PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Viaggi mentali su possibile nuovo modello - Street triple rs GT

Buccaneer
04/08/2021, 11:30
Come da titolo....secondo voi vedremo mai un modello che possa trasportare agevolmente un passeggero anche per qualche viaggetto (magari non fino a capo nord) e che possa al tempo stesso digerire una guida sportiva vera?
Gli ingredienti ci sarebbero tutti e fare 4 modifiche penso non sarebbe un grande sforzo.
Tra l'altro da quello che sento in giro ci sarebbe anche una possibile clientela disposta all'acquisto....ma si continuano a sfornare o moto quasi monoposto o crossover dall'ingombro imbarazzante per i miei gusti.

Allego Photoshoppata fatta velocemente su base street triple rs che spiega più di mille parole quello che mi piacerebbe poter acquistare...

...ecco a voi la street triple RS - GT.

274248

_sabba_
04/08/2021, 12:44
Tipo Yamaha Fazer?
Non credo, su questo tipo di moto gli inglesi ci vedono molto meno del buon Andrea Bocelli.
Se la facessero la vado ad ordinare immediatamente anche se sono in ferie (parola grossa perché sono in pensione, e per pensione non intendo un Hotel a conduzione familiare).
Non ce la possono fare, non è nel loro DNA.

:cry:

Buccaneer
04/08/2021, 21:15
Tipo Yamaha Fazer?
Non credo, su questo tipo di moto gli inglesi ci vedono molto meno del buon Andrea Bocelli.
Se la facessero la vado ad ordinare immediatamente anche se sono in ferie (parola grossa perché sono in pensione, e per pensione non intendo un Hotel a conduzione familiare).
Non ce la possono fare, non è nel loro DNA.

Hahaha...bella quella della pensione!:lingua:
Cmq si...il cupolino l'hai riconosciuto... viene da una fazer....ma nn sarebbe neanche obbligatorio....basterebbe un mezzo un po' piu polivalente senza dover per forza buttarsi sulle retro' o sulle crossover...

z4fun
05/08/2021, 11:48
comprati una Bmw [emoji16]

Cosmograph
06/08/2021, 17:21
Una cosa che mi piace di triumph è che non si mette a fare 100000 modelli solo per vendere.
Per quello ci sono i jap, e anche bmw che ormai fa i 300cc e gli scooteroni...

pave
06/08/2021, 22:25
Perché nasca una moto così è necessario che il marketing Triumph si svegli dalle nanne e la smetta di pensare a boiate tipo la Tiger Sport 850

Campa cavallo...

Luke76
07/08/2021, 03:51
Quella moto esiste già da tempo, si chiama Tracer 9 GT.
[emoji16]

ewham
07/08/2021, 06:43
Come da titolo....secondo voi vedremo mai un modello che possa trasportare agevolmente un passeggero anche per qualche viaggetto (magari non fino a capo nord) e che possa al tempo stesso digerire una guida sportiva vera?
Gli ingredienti ci sarebbero tutti e fare 4 modifiche penso non sarebbe un grande sforzo.
Tra l'altro da quello che sento in giro ci sarebbe anche una possibile clientela disposta all'acquisto....ma si continuano a sfornare o moto quasi monoposto o crossover dall'ingombro imbarazzante per i miei gusti.

Allego Photoshoppata fatta velocemente su base street triple rs che spiega più di mille parole quello che mi piacerebbe poter acquistare...

274248

Da voci interne Triumph: a novembre, ad eicma (se ci sarà), presenteranno una sport touring 17/17 con il tre cilindri 660 tarato a 90cv.

pave
07/08/2021, 19:42
Quella moto esiste già da tempo, si chiama Tracer 9 GT.
[emoji16]No, la Tracer 9 si presta bene all'uso turistico anche di coppia ma non è per nulla a suo agio nell'uso sportivo. Il concetto che qui si cerca è quello della Yamaha Fazer dei tempi che furono.

Lamps

Da voci interne Triumph: a novembre, ad eicma (se ci sarà), presenteranno una sport touring 17/17 con il tre cilindri 660 tarato a 90cv.Ma cristo santo fatela con il 1050 della Speed RS !!!

Lamps

_sabba_
07/08/2021, 21:09
Se la facessero anche con il 660 ripotenziato sarebbe già qualcosa!
Il problema è che in questo periodo gli inglesi non sono molto portati a fare piaceri agli italiani desiderosi di moto sport touring……

:laugh2:

Luke76
09/08/2021, 18:47
Pave, tre settimane fa ho incontrato sul Passo Cisa un tizio che avrà avuto la mia età (45) possessore della nuova Yamaha Tracer 9 GT: mi ha raccontato di essere entusiasta della moto sotto ogni singolo aspetto.
Mi ha anche fatto una premessa: ha corso in pista con una Yamaha R1M per molti anni, quindi non stiamo proprio parlando di uno qualunque come il sottoscritto.
Detto questo, se io non avessi acquistato il mio attuale Tiger Sport “alleggerito”, avrei seriamente pensato di permutare la Speed R per la nuova Tracer GT.

ewham
09/08/2021, 21:57
Posso chiederti come l'hai alleggerita e di quanto? Ciao

Luke76
10/08/2021, 05:23
Ho effettuato le seguenti modifiche:
pedane passeggero eliminate
piastra porta bauletto eliminata
carene e struttura portatarga posteriore (ho realizzato una struttura in alluminio)
carene inferiori anteriori eliminate
cavalletto centrale non è presente
risers e manubrio originale (ho montato componenti ABM)
scarico originale (ho installato un GPR Powercone Evo 4 modificandolo nell’inclinazione)
pedane pilota (ho installato delle SCM in ergal)
Dovrei pesarla ma la differenza con una versione originale è abissale anche solo a spostarla da fermo.
Rimane comunque una moto pesante se raffrontata ad una Tracer.

_sabba_
10/08/2021, 06:55
Si, e purtroppo mantiene un baricentro troppo alto.
Bisognerebbe “lavorare” anche sui cerchi, sui freni, sull’intera bulloneria, sulle sospensioni (un ammortizzatore FG pesa la metà di quello di serie), sui serbatoi freni, ma anche sulla trasmissione (-1kg solo con il passo 520), sulla batteria (-3,5kg con una batteria al litio), sul catalizzatore (-2kg), e su tutto ciò di altro che si può “limare”.
Ma non si scenderà mai al livello della Tracer o della Tiger 900.

ewham
10/08/2021, 08:16
Anche la MV turismo veloce non è malaccio...! Io, non so perchè, mi sono fissato col 19 all'anteriore e, così configurate, ce ne sono diverse. Volendo stare sulla "media" cilindrata peró... alla fine arrivo sempre alla Tiger 900 o 850sport. Peró odio il becco! Su qualunque moto, GS compreso. Quindi sono in stallo e, al momento, mi tengo la Street allestita con kit valigie laterali.

_sabba_
10/08/2021, 08:51
La Turismo Veloce è una moto eccezionale, a partire dal motore.
Poi è molto bella e ben costruita, ma costa abbastanza.
È molti gradini sopra alla Tiger 850/900.
Pesa anche poco.
È la top assoluta di categoria.

:oook:

duncan
10/08/2021, 09:09
Sarà Top ma io da quando è in vendita ne ho incontrata una sola. In quanti anni?

ewham
10/08/2021, 10:08
La Turismo Veloce è una moto eccezionale, a partire dal motore.
Poi è molto bella e ben costruita, ma costa abbastanza.
È molti gradini sopra alla Tiger 850/900.
Pesa anche poco.
È la top assoluta di categoria.

Io penso sia più una questione estetica, così ben fatta da farla apparire migliore anche come costruzione. Per caritá, MV non si discute.. ma la Tiger è fatta veramente bene! Meglio della Tracer. Peró ha il becco.. :D

Sarà Top ma io da quando è in vendita ne ho incontrata una sola. In quanti anni?

Se non ce ne sono molte in giro penso sia soprattutto una questione di prezzo di acquisto! E un po anche dell'aura di scarsa affidabilità che MV si porta dietro. Che, per sentito dire, è ormai più che altro uno stereotipo.

Luke76
10/08/2021, 11:09
Dimenticavo, come pocanzi accennato dal buon Sabba, che il mono ammortizzatore posteriore è il top di gamma di FG Gubellini.
I bulloni che trattengono i due dischi anteriori li ho sostituito con quelli in titanio che sono piume al confronto.
Non me la sento però di investire su due cerchi forgiati poiché il baricentro è e rimarrà sempre leggermente spostato verso l’alto rispetto alla concorrenza.
Io di Stradale Veloce nei miei giri “Giù al Nord” ne ho incontrate qualcuna ma mai purtroppo ferme per fare due chiacchiere.
Per un periodo ho cercato anche un buon usato ma alla fine sono sempre tornato al 1050 inglese.
Yamaha, per come la penso io beninteso, oggi non ha una concorrente diretta qualità/prezzo/prestazioni/affidabilità/rete assistenza.
Triumph però ha 5 motori con i quali potrebbe dire molto bene la sua:
660 Street
675 Street aggiornata
765 Street attuale
1050 Speed “monumentale”
1200 Speed attuale
Yamaha ha sia la Tracer che la MT10SP ed entrambe raccolgono, sempre secondo me, l’utenza sportivo turistica che pretendono il cerchio da 17 e non vogliono 290 cavalli ma possono scegliere tra due prodotti.
Rimango alla finestra e attendo.

ewham
10/08/2021, 11:41
Luke76: te la appoggio!
Comunque, altra considerazione, ho provato e sto provando diverse naked medie: il 3 cilindri della street è inarrivabile per dolcezza di erogazione e modulabilità, eguagliato in sportività dall'890 ktm. Sará quel che sará... ma sarà una 3 cilindri! A meno che non esca una kawa sport tourer col motore quadric. della z900 e con una estetica "degna"

La Tracer 9 ho sentito anche io parlarne bene, del resto, la tracer 900 era già eccezionale. Peró ci sono montato su in conce e l'ho guardata bene... mica mi piace tanto...

_sabba_
10/08/2021, 11:51
Appunto, prova allora il tre cilindri italiano….
Per gli appassionati del genere posso annunciarvi con certezza che a breve arriverà un’altra tre cilindri italiana (almeno come motore ) nella categoria under 1000cc, la Benelli 900 TRK e, tenetevi forte, la MVAgusta Turismo Veloce con un nuovo motore 950cc, di ultimissima generazione.
Quindi ci sarà la disponibilità di tanti tricilindrici (varie Triumph, Yamaha, Benelli e MVAgusta).
Io non mi sposterò da questo “range”.

z4fun
10/08/2021, 12:14
Io penso sia più una questione estetica, così ben fatta da farla apparire migliore anche come costruzione. Per caritá, MV non si discute.. ma la Tiger è fatta veramente bene! Meglio della Tracer. Peró ha il becco.. :D

Se non ce ne sono molte in giro penso sia soprattutto una questione di prezzo di acquisto! E un po anche dell'aura di scarsa affidabilità che MV si porta dietro. Che, per sentito dire, è ormai più che altro uno stereotipo.io l'ho provata la Tiger 900, in confronto alla Tracer sembra ferma, nella guida sportiva poi c'è un abisso, spingendo veramente

come finiture ed assemblaggi Yamaha non ha molto da imparare dalla concorrenza, é più l'occhio con pregiudizi che frega...

Luke76
10/08/2021, 12:32
Se Benelli dovesse realmente tirar fuori un TRK 900 3 cilindri con cerchi da 17 lo vado a provare sicuramente.

ewham
10/08/2021, 14:03
io l'ho provata la Tiger 900, in confronto alla Tracer sembra ferma, nella guida sportiva poi c'è un abisso, spingendo veramente

come finiture ed assemblaggi Yamaha non ha molto da imparare dalla concorrenza, é più l'occhio con pregiudizi che frega...

Nella guida sportiva il 17 davanti aiuta non poco, sono d'accordo. Ma in quanto a finiture mi dispiace, l'occhio obiettivo non mente, Triumph una spanna sopra.

Buccaneer
10/08/2021, 15:13
Ciao a tutti ragazzi..scusate la latitanza ma questo periodo non aiuta.
Vedo che ho sucitato un po’ di interesse..sono contento...
Detto questo rispondo anche io ai messaggi scritti finora.
Bmw...per carità...non mi piace il boxer...e per il resto decisamente no...
Come gia detto da pave ed altri...la tracer è un buon mezzo...ma è una crossover...e se ci salite gia solo gli ingombri ve lo confermano...a parte i 17 siamo a livello di multistrada 950.
Potrebbe essere una buona idea fare una trident con componentistica e motore serio...come dicevate... ma nn so se serve più fatica rifare un telaietto reggisella compatibile col passeggero su una street rs o fare una trident nuova di pacca di cilindrata superiore.
Ultima cosa...non sapevo nulla di una possibile uscita di nuovo modello touring a fine anno...ma che senso ha dargli solo 90cv? Non so..se fai un solo modello fallo come si deve...poi magari lo declini con cilindrate piu piccole...

La turismo veloce l’ho provata..bel mezzo...ma la categoria sempre quella è....però devo ammettere che digerisce la guida allegra senza batter ciglio

ewham
10/08/2021, 15:40
Se veramente la faranno col 660 e 90cv la vedrei come una bella alternativa a f900xr e socie. Se riescono a stare sotto i 200 kg (e dovrebbero...) con 90cv sarebbe giá divertente. Chiaro che uno non si aspetta coppia da 1050 ma magari quella uscirà più avanti.

z4fun
10/08/2021, 19:12
Nella guida sportiva il 17 davanti aiuta non poco, sono d'accordo. Ma in quanto a finiture mi dispiace, l'occhio obiettivo non mente, Triumph una spanna sopra.ho sia triumph speed twin sia Tracer in garage, le vedo ogni minuto o quasi [emoji16]

volevo cambiare la Tracer GT per la Tiger 900, sono andato a provarla appositamente [emoji6]

effettivamente la nuova Tracer 9 é peggiorata rispetto alla precedente

_sabba_
10/08/2021, 21:01
Una Sport Touring 660cc da 90cv e 190kg di peso, potrebbe fare il botto di vendite in casa Triumph.
Quel “motorino” a tre cilindri (con scoppi regolari) garantisce una piacevolezza di guida incredibile (e ineguagliabile da moto con due o quattro cilindri).
Deriverà da quello della Trident, che a sua volta deriva da quello della Street Triple S, che eroga 95 cavalli a potenza piena.
Presumo che la configurazione a 90cv prevista per la Sport Touring presenterà una curva di coppia migliorata ai regimi medi/medio bassi, rendendola godibilissima su strada.
Parlando degli altri tre cilindri attualmente in commercio, sia quello della Tracer 900 (e MT-09) che quello della MvAgusta Turismo Veloce 800 (e Brutale 800) sono più performanti del “piccolo” 660 inglese, ma rimangono comunque meravigliosi da utilizzare (magari con qualche accortezza in più perché sono piuttosto “cattivelli”, entrambi).
Il nuovo motore MvAgusta da 950cc, che molto probabilmente verrà presentato il prossimo anno, dovrebbe fare un ulteriore salto di qualità (sia a livello prestazionale che dal punto di vista dell’affidabilità).
Equipaggerà una Turismo Veloce 950, se possibile ancora più bella e iconica.
Oltre alla sbavo per queste prossime moto, la mia saliva si sta prosciugando pensando anche alla Benelli TRK 900, che potrebbe avere due sviluppi.
Il primo su motore MvAgusta (forse non tutti sanno che è stato siglato un accordo tra le due Case), il secondo (quello più coinvolgente) su progetto interno Benelli, parzialmente derivato dal progetto iniziale (il mitico tre cilindri che equipaggiava quel gioiello su ruote chiamato Tornado), che è SEMPRE STATO SVILUPPATO nel corso di tutti questi anni.
Giuro che non saprei scegliere tra i due progetti Benelli, ma mi fa sangue anche la nuova Turismo Veloce 950 (che sarà al 100% la prossima “preda” di mio figlio).
La Tracer 900 mi piace solo a livello di motore (e di prezzo, calcolando le dotazioni).
Per il resto (linea, finiture, sospensioni, freni) non mi fa certo impazzire, e non la prenderò in considerazione.
Yamaha è scaduta moltissimo a livello finiture (e plastiche) negli ultimi anni.
L’ultima vera Yamaha ben fatta è stata la Fazer8 (non è nostalgia, basta toccare con mano le plastiche di allora e quello odierne, similcinesi, per rendersene conto immediatamente).
Anche come ciclistica potrebbero fare meglio, ma ovviamente possono arrivare solo lì a causa del prezzo contenuto.
Per dire, le sospensioni (ma anche i freni) della Turismo Veloce sono un sogno rispetto a quelle della Tracer 900.
Anche il telaio….

In ogni caso, io spero che arrivi davvero tanta carne al fuoco da mezza Europa (UK e Italia).
Se mi arriva lo schiribizzo c’è caso che le compri tutte e tre (Mv, Benelli e Tigerina)…

ewham
10/08/2021, 21:19
Ahaha.. beato te che puoi! 😄
Io ho già la moglie che ogni tanto attacca il disco "che la sua macchina ormai è vecchiotta"... se destino del budget per cambiare moto mi inc...la!!!!
Perció, o mi tengo la street o vado di Tiger 900 usata.

Mi tengo la street!

Comunque, la sport touring 660 immagino si attesterà sui 10k, massimo 11k.
Dovrebbe far gola... speriamo la facciano veramente così bella come mi hanno riferito.

_sabba_
10/08/2021, 21:39
Potrei prendere la Turismo Veloce 950 per il figlio, la Benelli TRE-K per me per viaggiare, e la Triumphina 660 per utilizzo ludico (al mare, utilizzo a solo, ovviamente “pulita” da orpelli come le borse e il bauletto, quindi più leggera possibile).

z4fun
11/08/2021, 05:47
Una Sport Touring 660cc da 90cv e 190kg di peso, potrebbe fare il botto di vendite in casa Triumph.
Quel “motorino” a tre cilindri (con scoppi regolari) garantisce una piacevolezza di guida incredibile (e ineguagliabile da moto con due o quattro cilindri).
Deriverà da quello della Trident, che a sua volta deriva da quello della Street Triple S, che eroga 95 cavalli a potenza piena.
Presumo che la configurazione a 90cv prevista per la Sport Touring presenterà una curva di coppia migliorata ai regimi medi/medio bassi, rendendola godibilissima su strada.
Parlando degli altri tre cilindri attualmente in commercio, sia quello della Tracer 900 (e MT-09) che quello della MvAgusta Turismo Veloce 800 (e Brutale 800) sono più performanti del “piccolo” 660 inglese, ma rimangono comunque meravigliosi da utilizzare (magari con qualche accortezza in più perché sono piuttosto “cattivelli”, entrambi).
Il nuovo motore MvAgusta da 950cc, che molto probabilmente verrà presentato il prossimo anno, dovrebbe fare un ulteriore salto di qualità (sia a livello prestazionale che dal punto di vista dell’affidabilità).
Equipaggerà una Turismo Veloce 950, se possibile ancora più bella e iconica.
Oltre alla sbavo per queste prossime moto, la mia saliva si sta prosciugando pensando anche alla Benelli TRK 900, che potrebbe avere due sviluppi.
Il primo su motore MvAgusta (forse non tutti sanno che è stato siglato un accordo tra le due Case), il secondo (quello più coinvolgente) su progetto interno Benelli, parzialmente derivato dal progetto iniziale (il mitico tre cilindri che equipaggiava quel gioiello su ruote chiamato Tornado), che è SEMPRE STATO SVILUPPATO nel corso di tutti questi anni.
Giuro che non saprei scegliere tra i due progetti Benelli, ma mi fa sangue anche la nuova Turismo Veloce 950 (che sarà al 100% la prossima “preda” di mio figlio).
La Tracer 900 mi piace solo a livello di motore (e di prezzo, calcolando le dotazioni).
Per il resto (linea, finiture, sospensioni, freni) non mi fa certo impazzire, e non la prenderò in considerazione.
Yamaha è scaduta moltissimo a livello finiture (e plastiche) negli ultimi anni.
L’ultima vera Yamaha ben fatta è stata la Fazer8 (non è nostalgia, basta toccare con mano le plastiche di allora e quello odierne, similcinesi, per rendersene conto immediatamente).
Anche come ciclistica potrebbero fare meglio, ma ovviamente possono arrivare solo lì a causa del prezzo contenuto.
Per dire, le sospensioni (ma anche i freni) della Turismo Veloce sono un sogno rispetto a quelle della Tracer 900.
Anche il telaio….

In ogni caso, io spero che arrivi davvero tanta carne al fuoco da mezza Europa (UK e Italia).
Se mi arriva lo schiribizzo c’è caso che le compri tutte e tre (Mv, Benelli e Tigerina)…

:laugh2:ci manca solo che la Turismo Veloce non abbia sospensioni ottime, paragonando il prezzo a quello di una Tracer...

comunque sulle nuove Tracer 9 le sospensioni sono elettroniche ed il salto di qualità sembra notevole rispetto alle precedenti standard

per il discorso plastiche é la Benelli a produrle in Cina per poi assemblare in Italia parte delle moto e non Yamaha che produce ed assembla in Giappone [emoji23]

Yamaha utilizza plastiche leggere ma molto robuste, altrimenti penserebbe come un qualsiasi catafalco da 230kg [emoji16]

Ho dovuto smontare alcuni particolari della Tracer per installare la iat Belinassu e gli accoppiamenti sono davvero perfetti, altro che cinesate!

vorrai mica paragonare una Benelli a moto giapponesi! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

tanto alla fine resterai a vita con Tiger Sport [emoji16]

per la Turismo 950 aspetterei di vedere come vanno i motori, soprattutto i primi prodotti...

_sabba_
11/08/2021, 06:28
La Yamaha lavora bene, ovviamente.
Non si può dire però che la qualità costruttiva dei modelli post MT-09 (compresa) sia paragonabile a quella dei modelli precedenti.
Gli accoppiamenti delle plastiche saranno anche ben curati, ma le plastiche hanno quel “nonsoche” di economico, anche a prima vista.
L’attuale Tracer 900 è in effetti più curata della media (in generale), ma solo nella versione GT (grazie alle sospensioni e agli accessori presenti di serie).
Ha però il difetto, mica trascurabile, di essere orripilante (come la primissima, mentre la versione intermedia, come la tua, è molto più carina).
Anche l’occhio vuole la sua parte.
Se togliamo il plus delle sospensioni elettroniche, come resto della ciclistica non resta molto di buono.
Telaio e freni sono imparagonabili alla Turismo Veloce, ma anche le sospensioni se si sceglie la TS Lusso.
Vince solo, e alla grande, sul prezzo, ma se uno ha le possibilità economiche non si mette certo in garage la sorella brutta di Carlo Delle Piane.
Detto ciò, se la facessero un pochettino più carina (oltretutto a costo zero) potrebbe andare subito in cima alle preferenze grazie all’ineguagliabile rapporto dotazioni/prezzo.
Di sicuro sia la Benelli che la Triumph saranno più belle della Tracer (rapporto Carol Alt vs moglie di Fracchia) e costeranno pure meno.
Le plastiche Benelli saranno cinesi, è sicuro, ma sono certo che non soffriranno troppo il confronto con quelle (sempre troppo “asiatiche”) della Yamaha.
Attenzione, io ho sempre ritenuto le Yamaha come le migliori delle 4 sorelle giappe, ma dopo la MT-09 (di cui amo spudoratamente solo il motore) non le guardo più.
Troppo economiche (e soprattutto brutte) a parte alcuni modelli di nicchia come la Tenerè 700 e le XSR (e la Tracer 900 modello precedente).
Un’altra cosa di cui sono certo sono le finiture della prossima piccolina di Casa Triumph.
La Trident (che è la mamma) è costruita benissimo.

z4fun
11/08/2021, 06:58
si ma paragoni una moto da 12000 euro con una da oltre 20.000 euro, come paragonare un 911 GT3 con una M4

ovvio che sono moto economiche rispetto alla Turismo Veloce, però sei sicuro di tornare a casa quando esci e se serve un centro assistenza in caso di guasto sei più tranquillo rispetto ad MV [emoji16]

sinceramente le plastiche non sono così male sulla 900gt, sulla Tracer 9 invece sembrano peggio rifinite

ci stavo pensando qualche mese fa ad acquistare la Turismo Veloce Lusso, mi piacerebbe provarla a breve e decidere se rischiare [emoji16]

ewham
11/08/2021, 08:29
Nel giudicare serve essere obiettivi altrimenti sono solo chiacchiere da bar senza costrutto. Questa discussione mi piace perchè diventa man mano sempre più obiettiva. A mio parere il prezzo è un ottimo indicatore della qualitÃ* costruttiva del mezzo, non l'unico, ovviamente. Detto questo giÃ* abbiamo una prima scaletta tra mv, triumph, yamaha e benelli (giÃ*, nell'ordine giusto :) ). Per tutto il resto secondo me vanno oggettivati i vari parametri di giudizio.. ad esempio, le fascette in plastica in bella vista a tenere assieme caverie varie sul manubrio andrebbe confrontata con la soluzione di passa cavi integrati o, almeno, di sempre fascette ma nascoste.
Riguardo alle plastiche io ci do sempre una leggera strizzatina e l'effetto che ne deriva è molto diverso tra, ad esempio, tracer e mv, con la prima che è tutto un cric-croc e la seconda che da l'idea di una cosa progettata anche per fare il meno possibile cric-croc (non è che non lo faccia del tutto..).
Poi, ad es., c'è l'aspetto assistenza che puó stravolgere la classifica e qui mv paga dazio (ma anche benelli...).

Alla fine penso che ogni marchio e moto si porti dietro i suoi pro e contro.
Alla fine noi ci innamoriamo di una lei e tutti i patemi tipo quelli sopra svaniscono e puntiamo ad averla e basta: siete d'accordo?
Magari, proprio all'ultimo, ci facciamo (o dobbiamo) far guidare dal prezzo. :)

z4fun
11/08/2021, 11:22
concordo [emoji16]

Luke76
11/08/2021, 12:12
Dico la mia.
Della qualità delle plastiche non me ne può fregare nulla.
Per me tassativamente fondamentale in una moto sono:
qualità ciclistica (telaio/sospensioni)
rapporto peso/potenza
coppia motore
prezzo
Ad oggi sul mercato vedo solo Yamaha in grado di veicolare un eventuale futuro acquisito.

snake_989
11/08/2021, 13:28
Diciamo che ognuno ha le sue esigenze, mio padre per esempio sta facendo preventivi per la tracer 9 che per la sua esigenza é la moto ideale. Non é troppo appassionato, non bada troppo all'estetica, basta che ti porti li, che sia affidabile, non deve costare tanto e la moto é ok. Ecco per il suo caso la tracer 9 é perfetta. Nel mio caso invece dovessi vendere la mia Street la moto ideale di quel segmento probabilmente sarebbe la mv, é bellissima, ha sospensioni e freni ottimi e anche dovesse darmi problemini chiuderei volentieri un occhio e pagherei sempre volentieri quel prezzo in più per stare ore a guardarla quando scendo dalla moto come faccio con la Street, che poi é lo stesso ragionamento che feci con lei. L mt 09 era la più economica con il motore migliore, molto affidabile ma per il resto faceva cagare in tutto e così andai a occhi chiusi sulla 765. Però c'é a chi basta il prezzo basso e l'affidabilità e a quanto pare sono tanti visto che mt09 é la più venduta di categoria. (sarà anche per questo immagino che hanno fatto disegnare la nuova 09 ad un macaco cieco😆)

_sabba_
11/08/2021, 13:50
Dico la mia.
Della qualità delle plastiche non me ne può fregare nulla.
Per me tassativamente fondamentale in una moto sono:
qualità ciclistica (telaio/sospensioni)
rapporto peso/potenza
coppia motore
prezzo
Ad oggi sul mercato vedo solo Yamaha in grado di veicolare un eventuale futuro acquisito.
È giusto considerare gli aspetti che hai citato, che su una moto sono fondamentali.
Tra i quattro che hai elencato, la Tracer difetta solo nel primo (rispetto alle altre), ma (come ho già scritto) la versione GT è meglio della base.
Quindi è “papabilissima”, se non fosse per una estetica da signora Pina Fracchia, veramente orribile.
Peccato davvero che l’abbiano peggiorata tanto.
La Tracer di Stefano è bella e accattivante, la nuova è insopportabilmente inguardabile, e se ci metti pure su le borse (spigolose) diventa disgustosa.
Mi chiedo perché Yamaha, che offre un prodotto eccellente sotto (quasi) tutti i punti di vista, si “perda” con plastiche schifose (esteticamente) e nemmeno troppo qualitative.
Di sicuro MV e Triumph garantiranno una qualità costruttiva generale nettamente superiore, e sono certo che Benelli NON sarà affatto inferiore da quel punto di vista, pur attingendo a produzione cinese al 100%.
C’è da dire che anche in Cina, se vogliono, producono materiale di qualità.
Dipende dalle richieste dei clienti, dai costi, persino da un aspetto che è sconosciuto ai più, e cioè la percentuale di parti “fallate” ogni tot pezzi.
Mi ricordo un aneddoto che raccontò l’A.D. di IBM Italia.
IBM chiese ad una azienda cinese di produrre PC, con una percentuale massima di parti guaste dell’1%.
Ebbene, dopo qualche tempo si accorsero che le parti arrivavano esattamente con quella percentuale di guasto (1%).
Quando chiesero spiegazioni alla azienda produttrice, si sentirono rispondere così: “Voi ci avete richiesto una percentuale di guasto dell'1%, e vi abbiamo fornito merce con quella esatta percentuale; se ci chiedevate una percentuale dello 0% vi spedivamo la merce con nessun guasto.

P.S. Ora tutta la produzione di Personal Computer è gestita interamente da una azienda cinese, la Lenovo, che offre le stesse qualità costruttive dei precedenti PC marchiati IBM. Il Centro di Supporto è lo stesso, idem i p/n delle parti di ricambio.

z4fun
11/08/2021, 18:27
Diciamo che ognuno ha le sue esigenze, mio padre per esempio sta facendo preventivi per la tracer 9 che per la sua esigenza é la moto ideale. Non é troppo appassionato, non bada troppo all'estetica, basta che ti porti li, che sia affidabile, non deve costare tanto e la moto é ok. Ecco per il suo caso la tracer 9 é perfetta. Nel mio caso invece dovessi vendere la mia Street la moto ideale di quel segmento probabilmente sarebbe la mv, é bellissima, ha sospensioni e freni ottimi e anche dovesse darmi problemini chiuderei volentieri un occhio e pagherei sempre volentieri quel prezzo in più per stare ore a guardarla quando scendo dalla moto come faccio con la Street, che poi é lo stesso ragionamento che feci con lei. L mt 09 era la più economica con il motore migliore, molto affidabile ma per il resto faceva cagare in tutto e così andai a occhi chiusi sulla 765. Però c'é a chi basta il prezzo basso e l'affidabilità e a quanto pare sono tanti visto che mt09 é la più venduta di categoria. (sarà anche per questo immagino che hanno fatto disegnare la nuova 09 ad un macaco cieco[emoji38])la 765 é un gioiello [emoji106][emoji6]

ewham
11/08/2021, 19:28
la 765 é un gioiello [emoji106][emoji6]

Concordo! È "quasi" la moto perfetta.

nic77jbj
14/08/2021, 08:19
Io ho una Street RS e una Ninja 1000sx. La Street per le uscite da solo e la Ninja per i viaggi in coppia. Ma se Triumph facesse una sport tourer con il 1050 o il nuovo 1200 la comprerei a scatola chiusa! Sono innamorato del 3 cilindri!!!:cuore:

XFer
15/08/2021, 18:11

Bellissima, cambierei subito la mia VFR per una moto così. Specie se disponibile anche in versione ribassata.
Sono totalmente d'accordo con te, si capiscono solo scomode naked ed elefantiache crossover (che per me sono anche brutte, vabbè quelli sono gusti).

XFer
19/08/2021, 09:31

Ti riferisci al modello tutto a destra di questa foto?

https://media.motorbox.com/image/triumph-ecco-tre-novita-per-il-2021/6/9/4/694313/694313-16x9-md.jpg

(l'articolo: https://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/triumph-2021-naked-sport-tourer-enduro-stradale )

Perché quella è di ottobre 2020, quasi 1 anno fa. Poi non ho più letto niente al riguardo. :sad:

ewham
19/08/2021, 10:35
Ti riferisci al modello tutto a destra di questa foto?

https://media.motorbox.com/image/triumph-ecco-tre-novita-per-il-2021/6/9/4/694313/694313-16x9-md.jpg

(l'articolo: https://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/triumph-2021-naked-sport-tourer-enduro-stradale )

Perché quella è di ottobre 2020, quasi 1 anno fa. Poi non ho più letto niente al riguardo. :sad:

Mi permetto di rispondere io: si, triumph aveva presentato la nuova linea 660 un anno fa. Sembra che la tourer (quella a dx) verrà presentata a novembre. Forse anche la adventure? Boh... ma viste le corrispondenti linee di prodotto da aggredire di yamaha ed aprilia (ed altri) non mi stupirei se così fosse.

_sabba_
19/08/2021, 10:39
Una ennesima chimera?
Chi lo sa….

:blink:

XFer
19/08/2021, 10:51
Speriamo si veda qualcosa dopo l'estate.
Comunque meglio di niente, per carità, però una sport tourer con un 660cc superquadro Euro5... insomma dovrebbe essere una moto anche da autostrada con bagagli, dove una bella coppia ai medi fa comodo.
In casa hanno motori ben più sostanziosi anche senza crescere troppo come pesi e ingombri.

ewham
19/08/2021, 12:08
Speriamo si veda qualcosa dopo l'estate.
Comunque meglio di niente, per carità, però una sport tourer con un 660cc superquadro Euro5... insomma dovrebbe essere una moto anche da autostrada con bagagli, dove una bella coppia ai medi fa comodo.
In casa hanno motori ben più sostanziosi anche senza crescere troppo come pesi e ingombri.
Io penso che, come tutti, anche in triumph siano guidati dal profitto. Con questa linea andranno a scontrarsi con la serie 7 di yamaha e li ci sono numeri! Attenzione: sto dicendo a livello globale, non solo eu o italia.
Poi chiaro, una bella tiger sport col nuovo 1200 sarebbe un'altra cosa come prestazioni e godibilità ma come numeri al botteghino... poca roba.

XFer
19/08/2021, 12:12
A me più che una Tiger Sport (la Tiger è un modello che non mi piace come tutte le crossover) vedrei bene una simil-Tuono 660, magari in declinazione più turistica.
Anche perché la Tiger Sport 850 è appena uscita, che senso avrebbe una versione 660?
Però boh, turismo con un 660 un po' "frullatore"... per carità si può fare tutto, fanno i giri del mondo in Vespa e io stesso ho fatto tanti km con la Guzzi Imola 350, ma...

ewham
19/08/2021, 16:26
A me più che una Tiger Sport (la Tiger è un modello che non mi piace come tutte le crossover) vedrei bene una simil-Tuono 660, magari in declinazione più turistica.
Anche perché la Tiger Sport 850 è appena uscita, che senso avrebbe una versione 660?
Però boh, turismo con un 660 un po' "frullatore"... per carità si può fare tutto, fanno i giri del mondo in Vespa e io stesso ho fatto tanti km con la Guzzi Imola 350, ma...

La tiger 850 di sport ha solo il nome. Di fatto è una 900gt rimaneggiata per costare meno.
Qui si parla di una tourer 17/17 senza alcun vezzo fuoristradistico.

_sabba_
19/08/2021, 18:53
Non scrivete Sport prima o dopo 850.
Mi viene male.

ewham
24/08/2021, 17:50
https://youtu.be/Lra_6gvqSn4
et voilà! quella "a destra nell'immagine" ;)

marco 73
25/08/2021, 20:55
mi auguro venda molto cosi saranno spinti a fare anche la versione con il 1200. Il 660 è poco per il tipo di moto.
Marco

cris8
26/08/2021, 18:17
mi auguro venda molto cosi saranno spinti a fare anche la versione con il 1200. Il 660 è poco per il tipo di moto.
Marco

ma la tiger 1200 esiste

pave
26/08/2021, 19:59
Si ma è un catafalco finto enduro, si parlava di una 1050/1200 sport touring.

Lamps

marco 73
26/08/2021, 20:42
ma la tiger 1200 esiste

Si ma è un catafalco finto enduro, si parlava di una 1050/1200 sport touring.

Lamps
Preferisco espressioni meno "tranchant", ma ammetto che Pave ha espresso meglio il mio pensiero

Buccaneer
30/08/2021, 17:25
nonostante anche la futura tiger 660 è come da previsioni una moto piuttosto alta (crossover) non ha una brutta linea...ma come detto sopra potevano farla con una base di partenza diversa...visto che poi non faranno come yamaha che declina in tutte le cilindrate.
ho visto anche i render della honda nt1100 con motore africa twin...odio il fatto che sono 240 kg di moto...e il motore per essere un 1100 poteva avere qualche somarello in più...ma almeno qualcosa si muove...magari riparte un po' il settore e sfornano la street triple rs-gt! :biggrin3: