PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Incredibile...!!!! Forse mistero risolto ...?

trunf
20/07/2021, 12:51
Ciao a tutti

Scusate...ritorno sulla mia annosa questione dello "Sferragliamento" che da 8 anni ho sulla mia moto della catena .

Dopo 4 set corona/catena/pignone ed innumerevoli tentativi e madonne , forse..........questa volta sono sulla strada giusta :botteee:

Infatti dopo averle provate tutte , ho verificato anche l'allineamento corona/pignone con un laser e mi sembrava in ordine; ma la catena continuava sferragliare !! (Ed in particolare con il nuovo Kit appena cambiato un paio di mesi fa)

Così preso dalla disperazione (E vi confesso per la prima volta con la di voglia vendere la tigre !) provo a controllare la planarità della corona e del pignone e qui scopro cose ..........!!!

Infatti dopo aver verificato con un comparatore che la corona gira per metà storta fino a 0.5,06 mm (Si vede bene anche ad occhio nudo) rimango allibito e nn capisco come cacchio faccia ad avere questo difetto ; premesso che al montaggio è stata stretta in croce con le dovute coppie di serraggio e controllandone la perfetta battuta contro il piattello posteriore.

Oltretutto verifico anche che il perno ruota nn sia storto (Fantascienza..) E non lo è perchè il disco post calettato dall'altra parte gira in piano .

Allora come è possibile ???? Corona Nuova Ognibene silent Difettata ??? No perchè io il difetto l'ho sempre avuto fin da quando la moto era nuova !

Per cercare risposte provo a smontare il dado centrale che blocca il mozzo porta/corona e silent block e ...........sorpresa non è particolarmente duro a svitarsi ....si smolla facile .

Nemmeno il labbro a ribattere dello stesso dado lo blocca e mentre lo smonto mi accorgo che l'anello conico di tenuta (Una specie di ranellone ) è spezzato in una porzione !!!

Immediatamente mi rendo conto che forse la pressione con la quale tutto il piattello porta corona era schiacciato non era uniforme.
E questo con le sollecitazione imposte dal tiro motore sulla catena può aver fatto spostare leggermente la maledetta corona la quale in alcune condizioni (Appunto di tiro) gira leggermente storta e mi fa "Sferragliare" (Leggasi vibrare) la catena !!!!

Voi che dite (Sabba docet ?) ...............??? Fosse che fosse questa volta ho trovato l'arcano ???

Sotto esploso che identifica il pezzo incriminato e foto .

Thank's :oook:

273991

273992

273993

_sabba_
20/07/2021, 13:32
Frapapappo mode ON.

Si, mi sa che hai trovato la soluzione!

Frapapappo mode OFF.

:oook:

n0x
20/07/2021, 16:04
Beh tieni presente che io ho avuto problemi di vibrazioni al manubrio sopra i 140kmh per qualche anno (5000km di percorrenza annua). Ho provato di tutto dalla bilanciatura delle gomme, canotto di sterzo, contrappesi manubrio, serraggio riser, piastra di sterzo etc. insomma tutto cio' che puo' essere causato dall'avantreno;
La'ltro giorno ho cambiato la catena con una zxvm e le vibrazioni sono sparite :dubbio:
Era la qualita' schifosa della VX a creare il problema