PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Scrambler 900 (2017) funzionamento a singhiozzo

Delcro
19/07/2021, 20:35
Ciao a tutti,
la moto in questione è una Scrambler 900 efi modello 2017 con 12.000km.
Fermo restando il funzionamento on/off tipico di questo modello, ho un altro "problema"...

Estate 2020 la moto alcune volte andava a singhiozzo (sulle auto si dice "va a tre cilindri"), la lancetta del contagiri saltella in tangenziale a velocitÃ* costate e cosa più preoccupante a volte acceleravo in partenza e non saliva di giri, come se fosse ingolfata (ma è iniezione).

Gennaio 2021 la porto a fare il tagliano, in ritardo causa pandemia, il meccanico mi dice che oltre ad olio e filtro, mi cambia le candele e mi allinea il sensore dei corpi farfallati (a suo dire totalmente sballato)

Me la restituiscono con il sensore allineato ed il minimo a 1200 g/m (volutamente alzato dal meccanico).
La moto sembra andare bene, anche se viaggia un po' troppo in alto ed ai bassi è molto, forse troppo, vuota e si chiama le marce una dietro l'altra.

Estate 2021 si ripropone a volte la mancata risposta all'acceleratore in partenza come se fosse ingolfata, lo sfarfallio della lancetta del minino a velocitÃ* costante, un aumento della rumorositÃ* (tipo battito in testa), vuota ai bassi e la brutta sensazione che non abbia più potenza...

A qualcuno dÃ* gli stessi o simili problemi? Come avete risolto?
Potrebbe essere che il motore soffre troppo il caldo?

Che gradazione di olio si potrebbe mettere per sopportare un caldo eccessivo?

Grazie a tutti
Rosario

z4fun
19/07/2021, 23:06
sembra una centralina "andata"...

sicuramente non é colpa del caldo o dell'olio motore, puoi scartarlo a priori

XFer
19/07/2021, 23:10
Sì anche a me sembra un problema di centralina. Qualcosa dalla diagnostica dovrebbe venir fuori.

O anche un problema di connettori elettrici ballerini.

Ho il tuo stesso motore, e mai neanche lontanamente problemi di questo tipo.

z4fun
20/07/2021, 08:38
oppure potrebbe essere un falso contatto, magari un cavo di massa ballerino, controlla che i morsetti batteria siano belli stretti e che non ci siano cavi lenti da qualche parte

Delcro
23/07/2021, 10:10
Grazie a tutti per le risposte!
Quando l'ho portata a fare il tagliando il meccanico ha detto che su questo modello la diagnosi della centralina è quasi inutile... non essendo un modello di ultima generazione.
Proverò a passare in un'altra concessionaria per vedere cosa mi dicono e farle fare una diagnosi ed un altro controllo del sensore corpi farfallati.
nel frattempo proverò a verificare i vari contatti.

z4fun
23/07/2021, 10:57
fai controllare i contatti dei vari connettori, può capitare che sembri perfetto ma all'interno trovare un pin che scintilla per falso contatto [emoji6]

ed ovviamente le varie messe a terra [emoji106]