Visualizza Versione Completa : il bitcoin è moneta legale in El Salvador
Rebel County
10/06/2021, 12:13
È stata approvata la legge voluta dal presidente Bukele, che potrebbe avere implicazioni importanti sull'economia del paese e sulle sorti del bitcoin
il bitcoin è moneta legale in El Salvador
https://www.ilpost.it/2021/06/09/bitcoin-salvador-valuta-nayib-bukele/
non so se sia na gran mossa.
massimio
10/06/2021, 12:25
probabilmente una mossa per far diventare El Salvador il primo paradiso fiscale per evasori bitcoin....boh
Speed Demon
10/06/2021, 12:34
È stata approvata la legge voluta dal presidente Bukele, che potrebbe avere implicazioni importanti sull'economia del paese e sulle sorti del bitcoin
non so se sia na gran mossa.Io leggendo tutto l'articolo la vedo molto più come una mossa disperata, nella speranza di far fare un salto in avanti alla crescita del Paese, ma con fin troppe incertezze, prima fra tutte la volatilità delle criptovalute.
Rebel County
10/06/2021, 12:46
Io leggendo tutto l'articolo la vedo molto più come una mossa disperata, nella speranza di far fare un salto in avanti alla crescita del Paese, ma con fin troppe incertezze, prima fra tutte la volatilità delle criptovalute.
ma infatti, pare piu un, accettiamo tutto il valutabile piuttosto che una mossa di sviluppo
Alebrasa
10/06/2021, 13:50
non so se sia na gran mossa.
E una cazzata biblica, usare una moneta così volatile tanto vale andare al casinò... Ti pagano 100 oggi e il giorno dopo può valere 50 come 150.. chi è il pazzo che accetterebbe mai pagamenti simili? :D
invece non è una mossa sbagliata, credo solo che sia sbagliato il momento
ad oggi, tra le criptovalute, l'unica con un "riconoscimento" e praticamente solo il Bitcoin, ma è indubbio che prima o poi un po tutti i paesi dovranno riconoscerlo come moneta certo è che se il primo paese ad accettare una criptovaluta è il Salvador le cose sembrano quelle che descrivete voi
se invece fosse stato il Liechtenstein o la Svizzera sarebbe stato il colpaccio per ovvie ragioni
E una cazzata biblica, usare una moneta così volatile tanto vale andare al casinò... Ti pagano 100 oggi e il giorno dopo può valere 50 come 150.. chi è il pazzo che accetterebbe mai pagamenti simili? :D
Ci possono essere varie ragioni. Qualcuna trasparente, qualcuna meno.
La volatilità puoi anche ignorarla: fissi l'importo al momento con il valore che btc ha in quel momento, e subito dopo vai su un exchange e cambi in dollari o in quello che ti pare.
A Roma abbia un Bitcoin bar,in zona Barberini,se a qualcuno volesse prendere un caffè e pagarlo in criptovaluta può farlo…….tra l’altro un9 dei soci e’ mio caro amico se andate a suo nome vi fanno pure lo sconto:biggrin3:
Alebrasa
10/06/2021, 17:58
La volatilità puoi anche ignorarla: fissi l'importo al momento con il valore che btc ha in quel momento, e subito dopo vai su un exchange e cambi in dollari o in quello che ti pare.
Solo nell' ultimo mese ha perso il 9%... Il bitcoin ha il potenziale per diventare la più grossa truffa della storia... :D
A me sta sulle scatole, quindi figurati... rispondevo solo alla tua osservazione
Rebel County
11/06/2021, 09:07
invece non è una mossa sbagliata, credo solo che sia sbagliato il momento
ad oggi, tra le criptovalute, l'unica con un "riconoscimento" e praticamente solo il Bitcoin, ma è indubbio che prima o poi un po tutti i paesi dovranno riconoscerlo come moneta certo è che se il primo paese ad accettare una criptovaluta è il Salvador le cose sembrano quelle che descrivete voi
se invece fosse stato il Liechtenstein o la Svizzera sarebbe stato il colpaccio per ovvie ragioni
insoma dipende
el salvador lo fa come mossa alla "tanto peggio di cosi non va" quindi viene vista come una mossa simpatica, se lo fa una economia come la svizzera manda i mercati finanziari a puttane
non e' praticabile come cosa, farebbero la fine che ha fatto il Colones o il Bolivar,perche' il valore di una moneta e' influenzato dal costo della vita e circolazione della moneta, col bitcoin si gonfierebbero artificialmente parecchie cose
Ma io mica parlavo del Salvador, che con tutto il rispetto non me ne frega niente.
Rispondevo ad Alebrasa sul "problema" della volatilità del btc, che problema non è se lo usi come moneta e non come investimento.
insoma dipende
el salvador lo fa come mossa alla "tanto peggio di cosi non va" quindi viene vista come una mossa simpatica, se lo fa una economia come la svizzera manda i mercati finanziari a puttane
ad oggi per mandare i mercati in crisi basta che elon musk starnuti il giorno sbagliato se vai dietro :w00t::cry:
comunque era per estremizzare, ma il punto è che stiamo per arrivare al momento in cui bisognerà decidere a livello mondiale se dare peso a questa monete oppure no, e su questo non ci sono dubbi
io sono convinto che qualcuno dovrà cedere e accettare questa cosa quindi, come ho detto, il fatto che il Salvador non è il massimo, ma sono sicuro attirerà molte risorse in quel paese, iniziando con i bitcoin finendo con i soldi veri e, se questo avverrà, altri paesi come il Salvador, vedranno profitto nel farlo anche loro
Alebrasa
12/06/2021, 14:35
MA non scherziamo.... il mercato delle criptovalute vale circa 2 mila miliardi ed è un far west che non durerà a lungo... i mercati tradizionali valgono più di 20 mila miliardi...
...e come paragonare l'elefante e la formica, diciamo che le criptovalute sono la nuova frontiera per quel tipo di finanza deviata che punta solo a fare utili sul nulla (mandando in lastrico migliaia di fessi). :D
MA non scherziamo.... il mercato delle criptovalute vale circa 2 mila miliardi ed è un far west che non durerà a lungo... i mercati tradizionali valgono più di 20 mila miliardi...
...e come paragonare l'elefante e la formica, diciamo che le criptovalute sono la nuova frontiera per quel tipo di finanza deviata che punta solo a fare utili sul nulla (mandando in lastrico migliaia di fessi). :D
di quante cose nei secoli si è detto "ma tanto non durerà, figurati se avrà un futuro sta cosa"?
si sta spingendo in tutto il mondo per usare i pagamenti elettronici il prox passo sarà avere monete elettroniche
p.s.: non capisco l'uso della faccina in un discorso che alla base è serio, dici sul serio o stai scherzando? perchè se stai scherzando ritiro quello che ho detto
Alebrasa
13/06/2021, 11:17
Ma la BCE o la Federal reveserve che stampano moneta non sono monete elettroniche? Perdona l'uso della faccina, abitudine. :D
Ma la BCE o la Federal reveserve che stampano moneta non sono monete elettroniche?
se stampano come fai a dire che è moneta elettronica? non capisco
Alebrasa
13/06/2021, 22:15
Se stampano è come se fosse moneta virtuale no? Di fatto non esiste nessun bene che copre quel valore alla stregua di una qualsiasi criptovaluta.
Desmonio
14/06/2021, 07:09
Ottimo, un motivo in più per andare a vivere in centro America.
Io sto vendendo qualche proprietà proprio per questo motivo, il trasferimento, e accetto anche pagamento in bitcoin.
Inoltre, comegià detto da qualcuno, basta avere un po' di pazienza... io i primi bitcoin li comprai nel 2012, fortunatamente mi ero dimenticato di averli , me ne sono ricordato non molto tempo fa e francamente della perdita del 8/9 % dell'ultimo mese me ne sono fregato abbastanza.... :festaaa:
Rebel County
14/06/2021, 09:34
Ottimo, un motivo in più per andare a vivere in centro America.
Io sto vendendo qualche proprietà proprio per questo motivo, il trasferimento, e accetto anche pagamento in bitcoin.
Inoltre, comegià detto da qualcuno, basta avere un po' di pazienza... io i primi bitcoin li comprai nel 2012, fortunatamente mi ero dimenticato di averli , me ne sono ricordato non molto tempo fa e francamente della perdita del 8/9 % dell'ultimo mese me ne sono fregato abbastanza.... :festaaa:
che buco
Se stampano è come se fosse moneta virtuale no? Di fatto non esiste nessun bene che copre quel valore alla stregua di una qualsiasi criptovaluta.
se stampano non puoi definirla moneta virtuale, altrimenti i paesi europei sarebbero i primi ad accettare i bitcoin
se poi parliamo del valore della moneta in rapporto al reale valore della stessa a questo punto molto meglio il Bitcoin visto quanto vale ad oggi rispetto all'inizio
e comunque finche Musk Bezos e miliardari vari li compreranno non potrà mai scendere di valore ne di importanza
io torno a ripetere che sarà solo questione di tempo prima che venga accettata
Alebrasa
14/06/2021, 13:49
se stampano non puoi definirla moneta virtuale, altrimenti i paesi europei sarebbero i primi ad accettare i bitcoin
se poi parliamo del valore della moneta in rapporto al reale valore della stessa a questo punto molto meglio il Bitcoin visto quanto vale ad oggi rispetto all'inizio
e comunque finche Musk Bezos e miliardari vari li compreranno non potrà mai scendere di valore ne di importanza
io torno a ripetere che sarà solo questione di tempo prima che venga accettata
Al primo scandalo in cui team di hacker esperti inizieranno a rubare vari portafogli sparsi per il mondo ci sarà un fuggi fuggi generale.. ad oggi è semplicemente usato come leva per speculare, un gigantesco sistema ponzi in cui i primi si arricchiscono sulle spalle degli ultimi. E Musk e Bezos speculano come tutti gli altri.
ci sono anche curve di uptake paragonabili?