PDA

Visualizza Versione Completa : La 51ª Stella - Harley Davidson Pan America 1250



_sabba_
10/06/2021, 15:16
Stavo aspettando la consegna della mia Tiger Sport, che era sotto le sapienti “cure” della Assistenza Triumph della sede di Bologna Nord, e mentre vagavo nella concessionaria Harley Davidson (le due concessionarie “anglosassoni”, e le relative officine, fanno parte dello stesso “gruppo”) mi sono imbattuto nella nuova Pan America 1250, una maxi enduro molto particolare.
Ha una linea molto personale, e posso dirvi in tutta sincerità che è una di quelle moto che, prima di giudicarla esteticamente, è obbligatorio vederla “dal vivo”, perché solo così ci si può rendere conto di com’è realmente, e soprattutto di com’è fatta.
Ha un faro anteriore “scatolato”, che in una prima impressione (fotografica) può non piacere o comunque istillare dei dubbi, ma vi garantisco che “de visus” è tutta un’altra cosa, specie se il suddetto faro è accoppiato al secondo faro aggiuntivo (che in Harley chiamano DayMaker Signature) utile per illuminare la strada nei punti ciechi delle curve.
È di serie sul modello Special, quello che ho provato, assieme ad altre “chicche” davvero interessanti (TPMS, sospensioni semiattive, manopole riscaldate, cavalletto centrale, ammortizzatore di sterzo, eccetera eccetera, giusto per citarne alcune).
A tutto questo “ben di Dio” si può aggiungere un accessorio che sarà amatissimo dalle persone diversamente alte, e cioè l’ARH (Adaptive Ride Height), in pratica un automatismo elettronico che abbassa l’assetto della moto durante la sosta a motore acceso, per permettere alle persone di gamba “diversamente lunga” di toccare a terra con più facilità.
La moto non è piccola, è abbastanza pesante (anche se in marcia sembra una bicicletta), e la possibilità di toccare BENE a terra con entrambi i piedi non è assolutamente da sottovalutare.
In marcia l’ARH riporta la moto in assetto standard per ripristinare la ciclistica ai livelli ottimali.
Ok, dopo questa carrellata di notizie più o meno utili o risapute, passerei al lato più succoso, la guida su strada.
Come va questa strana Harley, che non sembra affatto una Harley?
Premetto che è evidentissima la sua destinazione, e soprattutto la sua avversaria principale (che è tedesca, costruita a Berlino).
È una maxienduro a tutti gli effetti, non una turistica con velleità sportive, ma declinata in una chiave più moderna del solito.
Ha la trasmissione a catena, sospensioni NON flaccide e freni di elevato livello.
Ha un assetto molto piatto, ovviamente modificabile con i vari settaggi delle sospensioni (elettroniche), al quale posso solo fare un piccolo appunto, e nello specifico che non è possibile regolare manualmente il precarico posteriore per dare un pochettino di carico all’anteriore (a me piacerebbe di più, ma è una questione soggettiva).
In ogni caso la moto è rigorosissima a tutte le velocità, anche ai 180 indicati (me lo hanno detto…:laugh2:) ed è sorprendente a livello di maneggevolezza anche alle velocità medio-basse.
La ruota da 19” anteriore non si fa praticamente “apprezzare” su strada (lo scrivo in positivo), e l’interasse lungo (ma anche il peso) si “intravedono” solo nelle micro-rotonde (di cui le nostre città sono sempre più “dotate”, mannaggia).
Quindi vi riporto una ottima sensazione generale a livello di ciclistica e di freni.
Da una moto così lunga e pesante (250kg e oltre in o.d.m.) non mi sarei aspettato nulla di più, anzi!
Il motore…
Sarà anche costruito a Milwaukee, ma non è nemmeno stretto parente delle altre realizzazioni della Casa!
È di indole decisamente più sportiva, raggiunge gli 8000 giri con una spinta progressiva e sempre più poderosa man mano che sale la “lancetta” del contagiri.
Fino a 3000 giri, anche in mappa Sport, la ripresa è davvero molto fluida (quasi a prova di neofita), poi il motorone americano (1250cc) inizia a spingere vigorosamente, sempre di più, e la spinta non accenna a diminuire fino alla zona rossa.
Il tutto è accompagnato da una trasmissione ESENTE da critiche.
La frizione è morbida, stacca e attacca benissimo, il cambio ha innesti rapidi e per nulla contrastati, la folle è facile da trovare, e la catena non si fa proprio “sentire” (è molto silenziosa, sicuramente è di ottima qualità).
I rapporti del cambio mi sono sembrati indovinati (giusti), ma c’è sempre la possibilità di intervenire grazie alla presenza della catena.
Un bel motore, un bel cambio, degli ottimi freni, ma il comfort?
La posizione di guida è ben studiata, i comandi sono al posto giusto, la sella è ampia e confortevole, il parabrezza (regolabile in altezza senza l’ausilio degli attrezzi) è molto protettivo, le sospensioni sono tarate molto bene e si autoadattano allo stile di guida.
È difficile chiedere di più!
Passando ai particolari “secondari”, vorrei far notare una buona cura degli accoppiamenti, una componentistica di qualità e in generale materiali robusti e funzionali (come da tradizione americana).
La strumentazione TouchScreen da 6,8” garantisce la possibilità di collegare il proprio SmartPhone, è più “interpretabile” della media (specie la “scala” del contagiri, che dispone di barre rosse di larghezza differente a seconda dei giri motore) ed è ricca di informazioni.
È solo un filino troppo piccolo l’indicatore di livello del carburante, che rimane comunque ben leggibile.
I comandi (leve e pedali) sono tutti registrabili, e le manopole sono morbide ma al tempo stesso consistenti.
Anche sotto questo punto di vista c’è poco da commentare ulteriormente.
Siamo a posto, alla grande!
Passo ora agli aspetti “non pervenuti” (ma non per questo negativi, anzi).
Le vibrazioni sono …. un complesso musicale del 1999!
La Pan America non vibra, semmai “pulsa”, ma solo a regimi autostradali.
In città ci si dimentica in fretta di essere in sella ad una moto bicilindrica, se solo volessimo valutarla sotto questo aspetto.
Il peso c’è, 258kg dichiarati in ordine di marcia, ma ne spariscono almeno un centinaio inserendo la prima e rilasciando la frizione.
Il bilanciamento è ottimo, e rimane inalterato selezionando i vari assetti (5 in totale, tra stradali e non).
Non mi sono preoccupato di chiedere al concessionario se esistono accessori dedicati, in quanto la Casa è RINOMATA sotto questo punto di vista.
Non c’è da porsi il problema, direi.
L’unica cosa che avrei aggiunto alla moto in prova, di un bel colore Gauntlet Gray Metallic, è la griglia di protezione del faro anteriore (quello principale, cioè quello più in basso) che ne “maschera” la presenza e toglie ulteriormente la “sensazione” (perché di fatto è solo una sensazione, non la realtà) di trovarsi davanti ad una sottospecie di scatola.

È nata la 51ª stella americana!

:biggrin3:

Mastroragno
10/06/2021, 16:17
Perdonami, ma una schifezza del genere non l'avevo mai vista... piuttosto mi cerco un DN01 e me lo metto in salotto... capisco tutto, che i gusti son cambiati e che sia giusto buttarsi sul filone che rende di più, ma non ho mai visto nulla di più sgraziato... poi, ormai siamo abituati a bidoni su 2 ruote pseudo enduro con mille gadget e questa non sfigura... invece che fare un sistema che la fa abbassare, potevano pensare ad un sistema che quando è ferma la fa star in piedi, che ne so, 2 rotelline basculanti che scendono dai lati...

claudio_triple1050
10/06/2021, 16:19
Foto, oppure non è mai accaduto :lingua:

_sabba_
10/06/2021, 16:52
273333

273334

Ci sono le prove….

Due cose, giusto per chiarificare:
1) è una moto che non mi piace (al pari di tutte le sue concorrenti) perché pesa troppo, è troppo alta, troppo grossa e troppo ingombrante
2) non mi piace il motore bicilindrico (al pari di tutte le sue concorrenti), perché non tira un casso sotto i 3000 giri, e non allunga come piace a me

Si capisce che IO non sono un tipo da GS, da Tiger 1200, da SuperTenerè, da Pan America, da SuperAdventure, forse nemmeno da Multistrada?
Tutto ciò che pesa oltre i 220 chili a secco per me non esiste.
E più invecchio più il limite del peso si abbassa (ora guardo ai 210).

Detto tutto ciò, devo ammettere che come motore, e pure come ciclistica, la nuova Harley non prende sberle da nessuno, anzi le dá, e belle forti!

:laugh2:

Domino
10/06/2021, 17:39
Prima che lo dica urasch lo dico io: Mado’ che brutta….:madoo:

Kerik
10/06/2021, 17:49
Le moto belle di HD sono sicuramente altre. Se ci fosse scritto sul serbatoio una qualsiasi altra marca, dubito che ne venderebbero alcuna...

Girmet
10/06/2021, 18:57
Salve.
Bhe per tagliare subito "la testa al toro" posso affermare in serenità che non si tratta del mio genere di moto.
Anche se rimango sicuramente convinto che a livello di prestazioni dinamiche sia un mezzo valido.
Pesi , costi di acquisto e manutenzione a parte.
Lampsss

XFer
10/06/2021, 19:08
L'unica HD che mi sia mai piaciuta (e non poco) era la 1200 Sport del 2000.

Comunque a questa moto auguro buone vendite, la pluralità di scelta è sempre un bene.

_sabba_
10/06/2021, 19:34
Difatti.
Io credo faccia bene al mercato, anche solo per rompere un po’ i maroni alla GS!

:biggrin3:

Girmet
10/06/2021, 19:42
Mha , penso che la gs possa dormire sonni più che tranquilli , per molteplici aspetti.
Questa moto qui ecco , a livello estetico è brutta...(soggettivo ma non solo) ma non così talmente brutta da creare un certo tipo di effetto shock del potenziale acquirente che la possa rendere "bella" e desiderabile.
A prescindere dal brand blasonatissimo che la caratterizza , ecco.

_sabba_
10/06/2021, 19:46
Se hanno venduto le prime Ducati Multistrada (l’orrore di Terblanche) possono vendere anche questa.
Non a me, ovviamente, perché per quanto mi riguarda la Pan America è e sarà per sempre OUT, ma tra tante moto del genere che ho provato questa è una di quelle che in assoluto va meglio.
È un ottimo catafalco.

:oook:

Girmet
10/06/2021, 19:51
Le prime multi erano moto di (ormai) un'altra epoca , si ponevano (per targhet e prezzo) ad un altro tipo di clientela , non sono paragonabili per me.

XFer
10/06/2021, 20:02
le prime Ducati Multistrada (l’orrore di Terblanche)

Gesùcristo. Brutte da ferire gli occhi :sick:

_sabba_
10/06/2021, 20:13
Le prime multi erano moto di (ormai) un'altra epoca , si ponevano (per targhet e prezzo) ad un altro tipo di clientela , non sono paragonabili per me.
Come bruttezza rasentavano il top.

:w00t:

z4fun
10/06/2021, 20:22
fa cagare, brutta come un rutto!

può accompagnare solo...

urasch
10/06/2021, 20:45
Prima che lo dica urasch lo dico io: Mado’ che brutta….:madoo:

brà!

massimio
11/06/2021, 06:31
non credo abbiano mai disegnato oggetto piú sgraziato....credo che un frigorifero abbia molto piu fascino di sto coso...parere del tutto personale

roby6001
11/06/2021, 06:40
Sicuramente andrà bene,!! ma l'estetica deve piacere molto ma molto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Rebel County
11/06/2021, 09:19
se levi lo scaldabagno laterale, smonti il cupolin/faro e attacchi due fari tondi ed un cuplino tourer la migliori e la alleggerisci di 35 chili.
tecnicamente eccezionale,ma esteticamente sono riusciti a fare peggio di alcune realizzazioni KTM

IACH
11/06/2021, 11:33
273333

273334

Ci sono le prove….

Due cose, giusto per chiarificare:
1) è una moto che non mi piace (al pari di tutte le sue concorrenti) perché pesa troppo, è troppo alta, troppo grossa e troppo ingombrante
2) non mi piace il motore bicilindrico (al pari di tutte le sue concorrenti), perché non tira un casso sotto i 3000 giri, e non allunga come piace a me

Si capisce che IO non sono un tipo da GS, da Tiger 1200, da SuperTenerè, da Pan America, da SuperAdventure, forse nemmeno da Multistrada?
Tutto ciò che pesa oltre i 220 chili a secco per me non esiste.
E più invecchio più il limite del peso si abbassa (ora guardo ai 210).

Detto tutto ciò, devo ammettere che come motore, e pure come ciclistica, la nuova Harley non prende sberle da nessuno, anzi le dá, e belle forti!

:laugh2:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e3/Kawasaki_Versys1000_Metallic_Magnesium_Gray_right-front_2011_Tokyo_Motor_Show.jpg

Desmonio
11/06/2021, 11:40
a bruttezza se la giocano ...

_sabba_
11/06/2021, 11:43
Fanno a gara per chi la fa più brutta.
In lizza ci sono anche Honda e Yamaha.

:w00t:

Desmonio
11/06/2021, 11:43
Fanno a gara per chi la fa più brutta.
In lizza ci sono anche Honda e Yamaha.

:w00t:

La più bella rimane sempre e solo lei ... da Borgo Panigale col V4 :ph34r:

273338

_sabba_
11/06/2021, 11:45
Inzomma, con la zeta, anche da quelle parti stanno peggiorando.
I designer bravi si devono essere estinti da almeno un lustro.

:sad:

Desmonio
11/06/2021, 11:52
Inzomma, con la zeta, anche da quelle parti stanno peggiorando.
I designer bravi si devono essere estinti da almeno un lustro.

:sad:

O i gusti sono cambiati ? In generale.

massimio
11/06/2021, 12:23
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e3/Kawasaki_Versys1000_Metallic_Magnesium_Gray_right-front_2011_Tokyo_Motor_Show.jpg

brutta come un malato in famiglia

kaprone
11/06/2021, 12:40
La più bella rimane sempre e solo lei ... da Borgo Panigale col V4 :ph34r:



Non diciamo eresie. La Multistrada bella era la tua, ma ancora di più la prima serie 1200

Desmonio
11/06/2021, 12:45
Non diciamo eresie. La Multistrada bella era la tua, ma ancora di più la prima serie 1200

La V4 è comunque più bella di Harley e Kawa ... che a parere mio sono più brutte delle emorroidi a grappolo con diarrea a spruzzo

Mastroragno
11/06/2021, 13:12
Come già detto altre volte, per un giudizio puramente estetico, tutta la categoria fa pietà... si tratta di scegliere solo la meno brutta... il motivo per cui si scelgono 'ste moto è altro dal mio punto di vista...

Girmet
11/06/2021, 13:16
L'importante è che si venda , e che se ne parli.

massimio
11/06/2021, 13:45
Non diciamo eresie. La Multistrada bella era la tua, ma ancora di più la prima serie 1200

la 1000 e poi la 1100 S con sospensioni ohlins mi fanno sangue ogni volta che ne vedo una

kaprone
11/06/2021, 13:49
la 1000 e poi la 1100 S con sospensioni ohlins mi fanno sangue ogni volta che ne vedo una

Per quanto io abbia amato esteticamente tutte le Ducati disegnate da Terblanche, la prima Multi 1200 è proprio un'altra cosa.

La 1100S l'aveva un mio amico. Che moto favolosa...

massimio
11/06/2021, 14:37
La 1100S l'aveva un mio amico. Che moto favolosa...

si, concordo. Ho avuto il piacere di guidarla ad un OpenDay Ducati. Bel motore ( anche se 10-15cv in piú non avrebbero sfigurato ) , ciclistica sopraffina. Solo un pó troppo alta per me, che sono di gamba corta. La vorrei comunque nel mio garage:biggrin3:

Rebel County
14/06/2021, 09:39
intanto la Pan American sta vendendo bene

Desmonio
14/06/2021, 09:46
intanto la Pan American sta vendendo bene

E non è neanche carissima.. ma io non la prenderei neanche come regalo.

Rebel County
14/06/2021, 10:10
E non è neanche carissima.. ma io non la prenderei neanche come regalo.

io l'ho detto, cambi lo scarico originale con un decente after modifichi la parte del faro con una tipo doppio faro classico stile Baja e vedi che cambia totalmente faccia

Desmonio
14/06/2021, 10:13
io l'ho detto, cambi lo scarico originale con un decente after modifichi la parte del faro con una tipo doppio faro classico stile Baja e vedi che cambia totalmente faccia

Manco fosse vestita da Panigale.
Poi danno degli ebeti ai designer di Ducati ... maronne!!!!

1851francesco
14/06/2021, 14:13
c'è di bello che con gli accessori after m. ci puoi ricavare quello che vuoi,
il blasone c'è, poi sui difetti ci può passare sopra.
è una HD o l'adori o la odi.

Mastroragno
14/06/2021, 14:54
c'è di bello che con gli accessori after m. ci puoi ricavare quello che vuoi,
il blasone c'è, poi sui difetti ci può passare sopra.
è una HD o l'adori o la odi.

Sì...è una HD... ma il marchio lo identifico per altro, e dopo averci viaggiato negli USA ho cambiato parecchio parere, tanto che ero quasi tentato a prenderne una... ma questa cazzo...chiaro che bisogna buttarsi nel filone che rende...
Ma se la Porsche ha proposto il Cayenne e la Jaguar la station wagon diesel, allora va bene tutto...

1851francesco
14/06/2021, 15:58
Sì...è una HD... ma il marchio lo identifico per altro, e dopo averci viaggiato negli USA ho cambiato parecchio parere, tanto che ero quasi tentato a prenderne una... ma questa cazzo...chiaro che bisogna buttarsi nel filone che rende...
Ma se la Porsche ha proposto il Cayenne e la Jaguar la station wagon diesel, allora va bene tutto...

ti capisco, ma i tempi cambiano devono fare i numeri.

z4fun
14/06/2021, 16:08
per i proprietari di gs è un passaggio obbligato, avrebbero dovuto mettere il prezzo a 27000 però per fare bingo sui risvoltinati

XFer
14/06/2021, 16:14
L'unica HD che mi è sempre piaciuta:

273399

Speed Demon
14/06/2021, 16:24
L'unica HD che mi è sempre piaciuta:

273399A me l'unica che è sempre piaciuta e che se mi finissi di rincoglionire prenderei è la Softail Night train https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210614/dedab5232e6c0884b5cfeb4a2003ebce.jpg

Oppure la Dyna Wide Glide che ricalca abbastanza linea della succitata Night Train, ma sempre e solo se finissi di rincoglionirmi [emoji1787]

Cino
14/06/2021, 22:33
Linea originale mi piace, le altre sono tutte uguali o quasi.

Mastroragno
22/06/2021, 20:04
Perdonami, ma una schifezza del genere non l'avevo mai vista... piuttosto mi cerco un DN01 e me lo metto in salotto... capisco tutto, che i gusti son cambiati e che sia giusto buttarsi sul filone che rende di più, ma non ho mai visto nulla di più sgraziato... poi, ormai siamo abituati a bidoni su 2 ruote pseudo enduro con mille gadget e questa non sfigura... invece che fare un sistema che la fa abbassare, potevano pensare ad un sistema che quando è ferma la fa star in piedi, che ne so, 2 rotelline basculanti che scendono dai lati...

https://www.motociclismo.it/rotelle-harley-davidson-78288

:cool::cool: Hai visto?...

Speed Demon
22/06/2021, 22:20
https://www.motociclismo.it/rotelle-harley-davidson-78288

:cool::cool: Hai visto?...Manila io esco.......... [emoji23][emoji23][emoji23]

Girmet
22/06/2021, 23:37
https://www.motociclismo.it/rotelle-harley-davidson-78288

:cool::cool: Hai visto?...

Sono pure a buon mercato:D


Manila io esco.......... [emoji23][emoji23][emoji23]

E' da mo che "sei di fori"
:laugh2:

Desmonio
23/06/2021, 07:27
unica Harley che mi piace, è di un amico di famiglia.
Replica integrale della moto del film, ogni particolare corrisponde esattamente all'originale, sia i pezzi aftermarket che gli OE.
E' un 1200 con accensione a pedalina, non ha freno anteriore e neanche sospensioni posteriori, il comfort è dato da quanto tieni sgonfia la gomma.
Valore : molto molto alto.

273528

_sabba_
23/06/2021, 08:40
Ma è un Easy Rider il tuo amico?

In camera mia, a 11-12 anni, avevo questo poster

273533

:biggrin3:

Desmonio
23/06/2021, 08:51
Ma è un Easy Rider il tuo amico?

In camera mia, a 11-12 anni, avevo questo poster

273533

:biggrin3:

Si lo è, con quella moto ha girato tutta l'Europa ed è stato invitato come ospite "d'onore" a moltissimi raduni anche oltreoceano

Mastroragno
23/06/2021, 20:45
Si lo è, con quella moto ha girato tutta l'Europa ed è stato invitato come ospite "d'onore" a moltissimi raduni anche oltreoceano

OT: Ecco... che una persona possa aver girato l'europa con una moto senza freno anteriore e sospensioni posteriori, mentre io ho penato per omologare 2 moto in configurazione perfettamente originale ma mai omologate in europa mi fa un po' girare le balle...

Soldo
24/06/2021, 06:02
Magari la porta in giro su un carrello

Desmonio
24/06/2021, 06:53
OT: Ecco... che una persona possa aver girato l'europa con una moto senza freno anteriore e sospensioni posteriori, mentre io ho penato per omologare 2 moto in configurazione perfettamente originale ma mai omologate in europa mi fa un po' girare le balle...


Quella moto è nata così, inoltre se non sbaglio è del 1957.
Chi vuoi che lo fermi... se va forte fa 70/80 km/h... Soldo non la porta in giro sul carrello perchè la Camaro arancione del 1970 che guida abitualmente non ha il gancio traino

Soldo
24/06/2021, 10:36
Quella moto è nata così, inoltre se non sbaglio è del 1957.
Chi vuoi che lo fermi... se va forte fa 70/80 km/h... Soldo non la porta in giro sul carrello perchè la Camaro arancione del 1970 che guida abitualmente non ha il gancio traino

Immaginavo potesse essere una moto da esposizione, non omologata per l‘uso su strada ma comunque funzionante

z4fun
25/06/2021, 16:55
oggi sono andato in Harley per prendere un regalo a mio fratello, ha una Sport Glide, e l' ho vista dal vivo, mamma mia che aborto!

tibia destra con marmitta che passa a pochi cm...

plastiche oscene, specialmente il maniglione posteriore, nemmeno sulle cinesi! il parafango anteriore in plastica stampata tipo peg Perego

lato destro tra cablaggi e tubi vari fa veramente penahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/76e7722101b0b77c1c05e10123f30b89.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/e9b1c359256e25e0601b9477f0b8fa41.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/47ceb9a4719aaf21d8a149ed25aabe62.jpg


L'unica che la batteva in bruttezza era questa [emoji1787][emoji1787][emoji1787]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/a84641df1f9742d37e4c57e60ba0b959.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/51724c2ae991ba64019a578b11de4b52.jpg

Speed Demon
25/06/2021, 18:46
oggi sono andato in Harley per prendere un regalo a mio fratello, ha una Sport Glide, e l' ho vista dal vivo, mamma mia che aborto!

tibia destra con marmitta che passa a pochi cm...

plastiche oscene, specialmente il maniglione posteriore, nemmeno sulle cinesi! il parafango anteriore in plastica stampata tipo peg Perego

lato destro tra cablaggi e tubi vari fa veramente penahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/76e7722101b0b77c1c05e10123f30b89.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/e9b1c359256e25e0601b9477f0b8fa41.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/47ceb9a4719aaf21d8a149ed25aabe62.jpg


L'unica che la batteva in bruttezza era questa [emoji1787][emoji1787][emoji1787]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/a84641df1f9742d37e4c57e60ba0b959.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210625/51724c2ae991ba64019a578b11de4b52.jpgPensa che io conosco pure un tizio che ha avuto il coraggio di comprarsela la tri-glide [emoji23][emoji23][emoji23]

z4fun
26/06/2021, 15:51
a quel punto comprava un cesso con le ruote e faceva prima

mic56
26/06/2021, 18:14
Sarà che l'età avanza e le gambe le sento più cedevoli, ma le rotelle non le trovo così schifose, e poi sono discrete.
Mi sono già posto il problema, se con il passare degli anni avessi dovuto rinunciare alla moto per magari uno scooterone ( cosa che mi ripugna ma che vedo essere la scelta di molti anzianetti) e questa soluzione mi riaccende la speranza di potere usare ancora la moto.
Magari le perfezioneranno, si diffonderanno visto l'allungamento della vita e il prezzo calerà.
Un luminoso futuro a quattro ruote, di cui due laterali mi attende!
Coraggio!

z4fun
26/06/2021, 19:06
comprati una spider a quel punto [emoji16]

mic56
26/06/2021, 22:47
comprati una spider a quel punto [emoji16]E che c'entra la spider? A me piace la moto e se non avrò la forza di tenerla in piedi e ci saranno le rotelle me la comprerò con le rotelle


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

_sabba_
27/06/2021, 06:34
Non so, forse voleva intendere lo Spyder della Can-Am, un tre ruote omologato come motociclo con due ruote anteriori ad assetto fisso (come l’avantreno di una auto), ma molto più sportivo e gradevole.

:w00t:

frenkyspeed
27/06/2021, 08:10
Fa veramente vomitare la panamerica, vista dal vivo per carità è ancora peggio che in foto

z4fun
27/06/2021, 17:01
E che c'entra la spider? A me piace la moto e se non avrò la forza di tenerla in piedi e ci saranno le rotelle me la comprerò con le rotelle


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalkallora buone rotelle! [emoji16][emoji106]

Desmonio
28/06/2021, 06:39
a quel punto comprava un cesso con le ruote e faceva prima

tipo questo?

273607


Non so, forse voleva intendere lo Spyder della Can-Am, un tre ruote omologato come motociclo con due ruote anteriori ad assetto fisso (come l’avantreno di una auto), ma molto più sportivo e gradevole.

:w00t:


Quei cosi a tre ruote mi fanno lo stesso effetto di Speed Demon in minigonna :risate2::risate2:

edotto
28/06/2021, 15:35
Per come la vedo io, è una moto che spaccherà il mercato...prevedo lunghe code di BMW, Triumph, KTM in permuta nei concessionari HD ...

frenkyspeed
28/06/2021, 17:23
Per come la vedo io, è una moto che spaccherà il mercato...prevedo lunghe code di BMW, Triumph, KTM in permuta nei concessionari HD ...


ma figurati

mic56
28/06/2021, 17:26
L'ironia scritta dovrebbe avere caratteri speciali , in modo da essere compresa a scanso di equivoci.

edotto
28/06/2021, 17:44
La mia non è ironia è solo una constatazione data dal fatto che mio cognato le vende, le HD.

mic56
28/06/2021, 17:58
Capisco.

z4fun
28/06/2021, 18:00
sicuramente ne venderanno a camionate, specialmente a chi ha un GS [emoji16]

L'unica che mi piace e che curva quasi come una moto normale, quasi... l'ha presa mio fratello un anno fa


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210628/2f0d74f64234c0dba6e2c0aefef4e146.jpg

Desmonio
29/06/2021, 13:34
Fa veramente vomitare la panamerica, vista dal vivo per carità è ancora peggio che in foto

eri in Ducati Torino stamattina?

frenkyspeed
29/06/2021, 13:36
eri in Ducati Torino stamattina?


no

Desmonio
29/06/2021, 13:37
no

c'era una hyper tutta pimpata pensavo fossi tu

Alebrasa
29/06/2021, 13:40
https://www.motociclismo.it/rotelle-harley-davidson-78288

:cool::cool: Hai visto?...

Mi hai tolto le parole di bocca stavo x pubblicarlo io... :D

Questa finirà sicuramente sul diario del motoimbecille... e come testimonial useranno può accompagnare solo.. :D


sicuramente ne venderanno a camionate, specialmente a chi ha un GS [emoji16]

L'unica che mi piace e che curva quasi come una moto normale, quasi... l'ha presa mio fratello un anno fa


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210628/2f0d74f64234c0dba6e2c0aefef4e146.jpg

Street bob o Fatboy?

Ad ogni modo, io ho guidato la street bob di un mio amico ed è come guidare un nautilus... Non la comprerei mai,forse l'unica è la 883 ma penso mi stancherei in fretta di una Harley, non abbiamo le strade adatte...

Ciononostante le considero dei capolavori.

_sabba_
29/06/2021, 13:56
Che moto aveva Può Accompagnare Solo?

:laugh2:

Speed Demon
29/06/2021, 14:22
Che moto aveva Può Accompagnare Solo?

:laugh2:La cosa certa è che non aveva le rotelle.... [emoji16][emoji23][emoji23][emoji23]

Alebrasa
29/06/2021, 15:00
La cosa certa è che non aveva le rotelle.... [emoji16][emoji23][emoji23][emoji23]


Ma se le avesse avute... altro che testimonial unieuro. :D


https://www.youtube.com/watch?v=jbsNwAqeek0


Che moto aveva Può Accompagnare Solo?

:laugh2:

Sembra una night rod pesantemente modificata... ma non sono esperto di HD, dovrei chiedere al mio amico harleysta. :D

z4fun
29/06/2021, 19:26
Mi hai tolto le parole di bocca stavo x pubblicarlo io... :D

Questa finirà sicuramente sul diario del motoimbecille... e come testimonial useranno può accompagnare solo.. :D



Street bob o Fatboy?

Ad ogni modo, io ho guidato la street bob di un mio amico ed è come guidare un nautilus... Non la comprerei mai,forse l'unica è la 883 ma penso mi stancherei in fretta di una Harley, non abbiamo le strade adatte...

Ciononostante le considero dei capolavori.è una Sport Glide, non é nemmeno così male da guidare, pensavo fosse un cesso [emoji16]

però vuole prendere la Street Glide, quella si che fa cagare tra le curve! [emoji23]

_sabba_
29/06/2021, 22:54
Le Harley vanno bene sulle autostrade americane.
Sui colli di Bologna diventano ferrivecchi, a parte la Pan America 1250, brutta finché volete ma che non ha nulla da invidiare (anzi) alle altre regine della categoria.

:biggrin3:

z4fun
30/06/2021, 11:21
vanno bene per chi vuole andare a 70 km/h, magari ha famiglia e dalla moto non cerca più adrenalina ma relax assoluto

è un modo di vivere la moto completamente differente, come chi preferisce una Bentley Continental GT cabrio ad una 488 spider, oppure le ha entrambe in garage e sceglie cosa usare a seconda del viaggio [emoji16]


piuttosto che quel rutto della pan meglio uno scooter

Alebrasa
30/06/2021, 11:40
Se sei un cavallo, compri un Electra glide e ci spendi come minimo 10k di optional. :D

Speed Demon
30/06/2021, 12:28
Ma se le avesse avute... altro che testimonial unieuro. :D


https://www.youtube.com/watch?v=jbsNwAqeek0



Sembra una night rod pesantemente modificata... ma non sono esperto di HD, dovrei chiedere al mio amico harleysta. :DTra l'altro il tizio dopo che il video ebbe un discreto "successo" ne tirò fuori pure un nome d' "arte"
William Solo
https://m.youtube.com/watch?v=chf9i-bSB60
Linko solo perchè mi siete simpatici! [emoji16][emoji23]

z4fun
30/06/2021, 20:49
Se sei un cavallo, compri un Electra glide e ci spendi come minimo 10k di optional. :Dio non la compro di sicuro, non fa per me [emoji16]

Alebrasa
01/07/2021, 08:41
io non la compro di sicuro, non fa per me [emoji16]

Era riferito in generale... Comunque le glide sono dei piccoli capolavori anche se son dei cancelli venduti a peso d'oro, il mio amico ogni volta che sento che la vuole customizzare gli parte lo stipendio, ora è in fissa con lo scarico corto (io preferisco il bestione cromato della street bob di serie)... E io che mi lamentavo per le leve corte Triumph a 150 euro... :D

z4fun
01/07/2021, 09:27
sulla Street Glide ha montato solo uno scarico originale Harley, più bello di quello di serie, tutto il resto rimane come uscita dal concessionario [emoji16]

aliden
07/07/2021, 11:53
Ah però!
Difetti di gioventù?

https://www.gpone.com/it/2021/07/06/moto-news/harley-davidson-pan-america-1250-in-fumo-davanti-a-5-000-persone.html

Speed Demon
07/07/2021, 12:54
https://m.gpone.com/it/2021/05/05/moto-news/indian-vs-harley-davidson-sportellate-in-pista-con-le-bagger-video.html?related=1
Questa mi mancava veramente! [emoji23][emoji23]

Girmet
07/07/2021, 13:15
Ma come si fa a portare in pista certe vasche da bagno.
:laugh2:

Desmonio
07/07/2021, 13:24
DAlle mie parti si dice : VA CHE BRUCIA!!!

Girmet
19/07/2021, 11:11
Ne ho vista una ieri di pan america.
Ero troppo prevenuto, non è bella, pure non molto aggraziata, ma c'è di peggio. decisamente.

_sabba_
08/09/2024, 11:10
Seguendo il discorso intrapreso con Barby sulla scelta delle nuove maxienduro, ho preso il coraggio a due mani e venerdi pomeriggio sono andato di nuovo a provare la Panamerica, con tutti gli aggiornamenti 2024.
Anche questa volta il modello in prova era nella configurazione Special, cioè con sospensioni semiattive, abbassatore, cavalletto centrale e faro anteriore adattivo.
L’elettronica è stata ottimizzata, ma soprattutto resa più efficace e affidabile.
Sono comparsi due deviatori di flusso in corrispondenza delle ventole di raffreddamento, e la gamma 2024 è contraddistinta da nuove colorazioni, con grafiche che minimizzano l’impatto visivo della “scatola” anteriore.
Dá l’impressione di una donna un po’ brutta, ma che ha stile e piace comunque (non me ne voglia, tipo la comica siciliana Teresa Mannino).
È molto meno brutta dal vivo che in foto, e lo ribadisco perché è vero.
Prima di iniziare il test, il gentilissimo venditore della concessionaria mi ha installato (personalmente) la sella ribassata in gel, che oltre a togliere qualche centimetro regala anche una decisa sensazione di morbidezza.
Inizio ora a parlarvi delle cose importanti.
Mi ricordavo che la moto andava un gran bene, ma sono bastati pochi metri per capire che le migliorie elettroniche hanno avuto effetto.
La spinta è possente, molto regolare in ogni marcia e a qualsiasi regime.
Ho quasi sempre usato la mappa Road, ampiamente sufficiente per l’utilizzo a 360º, ma ho appositamente selezionato anche le altre mappe per testarne la resa.
La Sport introduce un’ulteriore dose di brio, senza però incrementare l’ON-OFF (praticamente assente), mentre la Rain è totalmente inutile perché tarpa davvero troppo le prestazioni (l’ho anche segnalato al concessionario).
Siamo a livello del motorino di Cacioppo a 36 marce in piena salita.
Va bene la sicurezza, ma se uno compra una 1250cc da 150cv e 250kg in o.d.m., oltretutto piena di controlli elettronici, DEVE saper dosare il gas.
Oltretutto la Panamerica in mappa Road ha una erogazione “commovente”, perfettamente gestibile e appagante, ma sempre e solo a richiesta.
Una mappa così tarpata non ha proprio senso (per fare un esempio, le mappe Rain delle nostre Triumph sono nettamente più performanti).
Rimanendo in tema prestazioni, posso direttamente riportare il parere del cliente che l’ha provata dopo di me.
Va DECISAMENTE di più della Tiger 1200 (che guidava quando è arrivato dal concessionario).
A mio parere le prestazioni sono molto simili a quelle della BMW R1300GS, e pur considerando la mia idiosincrasia per i boxer BMW, non dovete prenderlo come un aspetto negativo, anzi.
Considerando che la Panamerica è nata quasi 4 anni prima della nuova GS 1300, bisogna riconoscere alla Harley Davidson un grande lavoro di ingegneria e di innovazione tecnologica.
Unico aspetto negativo le vibrazioni sopra i 5000 giri.
Il motore bicilindrico per sua natura vibra (anche il Boxer BMW) e oltre un certo regime fa sentire spudoratamente le sue pulsazioni, che in HD definiscono “good vibrations”, ma che io continuo a considerare VIBRAZIONI.
Devo anche dire che non si avvertono sulle manopole e sulle pedane, sicuramente grazie all’ottimo lavoro di isolamento operato dagli ingegneri di Milwaukee, ma vengono percepite direttamente dal “corpo moto”, esattamente come accade sulle Moto Guzzi e sulle Ducati V2.
Piccola nota tecnica.
I cilindri sono disposti a 60º, ma le manovelle sono sfalsate di ulteriori 30º per creare una configurazione di scoppi identica a quella dei V90.
E pur disponendo di due alberi di equilibratura, uno nella testata anteriore e l’altro nella parte posteriore del carter, le vibrazioni (/pulsazioni) non riescono ad essere mitigate completamente.
Devo però doverosamente aggiungere che si innescano a velocità non raggiungibili sulle autostrade italiane (circa sui 140km/h indicati), ma nel caso dobbiate tirare una marcia corta, cosa assolutamente plausibile e comprensibile (il motociclista vuole anche questo), il “pompone” si fa sentire.
Nulla di tragico, ma per chi è abituato a moto poco “vibrose” come il sottoscritto, la cosa può creare un certo fastidio (almeno inizialmente).
Detto tutto ciò, il tiro del motore fa nascere un gran bel sorriso, e la generosa coppia invita a cambiare le marce prima della “tempesta”.
A proposito del cambio, devo ammettere che non è a livello di quello delle migliori concorrenti, né come precisione di innesto né come morbidezza.
La leva è piuttosto duretta da azionare, nonostante abbia un braccio di azionamento abbastanza lungo, e soprattutto in scalata bisogna “pestare” parecchio con la suola della calzatura per riuscire ad inserire la marcia.
Salendo di rapporto non è male, a parte la durezza del comando, ma c’è anche l’aspetto positivo che la folle si trova molto facilmente.
Ho notato che la leva era montata molto in alto.
Sicuramente la situazione migliorerebbe riposizionandola leggermente più inclinata in basso, e magari con un buon Bardahl XTC C60 nel carter si riporterebbe il tutto alla (quasi) normalità.
La moto del test aveva meno di 1000km, probabilmente era necessario un ulteriore periodo di assestamento per ottenere qualcosa di meglio dal cambio, per cui lascerei questo giudizio in sospeso.
(Se era la mia avrei spostato la leva in giù, e soprattutto avrei immediatamente sostituito l’oliaccio che c’era dentro al carter, ma non potevo…).
Motore e cambio li abbiamo sdoganati, ora passo agli altri componenti.
La frizione è molto più dura da azionare rispetto a quella delle Triumph.
Ha ancora il comando a filo, ma evidentemente non ha il meccanismo di asservimento che contraddistingue quella delle moto inglesi di recente progettazione (dalla Tiger Sport 1050 MY2016 in poi).
Niente di trascendentale, lo sforzo è assolutamente nella norma, ma l’abitudine al comando molto morbido falsa sicuramente il giudizio.
È contraddistinta da un ottimo stacco e da una modulabilitá perfetta, per cui (credo) sia solo questione di riabituarsi al comando normale.
Si può anche montare il quickshifter che in parte risolverebbe il problema, ma la frizione morbida della mia Tiger 900 è un plus difficilmente eguagliabile.
Discorso freni e sospensioni.
Potrei riassumere in tre lettere: TOP.
Frenata eccellente, potente e modulabile (avete presente l’impianto Brembo della Tiger 1200? Praticamente identico, se non addirittura meglio).
Le sospensioni semiattive Showa sono davvero ben a punto.
Sentono le mappature, fanno addirittura percepire l’autoadattamento in base allo stile di guida.
Non si sentono le buche, la moto non si scompone negli avvallamenti, sono solide quando serve e morbide alla bisogna.
Nulla da dire se non eccellenti, e stesso discorso per i freni.
La guida è molto facile in generale.
Nonostante la massa (è tra più leggere di categoria, assieme alla Tiger 1200) e le dimensioni, su strada diventa un fuscello.
Si inserisce bene in curva, l’appoggio è sincero e l’assetto stabilissimo (non solo grazie alle sospensioni eccellenti, ma anche alla gommatura di cui vi parlerò in seguito).
Il passo è lungo, ma i pesi sono davvero ben distribuiti, al punto che da fermo la moto si sposta abbastanza agevolmente (anche stando in sella, MA CON IL MOTORE ACCESO per mantenere attivo il geniale abbassatore, grande vanto di questa moto, che è stata la prima sul mercato mondiale ad averlo, lo ripeto ancora una volta).
Pneumatici…
La PA monta una gommatura seria, un bel 120 davanti su cerchio da 19”, un altrettanto bel 170 dietro montato su un cerchio da 17”.
La scelta tra le gomme disponibili è ampia, e si possono scegliere mescole nettamente più performanti rispetto a quelle disponibili (poche) per la Tiger 900.
Un altro mondo!
Non si arriva ai livelli delle gomme montate sulle moto con la coppia 17/17, ma ci si avvicina parecchio.
Ottima scelta da parte della Casa.
Stesso discorso (almeno per quanto mi riguarda) per la presenza della trasmissione finale a catena.
Io non amo il cardano, lo sanno anche i cespugli, e le catene di nuova generazione garantiscono una affidabilità tale da non creare alcuna preoccupazione.
E in caso di necessità, un dentino in più o in meno può fare la differenza (anche nell’attenuare le vibrazioni).
Mi è sembrata leggermente corta di rapporti, e un paio di denti in meno di corona potrebbero realmente fare un miracolo.
Anche cavallettarla è un giochino da ragazzi.
Io sono abituato alla “libellula”, perché la Tiger 900 sale sul centrale solo con il pensiero, ma un grande plauso ai tecnici americani perché l’operazione è agevole anche sulla mastodontica PA.
Richiede circa metà dello sforzo che richiede la Tracer 9 GT di mio figlio, che pesa 30/35kg in meno!
Applausiiii, di gente intorno a meeee, applausiiii, tu sola non ci seiiii (grazie Camaleonti, scusate se vi ho ciulato il testo).
Mi rimane solo il dubbio nel comportamento sui tornanti, ma sono già d’accordo con il concessionario che, appena il tempo si ristabilizza, me la danno per un bel tot di ore (diciamo dalla mezza alle sedici) per poter fare un bel Raticosa-Futa e ritorno, una strada che conosco centimetro per centimetro, e che può darmi il giusto metro di giudizio su una moto che non è mia, realmente in tutte le condizioni.
Città, statale, tangenziale, traffico, sorpassi e persino percezione del calore hanno già passato il mio esame a pieni voti.
A proposito del calore, quelle magiche paratie che hanno installato sulla MY2024 sono ancor più efficaci delle alette della Tiger 900.
Devo ammettere che quando sono risalito sulla mia moto, mi sono sentito su un forno semovente (nonostante la carburazione rivista, le alette e quant’altro).
Niente da fare, la Panamerica nuova versione scalda davvero molto poco, direi anche meno della Tiger 1200.
Notare che la prova è stata eseguita con circa 32/33º di temperatura esterna, quindi sufficiente per farsi un’idea.
La differenza con la Tiger 900 “alettata” è gigantesca, non oso pensare al confronto con la 900 di serie….
Altri aspetti positivi sono il contagiri ben leggibile, la chiarezza (e completezza) di informazioni sul display, senza arrivare all’inutile ridondanza di dati della 900, la posizione di guida (molto simile, quindi perfetta per me), ma anche il prezzo che, con il tris di borse originali, la griglia che attenua l’impatto visivo del “faro nella scatola”, il quickshifter e la sella abbassata al gel, supera di poco i 23500€.
Comsiderando le dotazioni della PA, con una configurazione del genere non si compra nulla nel settore.

Conclusioni (che poi non lo sono del tutto, perché mi manca la Futa):
la moto mi è piaciuta moltissimo nel suo complesso, molto di più della Tiger 1200 (scusatemi, ma devo essere sincero) sotto quasi tutti gli aspetti, a parte l’estetica, le vibrazioni (che però combattono quasi alla pari con il rattagliamento della Tiger 1200 ai bassi regimi, che proprio non sopporto) e la funzionalità del cambio.
Per l’estetica e il cambio sono certo che qualcosina si può fare (le nuove grafiche realmente minimizzano l’orrore della “scatola da scarpe” anteriore. Gli americani non sono mica scemi, lo sapevano di aver creato un mostriciattolo dal punto di vista estetico, e hanno pastrocchiato per attenuare il malfatto).
Io ripongo tante speranze nel Bardahl con fullerene, ma anche nella regolazione della leva, probabilmente montata alta per far passare gli stivaloni con il carrarmato dei giganti globe-trotter della Route 66.
Con le mie fette 43 e scarpe civili, una leva abbassata può fare miracoli.

Rimangono le “almost good vibrations”.
Forse, con il tempo, magari con tanto tempo, riuscirei anche a farci l’abitudine, ma al momento è una cosa che mi frena tantissimo (oltre al peso reale, superiore di almeno 40kg rispetto alla mia attuale “libellula”).

Ne riparliamo dopo la Futa.

:biggrin3:

Girmet
08/09/2024, 20:19
Un riassunto stretto?
:oook:

_sabba_
08/09/2024, 20:58
Moto fuori dagli schemi dal punto di vista estetico, ma perfettamente in linea con le concorrenti su quello tecnico.
Sotto alcuni aspetti sorprende in positivo.
Tanta sostanza, ottime prestazioni, pochi difetti e tantissimi pregi.
Visto che anche la nuova GS 1300 è bruttarella, preferisco questa di gran lunga.

:oook:

Filomao
17/09/2024, 08:54
Prima che lo dica urasch lo dico io: Mado’ che brutta….:madoo:

Più che brutta è una moto completamente senza senso.

MrTiger
17/09/2024, 15:28
Sabba se si esclude le gomme in mescola sui 17 17...il 19-17 offre decisamente una scelta piu ampia............perchè ti offre tutte le gomme che montano i 17-17 piiu tutte le altre piu fuoristradistiche.

_sabba_
17/09/2024, 17:50
Vero, ma bisogna avere il 120 davanti, altrimenti la scelta si riduce all'osso con tutti i tipi di gomme.

:oook:

MrTiger
18/09/2024, 10:20
Vero, ma bisogna avere il 120 davanti, altrimenti la scelta si riduce all'osso con tutti i tipi di gomme.

:oook:

si parlava di PAN nel POST.

edotto
18/09/2024, 11:48
A me, ripeto, non dispiace. E confermo la sensazione che dal vivo sia meno brutta che in foto. Vorrei provarla, per altro avrei l'aggancio in concessionaria, ma poi non vorrei farmi prendere la mano...

_sabba_
20/09/2024, 08:02
si parlava di PAN nel POST.
Sono andato a spulciare il catalogo Pirelli, ma per la 120/70R19 non sono disponibili pneumatici di un certo livello (sportivo).
I Diablo Rosso IV (non Corsa) li fanno solo per cerchi da 17”, ma anche i precedenti III!
Bisogna “scendere” alle Angel GT II, ottime gomme ma non paragonabili alle Rosso IV.
Per fare un paragone, le Dunlop “arrivano solo” alle RoadSmart IV, mentre le MK sono disponibili solo nella misura 17”.
È questo che intendevo!
Il livello del pneumatico con il 19” anteriore si “ferma” ad un certo livello della scala.
Chiarisco, non dico che siano gomme schifide, anzi, hanno tanta tecnologia e sono adattissime alle moto di un certo tipo (qual’è ad esempio la PA), ma, CARTA CANTA, non è vero che si possano montare tutti i tipi di mescola.
Che poi bastino, e avanzino, le mescole disponibili è un altro discorso…

:biggrin3:

P.S. Con misure inferiori al 120 diventa una tragedia! Con il 110 c’è ancora qualcosa, con il 100 o il 90 si galleggia appena sopra al nulla.

Exo
20/09/2024, 08:23
A me, ripeto, non dispiace. E confermo la sensazione che dal vivo sia meno brutta che in foto. Vorrei provarla, per altro avrei l'aggancio in concessionaria, ma poi non vorrei farmi prendere la mano...

Sta casa che xe mejo......

MrTiger
20/09/2024, 08:31
Sono andato a spulciare il catalogo Pirelli, ma per la 120/70R19 non sono disponibili pneumatici di un certo livello (sportivo).
I Diablo Rosso IV (non Corsa) li fanno solo per cerchi da 17”, ma anche i precedenti III!
Bisogna “scendere” alle Angel GT II, ottime gomme ma non paragonabili alle Rosso IV.
Per fare un paragone, le Dunlop “arrivano solo” alle RoadSmart IV, mentre le MK sono disponibili solo nella misura 17”.
È questo che intendevo!
Il livello del pneumatico con il 19” anteriore si “ferma” ad un certo livello della scala.
Chiarisco, non dico che siano gomme schifide, anzi, hanno tanta tecnologia e sono adattissime alle moto di un certo tipo (qual’è ad esempio la PA), ma, CARTA CANTA, non è vero che si possano montare tutti i tipi di mescola.
Che poi bastino, e avanzino, le mescole disponibili è un altro discorso…

:biggrin3:

P.S. Con misure inferiori al 120 diventa una tragedia! Con il 110 c’è ancora qualcosa, con il 100 o il 90 si galleggia appena sopra al nulla.


Allora di sportivo se prorpio ne senti la necessita e hai le capacita per sfruttarle puoi mettere: Metzeler M9 RR, e Dunlop TT ( che puoi usare anche in pista, ci hanno appena corso al Bol dor la gara di maxienduro)

Le roadsmart 4 le ho testate personalmente hanno un limite cosi alto che 3/4 della gente che guida manco ci si avvicina.
Provate sia sul tiger che su un ktm 1190 adv, e non a passeggio.

In casa dunlop puoi montare

TT
Roadsmart 4
Meridian
Mutant
Trailmax raid
Trailmax mission

Ah...io ho 3 moto a casa gommate, MK3, TT e Roadsmart4...quindi non parlo per sentito dire ma perchè le gomme le ho provate.
E ribadisco che le roadsmart su un maxienduro moderno hanno limiti difficili da raggiungere

La mia dopo lo spino in 2 carico, non hanno fatto una piega neanche lavorando a pressioni elevate ( la posteriore era a 2.9a freddo avendo fatto autostrada durante il trasferimento) e a temperature elevatissime...a parte ovviamente consumarsi un po piu precocemente ( ci ho fatto cmq 7000 km)

Salendo lo spino mi sono tenuto dietro 2 xr , un multi v4 e un s1000r...loro soli io in due con le valigie ...giusto per capire che non ero proprio a passeggio.

284466

Se poi ricordo bene le foto della tua tiger sport conon eri uno da orecchie per terra anzi quindi non capisco la menata di voler montare mk3 o superiori sopratutto su una moto desitnata ad un utilizzo ancora meno sportivo.

Le tt o un mk3 su una moto nata con il 19 è una forzatura, avresti solo gomme che non durano un cazzo ( ovviamente se non guidi come si deve sennò è inutile metterle), le TT le aveva il mio amico prima sul Kappa, andatura discreta 3000 km scarsi.

Senxza contare che in condizione di fresco umido e pioggia le TT sono un suicidio...( ci ho fatto il glossglockner con diluvio e temperature prossime allo zero)

Ah io ci ho girato anche in pista con le d607 20 anni fa con il tiger 955....e con tempi di tutto rispetto ( qualche decimo in meno di quelli fatti tester di superwheels nella loro comparativa) ....quindi figuriamoci cosa si puo fare con le gomme moderne

_sabba_
20/09/2024, 09:42
Sulla Tiger Spor montavo le Michelin Power 5.
Quelle meno sportive non mi davano lo stesso feeling.
È vero però che su una maxienduro come la bruttona, bastano e avanzano gomme di fascia inferiore.

:oook:

navigator
25/09/2024, 08:24
è molto più importante fare un upgrade su sospensioni ( se necessario) che investire su gomme supersportive su strada....con delle sport touring e queste moto ci fa quello che vuoi.
L'unico vantaggio delle gomme sportive è la rapidità della discesa in piega e l'angolo massimo di piega (inutile su strada) per il profilo diverso ma poi lo paghi a caro prezzo con la durata dimezzata e con la mescola che con freddo e bagnato ha meno resa.

edotto
21/01/2025, 19:22
Seguendo il discorso intrapreso con Barby sulla scelta delle nuove maxienduro, ho preso il coraggio a due mani e venerdi pomeriggio sono andato di nuovo a provare la Panamerica, con tutti gli aggiornamenti 2024.
Anche questa volta il modello in prova era nella configurazione Special, cioè con sospensioni semiattive, abbassatore, cavalletto centrale e faro anteriore adattivo.
L’elettronica è stata ottimizzata, ma soprattutto resa più efficace e affidabile.
Sono comparsi due deviatori di flusso in corrispondenza delle ventole di raffreddamento, e la gamma 2024 è contraddistinta da nuove colorazioni, con grafiche che minimizzano l’impatto visivo della “scatola” anteriore.
Dá l’impressione di una donna un po’ brutta, ma che ha stile e piace comunque (non me ne voglia, tipo la comica siciliana Teresa Mannino).
È molto meno brutta dal vivo che in foto, e lo ribadisco perché è vero.
Prima di iniziare il test, il gentilissimo venditore della concessionaria mi ha installato (personalmente) la sella ribassata in gel, che oltre a togliere qualche centimetro regala anche una decisa sensazione di morbidezza.
Inizio ora a parlarvi delle cose importanti.
Mi ricordavo che la moto andava un gran bene, ma sono bastati pochi metri per capire che le migliorie elettroniche hanno avuto effetto.
La spinta è possente, molto regolare in ogni marcia e a qualsiasi regime.
Ho quasi sempre usato la mappa Road, ampiamente sufficiente per l’utilizzo a 360º, ma ho appositamente selezionato anche le altre mappe per testarne la resa.
La Sport introduce un’ulteriore dose di brio, senza però incrementare l’ON-OFF (praticamente assente), mentre la Rain è totalmente inutile perché tarpa davvero troppo le prestazioni (l’ho anche segnalato al concessionario).
Siamo a livello del motorino di Cacioppo a 36 marce in piena salita.
Va bene la sicurezza, ma se uno compra una 1250cc da 150cv e 250kg in o.d.m., oltretutto piena di controlli elettronici, DEVE saper dosare il gas.
Oltretutto la Panamerica in mappa Road ha una erogazione “commovente”, perfettamente gestibile e appagante, ma sempre e solo a richiesta.
Una mappa così tarpata non ha proprio senso (per fare un esempio, le mappe Rain delle nostre Triumph sono nettamente più performanti).
Rimanendo in tema prestazioni, posso direttamente riportare il parere del cliente che l’ha provata dopo di me.
Va DECISAMENTE di più della Tiger 1200 (che guidava quando è arrivato dal concessionario).
A mio parere le prestazioni sono molto simili a quelle della BMW R1300GS, e pur considerando la mia idiosincrasia per i boxer BMW, non dovete prenderlo come un aspetto negativo, anzi.
Considerando che la Panamerica è nata quasi 4 anni prima della nuova GS 1300, bisogna riconoscere alla Harley Davidson un grande lavoro di ingegneria e di innovazione tecnologica.
Unico aspetto negativo le vibrazioni sopra i 5000 giri.
Il motore bicilindrico per sua natura vibra (anche il Boxer BMW) e oltre un certo regime fa sentire spudoratamente le sue pulsazioni, che in HD definiscono “good vibrations”, ma che io continuo a considerare VIBRAZIONI.
Devo anche dire che non si avvertono sulle manopole e sulle pedane, sicuramente grazie all’ottimo lavoro di isolamento operato dagli ingegneri di Milwaukee, ma vengono percepite direttamente dal “corpo moto”, esattamente come accade sulle Moto Guzzi e sulle Ducati V2.
Piccola nota tecnica.
I cilindri sono disposti a 60º, ma le manovelle sono sfalsate di ulteriori 30º per creare una configurazione di scoppi identica a quella dei V90.
E pur disponendo di due alberi di equilibratura, uno nella testata anteriore e l’altro nella parte posteriore del carter, le vibrazioni (/pulsazioni) non riescono ad essere mitigate completamente.
Devo però doverosamente aggiungere che si innescano a velocità non raggiungibili sulle autostrade italiane (circa sui 140km/h indicati), ma nel caso dobbiate tirare una marcia corta, cosa assolutamente plausibile e comprensibile (il motociclista vuole anche questo), il “pompone” si fa sentire.
Nulla di tragico, ma per chi è abituato a moto poco “vibrose” come il sottoscritto, la cosa può creare un certo fastidio (almeno inizialmente).
Detto tutto ciò, il tiro del motore fa nascere un gran bel sorriso, e la generosa coppia invita a cambiare le marce prima della “tempesta”.
A proposito del cambio, devo ammettere che non è a livello di quello delle migliori concorrenti, né come precisione di innesto né come morbidezza.
La leva è piuttosto duretta da azionare, nonostante abbia un braccio di azionamento abbastanza lungo, e soprattutto in scalata bisogna “pestare” parecchio con la suola della calzatura per riuscire ad inserire la marcia.
Salendo di rapporto non è male, a parte la durezza del comando, ma c’è anche l’aspetto positivo che la folle si trova molto facilmente.
Ho notato che la leva era montata molto in alto.
Sicuramente la situazione migliorerebbe riposizionandola leggermente più inclinata in basso, e magari con un buon Bardahl XTC C60 nel carter si riporterebbe il tutto alla (quasi) normalità.
La moto del test aveva meno di 1000km, probabilmente era necessario un ulteriore periodo di assestamento per ottenere qualcosa di meglio dal cambio, per cui lascerei questo giudizio in sospeso.
(Se era la mia avrei spostato la leva in giù, e soprattutto avrei immediatamente sostituito l’oliaccio che c’era dentro al carter, ma non potevo…).
Motore e cambio li abbiamo sdoganati, ora passo agli altri componenti.
La frizione è molto più dura da azionare rispetto a quella delle Triumph.
Ha ancora il comando a filo, ma evidentemente non ha il meccanismo di asservimento che contraddistingue quella delle moto inglesi di recente progettazione (dalla Tiger Sport 1050 MY2016 in poi).
Niente di trascendentale, lo sforzo è assolutamente nella norma, ma l’abitudine al comando molto morbido falsa sicuramente il giudizio.
È contraddistinta da un ottimo stacco e da una modulabilitá perfetta, per cui (credo) sia solo questione di riabituarsi al comando normale.
Si può anche montare il quickshifter che in parte risolverebbe il problema, ma la frizione morbida della mia Tiger 900 è un plus difficilmente eguagliabile.
Discorso freni e sospensioni.
Potrei riassumere in tre lettere: TOP.
Frenata eccellente, potente e modulabile (avete presente l’impianto Brembo della Tiger 1200? Praticamente identico, se non addirittura meglio).
Le sospensioni semiattive Showa sono davvero ben a punto.
Sentono le mappature, fanno addirittura percepire l’autoadattamento in base allo stile di guida.
Non si sentono le buche, la moto non si scompone negli avvallamenti, sono solide quando serve e morbide alla bisogna.
Nulla da dire se non eccellenti, e stesso discorso per i freni.
La guida è molto facile in generale.
Nonostante la massa (è tra più leggere di categoria, assieme alla Tiger 1200) e le dimensioni, su strada diventa un fuscello.
Si inserisce bene in curva, l’appoggio è sincero e l’assetto stabilissimo (non solo grazie alle sospensioni eccellenti, ma anche alla gommatura di cui vi parlerò in seguito).
Il passo è lungo, ma i pesi sono davvero ben distribuiti, al punto che da fermo la moto si sposta abbastanza agevolmente (anche stando in sella, MA CON IL MOTORE ACCESO per mantenere attivo il geniale abbassatore, grande vanto di questa moto, che è stata la prima sul mercato mondiale ad averlo, lo ripeto ancora una volta).
Pneumatici…
La PA monta una gommatura seria, un bel 120 davanti su cerchio da 19”, un altrettanto bel 170 dietro montato su un cerchio da 17”.
La scelta tra le gomme disponibili è ampia, e si possono scegliere mescole nettamente più performanti rispetto a quelle disponibili (poche) per la Tiger 900.
Un altro mondo!
Non si arriva ai livelli delle gomme montate sulle moto con la coppia 17/17, ma ci si avvicina parecchio.
Ottima scelta da parte della Casa.
Stesso discorso (almeno per quanto mi riguarda) per la presenza della trasmissione finale a catena.
Io non amo il cardano, lo sanno anche i cespugli, e le catene di nuova generazione garantiscono una affidabilità tale da non creare alcuna preoccupazione.
E in caso di necessità, un dentino in più o in meno può fare la differenza (anche nell’attenuare le vibrazioni).
Mi è sembrata leggermente corta di rapporti, e un paio di denti in meno di corona potrebbero realmente fare un miracolo.
Anche cavallettarla è un giochino da ragazzi.
Io sono abituato alla “libellula”, perché la Tiger 900 sale sul centrale solo con il pensiero, ma un grande plauso ai tecnici americani perché l’operazione è agevole anche sulla mastodontica PA.
Richiede circa metà dello sforzo che richiede la Tracer 9 GT di mio figlio, che pesa 30/35kg in meno!
Applausiiii, di gente intorno a meeee, applausiiii, tu sola non ci seiiii (grazie Camaleonti, scusate se vi ho ciulato il testo).
Mi rimane solo il dubbio nel comportamento sui tornanti, ma sono già d’accordo con il concessionario che, appena il tempo si ristabilizza, me la danno per un bel tot di ore (diciamo dalla mezza alle sedici) per poter fare un bel Raticosa-Futa e ritorno, una strada che conosco centimetro per centimetro, e che può darmi il giusto metro di giudizio su una moto che non è mia, realmente in tutte le condizioni.
Città, statale, tangenziale, traffico, sorpassi e persino percezione del calore hanno già passato il mio esame a pieni voti.
A proposito del calore, quelle magiche paratie che hanno installato sulla MY2024 sono ancor più efficaci delle alette della Tiger 900.
Devo ammettere che quando sono risalito sulla mia moto, mi sono sentito su un forno semovente (nonostante la carburazione rivista, le alette e quant’altro).
Niente da fare, la Panamerica nuova versione scalda davvero molto poco, direi anche meno della Tiger 1200.
Notare che la prova è stata eseguita con circa 32/33º di temperatura esterna, quindi sufficiente per farsi un’idea.
La differenza con la Tiger 900 “alettata” è gigantesca, non oso pensare al confronto con la 900 di serie….
Altri aspetti positivi sono il contagiri ben leggibile, la chiarezza (e completezza) di informazioni sul display, senza arrivare all’inutile ridondanza di dati della 900, la posizione di guida (molto simile, quindi perfetta per me), ma anche il prezzo che, con il tris di borse originali, la griglia che attenua l’impatto visivo del “faro nella scatola”, il quickshifter e la sella abbassata al gel, supera di poco i 23500€.
Comsiderando le dotazioni della PA, con una configurazione del genere non si compra nulla nel settore.

Conclusioni (che poi non lo sono del tutto, perché mi manca la Futa):
la moto mi è piaciuta moltissimo nel suo complesso, molto di più della Tiger 1200 (scusatemi, ma devo essere sincero) sotto quasi tutti gli aspetti, a parte l’estetica, le vibrazioni (che però combattono quasi alla pari con il rattagliamento della Tiger 1200 ai bassi regimi, che proprio non sopporto) e la funzionalità del cambio.
Per l’estetica e il cambio sono certo che qualcosina si può fare (le nuove grafiche realmente minimizzano l’orrore della “scatola da scarpe” anteriore. Gli americani non sono mica scemi, lo sapevano di aver creato un mostriciattolo dal punto di vista estetico, e hanno pastrocchiato per attenuare il malfatto).
Io ripongo tante speranze nel Bardahl con fullerene, ma anche nella regolazione della leva, probabilmente montata alta per far passare gli stivaloni con il carrarmato dei giganti globe-trotter della Route 66.
Con le mie fette 43 e scarpe civili, una leva abbassata può fare miracoli.

Rimangono le “almost good vibrations”.
Forse, con il tempo, magari con tanto tempo, riuscirei anche a farci l’abitudine, ma al momento è una cosa che mi frena tantissimo (oltre al peso reale, superiore di almeno 40kg rispetto alla mia attuale “libellula”).

Ne riparliamo dopo la Futa.

:biggrin3:

Ti ho riletto più volte, più che altro perchè la maggior parte delle recensioni che ho visto o letto parlano di un cambio piuttosto contrastato, a detta di quelli di superbike Italia addirittura inusabile se non si indossano stivali tecnici... anche un fastidioso on-off ai bassi regimi... solo chiacchiere da bar?

_sabba_
21/01/2025, 22:33
Io non ho rilevato un effetto ON-OFF apprezzabile.
È assolutamente nella media delle moto moderne, più sul “trascurabile” che sul fastidioso, per cui non lo ritengo un problema.
Il cambio è duro da azionare, ma le marce entrano bene.
Come ho scritto nella recensione, con la leva appena più inclinata verso il basso sono certo che la situazione migliorerebbe parecchio, magari con un buon Bardahl dentro al carter.

:oook:

edotto
22/01/2025, 11:47
Capito. La Pan America non mi dispiacerebbe per niente, temo però di potermene pentire prima di subito, vuoi perché di base sono capriccioso e mi piace cambiare, vuoi perché attualmente utilizzo un GS (bialbero del 2011, un vero assegno circolare) con il quale ho trovato la quadra...