Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Dubbi acquisto Street 2021: vibrazioni manubrio
IlGallello93
26/07/2021, 10:31
Ciao a tutti,
Sono un attuale possessore di Yamaha MT-07, molto interessato all'acquisto di una street triple R 2021 per avere qualcosa di finalmente sportivo (dio la mia attuale mt ha delle sospensioni davvero di pongo).
Ho fatto un test ride un paio di settimane fa, una ventina di minuti in tutto... che dire le perfomance le ho trovate esaltanti, il sound convincente e la posizione di guida bella sportiva, come piacerebbe a me!
Ho solo trovato un difetto che non mi fa dormire la notte... le vibrazioni al manubrio! Non sono riuscito a spingerla troppo in alto, ma già sui 6000 giri ho percepito un'impennata nelle vibrazioni sul manubrio, cosa che mi ha fatto storcere il naso considerando che la mia MT, pur essendo bicilindrico, davvero non vibra per nulla.
Considerando che abito in zona Milano, ho sempre almeno un'oretta di autostrada da fare e viaggiando sui 130 ho paura proprio che sarei su quel numero di giri...
Qualcuno che è nelle mie stesse situazioni mi può confermare o cancellare i miei timori? Come si viaggia in autostrada con la Street (parlo sempre di vibrazioni). Andando in giro invece? Formicolii?
Grazie!
hai fatto un test con una moto non settata, se regoli le sospensioni gonfi i pneumatici alla giusta pressione non avrai problemi, ovviamente essendo una naked a 130 avrai il vento che ti darà fastidio, ma per il resto io non trovo problemi a viaggiarci in autostrada
provane un'altra per toglierti il dubbio, Triumph Brianza dovrebbe averle in demo [emoji6]
IronBeast
27/07/2021, 08:25
Anche io avevo la 07, sono poi passato alla 09 ma non l'ho mai amata. Soprattutto per la posizione in sella.
Da sabato ho la street rs, attualmente ha su quasi 700km ed è ora di fare il tagliando.
Appena presa il tecnico mi ha consigliato di non regolare nulla.
In effetti si alleggerisce di molto l'anteriore quando dai gas, se sei in due la cosa peggiora pure. Un minimo di settaggio ci vuole. PAsserò da un sospensionista.
La pressione delle gomme è ok quella che trovi a libretto.
In superstrada ti confermo che il limite è 115/120, dopo fai palestra!!
La mia non è esattamente l'ultimo modello (R09)...ma di vibrazioni davvero poche.
L'autostrada chiaramente non è il suo...ma se prendi una naked...qualsiasi naked....di questo sei cosciente. C'è il problema dell'aria e anche la posizione di guida non è esattamente da turistica.
Io devo dire che da quando ho aggiunto un cupolino la situazione in autostrada è migliorata molto. Ho tutto il busto coperto e mi basta piegarmi leggermente in avanti per coprire anche gran parte di casco e spalle.
IlGallello93
27/07/2021, 09:33
Ciao a tutti,
Grazie mille per le risposte!
Sono un po' più tranquillo ora, il problema comunque non è mai l'aria per me, su quello ormai ci sono abituato ed è scontato, quanto più le vibrazioni sul manubrio ed il rischio formicolio alle mani. Io comunque i quanti ce li ho sempre e quello mitiga sicuramente...
Inoltre di sicuro farò montare il cupolino originale, quello è un must per me sempre, mi sembra molto ben innestato sull'estetica della moto e qualcosa di sicuro fa nella protezione aerodinamica.
Anche io avevo la 07, sono poi passato alla 09 ma non l'ho mai amata. Soprattutto per la posizione in sella.
Da sabato ho la street rs, attualmente ha su quasi 700km ed è ora di fare il tagliando.
Appena presa il tecnico mi ha consigliato di non regolare nulla.
In effetti si alleggerisce di molto l'anteriore quando dai gas, se sei in due la cosa peggiora pure. Un minimo di settaggio ci vuole. PAsserò da un sospensionista.
La pressione delle gomme è ok quella che trovi a libretto.
In superstrada ti confermo che il limite è 115/120, dopo fai palestra!!
Ma volendo fare un paragone con la MT-07 in un viaggio autostradale come la trovi? Io prima di montarci il cupolino l'MT la trovavo quasi inutilizzabile, oltre ai 100 avevo così tanta aria che iniziava ad essere davvero fastidiosa, soprattutto considerando la posizione più dritta con la schiena. Una volta messo il cupolino sportivo e preso un manubrio a piega bassa, la cosa è molto migliorata.
provane un'altra per toglierti il dubbio, Triumph Brianza dovrebbe averle in demo [emoji6]
Sì credo che alla fine sarà questa l'opzione migliore... un test in tangenziale, fisso ai 120-130 per qualche minuto dovrebbe darmi un'idea più chiara sulla situazione.
Più in generale, sul tema vibrazioni voi avete optato per qualche workaround per ridurle oppure non sono un problema secondo voi?
Cosmograph
27/07/2021, 09:39
Ciao a tutti,
Grazie mille per le risposte!
Sono un po' più tranquillo ora, il problema comunque non è mai l'aria per me, su quello ormai ci sono abituato ed è scontato, quanto più le vibrazioni sul manubrio ed il rischio formicolio alle mani. Io comunque i quanti ce li ho sempre e quello mitiga sicuramente...
Inoltre di sicuro farò montare il cupolino originale, quello è un must per me sempre, mi sembra molto ben innestato sull'estetica della moto e qualcosa di sicuro fa nella protezione aerodinamica.
Ma volendo fare un paragone con la MT-07 in un viaggio autostradale come la trovi? Io prima di montarci il cupolino l'MT la trovavo quasi inutilizzabile, oltre ai 100 avevo così tanta aria che iniziava ad essere davvero fastidiosa, soprattutto considerando la posizione più dritta con la schiena. Una volta messo il cupolino sportivo e preso un manubrio a piega bassa, la cosa è molto migliorata.
Sì credo che alla fine sarà questa l'opzione migliore... un test in tangenziale, fisso ai 120-130 per qualche minuto dovrebbe darmi un'idea più chiara sulla situazione.
Più in generale, sul tema vibrazioni voi avete optato per qualche workaround per ridurle oppure non sono un problema secondo voi?Io ho la rs, ed effettivamente un po di vibrazioni ci sono al manubrio ma ti ci abitui
IronBeast
27/07/2021, 10:13
Ciao a tutti,
Dunque, io utilizzo la moto principalmente nei mesi caldi (fine marzo - fine ottobre), principalmente vado su strade di montagna, curve veloci o misto stretto.
Poi però nel week ci giriamo in due, viaggiamo per autostrade e superstrade ecc.
Nel primo caso ho sempre avuto un andatura molto sostenuta, sia che si tratti di andare al lavoro che di un giro di piacere. Non avverto particolari vibrazioni, non mi stanco e non mi da fastidio l'aria. Questo sia con la MT che con la Street ( almeno pare, visto che ce l'ho da sabato).
Nei viaggi su superstrada ecc, andando in due, vado molto ma molto tranquillo. Sulla street il cupolino è d'obbligo, bello da vedersi e utile. Sulla 07 non mi è mai piaciuto. La 09 almeno per quello era ok.
Ma la street è migliore in tutto, la sella non scivola e il passeggero non viene sbalzato ovunque. Il motore è dolce in erogazione (mappa road) quindi si viaggia bene. L'unica nota dolente, alla lunga, è il fastidio al polso destro. Ma questo perchè non ho voluto mettere le maniglie posteriori per questioni di estetica. Di conseguenza la zavorrina grava sulle mie spalle!!
Tieni presente che la regolazione almeno del precarico sul mono è d'obbligo in due!!!
https://www.youtube.com/watch?v=YPPlxxyFSSo&t=1111s
minuto 13:30, se può confortarti un'opinione autorevole...
IlGallello93
27/07/2021, 16:21
https://www.youtube.com/watch?v=YPPlxxyFSSo&t=1111s
minuto 13:30, se può confortarti un'opinione autorevole...
Apperò video fresco fresco di stamattina, grazie per la notifica.
Mi fa sempre un po' ridere quando dicono protezione aereodinamica assente, ovviamente è scarsa su una naked... ma qualcuno ha mai provato l'MT-07 senza cupolino? lei si che è terrificante :biggrin3: perché nei fatti non ha neanche un cupolino che è totalmente "al di sotto" del serbatoio... io sinceramente durante il test sulla triumph ai 100/h non la trovavo così male... proverò a provarla a 120 costanti, ma cmq ci metterò il cupolino quindi...
Molto rassicurato dal fatto che lui la trovi poco vibrosa dai!