PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Cambio catena distribuzione.....1445€

TIGRE SIBERIANA
21/07/2021, 09:53
A me sembra eccessivo ma la fattura che mi è stata presentata riporta la cifra di 1445.76€
Chi di voi ha fatto questo lavoro quanto ricorda di aver speso?
Allego la fattura
274014

ziobardi
21/07/2021, 10:06
Be , saprei so che i ricambi Triumph costano ma quasi 1450 euro mi sembra eccessivo

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Wright
21/07/2021, 10:20
Io il lavoro non l'ho fatto, ma da quanto vedo a listino hanno applicato ai ricambi 1:1 il prezzo a listino di Triumph, mentre solitamente alle officine viene applicata un po' di scontistica.
A mio avviso, almeno un 10% potevano limarlo...

pier74
21/07/2021, 10:23
Non ha cambiato solo la catena..

TIGRE SIBERIANA
21/07/2021, 10:59
Non ha cambiato solo la catena..

indubbiamente ma la moto quando è stata lasciata in officina per cambiare la catena di distribuzione e la rettifica valvole e sedi valvole(147€). E mi era stato detto che i ricambi da usare non superavano i 500/600€ mentre da fattura siamo intorno i 1000€

Dennis
21/07/2021, 11:25
Ti han cambiato quel che c'era da cambiare, il prezzo di questi ricambi meccanici è allineato a quello delle marche giapponesi.
8 ore di manodopera non sono tante ed il costo unitario è contenuto.
147 euro di "rettifica" potrebbero essere tanti o pochi a seconda di cosa è stato effettuato dall'officina esterna, non è specificato.

Non sono inclusi in fattura olio e liquido di raffreddamento, che ti avranno sostituito/rabboccato per forza con lo smontaggio della testa.

A mio avviso non hai di che lamentarti.

pier74
21/07/2021, 11:47
Il mio commento era riferito al titolo.
Magari il meccanico avrebbe potuto telefonarti e dirti che aveva trovato più cose da cambiare rispetto alla cifra che ti aveva detto.
A me capitò di dover sostituire anche i guida valvole sulla ducati.il meccanico mi chiamò dicendomi che costavano 112€x4 pezzi, e mi disse se vuoi non li cambio, ma ora il motore è aperto e conviene farlo altrimenti torni l'anno prossimo ma devi ripagare pure la manodopera...

TIGRE SIBERIANA
21/07/2021, 13:50
Ti han cambiato quel che c'era da cambiare, il prezzo di questi ricambi meccanici è allineato a quello delle marche giapponesi.
147 euro di "rettifica" potrebbero essere tanti o pochi a seconda di cosa è stato effettuato dall'officina esterna, non è specificato.

Non sono inclusi in fattura olio e liquido di raffreddamento, che ti avranno sostituito/rabboccato per forza con lo smontaggio della testa.

Il cambio olio è stato fatto con l'olio che ho portato io.
Mi lamento non per il conto, in quanto nella fattura è semplicemente la somma dei ricambi e lavori eseguiti, ma per la differenza tra totale spesa e preventivo(non scritto) che si aggirava su una cifra di 500/600€ di ricambi, cosa che invece da fattura è intorno i 1000€.
La mia domanda non è se la somma nella fattura è stata fatta bene, è chi ha fatto questa operazione e quanto ricorda di aver speso.

Il mio commento era riferito al titolo.
Magari il meccanico avrebbe potuto telefonarti e dirti che aveva trovato più cose da cambiare rispetto alla cifra che ti aveva detto.
A me capitò di dover sostituire anche i guida valvole sulla ducati.il meccanico mi chiamò dicendomi che costavano 112€x4 pezzi, e mi disse se vuoi non li cambio, ma ora il motore è aperto e conviene farlo altrimenti torni l'anno prossimo ma devi ripagare pure la manodopera...

Il tuo meccanico è stato corretto e così secondo me dovrebbe comportarsi l'intera categoria.

massi69
21/07/2021, 14:01
Il cambio olio è stato fatto con l'olio che ho portato io.
Mi lamento non per il conto, in quanto nella fattura è semplicemente la somma dei ricambi e lavori eseguiti, ma per la differenza tra totale spesa e preventivo(non scritto) che si aggirava su una cifra di 500/600€ di ricambi, cosa che invece da fattura è intorno i 1000€.
La mia domanda non è se la somma nella fattura è stata fatta bene, è chi ha fatto questa operazione e quanto ricorda di aver speso.

Il tuo meccanico è stato corretto e così secondo me dovrebbe comportarsi l'intera categoria.

visto che il problema sembra più che altro dovuto a mancanza di comunicazione e rapporto ...
...anch io penso che quando il tot lavori supera di gran lunga il preventivo,...è la somma è cospicua....
buona norma è comunicare sempre al cliente come procedere.....
tu prova a proporgli la dilazione del pagamento per l eccedenza dal preventivo....
potresti nn avere in questo momento la disponibilità....
d'altronde io posso decidere di affrontare una spesa perché nel momento che decido di affrontarla ho ...quella liquidità....
se poi cado dalle nubi e mi si presenta un bel tot in più, al momento del saldo...
discutiamo la modalità del rientro dell eccedenza...
almeno tu piangerai, per la cifra in più.... ma cn un occhio solo

pier74
21/07/2021, 14:27
Ma alla fine, se ti dice che deve cambiare piu' pezzi sei comunque costretto...le cose sono due- ti riprendi la moto mezza smontata, -la lasci dal meccanico finche' non hai i soldi...I pezzi il meccanico li paga e bisogna pagare chi lavora.. non esiste che porti via la moto senza saldare..A meno che il meccanico non sia in truffatore che ha fatto finta di cambiare pezzi o abbia cambiato pezzi buoni, io vedo solo una mancanza di tatto ma nulla di troppo scorretto...oltretutto se avesse fatto la telefonata ed il cliente avesse detto che non poteva permettersi la spesa avrebbe potuto impiegare il suo tempo in altro e non anticipare il costo dei ricambi...I meccanici che conosco sono stati tutti, dico tutti, almeno una volta fregati da un cliente che non ha saldato dopo che gli avevano fatto comunque riprendere il mezzo

MrTiger
21/07/2021, 15:21

ti amo...........dopo ottantordici risposte su Fb inutili sapevo che almeno tu e e vedo anche altri hanno capito ma sopratutto letto la fattura.

Come ti ho gia detto non so quante volte su FB chiedi semplicement eil perchè dei lavori ( rettifica) e dei pezzi sostituiti.
Come ti ho detto è stato smontato lo scarico e la testata ...visto che ci sono le due guarnizioni:

coperchio punterie ( seal cam cover)
guarnizione sotto testa (T1153000 )

Ma sopratutto prima di fare ennemila post identici su varie piattaforme bisognerebbe che uno capisse che attività sta pagando prima di uscirsene con la catena di distribuzione mi è costata 1400 euro....visto che qui di lavori ne ce sono ben di piu.

Inutile che chiedu quanto hanno speso gli altri tu :

NON HAI FATTO SOLO LA CATENA DI DISTRIBUZIONE!!!!!!!!!!

Ma alla fine, se ti dice che deve cambiare piu' pezzi sei comunque cicostretto...le cose sono due- ti riprendi la moto mezza smontata, -la lasci dal meccanico finche' non hai i soldi...I pezzi il meccanico li paga e bisogna pagare chi lavora.. non esiste che porti via la moto senza saldare..A meno che il meccanico non sia in truffatore che ha fatto finta di cambiare pezzi o abbia cambiato pezzi buoni, io vedo solo una mancanza di tatto ma nulla di troppo scorretto...oltretutto se avesse fatto la telefonata ed il cliente avesse detto che non poteva permettersi la spesa avrebbe potuto imliegare il suo tempo in altro e non anticipate il costo dei ricambi...I meccanici che conosco sono stati tutti, dico tutti, almeno una volta fregati da un cliente che non ha saldato dopo che gli avevano fatto comunque riprendere il mezzo

Spiegare alcune attività prevede che dall altra parte ci sia qualcuno che comprende............

navigator
21/07/2021, 16:26
A me sembra eccessivo ma la fattura che mi è stata presentata riporta la cifra di 1445.76€
Chi di voi ha fatto questo lavoro quanto ricorda di aver speso?
Allego la fattura
274014

Questo lavoro si può fare anche risparmiando su qualche pezzo, il tuo meccanico ha cambiato tutto quello che poteva essere cambiato. Io ho fatto un lavoro molto simile e per scelta gli ho detto di cambiare tutti i pezzi e di riportare la moto allo stato "0", avevo un guidavalvole nato male dalla Triumph (non sono mai riuscito a farmelo sostituire in garanzia) ed a 65000km è partito del tutto e con l'occasione ho rifatto tutta la distribuzione testa e ripuliti tutti i condotti dalle sbavature della fusione.
Al tempo spesi a memoria sui 1000 euro ma vedo che i ricambi sono saliti un bel pò di costo ed il mio mecca nn è caro.

Dennis
21/07/2021, 19:46

Se c'è qualcosa di non preventivamente stabilito o mal compreso, tra te e l'officina, sull'ammontare della cifra ed i lavori necessari, questo potete saperlo solo voi.

Nel merito della tua domanda, come ricambi ed operazioni non strettamente necessari alla sostituzione della catena posso legger solo dei paraolio degli steli valvola.
Tutto il resto è il minimo necessario per fare un lavoro corretto e completo.

Sicuramente ci sarà chi potrà dirti di aver speso di meno per "cambiare la catena", ma conseguentemente il lavoro effettuato sarà stato incompleto o dozzinale.
Esempio: se non si cambiano la guarnizione del coperchio valvole e le sette guarnizioni gommate delle viti sulla testa, già di risparmiano quasi 70 euro.
Se si riutilizzando anche le guarnizioni dei collettori di scarico, altri 15 euro in meno.
Gli o-ring? 12-15 euro.
Le guarnizioni in carta dei coperchi motore, che tanto "basta la pasta rossa"? 25 euro.
Le guide catena in plastica, ma chi se ne frega, finché non sono bucate van bene.... meno 100 euro.
Il tensionatore, mmmh.... mettiamo un po' di rondelle a spessorare la molla che funziona lo stesso, 140 euro risparmiati.
Dulcis in fundo, c'è pure chi cambia solo la catena lasciando le vecchie ruote dentate, che tanto è la catena a sbattere, mica le ruote...

Insomma, i lavori sono corretti e la spesa congrua; se hai avuto problemi di comunicazione e comprensione con l'officina, poco o nulla possiamo consigliarti noi del forum al proposito.

winter1969
21/07/2021, 22:39
L'unica cosa che mi sembra anomala è il prezzo unitario della manodopera,troppo basso.

massi69
21/07/2021, 23:08
Insomma, i lavori sono corretti e la spesa congrua; se hai avuto problemi di comunicazione e comprensione con l'officina, poco o nulla possiamo consigliarti noi del forum al proposito.

io il consiglio gliel ho dato...
se le cose stanno così...
se problema è la non comunicazione da parte dell officina dell extrapreventivo prima dell esecuzione dei lavori., e non un non aver capito....
gli paga quello che era preventivato subito , e il resto accordando le modalità nella reciproca soddisfazione...
penso sia equo

navigator
22/07/2021, 06:48
Mah, io penso che aprendo un motore non si possano fare le pulci al preventivo... quello che si trova si fa sopratutto in parti molto delicate come quelle che a scatola chiusa sono difficili da valutare.
Comunque una telefonata di aggiornamento durante i lavori è d'obbligo, il mio meccanico mi manda pure le foto su w.app in lavorazione.

pier74
22/07/2021, 08:20
La telefonata ci sta, e ci sta pure non dare per scontato che il cliente conosca gli eventuali inconvenienti... capisco pure che uno non abbia tempo di mettersi al telefono, ma dire il preventivo è di X euro se va tutto liscio ma quando apro posso trovare altro e nella peggiore potresti spendere X+Y e dare modo al cliente di decidere se fare il lavoro o posticiparlo..
Una volta fatto il meccanico ha lavorato ed anticipato soldi quindi va saldato prima del ritiro

MrTiger
22/07/2021, 14:46
Si ma il prevetivo ha valenza se è scritto...se è a voce detto cosi....chiedendo due info..vale il tempo che trova.
Anche perchè il meccanico l avrà fatto basandosi sulla sua esperienza.

TIGRE SIBERIANA
16/09/2021, 14:09
L'unica cosa che mi sembra anomala è il prezzo unitario della manodopera,troppo basso.

stessa cosa che mi ha fatto notare un amico meccanico

La telefonata ci sta, e ci sta pure non dare per scontato che il cliente conosca gli eventuali inconvenienti... capisco pure che uno non abbia tempo di mettersi al telefono, ma dire il preventivo è di X euro se va tutto liscio ma quando apro posso trovare altro e nella peggiore potresti spendere X+Y e dare modo al cliente di decidere se fare il lavoro o posticiparlo..
Una volta fatto il meccanico ha lavorato ed anticipato soldi quindi va saldato prima del ritiro

Una telefonata, considerando il lievitare della spesa, credo sia dovuta considerando che si tratti di una cifra non bassa. Sicuramente sono del parere che il lavoro debba essere pagato prima del ritiro.
In questo caso specifico mi è stata consegnata la moto in quanto mi venne risposto che il "conto" non era pronto.
Il conto mi è stato presentato dopo quasi 3 mesi e li mi è preso un colpo, considerando quanto era stato il preventivo "verbale".
Dopo una pacata protesta mi è stato fatto uno sconto dicendomi che appena mi sarebbe stata presentata una fattura con i quali estremi effettuare il pagamento tramite bonifico, ma ad oggi non ho ricevuto ancora la fattura.