"Penne" all'arrabbiata
14/07/2021, 20:08
Scusate,sto leggendo alcuni post a riguardo,sò che è argomento trattato,ma avete presente quando scopri di avere un problema alla moto in pieno luglio e non hai un tester a portata di mano per almeno altri 10 giorni ne tantomeno passare da qualcuno di competente si? 🤦🏻*♂️ Abbiate pietà
L’altra sera in occasione della vittoria dell’europeo ho deciso di unirmi ai festeggiamenti,ero in moto e nel tentativo di fare il cretino (quale sono)��
ho tentato di mettere a limitatore la poveretta ma ho scoperto che avevo un problema...
ad un certo punto la corrente veniva tagliata per parecchio tempo fino quasi a spegnere il motore,per poi riprendere
Mi sono ricordato che con il nuovo strumento (daytona) potevo vedere i volt che arrivano alla batteria
Bene
Al salire di giri la tensione scende tantissimo fino ad arrivare a 11v e aggiungo che in quel momento suonavo il clacson quindi la richiesta di corrente era superiore a quella prodotta
Quindi dopo le prove sempre e solo con questo metodo riscontro:
Quadro acceso faro acceso moto spenta 11.9/12
Moto al minimo (lo strumento addirittura si spegne o lampeggia ad indicare una tensione insufficiente)
Un filo di gas ma sempre al minimo 12.4
Sui 2000 giri sale leggermente masi sopra i 12.9
Sui 3000 giri (non ho contagiri) 13.2
Sopra questi regimi il voltaggio scende
Me la cavo con il solo raddrizzatore/regolatore?
O è l’alternatore?����
Grazie alla eventuale anima buona che decida di dire la sua
Ps.la batteria è stata cambiata esattamente un anno fa (yuasa)
L’altra sera in occasione della vittoria dell’europeo ho deciso di unirmi ai festeggiamenti,ero in moto e nel tentativo di fare il cretino (quale sono)��
ho tentato di mettere a limitatore la poveretta ma ho scoperto che avevo un problema...
ad un certo punto la corrente veniva tagliata per parecchio tempo fino quasi a spegnere il motore,per poi riprendere
Mi sono ricordato che con il nuovo strumento (daytona) potevo vedere i volt che arrivano alla batteria
Bene
Al salire di giri la tensione scende tantissimo fino ad arrivare a 11v e aggiungo che in quel momento suonavo il clacson quindi la richiesta di corrente era superiore a quella prodotta
Quindi dopo le prove sempre e solo con questo metodo riscontro:
Quadro acceso faro acceso moto spenta 11.9/12
Moto al minimo (lo strumento addirittura si spegne o lampeggia ad indicare una tensione insufficiente)
Un filo di gas ma sempre al minimo 12.4
Sui 2000 giri sale leggermente masi sopra i 12.9
Sui 3000 giri (non ho contagiri) 13.2
Sopra questi regimi il voltaggio scende
Me la cavo con il solo raddrizzatore/regolatore?
O è l’alternatore?����
Grazie alla eventuale anima buona che decida di dire la sua
Ps.la batteria è stata cambiata esattamente un anno fa (yuasa)