PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Motorino d'avviamento gira lentamente.

LaBetty
23/07/2021, 21:36
Salve. LaBetty è ammalata. Si accende, ma il motorino d'avviamento gira con difficoltà, come se gli arrivasse poca tensione. Pensando fosse la batteria l'ho cambiata ma anche con quella nuova, perfettamente carica, il problema sussiste. Potrebbe essere il motorino andato, o un contatto non ottimale, o il relè che lo comanda con i contatti ossidati. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Il relè del motorino è quello che si trova sotto la sella? Grazie.

z4fun
23/07/2021, 23:08
propenderei per il relè, i cavi del motorino di avviamento sono ben stretti? [emoji4]

LaBetty
24/07/2021, 00:04
propenderei per il relè, i cavi del motorino di avviamento sono ben stretti? [emoji4]
Per verificare i cavi devo smontare la moto. Il relè è quello sotto la sella?

cris8
24/07/2021, 18:51
che modello è? quanti km hai? magari con qualche info in più... potrebbe essere anche solo da pulire o le spazzole da sostituire

_sabba_
24/07/2021, 20:35
Si, le spazzole sono le maggiori indiziate.

:oook:

Paolo Cromo
25/07/2021, 08:36
che modello è? quanti km hai? magari con qualche info in più... potrebbe essere anche solo da pulire o le spazzole da sostituire

Non conosci La Mitica Betty???Per i Km penso verso i 150000,mi confermi?
Ciao

z4fun
25/07/2021, 12:46
con 150.000 km potrebbero essere anche le spazzole del motorino di avviamento che sono alla frutta [emoji16]

LaBetty
25/07/2021, 13:47
Sì, immagino sia il motorino; LaBetty ha 145.000 chilometri. Ho provato a bypassare il relè e il problema rimane; domani vado dal meccanico e la farò sistemare.
LaBetty ha qualche acciacco d'età ma è IMMORTALE! :w00t:

cris8
25/07/2021, 15:33
bhe 145mila km sono tanti, sicuramente sono le spazzole, se vuoi risparmiare, aprilo, e pulisci l'interno con spazzolino e aria compressa, se le spazzole non sono proprio finite puoi andarci avanti un'altro pò, altrimenti cambi le spazzole.... ma dubito che un meccanico lo faccia, loro preferiscono cambiare tutto il motorino

Alex.90
25/07/2021, 16:01
a freddo non dovrebbe dare problema, o almeno avrebbe dovuto dare gia dei segni molto prima di andare del tutto, solitamente a caldo non parte...

e comunque a me ad esempio è partito a 30mila km

cris8
25/07/2021, 16:34
a freddo non dovrebbe dare problema, o almeno avrebbe dovuto dare gia dei segni molto prima di andare del tutto, solitamente a caldo non parte...

e comunque a me ad esempio è partito a 30mila km

dipende per cosa parte... ci sono tante problematiche su di un semplice motorino d'avviamento

LaBetty
30/08/2021, 20:54
Maremma maiala! Il motorino è stato ordinato ma non sanno quantificare i tempi di consegna; qualcuno ha un buon usato da vendere?

Cosmograph
01/09/2021, 00:25
Maremma maiala! Il motorino è stato ordinato ma non sanno quantificare i tempi di consegna; qualcuno ha un buon usato da vendere?Prova anche su ebay.
Io tifo per la betty.
Minimo a 200k deve arrivarci!

cris8
02/09/2021, 19:43
Maremma maiala! Il motorino è stato ordinato ma non sanno quantificare i tempi di consegna; qualcuno ha un buon usato da vendere?

ma sei sicuro che sia da cambiare? hai provato ad aprirlo e controllarlo?

LaBetty
02/09/2021, 22:08
È dal meccanico, non ha trovato spazzole di ricambio quindi aspetta il pezzo per smontarlo.

cris8
03/09/2021, 18:00
È dal meccanico, non ha trovato spazzole di ricambio quindi aspetta il pezzo per smontarlo.

strano... magari ci andavano spazzole di altri veicoli

LaBetty
07/09/2021, 22:27
Risolto! LaBetty ha il suo motorino nuovo; erano anni che aveva perso efficienza ma, poiché avviene progressivamente, non ce se ne rende conto... ora si avvia fulmineamente. Mi sono fatto dare il pezzo sostituito; mi voglio divertire provando a ripararlo.
Siamo pronti a espatriare in Portogallo!

strano... magari ci andavano spazzole di altri veicoli

Difficilmente un meccanico si mette a cercare di addattare delle spazzole generiche; questo brav'uomo aveva cercato dei ricambi ma ho l'impressione che il ricambista di cui si serve sia una specie di pirata... al quale conviene vendere un pezzo da 500 euro, con relativo ricarico, piuttosto che uno da 35, non credi?

cris8
11/09/2021, 20:28
le spazzole sono tutte uguali, ovviamente il ricambista non le vende, ma su internet si trovano, e per adattarle servono 5 minuti... tutto sta nella passione e la serietà del meccanico

LaBetty
12/09/2021, 20:25
le spazzole sono tutte uguali, ovviamente il ricambista non le vende, ma su internet si trovano, e per adattarle servono 5 minuti... tutto sta nella passione e la serietà del meccanico

È piuttosto improbabile che un meccanico abbia il tempo di cercare su internet, ammesso che ne abbia la capacità, tra i mille tipi diversi di spazzole quella che serve al tuo motorino d'avviamento, investendo tempo che poi dovrebbe, comunque, metterti in conto, con il rischio che la riparazione non sia efficace. Quindi è comprensibile che opti per sostituire il pezzo intero.
Le spazzole, poi, non sono per nulla tutte uguali, anzi; differiscono, non solo per forma, ma, anche, per materiale. Ho smontato il mio e le spazzole sono di un tipo inconsueto; le trovi, col supporto, a 75 euro più spedizione. Nel mio caso, inoltre, l'interno del motorino era pieno d'olio motore; evidentemente aveva ceduto anche il paraolio. Per divertirmi proverò a ripararlo, ma volendo riprendere i miei vagabondaggi in Europa preferisco essere certo che il motorino d'avviamento sia perfettamente efficiente, e ciò lo garantisce solo uno nuovo... sfiga permettendo!
P.s. molti ricambisti vendono il kit di ricambio per motorini, ma non quelli Triumph... figli di ...