PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Fari a led

Brandotw
01/07/2021, 08:02
Ciao a tutti,
qualcuno ha mai cambiato i fari su una tiger 800 (la mia è del 2012). mi piacerebbe non avere i fari gialli e magari aggiungerci dei faretti aggiuntivi avendo già una crash bar della sw motech.

miticoman
01/07/2021, 08:36
Ciao , per i fari principali puoi tranquillamente montare delle buone led h4 , per i faretti ti puoi sbizzarrire .

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

Brandotw
01/07/2021, 09:45
Ciao , per i fari principali puoi tranquillamente montare delle buone led h4 , per i faretti ti puoi sbizzarrire .

hai per caso qualche buon link da proporre per i led principali?

miticoman
01/07/2021, 12:19
Ciao , io ho montato le carrover da 18000 lumen , in alternativa potresti andare sulle koyoso da 20000 lumen ( le avevo montate in formato H7 sul c650 GT BMW ) ed erano eccezionali.
Per le carrover il dissipatore riesci a farlo entrare nel faro con un po' di malizia.
Le lampade sono care ma sono il top in assoluto , le trovi su Amazon.
Ricordati che almeno per queste visto il calore che viene sviluppato , devi forare i tappi .

Brandotw
01/07/2021, 14:52
Ciao , io ho montato le carrover da 18000 lumen , in alternativa potresti andare sulle koyoso da 20000 lumen ( le avevo montate in formato H7 sul c650 GT BMW ) ed erano eccezionali.
Per le carrover il dissipatore riesci a farlo entrare nel faro con un po' di malizia.
Le lampade sono care ma sono il top in assoluto , le trovi su Amazon.
Ricordati che almeno per queste visto il calore che viene sviluppato , devi forare i tappi .

stavo guardando anche io le koyoso da 20000 e la mia preoccupazione era proprio il calore. Vorrei sinceramente evitare di forare i tappi (per tappi intendi la parte posteriore quella che si ruota per rimuoverla giusto?). Se prendessi le koyoso da 10000 lumen potrei evitare di forare?

inoltre informandomi un po' ho realizzato che i led non sono omologati e quindi non legali. Secondo voi in caso di sinistro le assicurazioni potrebbero fare problemi?

miticoman
01/07/2021, 15:36
Tutti i led riscaldano ma mai quanto le alogene...forare i tappi è una precauzione , soprattutto perché i led per dissipare il loro valore adottano delle ventole a cui serve aria . I tappi comunque li puoi forare nella loro parte bassa così da rendere la cosa invisibile e oltremodo non fare entrare acqua o sporcizia. Certo se adotti dei led da 10000 ne puoi fare a meno dei fori. P.s. inutile comprare i tappi aftermarket sulla nostra Tiger non ci sono le condizioni per metterli ( per esperienza ).
Il discorso legale è tutto da chiarire ancora ....per lo meno dalle info che ho preso . Comunque se li posizioni correttamente e magari una anticchia verso il basso nessuno ti dice nulla anche perché prima erano una novità ma ora sono di serie anche sugli scooter. Unica raccomandazione usa lampade di qualità .
Un lampeggio.

Brandotw
01/07/2021, 15:40
Tutti i led riscaldano ma mai quanto le alogene...forare i tappi è una precauzione , soprattutto perché i led per dissipare il loro valore adottano delle ventole a cui serve aria . I tappi comunque li puoi forare nella loro parte bassa così da rendere la cosa invisibile e oltremodo non fare entrare acqua o sporcizia. Certo se adotti dei led da 10000 ne puoi fare a meno dei fori. P.s. inutile comprare i tappi aftermarket sulla nostra Tiger non ci sono le condizioni per metterli ( per esperienza ).
Il discorso legale è tutto da chiarire ancora ....per lo meno dalle info che ho preso . Comunque se li posizioni correttamente e magari una anticchia verso il basso nessuno ti dice nulla anche perché prima erano una novità ma ora sono di serie anche sugli scooter. Unica raccomandazione usa lampade di qualità .
Un lampeggio.

Che significa questa affermazione?

Comunque per evitare di forare i tappi pensi che possa rimanere soddisfatto con le koyoso da 10000 lumen? Inoltre se come dici tu è una precauzione posso evitare di farlo o è fortemente raccomandato? non ho letto da nessuna parte di qualcuno che l'ha fatto ma la maggior parte delle recensioni che ho letto li hanno montati su auto

inoltre che mi dici della luce di posizione in mezzo alle due lampadine? sarebbe da cambiare anche quella? una w5w vale l'altra?

miticoman
01/07/2021, 15:45
Quale affermazione ?
Sicuramente con i 10000 noterai la differenza con le alogene . Per iniziare vanno bene. I led sono come le ciliegie una tira l'altra e vorrai sempre più prestazioni ...ma questo poi dipende dall'uso che fai della moto.

Brandotw
01/07/2021, 15:55
Quale affermazione ?
Sicuramente con i 10000 noterai la differenza con le alogene . Per iniziare vanno bene. I led sono come le ciliegie una tira l'altra e vorrai sempre più prestazioni ...ma questo poi dipende dall'uso che fai della moto.

Alla fine del post precedente hai scritto: "Un lampeggio."

Sono troppo combattuto tra le 10k lumen e le 20k ma senza forare

miticoman
01/07/2021, 16:08
Probabilmente sei un giovanotto ma per me 53 enne suonato un lampeggio era il modo di salutarsi tra motociclisti , ora si alza la mano .
Per i led prova prima i 10000 e poi se non ti piacciono le rimandi indietro . Però per le 18000 o 20000 i fori io li farei ( come ho fatto ) non si sa mai....

Brandotw
01/07/2021, 16:13
Probabilmente sei un giovanotto ma per me 53 enne suonato un lampeggio era il modo di salutarsi tra motociclisti , ora si alza la mano .
Per i led prova prima i 10000 e poi se non ti piacciono le rimandi indietro . Però per le 18000 o 20000 i fori io li farei ( come ho fatto ) non si sa mai....

aaah ok ora ha senso quel lampeggio, scusa l'incomprensione.

Comunque proverò i 10k vediamo come va. I fori proprio non li voglio fare.
Grazie mille per l'aiuto.

miticoman
01/07/2021, 16:18
[emoji106][emoji108]

Brandotw
01/07/2021, 16:29
[emoji106][emoji108]

per la luce di posizione centrale mi sai dire qualcosa? tu l'hai cambiata? io ho preso questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07CKHX3WB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

miticoman
01/07/2021, 17:10
Ottima , ecco magari su questa potevi risparmiare qualche euro....se la tua Tiger non ha il becco , la cambi in un minuto...con il becco ci devi perdere più tempo perché non hai il passaggio diretto alla lampadina .
Visto che la stai ringiovanimendo , non possono mancare delle belle frecce led [emoji106]

Brandotw
01/07/2021, 17:40
Ottima , ecco magari su questa potevi risparmiare qualche euro....se la tua Tiger non ha il becco , la cambi in un minuto...con il becco ci devi perdere più tempo perché non hai il passaggio diretto alla lampadina .
Visto che la stai ringiovanimendo , non possono mancare delle belle frecce led [emoji106]

ha il becco, non sono molto manuale sulle moto. Dici che riesco a cambiarla da solo o mi devo affidare ad un meccanico?

per le frecce a led hai suggerimenti ?

Hollywood81
02/07/2021, 10:59
prima di installare led o altre lampadine, ti suggerirei di controllare le sanzioni a cui andresti incontro..
i mezzi se nascono con una tipologia di luce, devono continuare a rimanere con quella tipologia, altrimenti, c'è ritiro libretto e una sanzione amministrativa di 4/600€

Brandotw
02/07/2021, 15:41
prima di installare led o altre lampadine, ti suggerirei di controllare le sanzioni a cui andresti incontro..
i mezzi se nascono con una tipologia di luce, devono continuare a rimanere con quella tipologia, altrimenti, c'è ritiro libretto e una sanzione amministrativa di 4/600€
quanto è frequente una cosa del genere? Il mio è un problema reale, io voglio cambiare le lampadine perchè di notte voglio vederci meglio, si tratta della mia sicurezza

Hollywood81
02/07/2021, 15:55
quanto è frequente una cosa del genere? Il mio è un problema reale, io voglio cambiare le lampadine perchè di notte voglio vederci meglio, si tratta della mia sicurezza

tecnicamente ad ogni controllo sei soggetto a rischi. idem ad ogni revisione dovresti ripristinare.

per rispondere alla tua domanda, potrei dire che va a C**O, io mi ricordo una brutta esperienza con il cbr. mi fermarono due giorni dopo l'istallazione, e per fortuna, mi diedero solo sanzione amministrativa senza ritiro del libretto.

ti capisco perchè vorrei fare la stessa cosa sulla macchina, ho una golf 6 e la notte le lampadine fanno buio.. avrei voluto mettere led, ma il rischio non vale la candela.. non posso rischiare di rimanere senza mezzi..

Brandotw
02/07/2021, 15:57
tecnicamente ad ogni controllo sei soggetto a rischi. idem ad ogni revisione dovresti ripristinare.

per rispondere alla tua domanda, potrei dire che va a C**O, io mi ricordo una brutta esperienza con il cbr. mi fermarono due giorni dopo l'istallazione, e per fortuna, mi diedero solo sanzione amministrativa senza ritiro del libretto.

ti capisco perchè vorrei fare la stessa cosa sulla macchina, ho una golf 6 e la notte le lampadine fanno buio.. avrei voluto mettere led, ma il rischio non vale la candela.. non posso rischiare di rimanere senza mezzi..
mi hai messo ansia.
Ma dico io, tutte le nuove moto e macchine hanno luci bianche, perchè se fermano me mi fanno la multa?

_sabba_
02/07/2021, 16:02
Perché esistono dei dinosauri preistorici che fanno le leggi del CdS, e non tengono conto che alcune migliorie (luci, freni, pneumatici) vanno a vantaggio della sicurezza.
In altri paesi europei non ci sono problemi.
Ad esempio la stessa Philips specifica che le sue lampade a led NON sono omologate per il solo territorio italiano.
Ci puoi girare per tutta Europa, ma sei fai un metro in Italia ti inchiappettano con un ferro rovente.

:sick:

FICHI
02/07/2021, 16:26
Già @Sabba (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537)
Un dramma "formale" ; io , anni fà, ho avuto qualche esperienza... indiretta, ma molto vicina, per l'immatricolazione in Italia di sportive giapponesi (JDM) , impossibile da farsi per "esseri umani" (Giappone - Italia) .

Bypassata , passando per l'immatricolazione prima in Olanda e quindi....in Italia , ma essendo l'Olanda una paese UE , a quel punto, l'immatricolazione in Italia (Giappone - Olanda - Italia), delle stesse auto, aveva pochissimi (o nessun) problema.

Cose da matti....scusate l'OT.

Brandotw
02/07/2021, 16:32
Perché esistono dei dinosauri preistorici che fanno le leggi del CdS, e non tengono conto che alcune migliorie (luci, freni, pneumatici) vanno a vantaggio della sicurezza.
In altri paesi europei non ci sono problemi.
Ad esempio la stessa Philips specifica che le sue lampade a led NON sono omologate per il solo territorio italiano.
Ci puoi girare per tutta Europa, ma sei fai un metro in Italia ti inchiappettano con un ferro rovente.

:sick:
quindi con queste luci a led sarei in regola in tutta europa ma in italia no?

FICHI
02/07/2021, 16:37
Purtroppo....qualcosa del genere ; a seguire la norma del C.d.S. dovresti adeguare il libretto di circolazione.
Ma non è una cosa facile / economica.

Io ebbi un minimo di disguidi e costi, anni fà per l'aggiornamento delle misure delle gomme di un Africa Twin650 visto che le sue misure originali....scarseggiavano come scelta e anche se avevo il "nulla osta" da Honda Italia (obbligatorio), ebbi qualche difficoltà....

miticoman
02/07/2021, 18:39
Tutto vero quello che viene detto , ma bisogna anche essere coscienti del fatto che "difficilmente" si viene fermati per delle luci più luminose e il rischio si riduce ulteriormente se queste sono ben tarate e non accecano gli altri. Da quando esistono gli Xenon e poi i led non ho mai avuto problemi con le forze dell'ordine , pur essendo stato fermato. Chiaro che esistono i cog....ni che girano con luci da discoteca e lampadine da quattro soldi e giustamente vanno puniti per i pericoli che possono causare . Come esistono autobus a 70 kmh nel centro urbano , zingari vari e via discorrendo....
Insomma a fronte di una sicurezza passiva e attiva maggiore io il rischio me lo "accollo" . Ripeto il mio è solo un giudizio personale .

FICHI
03/07/2021, 10:13
Concordo....parola per parola. :oook:

L'importante è essere consci che si rischia qualcosa e cosa si rischia ; poi..... siamo tutti "maggiorenni e vaccinati" (soprattutto in quest'ultimo periodo :) )

;)

miticoman
03/07/2021, 10:35
[emoji106][emoji106][emoji106]

Dave19
04/07/2021, 18:30
Ragazzi vi lascio anche la mia esperienza magari può esser utile a qualcuno. Alla mia Tiger del 2013 ho montato i fendinebbia originali a led. Ovviamente il giallo delle alogene in accoppiata ai fendinebbia era un pugno in un occhio. Però non volendo incasinarmi mi sono comprato delle semplici osram alogene con luce fredda, stessa cosa per la lampadina di posizione. È tutto plug and play e Il risultato finale è più che soddisfacente! Saluti a tutti
273718

miticoman
04/07/2021, 19:02
Ciao , certo può essere una alternativa , più che altro estetica ; è chiaro che a livello di luminosità nulla o quasi ( se non sono le +150 ) è cambiato.

Dave19
04/07/2021, 19:53
Ciao , certo può essere una alternativa , più che altro estetica ; è chiaro che a livello di luminosità nulla o quasi ( se non sono le +150 ) è cambiato.

Certo a livello di luminosità quasi nulla è cambiato, però io non ho mai riscontrato problemi di scarsa luminosità dei fari guidando di notte con la Tiger quindi per me era puramente un fattore estetico :oook:

Brandotw
05/07/2021, 17:23
Alla fine ho montato delle lampade a led da 10000 lumen, la differenza estetica è netta e sembra che la moto sia ringiovanita di almeno 5 anni. Dal punto di vista luminosità sembra anche essere nettamente migliorata ma non ho avuto modo di testarla nel buio pesto per esserne sicuro.
Una cosa che non ho capito è perchè se giro la rotellina a destra la luce non si sposta a destra o sinistra, non fa proprio niente secondo me è rotta la regolazione.

273733273734

miticoman
05/07/2021, 18:06
Un buon inizio ! Non vorrei sbagliarmi ma la rotellina a dx è quella per abbassare o alzare il fari ....

FICHI
05/07/2021, 18:27
No, ha ragione @Brandotw (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/brandotw.html) , le viti laterali servono per regolare in orizzontale il fascio ; per regolarlo in verticale c'è la levetta al centro , al quale...ha anche una vite per , eventualmente, accentuarne l'angolo.

Brandotw
05/07/2021, 19:02
infatti sì, ho letto anche sul manuale per esserne sicuro, però quella a destra sembra non fare niente e quella centrale è bloccata e non riesco a girarla a mano. Alla fine ho lasciato tutto com'era prima che andava comunque bene.

Un altro dubbio enorme è che questi faretti hanno delle ventole dietro per raffreddare ma inserendole all'interno del faro e poi chiudere con i tappi si crea un ambiente piccolissimo e chiuso ermeticamente, c'è la possibilità di fare qualche danno? quante ore devo testare i fari per essere sicuro che non ci siano problemi?

Abbiamo parlato già di questo problema e abbiamo detto che con 10000 lumen non ci dovrebbero essere problemi, però il dubbio ce l'ho lo stesso, soffro fisicamente a pensare una ventola chiusa in uno spazio così stretto e chiuso.

miticoman
05/07/2021, 19:22
... controllato fisicamente e avevo torto ...la destra è per spostare il fascio orrizontalmete , a sx del faro leva veloce e ghiera per il fascio verticale.
Per stare tranquillo con le temperature e visto il caldo che fa , l'unica è farsi un bel giro in moto e ogni tanto aprire il tappo per verificare l'integrità del tutto ...oppure idem , con un termometro digitale verifichi le temperature , puoi farti un'idea rimettendo le alogene per capire il calore emesso . Ti ricordo anche che prima delle ventole per dissipare il calore usavano trecce di rame o simile o addirittura nulla .
Per la mia esperienza puoi stare tranquillo ...ma visto la fine che ha fatto.....verifica.

FICHI
05/07/2021, 19:33
Un altro dubbio enorme è che questi faretti hanno delle ventole dietro per raffreddare ma inserendole all'interno del faro e poi chiudere con i tappi si crea un ambiente piccolissimo e chiuso ermeticamente, c'è la possibilità di fare qualche danno?

Purtroppo...si (si rompono) ; visto il poco spazio che c'è sarebbe stato "meno...peggio" prendere quelle con i dissipatori passivi in calza metallica (io le ho prese così per la mia auto) ; và bhe , dai se si rompono....saprai cosa prendere in futuro ;)

Marco010
05/07/2021, 19:34
infatti sì, ho letto anche sul manuale per esserne sicuro, però quella a destra sembra non fare niente e quella centrale è bloccata e non riesco a girarla a mano. Alla fine ho lasciato tutto com'era prima che andava comunque bene.

Un altro dubbio enorme è che questi faretti hanno delle ventole dietro per raffreddare ma inserendole all'interno del faro e poi chiudere con i tappi si crea un ambiente piccolissimo e chiuso ermeticamente, c'è la possibilità di fare qualche danno? quante ore devo testare i fari per essere sicuro che non ci siano problemi?

Abbiamo parlato già di questo problema e abbiamo detto che con 10000 lumen non ci dovrebbero essere problemi, però il dubbio ce l'ho lo stesso, soffro fisicamente a pensare una ventola chiusa in uno spazio così stretto e chiuso.

Se può aiutarti a tranquillizzarti le uso da 2 anni e mezzo sulla TS, chiuse nel vano fari come le tue, e nessun problema!!!! (aggiungo toccatina di palle):)

miticoman
05/07/2021, 19:37
...e faje du buchi a quei tappi [emoji16][emoji16]

FICHI
05/07/2021, 19:38
:w00t::laugh2::laugh2:

Brandotw
05/07/2021, 21:58
... controllato fisicamente e avevo torto ...la destra è per spostare il fascio orrizontalmete , a sx del faro leva veloce e ghiera per il fascio verticale.
Per stare tranquillo con le temperature e visto il caldo che fa , l'unica è farsi un bel giro in moto e ogni tanto aprire il tappo per verificare l'integrità del tutto ...oppure idem , con un termometro digitale verifichi le temperature , puoi farti un'idea rimettendo le alogene per capire il calore emesso . Ti ricordo anche che prima delle ventole per dissipare il calore usavano trecce di rame o simile o addirittura nulla .
Per la mia esperienza puoi stare tranquillo ...ma visto la fine che ha fatto.....verifica.

in che senso "visto la fine che ha fatto"? a cosa ti riferisci?

Se può aiutarti a tranquillizzarti le uso da 2 anni e mezzo sulla TS, chiuse nel vano fari come le tue, e nessun problema!!!! (aggiungo toccatina di palle):)
da quanti lumen sono le tue?

miticoman
06/07/2021, 05:36
È solo un modo di dire ...si gioca sulla parola "tranquillo" ...ma in effetti tranquillo era il cognome di un noto fatto di cronaca degli anni 60 etc etc

Hollywood81
06/07/2021, 14:50
tranquillo, è morto inchiapettato

miticoman
06/07/2021, 14:55
....un po' di delicatezza....[emoji16]

Marco010
06/07/2021, 14:57
in che senso "visto la fine che ha fatto"? a cosa ti riferisci?

da quanti lumen sono le tue?

Le mie sono da 9.200 lumen: (https://www.amazon.it/TXVSO8-dellautomobile-9200LM-Lampade-Lampadine/dp/B06XPZK9DG/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=8D6D7BLPOZI3&dchild=1&keywords=h7+led+110w&qid=1625579793&sprefix=h7+led+110w%2Caps%2C194&sr=8-7) e le utilizzo da febbraio 2019.

Brandotw
06/07/2021, 17:26
Le mie sono da 9.200 lumen: (https://www.amazon.it/TXVSO8-dellautomobile-9200LM-Lampade-Lampadine/dp/B06XPZK9DG/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=8D6D7BLPOZI3&dchild=1&keywords=h7+led+110w&qid=1625579793&sprefix=h7+led+110w%2Caps%2C194&sr=8-7) e le utilizzo da febbraio 2019.
le mie 10000 non penso ci sia tutta questa gran differenza

tranquillo, è morto inchiapettato
non capisco di cosa state parlando :sad:

Marco010
06/07/2021, 19:16
E' uno scherzoso modo di dire che si rifà ad un fatto di cronaca nera degli anni '60, quello per nulla divertente, anzi tragico! Ma usato in questo contesto è senz'altro scherzoso!!!!

Brandotw
06/07/2021, 19:39
E' uno scherzoso modo di dire che si rifà ad un fatto di cronaca nera degli anni '60, quello per nulla divertente, anzi tragico! Ma usato in questo contesto è senz'altro scherzoso!!!!
per mia cultura generale potresti indicarmi di quale fatto si tratta?

Hollywood81
06/07/2021, 22:04
per mia cultura generale potresti indicarmi di quale fatto si tratta?

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/quando-dicono-39-tranquillo-ha-fatto-brutta-fine-39-folle-153355.htm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk