Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Inizia a perdere competitività?
Cosmograph
03/08/2021, 15:06
Titolo provocatorio, tanto per fare due chiacchiere sotto l'ombrellone.
Dicono che inizi a sentire il peso degli anni sul progetto..
https://youtu.be/4chSSLqPJRU
Per quanto mi riguarda credo abbiano gestito male la comparativa.
Mi spiego meglio, credo che il confronto avrebbero dovuto farlo sui modelli base o su quelli full optional, in questo modo hanno mischiato la Street R (e z900) a modelli ben più costosi e full optional.
A questo punto mi chiedo, se devi inserire una Mt 09 SP, tanto vale confrontarla alla Street RS e Duke 890 R.
Cosmograph
03/08/2021, 20:59
Per quanto mi riguarda credo abbiano gestito male la comparativa.
Mi spiego meglio, credo che il confronto avrebbero dovuto farlo sui modelli base o su quelli full optional, in questo modo hanno mischiato la Street R (e z900) a modelli ben più costosi e full optional.
A questo punto mi chiedo, se devi inserire una Mt 09 SP, tanto vale confrontarla alla Street RS e Duke 890 R.Beh ktm hann usato la 890 non R.
La monster c'è solo una versione se non per accesori estetici.
Poi parla di una inerzia dell albero motore che dovrebbe essere lo stesso della rs
snake_989
03/08/2021, 21:00
Visto proprio prima di cena, bah, tutto ad un tratto sembra che improvvisamente il progetto triumph sia vecchio, poco agile non scorre in curva... Tolta ktm che non ho avuto modo di provare e sarei curioso di farlo e probabilmente é l'unica vera competitor, sono fresco fresco di test ride del nuovo Monster e da possessore della street r 2021 non capisco come possa essere ritenuto superiore in ciclistica e in curva. Paragonandolo alla street l'anteriore della ducati é inesistente e la scorrevolezza in curva pessima. Motore bello pompato per carità ma finisce subito é un continuo salire e scendere di marcia, tra l'altro fanno sti bicilindrici iperpompati che non riescono neanche a scaricare a terra, messa su sport é un continuo allegerirsi di anteriore con il traction sempre acceso. La tuono non la considero perché non é una media ma una entry level premium, l'unica che forse si salva e ha senso di esistere visto anche il prezzo é kawasaki. Le restanti vista l'estetica obrobriosa mi astengo.
la 890 in prova era comunque full optional, quickshifter e pacchetto elettronico non sono compresi nel prezzo!
Ma vale per tutte (esclusa Kawasaki), modello full optional con prezzi dagli 11k in su.
Cosmograph
03/08/2021, 21:09
Visto proprio prima di cena, bah, tutto ad un tratto sembra che improvvisamente il progetto triumph sia vecchio, poco agile non scorre in curva... Tolta ktm che non ho avuto modo di provare e sarei curioso di farlo e probabilmente é l'unica vera competitor, sono fresco fresco di test ride del nuovo Monster e da possessore della street r 2021 non capisco come possa essere ritenuto superiore in ciclistica e in curva. Paragonandolo alla street l'anteriore della ducati é inesistente e la scorrevolezza in curva pessima. Motore bello pompato per carità ma finisce subito é un continuo salire e scendere di marcia, tra l'altro fanno sti bicilindrici iperpompati che non riescono neanche a scaricare a terra, messa su sport é un continuo allegerirsi di anteriore con il traction sempre acceso. La tuono non la considero perché non é una media ma una entry level premium, l'unica che forse si salva e ha senso di esistere visto anche il prezzo é kawasaki. Le restanti vista l'estetica obrobriosa mi astengo.C'è anche da dire che triumph ormai è la più bassa di cilindrata insieme alla tuono.
Mi ha lasciato perplesso appunto che ne parlino come di un progetto ormai obsoleto con difetti intrinseci.
Anche dalla comparativa di motorbox non esce benissimo .
Ktm invece sembra la moto definitiva
la 890 in prova era comunque full optional, quickshifter e pacchetto elettronico non sono compresi nel prezzo!
Ma vale per tutte (esclusa Kawasaki), modello full optional con prezzi dagli 11k in su.parlavo della ciclistica.
Elettronica con potenze del genere non penso sia fondamentale come su un 1000 da 210cv
manetta scarsa
03/08/2021, 21:20
caspiterina poffarbacco che smerd@ta triumph:ph34r:
Cosmograph
03/08/2021, 21:20
caspiterina poffarbacco che smerd@ta triumph:ph34r:Ora la dovremmo vendere tutti
parlavo della ciclistica.
Elettronica con potenze del genere non penso sia fondamentale come su un 1000 da 210cv
Sono d'accordo (in parte) ma il punto è che a livello di punteggio attribuito nella comparativa la KTM ha ottenuto ottimi punti sia per l'elettronica che per il cambio (quickshifter perfetto a detta loro).
Ecco perché dico che a quel punto o si valutano i modelli base o quelli full optional, in questo caso mi sembra una comparativa poco equa.
manetta scarsa
03/08/2021, 21:25
Ora la dovremmo vendere tutti
dopo questa smerd@ta chi te la compra?:biggrin3:
svelti svelti... cancellare le prove :lingua:
V’è da dire che nella comparativa di luglio di Motociclismo, i risultati sono ben diversi.
Forse perché é stata presa in esame - a mio parere, più correttamente - la Street RS (il cui prezzo peraltro, a parità di dotazioni, é in linea con le concorrenti) ?
Bho, ognuno trarrà le sue conclusioni; fatto sta che la RS le ha bastonate tutte, Duke R compresa
https://i.imgur.com/V9ljDlp.jpg
https://i.imgur.com/BpyPe26.jpg
Gli esiti di queste prove dipendono in gran parte ……… dalla testata giornalistica stessa.
Il più delle volte i risultati vengono stravolti (tra le varie letture) e l’utente non può ovviamente farsi una chiara idea sui mezzi in questione.
Motociclismo ha sviscerato molto bene tanti aspetti delle moto provate, devo dargliene atto, ma non tutti!
Ha colto i veri difetti della Brutale (consumi, sella, sospensioni rigide), ma ne ha aggiunti altri inesistenti (o molto secondari) come le vibrazioni (la Brutale vibra meno della Tiger, che praticamente NON VIBRA) e la risposta del gas (in realtà è eccellente, specie con gli ultimi step di aggiornamento dell’elettronica).
Quindi, se una rivista seria come Motociclismo cade in errori grossolani come questi, figuriamoci le altre.
Bisogna prendere queste comparative con le molle, oppure con le pinze a becchi lunghissimi.
Nessuna moto moderna fa cagare come il motorino a 36 marce di Cacioppo, e ogni modello ha i propri pregi (tanti) e i propri difetti (oramai pochissimi).
Sta anche nei desideri del cliente la scelta giusta.
Ad esempio a me il bicilindrico piace molto poco, specie se montato su moto naked sportive.
Lo vedo meglio sulle enduro più o meno maxi, e sulle moto turistiche,
Ebbene, basterebbe solo questo particolare per farmi preferire la Street, anche la R, alla KTM 890 (anche in versione R).
Ed è solo uno degli aspetti.
:biggrin3:
Pure a me ha lasciato perplesso il fatto di non aver preso in considerazione la RS, anche se a fine test nei commenti ne parlano.
Altra cosa secondo me discutibile e' dire abbiamo usato la stessa gomma per rendere equo il confronto..le gomme sono parte fondamentale del pacchetto e se una moto di serie monta le Rosso Corsa II la devi provare con quelle.. usare il mono gomma è come dire montiamo gli stessi impianti frenanti o leviamo a tutte l'elettronica perché la Z900 non ha elettronica...
Inoltre più volte volte hanno parlato dei regimi usati in prova..ma se 7n motore plurifrazionato è fatto per rendere a 10000 ed uno a 6000 li devi mettere in condizione di funzionare al meglio...inoltre non provarle in circuito dove davvero si vede quello che offrono KTM e Triumph ed Aprilia rispetto a BMW e Kawasaki ed anke mt09 non ha senso...
Vanno a paragonare la mt09 in versione SP ad una streetR ? Mah!!!
Se prendi la tuono 660 non devi paragonarla alla Z900 ma alla ninja 650 bicilindrica... La 900 per cilindrata è 8n mezzo tra street e Speed 1050 , ed essendo 4 cilindri per cavalleria va confrontata con la 1050...pure nei trofei le tre cilindri 765 corrono con le 600 4 cilindri....
Per prezzo e dotazioni la street ,considerate anche le finiture, è ancora impareggiabile.....
snake_989
04/08/2021, 07:54
Diciamo cmq che a parte tuono e z900 che sono fuori categoria il resto sono in linea. La Mt 09 base é talmente scrausa che anche in vecchie comparative dove c'era la Street r mettevano sempre in confronto la 09 sp. Che tra l'altro la vecchia 09 anche in versione sp le prendeva cmq dalla street in versione r.
Solo il display le ha fatto perdere 3 posizioni....
Con il tft della 2017 sarebbe stata sul podio.
A parte queste str@nzate da riviste, l'unica vera prova da farsi è quella pratica, ognuno con le sue personalissime sensazioni, stile di guida ed idee e convinzioni, anche.
Io ho provato proprio questo sabato la 890r ed in passato la mt09 (versione precedente) e la z900. Street riferimento! Punto.
Della z900 parlano del peso, dei freni... io l'ho trovata fantastica, seconda solo alla street e meglio dell'890.
A breve andró a provare il monster.
Cosmograph
04/08/2021, 08:38
dopo questa smerd@ta chi te la compra?:biggrin3:
svelti svelti... cancellare le prove :lingua:L ho premesso da prima.
Era per cazzeggiare un pochino, leggere di regolatori di tensione e pastiglie era monotono
Pure a me ha lasciato perplesso il fatto di non aver preso in considerazione la RS, anche se a fine test nei commenti ne parlano.
Altra cosa secondo me discutibile e' dire abbiamo usato la stessa gomma per rendere equo il confronto..le gomme sono parte fondamentale del pacchetto e se una moto di serie monta le Rosso Corsa II la devi provare con quelle.. usare il mono gomma è come dire montiamo gli stessi impianti frenanti o leviamo a tutte l'elettronica perché la Z900 non ha elettronica...
Inoltre più volte volte hanno parlato dei regimi usati in prova..ma se 7n motore plurifrazionato è fatto per rendere a 10000 ed uno a 6000 li devi mettere in condizione di funzionare al meglio...inoltre non provarle in circuito dove davvero si vede quello che offrono KTM e Triumph ed Aprilia rispetto a BMW e Kawasaki ed anke mt09 non ha senso...
Vanno a paragonare la mt09 in versione SP ad una streetR ? Mah!!!
Se prendi la tuono 660 non devi paragonarla alla Z900 ma alla ninja 650 bicilindrica... La 900 per cilindrata è 8n mezzo tra street e Speed 1050 , ed essendo 4 cilindri per cavalleria va confrontata con la 1050...pure nei trofei le tre cilindri 765 corrono con le 600 4 cilindri....
Per prezzo e dotazioni la street ,considerate anche le finiture, è ancora impareggiabile.....Ma infatti quello che a me ha lasciato perplesso è stato proprio il sentire della scorrevolezza in curva, della difficoltà nei cambi di direzione in confronto alle altre.
Il tft della mia 2020 tanto è inutilizzabile per vedere il contagiri, meglio la lancetta quasi quasi
La faccio breve, di tutte quelle moto li vince la street.
Per non parlare di Kawasaki e BMW che non andrebbero neanche messe in una comparativa di naked sportive perché fanno vomitare.
Vomitare no, ma sicuramente non all’altezza.
La Kawa per me è un’ottima naked, ma non può competere come ciclistica, mentre la BMW si (ma ha un motore tremendamente e tragicamente loffio).
:oook:
manetta scarsa
04/08/2021, 13:40
La faccio breve,gomblotto :w00t:
i poteri forti invidiosi vogliono rottamare la street:ph34r:
snake_989
04/08/2021, 13:46
Tra l'altro se la Street é rimasta praticamente l'ultima che ancora non si é aggiornata e non sembra che lo farà a breve un motivo ci sarà...
manetta scarsa
04/08/2021, 14:08
io ricordo pure una prova in pista dove la ktm le suona alla rs pur non essendo nata x la pista al contrario della rs...
Cosmograph
04/08/2021, 14:46
https://youtu.be/hfZRJkOVaCI
Qui dicono sia meglio la ktm
Paolo Cromo
04/08/2021, 15:53
Su Motociclismo di Luglio la Street le batte tutte,come aveva fatto la 675R nel 2009.Ciao
Appunto, quindi ogni rivista rimescola le carte in tavola come le pare e piace…..
:w00t:
io ricordo pure una prova in pista dove la ktm le suona alla rs pur non essendo nata x la pista al contrario della rs...Si comparativa di Motociclismo.
Quale pista?Imola, contro ogni previsione la Duke gira più forte.
Cosmograph
04/08/2021, 17:09
Si comparativa di Motociclismo.Imola, contro ogni previsione la Duke gira più forte.Dove si può vedere?
Dove si può vedere?Qui
https://www.motociclismo.it/prova-comparativa-ktm-890-duke-r-vs-triumph-street-triple-rs-78151
Lamps
RedNocte
04/08/2021, 17:52
RS e 890 R. con entrambe si cade in piedi, si ha la possibilità di scegliere tra un bicilindrico e un 3 cilindri, tra ignoranza (in senso buono) e raffinatezza, sia nell'estetica che nel modo di guidarle, che cosa potremmo volere di più come motociclisti? io se dovessi scegliere ora una naked media terrei in considerazione solamente queste due e sinceramente mi troverei con un dilemma di non poco conto (forse sarei più propenso verso l'austriaca ma solamente perchè mi manca la sensazione di un erogazione ignorante che avevo sul monocilindrico di prima) :wub:
Io prima della R 2021 ho avuto la vecchia N 2008.
Devo ammettere che sullo stretto la vecchia era più agile.
Magari risolvo con una gomma più agile o con 1cm di sfilo sull'anteriore.
Prima di toccare la forcella, magari dai un filino di precarico al posteriore.
RedNocte
05/08/2021, 08:32
Quanto pesi Sbenga? Confermo quello detto da Sabba, magari sei qualche chilo in pù rispetto alla taratura originale (dovrebbe essere per fantini di 75 kg) e ti si comprime leggermente il mono.
Io prima della R 2021 ho avuto la vecchia N 2008.
Devo ammettere che sullo stretto la vecchia era più agile.
E' un dato di fatto che nel passaggio da 675 a 765 si sia persa per strada una dose di agilità in nome di una maggiore rigorosità. Direi che è abbastanza cambiato il carattere generale della moto.
Lamps
Visto proprio prima di cena, bah, tutto ad un tratto sembra che improvvisamente il progetto triumph sia vecchio, poco agile non scorre in curva... Tolta ktm che non ho avuto modo di provare e sarei curioso di farlo e probabilmente é l'unica vera competitor, sono fresco fresco di test ride del nuovo Monster e da possessore della street r 2021 non capisco come possa essere ritenuto superiore in ciclistica e in curva. Paragonandolo alla street l'anteriore della ducati é inesistente e la scorrevolezza in curva pessima. Motore bello pompato per carità ma finisce subito é un continuo salire e scendere di marcia, tra l'altro fanno sti bicilindrici iperpompati che non riescono neanche a scaricare a terra, messa su sport é un continuo allegerirsi di anteriore con il traction sempre acceso. La tuono non la considero perché non é una media ma una entry level premium, l'unica che forse si salva e ha senso di esistere visto anche il prezzo é kawasaki. Le restanti vista l'estetica obrobriosa mi astengo.
Infatti, fino a ieri la street era osannata ed un riferimento in qualunque versione sia RS che R e oggi non curva.. mah questi tester stanno cadendo nel ridicolo.
Cosmograph
05/08/2021, 12:00
Infatti, fino a ieri la street era osannata ed un riferimento in qualunque versione sia RS che R e oggi non curva.. mah questi tester stanno cadendo nel ridicolo.Con albero motore pesante mah
A mio modo di vedere nelle comparative le classifiche lasciano il tempo che trovano. Sono più utili i commenti dei tester, più che altro per capire le differenze fra le varie moto, non tanto per capire quale va meglio. Inoltre con le moto (in particolar modo con le naked) conta più l'emozione e le sensazioni che ti trasmettono che il fatto che vadano meglio o peggio di per se (lasciamo stare i tempi sul giro che sono un parametro totalmente inutile e incredibilmente sopravvalutato); ognuno di noi ha gusti differenti e quello che piace a me, può non piacere a qualcun altro. Quindi va benissimo leggere le comparative e parlarne per farsi un idea generale di ciò che offre il mercato; ma poi le moto vanno provate.
Per rispondere alla domanda se la street comincia a perdere competitività, penso che alla fine la risposta è un nì. La Street va ancora estremamente bene, ma dal 2017 è rimasta sostanzialmente la stessa moto, anzi la R è peggiorata come dotazione; se avessero usato un RS 2017 avrebbe preso più punti. Invece la concorrenza ha fatto passi da gigante, è inutile negarlo; più o meno ora sono tutte vicine, pur avendo ognuna il proprio carattere. Aggiungiamo il fatto che è vero che il mono gomma (come hanno fatto nella recensione di Red) permette di togliere una variabile, ma è anche vero che ogni moto è stata studiata con un tipo di gomma diverso e lo pneumatico che esalta i punti forti (e nasconde i punti deboli) di una moto, può non farlo per un altra. Ad esempio alla Street viene imputato di non essere agile come KTM e Ducati, ma se fosse stata utilizzata una gomma più svelta magari avrebbero detto che le KTM e Ducati non erano rigorose come la Street. Se vi ricordate, nelle comparative del 2017, la R risultava molto più agile della RS principalmente perchè montava le Diablo Rosso 3 invece che le Supercorsa.
In conclusione godiamoci le nostre Street che restano moto eccezionali
manetta scarsa
05/08/2021, 13:04
gia in una prova di supernaked (2018 o 19 spiacente non ricordo edit:2017 )nella quale testarono la street rs al posto della speed parlarono di scarsa maneggevolezza , i commenti (ma che strano....) parlarono di complotto
https://i.imgur.com/7vFhVV1.jpg
https://i.imgur.com/eJWk8Vg.jpg
C'è un video anche in youtube di una prova tra le varie hypernaked con la street. Non so se è della stessa testata di questo articolo. Non lo trovo più ! Qualcuno posta il link?
Cosmograph
05/08/2021, 14:44
Insomma se prima era la regina, ktm ha rubato il trono, e le altre se la giocano.
E pensare che ktm faceva solo enduro fino agli 90..
C'è un video anche in youtube di una prova tra le varie hypernaked con la street. Non so se è della stessa testata di questo articolo. Non lo trovo più ! Qualcuno posta il link?
È la prova di motociclismo, visto che nelle medie aveva vinto la 765 R, nelle maxi hanno messo dentro la rs.
https://youtu.be/a_4h2kqzPuw
Per quello che può significare la street nello sparo dei 400m rimane la più veloce. Anche contro l'euro 4 della Duke.
https://youtu.be/DemMZk-ztEA
Io comunque la mia street la reputo molto agile, non ho avuto il piacere di provare la nuova mt09 e il Duke, ma non credo saranno molto piu agili della mia. La Duke e anche la mt09 avranno sicuramente dei motori piu divertenti. Tra tutte quelle in comparativa io comunque sceglierei sempre la street triple, per estetica, componentistica, prestazioni, elasticita motore, serbatoio che non è di un 50ino, il peso, che è comunque il piu leggero o al massimo il secondo. Forse prenderei in considerazione il Monster.
Secondo me alla street andrebbe soltanto aggiornata l'elettronica, giusto per stare al passo non che serva realmente.
Prima di toccare la forcella, magari dai un filino di precarico al posteriore.
Quanto pesi Sbenga? Confermo quello detto da Sabba, magari sei qualche chilo in pù rispetto alla taratura originale (dovrebbe essere per fantini di 75 kg) e ti si comprime leggermente il mono.
Peso 70kg scarsi.
Sento una certa resistenza a "chiudere" i tornanti a bassissima velocità.
Dai un paio di click di precarico lo stesso, poi provi.
Fai sempre a tempo a tornare indietro.
:biggrin3:
Peso 70kg scarsi.
Sento una certa resistenza a "chiudere" i tornanti a bassissima velocità.
Che gomme hai su? Potrebbero essere loro.
A bassissima velocità nei tornanti le sospensioni non centrano nà benemerita ... :)
Che gomme hai su? Potrebbero essere loro.
A bassissima velocità nei tornanti le sospensioni non centrano nà benemerita ... :)
Le originali...ho 1000km...
Marca e modello delle gomme?
Non è affatto vero che a bassa velocità la taratura delle sospensioni non influisca.
Sulla Sport un paio di click di precarico al posteriore mi permettono di utilizzare una marcia in più in alcuni tornanti, e le rotonde (specie quelle stupide, inutili, piccole, che ultimamente nascono come funghi in ogni angolo delle città) vengono “digerite” nettamente meglio.
Non è affatto vero che a bassa velocità la taratura delle sospensioni non influisca.
Sulla Sport un paio di click di precarico al posteriore mi permettono di utilizzare una marcia in più in alcuni tornanti, e le rotonde (specie quelle stupide, inutili, piccole, che ultimamente nascono come funghi in ogni angolo delle città) vengono “digerite” nettamente meglio.
Un tentativo non costa nulla, nella mia vecchia N 2008 avevo un signor Gubellini con interasse modificabile che mi consentiva questo setup senza variare il sag.
Le gomme di serie sono sono le rosso 3.
Dai.... 20km/h ... roba che li si fa assieme ai Ciao ed ai ciclisti....
Falli con la Tiger Sport carica, e poi mi dici.
Tra gomme serie (Michelin Power5) e setting delle sospensioni, sembra pesare 50 chili in meno….
Tra gomme serie (Michelin Power5) e setting delle sospensioni, sembra pesare 50 chili in meno….
ok, ti seguo.
ma qui si sta parlando della street con su Sbenga che pesa come Pedrosa....
piuttosto Sbenga: da che moto vieni?
ok, ti seguo.
ma qui si sta parlando della street con su Sbenga che pesa come Pedrosa....
piuttosto Sbenga: da che moto vieni?
Sv650, breve parentesi con cbr600rr, z 750, street N e questa dopo uno stop di alcuni anni.
Quindi da una Sv, subito dopo un’altra Street….
:wacko:
Paolo Cromo
08/08/2021, 10:45
Appunto, quindi ogni rivista rimescola le carte in tavola come le pare e piace…..
Non sto parlando di "in Sella",porta rispetto a Motociclismo!
Se leggi uno dei miei precedenti interventi, ho chiaramente scritto che Motociclismo è una rivista seria (almeno per ora), ma che ogni tanto commette errori.
snake_989
08/08/2021, 18:29
A proposito di power 5, sarei curioso di provarle ma ne sento parlare bene e male. A breve dovrei fare il cambio gomme e sono indeciso tra loro o le m7rr, valgono la pena queste Michelin?
Sulla Brutale 800 mio figlio ha avuto su entrambe, e mi sta dicendo che non c’è paragone.
Decisamente meglio le Power5.
snake_989
08/08/2021, 20:37
Ottimo é proprio quello che volevo sentire😆, anche perché sono un progetto molto più recente le power 5 rispetto alle mez
Quindi da una Sv, subito dopo un’altra Street….
:wacko:
Esattamente al contrario, ultima la n 2008
Cosmograph
08/08/2021, 21:33
A proposito di power 5, sarei curioso di provarle ma ne sento parlare bene e male. A breve dovrei fare il cambio gomme e sono indeciso tra loro o le m7rr, valgono la pena queste Michelin?Senza dubbio alcuno michelin
Se piace Metzeler prova le M9RR che hanno sostituito le M7RR, progetto prima vecchio e superato.
Lamps
Io volevo montare sulla mia street R 2020 le m9rr ma ultimamente mi stanno consigliando di provare le s22. Mi sa che virerò su quest’ultime!
snake_989
15/09/2021, 09:25
Stamattina per sbaglio su YouTube mi sono imbattuto in un'altra comparativa simile sempre con la Street r presente (mi sembra quella di in sella). E a me sembra come se si debbano seguire delle linee di mercato precise. A fine comparativa praticamente hanno consigliato monster e Duke 890 per chi vuole una moto un po' più sportiva, e street, z900 e mt09 per chi vuole una moto più comfort. Adesso non é per difendere a spada stratta la Street ma li in mezzo l'unica naked sportiva vera che praticamente é una Daytona svestita é la Street. Il Monster che tra l'altro ho provato di recente é tutto tranne che sportivo, già solo salendoci sopra capisci il perché. 890 non l ho mai provata ma ne parlano tutti come una moto molto impostazione motard. Quindi non riesco proprio a capire come tutto a un tratto la street da essere la moto totale per strada e di riferimento di categoria anche per la pista, ora sembra invece non riuscire più a fare niente. Poi ovvio che in passato veniva presa in esame la rs che aveva altre sospensioni, ma alla fine anche sulla r quote e telaio sono quelli.