Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Kit antiforatura o bomboletta ?
lucalive
02/08/2021, 17:03
Ciao, venerdì partirò per le ferie e stavo preparando le ultime cose ..... mi manca un mini set attrezzi, vedrò se rovistare in cantina o acquistarne uno ed il kit riparazione gomme.
Cosa consigliereste ? Bomboletta con schiuma o kit gomme con punteruolo, mastice e bombolette ? tipo questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B07QSBZFDY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AJCWVSDJ7H64K&psc=1
Grazie
Ciao
Luca
Walter_il_Sardo
02/08/2021, 17:26
Io opterei per il kit col truciolo e mastice. Se lo utilizzi nel modo giusto è una riparazione quasi definitiva. Mi capitò di usarlo anni fa sulla Hornet e la riparazione durò per tutta la vita della gomma.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
TIGERBIKER69
02/08/2021, 17:30
Io ho il kit riparazione gomme,mai usato per fortuna.Sicuramente se riesci a riparare la gomma e la soluzione migliore.Il problema e se il foro e piccolissimo e non riesci a trovarlo.
Assolutamente "KIT Antiforatura" ; ameno chè non hai idee di fare percorsi off road ; nel caso allora...kit lo stesso, ma se tagli lo penumatico, meglio avere dietro anche le camere; io me le portavo dietro con il T800 e continuerò con il T900.
Se no fai percorsi..."significativi" in OR....basta il KIT, ma sicuramente NO bomboletta (come è anche scritto sul manuale di "abuso e manomissione" :) onde evitare di rovinare i sensori del TPMS).
lucalive
02/08/2021, 19:10
grazie delle risposte ..... ma, se non ho la bomboletta ..... come gonfio il pneumatico ?
a, no, forse ho capito male, no bombolette con schiuma ma le bombolette co2 vanno bene per gonfiare lo pneumatico ......:oook:
Con le bombolet presenti nel kit. Oppure con un compressorino portatile...
Io ad esempio, utilizzo "l'opzione 2" [emoji1][emoji1][emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
lucalive
02/08/2021, 19:20
a gia che ci sono ...... altra domandina, 3 bombolette CO2 da 16g sono sufficienti per arrivare al primo distributore ?
Walter_il_Sardo
02/08/2021, 19:20
Nei kit di solito sono presenti le bombolette CO2, magari ne puoi prendere qualcuna di riserva ma non è detto che sia necessario. Poi gonfi per bene al distributore.
Io nel mio ultimo weekend in giro per la Toscana ho portato un piccolo compressore, utilissimo e che all'occorrenza ti risolve ogni problema di pressione.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Il kit ha le bombolette di aria compressa, avviti un connettore alla valvola e poi avviti la bomboletta al connettore, in quel momento la bomboletta si buca ed esce l'aria che gonfia la gomma.
Naturalmente se hai i cerchi a raggi con camera d'aria entrambe le soluzioni non funzionano..
Io ho sempre il kit sotto la sella (la bomboletta non entra)
Naturalmente se hai i cerchi a raggi con camera d'aria entrambe le soluzioni non funzionano..
Ma lui ha un T900 (anche se non si sà se GT o Rally) [emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
lucalive
02/08/2021, 19:33
Rally .......
Ma....non cambia "la sostanza" ;)
lucalive
02/08/2021, 19:39
bene, e kit sia !
se hai le camere d aria il kit con il vermetto e il punteruolo non ti serve ...va bene solo per i pneumatici tubeless...
prendi la bomboletta con la schiuma che in caso di foro e nn taglio , soprattutto sulle spalle...ti permette di arrivare almeno fino ad un gommista che ti può poi smontare e riparare la camera d aria ed eventualmente, se danneggiato , anche il copertone...
al limite , per sicurezza...prendi delle bombolette di co2 in più nel caso dovessi accorgerti dopo che so , una sosta notturna, che la gomma è troppo sgonfia e la bomboletta con schiuma sigillasse si il foro ma avesse difficoltà a portarti in pressione la gomma.... ricordati che insieme alle bombolette di co2devi prendere un adattatore per la valvola ...ma costa tt pochissimo.....
lucalive
02/08/2021, 20:45
Grazie, in realtà i miei pneumatici sono tubeless ...... e come mi ha fatto notare Fichi, avendo il controllo pressione le bombolette sono sconsigliate , corretto ?
Nel kit che ho adocchiato dovrei avere anche la valvola, oltre a 3 bombole ed alcuni accessori ......
se hai le camere d aria il kit con il vermetto e il punteruolo non ti serve ...va bene solo per i pneumatici tubeless....
Ha un Tiger900....
Oppure puoi prenderli entrambi con l'aggiunta di compressorino portatile (quello che si attacca alla batteria della moto OPPURE quello manuale). :lingua:
Vai di kit , se non prendi roba cinese la riparazione dura quanto la gomma,non rovina niente, occupa meno spazio della bomboletta e dentro ci sono più strisce sigillanti, quindi anche se lo usi poi dovrai ricomprare solo le bombolette..(7 euro tre bombolette)
Unico consiglio che sento di darti è di non usare il punteruolo a tortiglione ,nei kit c'è l'utensile per introdurre la striscia ed a volte, un punteruoloa tortiglione per allargare il foro, il mio non lo ha ...quello è meglio non usarlo perché potrebbe rovinare le tele...
Se hai un compressori o tipo quello che mettono sulle auto senza ruota di scorta ( e lo spazio visto che hai le borse) ,nelle stazioni di servizio vendo le strisce e l'introduttore a 10€ e bastano quelle se hai il compressorino...
Ho usato il kit una volta sulla mia moto, una volta su quella di 7n amico ed un paio di volte sulle auto..fai esattamente la riparazione che ti farebbe il gommista, in 5 minuti..ne ho preso uno di quelli della stazione di servizio pure per l'auto per non dover cambiare la ruota..
E lo porto sempre sotto la sella, non solo per i viaggi....
Quello che scrivi, Pier, è interessante... Cioè, ha riparato senza allargare il foro quindi?
Quello che scrivi, Pier, è interessante... Cioè, ha riparato senza allargare il foro quindi?
Si, nel mio kit non c'è nemmeno quel tubettino di mastice, che spesso mastice non è, ma un lubrificante per aiutare nell'introduzione...se lo usi è meglio aspettare che asciughi per evitare che l'inserto venga sparato fuori dal rotolamento prima che il calore lo vulcanizzi
Magari ho sempre avuto fori grandi, ma è bastata un po' di forza e ,se non allarghi il buco , il fungo che si crea all'interno quando estrai l'introduttore impedisce al 100% che la riparaziine fallisca...
Io nella trousse degli attrezzi ho sempre un coltellino multi funzione di quello con la pinza e giraviti..basta che il foro sia grande quanto il punteruolo di quello che sarà 1,5 /2 mm, quel tortiglione dei kit è enorme.
Sulle riparazioni fatte le gomme sono arrivate a fine vita senza mai perdere aria e senza che la riparazione inficiasse prestazioni o sicurezza, e senza che al cambio gomma il cerchio fosse imbrattato da quel liquido delle bombolette...
Sulla vecchia auto che aveva il kit ripara gomme e non la ruota di scorta il liquido non funzionò, mi fermai in una stazione di servizio e comprai la bomboletta e non funzionò dopo 1 km avevo di nuovo la gomma a terra...stavo per chiamare il carro attrezzi , con Google ho visto che avevo un gommista a 5 km...ho aperto il cofano o svitato un bullone e l'ho avvitato nel buco, arrivato dal gommista mi ha riparato la gomma senza nemmeno smontarla con una striscia di quelle dei kit...da allora ho un kit pure in macchina...
Marco010
06/08/2021, 12:09
Ciao, venerdì partirò per le ferie e stavo preparando le ultime cose ..... mi manca un mini set attrezzi, vedrò se rovistare in cantina o acquistarne uno ed il kit riparazione gomme.
Cosa consigliereste ? Bomboletta con schiuma o kit gomme con punteruolo, mastice e bombolette ? tipo questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B07QSBZFDY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AJCWVSDJ7H64K&psc=1
Grazie
Ciao
Luca
Kit tutta la vita, e ne trovi di validi anche a meno di 36,00€. Se il buco è "normale" la riparazione è definitiva al pari di quella del gommista. Tempo fa l'ho usato per la ruota posteriore di un amico, 2 bombolette CO2 da 16g, pressione corretta da distributore e.....sta girando ancora adesso con la stessa gomma senza il minimo problema!
lucalive
06/08/2021, 12:11
grazie dei consigli ...... kit acquistato, vista la fretta ho preso quello che arrivava prima :lingua:
Preso anche un kit attrezzi ........ si parte !!!! ;-)
grazie dei consigli ...... kit acquistato, vista la fretta ho preso quello che arrivava prima :lingua:
Preso anche un kit attrezzi ........ si parte !!!! ;-)
Due fascette..ed i fusibili di scorta
....portati anche una bomboletta spray di grasso per catena ! :oook:
Si, nel mio kit non c'è nemmeno quel tubettino di mastice...
Grazie. C'è sempre da imparare!!! :oook:
Bassman 50
12/08/2021, 07:55
Il kit completo di tutto, con 4 bombolette di co2, mastice, pinza, coltellino, gesso per segnare il buco ed attrezzi vari costa 15 Euro.
Non spendere cifre esagerate...
P.S. Per emergenze "a caldo", una matassina (20 cm) di filo di ferro può fare miracoli... :oook: