensione della batteria scende sotto un certo livello la centralina inibisce il funzionemento e si avverte il caretteristico clack.
Se però avete provato ad avviare con una batteria ben carica penso che il problema non sia dovuto a deficienza della batteria.

argelo
06/06/2021, 08:48
Il problema è semplice. Esiste una sorta di protezione gestita dalla centralina che inibisce l'avviamento se la carica della batteria è insufficiente a garantire un energico movimento del motorino di avviamento. Questo perchè se la carica è insufficiente potrebbe verificarsi un incollaggio delle lamelle del relais che aziona il motorino, con conseguente riscaldamento e pericolo di incendio.
Quindi quando la tensione della batteria scende sotto un certo livello la centralina inibisce il funzionemento e si avverte il caretteristico clack.
Se però avete provato ad avviare con una batteria ben carica penso che il problema non sia dovuto a deficienza della batteria.

Davvero molto interessante, grazie.
Visto che il lavoro non è stato ancora fatto, e visto che non mi costa niente, domattina mi recherò dal meccanico citandogli la tua spiegazione per sentire cosa ne pensa, e per chiedergli se è proprio sicuro di aver fatto tutti i tentativi elettrici possibili prima di procedere a eseguire la costosa sostituzione.

mic56
06/06/2021, 09:00
Tienici aggiornati. E comunque avevo in passato raccolto in un thread i guasti delle MC e come puoi vedere, se ne hai voglia, mi pare di ricordare che di guasti al motorino ce ne siano pochissimi se non nessuno.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/136791-elenco-rogne-bonnie-altre-mc-bicilindriche-work-progress.html

argelo
07/06/2021, 09:13
Allora... ho spiegato al meccanico l'ipotesi della batteria (ed altre lette sul forum), e mi ha detto che ha provato ad avviare la moto con un booster professionale di quelli potenti, quindi ipotesi da scartare; poi che ha verificato tutti i contatti e gli switch, e ha constatato che vanno bene. Poi mi ha spiegato (e fatto vedere) che cercando di avviare il motore, i cavi di alimentazione del motorino di avviamento diventano roventi e si sente puzza di bruciato. Quindi motorino in corto e/o grippato. Lo smonterà e vedrà se riesce a trovarne uno di concorrenza.

mic56
07/06/2021, 11:07
Peccato! Tienici aggiornati

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

carmelo23
07/06/2021, 12:07
ok per pezzo ricambio di concorrenza,spero per te che siano le spazzole da cambiare

argelo
10/06/2021, 13:30
...
Quando lo smonterà il meccanico ti dirà quale è il problema. Fai sapere che se hai bisogno posso darti qualche dritta
Tra l'altro il motorino costa 866€ più la manodopera, però ci sono delle alternative

Lo ha smontato e cercato uno di concorrenza, ma non ne ha trovato: uno nuovo di concorrenza che c'è in Ebay non va bene, perchè non corrisponde al numero di serie, che è: 1311115 228000-9663. Puoi per favore parlarmi delle alternative?

Totera
10/06/2021, 13:46
Ciao, ti dico cosa ho fatto io escludendo di prenderlo dalla Triumph a 866€ :nonono:
Trovato usato adatto alla mia Bonnie del 2012 ed ho preferito così poiché mi piace avere la moto con tutti i componenti originali. Ma avevo cercato alternative non originali trovando un ricambista su eBay, credo sia lo stesso, ma lo fanno compatibile fino al 2009. Ora guardando i ricambi ufficiali ho visto che per le moto del 2009 e successive, tutte quelle raffreddate ad aria, danno lo stesso motorino, quindi in teoria, in teoria bada bene, dovrebbe andar bene. A quel punto ho chiesto direttamente a chi lo fabbrica, mi pare in Olanda, e loro non sono in condizioni di garantire la compatibilità. Mi hanno fatto mandare anche le foto e secondo loro è probabile, probabile dicono, che sia compatibile. Ti posto, se la ritrovo la loro mail, eventualmente lo puoi acquistare direttamente da loro pagandolo circa mi sembra 60€ in meno. Per le alternative, bisognerebbe sapere quale è il problema, il mio era l'indotto in grafite, che a perderci tempo, si poteva trovare un tubo dello stesso diametro e spessore e incollarlo al posto di quello rotto, ma visto tutto lo sbattimento ho optato per l'usato sicuro. Ma sei sicuro che non siano le spazzole o un cuscinetto?

Ok273329

273330

273332

https://ricksmotorsportelectrics.com/New-Triumph-Starter-Motor-61_708

Totera
14/06/2021, 18:07
Quindi? Novità?

argelo
05/07/2021, 14:22
Quindi? Novità?
Eccomi! :oook:
Dunque... ho scoperto che a Finale Ligure (SV), a una settantina di chilometri da casa mia, c'è un elettrauto che ripara e rigenera motorini d'avviamento et similia. Gliel'ho portato, e con 300 euro l'ha rimesso a posto. In pratica pare che, come nel tuo se non ho capito male, il magnete permanente fissato alla carcassa esterna (statore) fosse distrutto, e impedisse il movimento del rotore. Ha sostituito la carcassa con una che avesse il magnete perfetto (credo usata), e ora rifunziona. Quindi me la sono cavata con 300 euro più la manodopera del mio meccanico per il montaggio.
Rimane il mistero di quale sia stata la causa di questo disastro: difetto di fabbrica latente? boh...

Totera
05/07/2021, 15:16
Ho capito ma 300€ più il meccanico non mi sembra poco. Cmq l'importante è che tu sia soddisfatto

MenoC
09/06/2022, 09:15
Riapro questo post per problema analogo.
Non riesco a postare il video per farvi capire meglio, ma in parole povere: strano rumore tipo grattugia per un paio di giorni con avviamento a fatica, dopo di che solo clack e nulla più. Se spingo a marcia inserita avanti e dietro è come se si sbloccasse qualcosa e rifà lo stesso rumore per un paio di secondi poi nuovamente zero. Batteria nuova, solenoide nuovo, relé funzionante… quindi molto probabilmente la colpa è del motorino.
Ora, scusate la domanda: ma sto benedetto motorino dove si trova?
Così per dargli qualche colpetto e vedere se si muove qualcosa, o utilizzare un filo di rame per fare ponte diretta tra batteria e motorino

Scrambler EFI my2014