PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Consumo pneumatici

Micheluzzo
28/06/2021, 20:10
Salve. Con la mia xc sono a 11.000 km e la gomma anteriore è quasi finita mentre la posteriore ancora un 30% da sfruttare. Premesso che controllo la pressione costantemente e non ho smanettato sulle regolazioni delle sospensioni. Mi chiedevo se qualcuno ha riscontrato lo stesso consumo all anteriore rispetto al posteriore.

babele
29/06/2021, 11:20
Salve. Con la mia xc sono a 11.000 km e la gomma anteriore è quasi finita mentre la posteriore ancora un 30% da sfruttare. Premesso che controllo la pressione costantemente e non ho smanettato sulle regolazioni delle sospensioni. Mi chiedevo se qualcuno ha riscontrato lo stesso consumo all anteriore rispetto al posteriore.

Ciao, situazione analoga. Anteriore con un migliaio di km ancora da fare sui 10.000 percorsi, mentre la posteriore ne ha, come te, il 30% buono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sancio70
30/06/2021, 08:28

"un classico" con le Tourance di 1° equipaggiamento; io le ho sostituite già a 8mila km perchè non mi fidavo (finchè perde aderenza il post t'aiuta l'elettronica..., ma se perdi l'anteriore sei per terra.)
ricordiamoci che in moto siamo sopra (solo) 2gomme...

Micheluzzo
30/06/2021, 14:41
Quindi pensate che le tourance di primo equipaggiamento possono avere un consumo anomalo all’anteriore? Sinceramente mi viene da pensare al cerchio da 21 che forse soffre il peso su questa moto.mi piacerebbe conoscere gli altri possessori di 1200 per poter aver un confronto.

alan.tirelli
02/07/2021, 06:28
io con l'anteriore ho fatto solo 5000km e ho dovuto sostituirla perchè completamente finita.... la posteriore ancora ok

sancio70
02/07/2021, 08:29
Quindi pensate che le tourance di primo equipaggiamento possono avere un consumo anomalo all’anteriore? Sinceramente mi viene da pensare al cerchio da 21 che forse soffre il peso su questa moto.mi piacerebbe conoscere gli altri possessori di 1200 per poter aver un confronto.

una volta che cambi gomma tornerai ad avere consumo maggiore al posteriore (io l'ho visto con le Pirelli STR)

Micheluzzo
02/07/2021, 08:51
una volta che cambi gomma tornerai ad avere consumo maggiore al posteriore (io l'ho visto con le Pirelli STR)
Quindi mi dai conferma che dipende dalla gomma primo equipaggiamento. Vorrei montare le tck 70, pneumatico più innovativo rispetto al tourance e vedremo com’è sarà il consumo. Non so se qui qualcuno ha già montato questa gomma, l ho avuto sul gs 1200 e mi sono trovato benissimo.

sancio70
02/07/2021, 09:00
Quindi mi dai conferma che dipende dalla gomma primo equipaggiamento. Vorrei montare le tck 70, pneumatico più innovativo rispetto al tourance e vedremo com’è sarà il consumo. Non so se qui qualcuno ha già montato questa gomma, l ho avuto sul gs 1200 e mi sono trovato benissimo.

io le TKC 70 le ho fatte montare sulla mia nuova NineT Scrambler:ottime,paragonabili alle STR(anche se moto con cerchio e ciclistica diverse)

Micheluzzo
02/07/2021, 09:57
io le TKC 70 le ho fatte montare sulla mia nuova NineT Scrambler:ottime,paragonabili alle STR(anche se moto con cerchio e ciclistica diverse)
Complimenti Sancio la bmw scrambler euro 5 è stata migliorata notevolmente rispetto al modello precedente. L anno scorso volevo prendere la urban a maggio , poi ho optato per la Triumph , ora mi sarei ritrovato con un modello “ vecchio” rispetto alla serie nuova .

Micheluzzo
14/07/2021, 09:11
Fatto tagliando del primo anno e sostituito il pneumatico anteriore ( km 11800) con lo stesso tourance. Vediamo com’è andrà il consumo. Il meccanico mi ha detto che consuma sempre più l anteriore . Purtroppo non sono riuscito a trovare le tck 70 c’è un problema a trovarle.

babele
14/07/2021, 10:08
Ho fatto anch’io così a 10500. Appena il posteriore sarà da cambiare valuterò il da farsi ma se ne riparla il prossimo anno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XFer
14/07/2021, 16:14
Giusto per la cronaca, anche la Street Twin con le gomme di primo equipaggiamento consuma prima l'anteriore del posteriore. :laugh2:

lucam83
15/07/2021, 10:07
Giusto per la cronaca, anche la Street Twin con le gomme di primo equipaggiamento consuma prima l'anteriore del posteriore. :laugh2:

Verissimo; io comunque ho cambiato entrambe contemporaneamente, perché non credo sia ottimale andare in giro con l'anteriore nuova e la posteriore vecchia, e anche perché volevo essere certo di averle tentate tutte per risolvere il fenomeno dello sbacchettamento anteriore, e quindi volevo sbarazzarmi delle Pirelli di primo equipaggiamento. Anche con le Metzeler sbacchetta, ma forse un po' meno, e anche le Metzeler mi sembra che si stia consumando prima l'anteriore

sancio70
15/07/2021, 14:51
Verissimo; io comunque ho cambiato entrambe contemporaneamente, perché non credo sia ottimale andare in giro con l'anteriore nuova e la posteriore vecchia, e anche perché volevo essere certo di averle tentate tutte per risolvere il fenomeno dello sbacchettamento anteriore, e quindi volevo sbarazzarmi delle Pirelli di primo equipaggiamento. Anche con le Metzeler sbacchetta, ma forse un po' meno, e anche le Metzeler mi sembra che si stia consumando prima l'anteriore

Attenzione Luca: se viaggi con bauletto posteriore(come vedo dalla foto profilo) potrebbe essere causa di sbacchettamento...

lucam83
15/07/2021, 22:13
Attenzione Luca: se viaggi con bauletto posteriore(come vedo dalla foto profilo) potrebbe essere causa di sbacchettamento...

Lo so, certamente bauletto e parabrezza sono la causa principale del fenomeno, ma sono due accessori di cui non riesco a fare a meno. Ma ho provato a minimizzarlo mettendo gomme buone, e giocando un po' sul precarico dell'ammortizzatore posteriore. Avevo provato anche facendomi prestare dei contrappesi per il manubrio, ma cambiavano solo la velocità a cui lo faceva, l'ampiezza e la frequenza delle oscillazioni. Per il resto, ho approfittato del fatto che il portapacchi si stava lesionando, l'ho tagliato, accorciato di 1,5 cm, rinforzato con due barre piene e saldato, così facendo ho ridotto la lunghezza, e di conseguenza anche la leva che il peso del bauletto fa sul portapacchi stesso e più in generale sull'intera moto

Micheluzzo
17/07/2021, 07:31
Il modo corretto sarebbe sostituire i pneumatici insieme ma penso che in questa moto siamo a due anteriori con un posteriore. Arrivare a 11000 con l anteriore ci sta e penso che il posteriore faccia tranquillamente i 15/16 km .

Micheluzzo
04/10/2021, 13:40
Come scritto prima ho cambiato l anteriore a 11.800 con la posteriore sono a quasi 16000 e ancora c’è ne abbastanza . Penso che tranquillamente posso arrivare a 18.000 mila . Siamo quasi a due anteriore con un posteriore.sono curioso di sapere quando dura l anteriore. Naturalmente vi terrò aggiornati perché questo è il valore aggiunto di un forum.