Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Reset Service e Olio mancante
thepen70
08/06/2021, 13:52
Venerdi scorso mi sono cimentato nel mio primo "tagliando" (30000km olio e filtro) avrei bisogno un paio di dritte, ho cercato sul forum, di argomenti simili ce ne sono ma non specifici per la tiger sport
Prima questione: Reset Service, chi ha un dispositivo ODB funzionante sulla Tiger sport? Link?
Tunecu va comprato obbligatoriamente? (uso android) anche per un semplice reset? ho letto che per scrivere (modificare dati) si deve essere collegati in usb, vero? o si fa anche in bluethoot?
Seconda questione:Già nello scorso tagliando fatto in concessionaria mi lamentavo della mancanza d'olio, o meglio, misurandolo con l'astina, questa usciva completamente asciutta!
Mi hanno detto che di perdite d'olio non ce ne erano e con "questo olio" (messo da loro senza chiedere nulla a me) dal costo misero (potevo quasi prendermi un dom perignon) avrei avuto meno consumi...
Alla misurazione (venerdi scorso) l'astina usciva ancora asciutta, allora ho pensato bene di "pesarlo" quindi ho pesato il fondo di fusto usato per raccoglierlo (300gr) e ho iniziato l'operazione; svuotando anche l'olio presente nel filtro ho messo sulla bilancia quanto uscito dalla coppa dell'olio, risultato: 2100gr meno i 300 di tara= 1800gr d'olio:w00t:
Ora, anche supponendo di averne perso 150/200 grammi ( sovrastimando a bestia) mi chedo dove sia finito il restante chilo e mezzo!!!
Resto alquanto perplesso da questo consumo (detto che non ho verificato quanto ne avessero introdotto in concessionaria)
terrò ora controllato meglio e chiederò (nel caso la riportassi in concessionaria) di misurare l'olio esausto
Ho riempito poi con 3,5 kg di olio nuovo, nonostante il libretto dica 3,3 con sostituzione filtro, e sono poco sotto il livello massimo dell'astina, cosa seguire quindi? astina o libretto???
L0renz078
08/06/2021, 15:24
Fai sempre il livello dall'astina, lascia stare cosa dichiara al "centimetro" il libretto, sei sicuro che la quantità è corretta con la misurazione dell'astina. La moto ovviamente deve essere in piano e preferibilmente a motore caldo, anche se io spesso lo misuro prima di partire x i giri quindi a freddo e non ho mai avuto incongruenze fra le misurazioni. tengo sempre il livello al massimo. Se ti beve un po di olio è normale, sopratutto se guidi allegro, metti un 15w50 o un 10w50 e il consumo dovrebbe essere minore. Ah una volta cambiato l'olio e filtro nuovi, fai girare al minimo per 20-30 secondi il motore, aspetti 5 minuti e rifai il livello con l'astina...
thepen70
08/06/2021, 15:30
Fai sempre il livello dall'astina, lascia stare cosa dichiara al "centimetro" il libretto, sei sicuro che la quantità è corretta con la misurazione dell'astina. La moto ovviamente deve essere in piano e preferibilmente a motore caldo, anche se io spesso lo misuro prima di partire x i giri quindi a freddo e non ho mai avuto incongruenze fra le misurazioni. tengo sempre il livello al massimo. Se ti beve un po di olio è normale, sopratutto se guidi allegro, metti un 15w50 o un 10w50 e il consumo dovrebbe essere minore.
Quindi reputi corretto un consumo di 1,5kg in 10mila km? seè cosi mi limiterò a rabboccare, si,si, come da tagliando precedente stò mettendo un 15w 50 loro mi avevano messo il nils, io ora ho messo il bardahl xtc 15w 50
L0renz078
08/06/2021, 15:41
Quindi reputi corretto un consumo di 1,5kg in 10mila km? seè cosi mi limiterò a rabboccare, si,si, come da tagliando precedente stò mettendo un 15w 50 loro mi avevano messo il nils, io ora ho messo il bardahl xtc 15w 50
il consumo rientra nella norma in 10000km, magari erano stati bassi e l'avevano portato solo a metà astina,cosi ti hanno messo 3kg d'olio e fatturati 3,5, un classico....:dry: Fattelo da te il cambio d'olio, ora che hai visto che è semplice e sopratutto economico rispetto al concessionario/meccanico che manco sai cosa ti mette dentro, di solito usano un olio 10w40 semisintetico per qualsiasi moto.
@tephen70, come più volte scritto, la procedura indicata nel libretto per la misurazione dell olio motore è una bellezza...
io faccio così....e la moto funziona..
cm ti ha scritto lorenzo , moto in piano , e porto il livello a freddo...almeno è sempre ripetibile e sempre quello....appena a bagnare la sferetta all inizio dell astina di misurazione.... in questo modo , il livello è sempre misurabile nella stessa condizione ogni volta che lo si fa... poi grammo più, grammo meno , nulla cambia per la lubrificazione e la cambiata è sempre bella fluida...
ps i costruttori di mezzi seri :biggrin3:, nell asta di misurazione , indicano sempre 2 livelli....a caldo e a freddo, cosi gli utilizzatori nn vanno in paranoia a misurare:biggrin3:
L0renz078
08/06/2021, 19:25
ah per essere chiari, l'asta del livello va avvitata fino in fondo e da li vedi il livello. C'era anche chi misurava in modo sbagliato non avvitando l'asta,solo appoggiandola sul foro, rischiando cosi di avere troppo olio in coppa.
thepen70
09/06/2021, 07:03
ah per essere chiari, l'asta del livello va avvitata fino in fondo e da li vedi il livello. C'era anche chi misurava in modo sbagliato non avvitando l'asta,solo appoggiandola sul foro, rischiando cosi di avere troppo olio in coppa.
Quello sicuramente! Mi sono anche chiesto se la misurazione sul cavalletto centrale (come faccio abitualmente) possa in qualche modo influire sulla misurazione, magari la moto resta inclinata di qualche grado verso l'anteriore e l'astina non pesca bene...
@tephen70, come più volte scritto, la procedura indicata nel libretto per la misurazione dell olio motore è una bellezza...
io faccio così....e la moto funziona..
cm ti ha scritto lorenzo , moto in piano , e porto il livello a freddo...almeno è sempre ripetibile e sempre quello....appena a bagnare la sferetta all inizio dell astina di misurazione.... in questo modo , il livello è sempre misurabile nella stessa condizione ogni volta che lo si fa... poi grammo più, grammo meno , nulla cambia per la lubrificazione e la cambiata è sempre bella fluida...
ps i costruttori di mezzi seri :biggrin3:, nell asta di misurazione , indicano sempre 2 livelli....a caldo e a freddo, cosi gli utilizzatori nn vanno in paranoia a misurare:biggrin3:
I costruttori seri mettono la finestrella d'ispezione da sempre!
thepen70
10/06/2021, 14:01
Nessuno Resetta il service???:blink::blink::blink:
opinione mia....
io prima del tigersport, ho avuto il tiger 800 my 2013....
li vi era presenre la suddetta finestrella....
e ti posso assicurare che preferisco di gran lunga l astina....
ora, nn è che il livello olio lo si debba controllare tt i gg....però cn l astina, cm faccio io, cl metodo che ti ho descritto, quando mi capita di controllare....
senza accenderla, sz dover aspettare nulla, svito, pulisco l astina , la riavvito , controllo. e finito...
cn la finestrella , dovevi metterti lì giù cm un pollo, accenderla, e aspettare che olio scendesse , se è un po buio nn vedi bene....ecc ecc...tt la solita storia ..
ripeto, opinione personale....
Nessuno Resetta il service???:blink::blink::blink:
Mi pare che sia un operazione fattibile con Tune ecu.
Personalmente sono giusto 2 anni che non porto la moto a tagliandare . La cosa strana è che non si è accesa alcuna spia , forse è bruciata come mi ha scritto un utente qui nel forum :laugh2:
Tre mesi fa' ho sostituito a casa l'olio visto che dall'ultimo tagliando ho percorso non piu' di 5/6000 km
thepen70
11/06/2021, 14:46
Mi pare che sia un operazione fattibile con Tune ecu.
Personalmente sono giusto 2 anni che non porto la moto a tagliandare . La cosa strana è che non si è accesa alcuna spia , forse è bruciata come mi ha scritto un utente qui nel forum :laugh2:
Tre mesi fa' ho sostituito a casa l'olio visto che dall'ultimo tagliando ho percorso non piu' di 5/6000 km
In teoria si accende a 10mila km percorsi o con un tot di ore d'utilizzo, avrei però voluto una conferma da chi lo utilizza, se son tutti compatibil, se basta il BT o si deve collegare il cavo...
A quanto pare vanno tutti in concessionaria (o non resettano)
Buona lettura.
https://www.tiger-explorer.com/index.php/topic,19481.0.html
navigator
12/06/2021, 15:58
Quello sicuramente! Mi sono anche chiesto se la misurazione sul cavalletto centrale (come faccio abitualmente) possa in qualche modo influire sulla misurazione, magari la moto resta inclinata di qualche grado verso l'anteriore e l'astina non pesca bene...
Per il tiger 2008 che non penso differisca granché per la misurazione olio:
Moto fredda con 3.2 di olio e cambio filtro l'astina é al massimo con la moto che NON va messa nel cavalletto centrale ma solamente in piano e la tieni dritta stando seduto sopra.
La mia a 100000km non consuma una goccia da un tagliando all'altro con l'xts bardhal.
In tutti i tiger tutto l'olio in eccesso se lo "mangia".
L0renz078
13/06/2021, 06:31
Ieri prima di uscire per il consueto giro sportivo del sabato con gli amici ho fatto un check generale dei livelli, l'olio era poco sopra il minimo, ho aggiunto circa 250 ml di olio e riportato al massimo. Ancora non avevo aggiunto olio dal cambio dell'anno scorso (circa 5000 km a spanne), quindi direi che siamo in perfettamente in linea con i consumi visto l'uso allegro che ne faccio della Tigre :oook:
thepen70
14/06/2021, 06:54
Ieri prima di uscire per il consueto giro sportivo del sabato con gli amici ho fatto un check generale dei livelli, l'olio era poco sopra il minimo, ho aggiunto circa 250 ml di olio e riportato al massimo. Ancora non avevo aggiunto olio dal cambio dell'anno scorso (circa 5000 km a spanne), quindi direi che siamo in perfettamente in linea con i consumi visto l'uso allegro che ne faccio della Tigre :oook:
250ml su 5000km significa mezzo lt su 10mila, la mia, se i livelli erano corretti ha fatto 1,5 lt di consumo in 10mila km:sad::cry:
io ho notato , sulla mia, che il consumo di olio man mano che i km aumentano , almeno nel range da quando l'ho presa a ora.... da circa 7000 - a 33000 , è diminuito....
ad es dall ultimo cambio olio fatto a 30000 ad ora il livello è sempre quello, in 3000 km....
e anche la scorsa stagione ho rabboccato meno rispetto all intervallo tra i 10 e i 20 km, che va detto però, utilizzavo anche il 10w 40
scaratiger
14/06/2021, 14:31
https://www.lonelec.co.uk/Motorbike-OBD-Diagnostic-Cables/component
Io sullo sport 2017 ho acquistato questo dall' Inghilterra, e con tunecu funziona alla grande, ho resettato il service, spento codice errore, e tutta un altra serie di cose , grazie anche al supporto di sabba
Ovviamente mi riferisco al lettore dati obd 2 BT 1.5
thepen70
25/06/2021, 14:55
https://www.lonelec.co.uk/Motorbike-OBD-Diagnostic-Cables/component
Io sullo sport 2017 ho acquistato questo dall' Inghilterra, e con tunecu funziona alla grande, ho resettato il service, spento codice errore, e tutta un altra serie di cose , grazie anche al supporto di sabba
Ovviamente mi riferisco al lettore dati obd 2 BT 1.5
Non ho ancora acquistato tuneecu, per ora ho preso solo lo scanner odb, ha come software di default (quello fornito in dotazione) torque, riesco a comunicare ma non capisco come resettare il service, su tuneecu come si fa?
volevo provare con questo al momento, e anche con garage pro, sono gratuiti e se riesco solo a resettare mi basta cosi, la moto deve stare sempre accesa?
thepen70
29/06/2021, 08:40
Alla fine ho comprato tunecu, il lettore odb l'ho preso su amazon, a caso, 12€, dopo vari tentativi senza successo con torque e garage pro (che per sbloccare ogni funzione ti chiede un sacco di soldi) con altri 12€ di tunecu ho risolto il problema, resettato service in un attimo, continuerò a "studiarlo" per scoprire tutte le sue funzioni
Il TuneEcu è una gran bella invenzione.
:biggrin3:
L0renz078
30/06/2021, 06:56
Alla fine ho comprato tunecu, il lettore odb l'ho preso su amazon, a caso, 12€, dopo vari tentativi senza successo con torque e garage pro (che per sbloccare ogni funzione ti chiede un sacco di soldi) con altri 12€ di tunecu ho risolto il problema, resettato service in un attimo, continuerò a "studiarlo" per scoprire tutte le sue funzioni
Alla fine hai utilizzato tunecu x smartphone con obd via bluetooth? ho la chiavetta manutenzione da togliere pure io :-P
thepen70
30/06/2021, 07:36
Alla fine hai utilizzato tunecu x smartphone con obd via bluetooth? ho la chiavetta manutenzione da togliere pure io :-P
si, acquistato sul playstore di google, il lettore odb è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07WVK1G2V/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
soloche è aumentato, io l'ho pagato 13€