PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 T120 e scarico basso zard

bonniemic
05/08/2021, 21:47
Premesso che ho utilizzato il bonus Zard messo a disposizione da TCP per acquistare il modello ZTPH064SSR (quello basso, versione omologata),
Una volta montato i collettori e gli scarichi, mi sono accorto che:
- i collettori non sono speculari uno all’altro, sono diversi. Il destro, rispetto al sinistro, ha meno luce, meno spazio nella parte che va verso il carter. Praticamente i gomiti hanno una curva diversa l’uno dall’altro. Il tecnico della Zard sostiene che è una misura che adottano per seguire la diversa forma dei carter, aggiungendo che è pensata anche in termini di sicurezza… Sinceramente trovo sia strano, ormai li ho smontati ma viene da pensare che, per gli stessi motivi, anche gli originali Triumph dovrebbero seguire lo stesso criterio, e al momento non posso riscontrarlo. Ma dubito fortemente possano essere diversi.
- Per quanto riguarda gli scarichi, invece, ho notato che anch’essi non sono paralleli, il sinistro sporge di alcuni centimetri verso la parte posteriore. Mi dicono che anche in questo caso è una soluzione da loro pensata per ovviare a problemi di adattamento.
- Tralascio il fatto che il kit non è corredato di istruzioni per il montaggio, mi è stato risposto che, essendo un modello datato (?!) non si è considerato provvedere. A mia volta ho fatto notare che per quanto datato, il kit costa quanto uno stipendio medio da impiegato.
- Sono molto perplesso, spero ci sia qualcuno possa darmi indicazioni tecniche in merito, possibilmente per esperienza diretta.
- Grazie, chiedo scusa per la lunghezza del messaggio