PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao Gino

Angelik57
13/08/2021, 18:34
Un Grande Uomo ci ha lasciato....
Ciao Gino, che la terra ti sia lieve .

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/08/13/morto-gino-strada-fondatore-emergency_90dbd232-5e25-4bab-be71-fc2080f4be35.html

IACH
13/08/2021, 18:55
274335

Marco010
13/08/2021, 19:11
Una grave perdita!!!!:cry:

mic56
13/08/2021, 19:30
.

Exo
13/08/2021, 19:34
.

macheamico6
13/08/2021, 20:18
un uomo che ha speso la sua vita al sevizio degli ultimi
che adesso possa riposare in pace

Marce63
13/08/2021, 23:22
Qualunque ferito merita di essere curato, a prescindere.
Grazie Gino

Jazz
13/08/2021, 23:28
.

Monacograu
14/08/2021, 08:50
:(

ABCDEF
14/08/2021, 23:53
Non sono sempre stato d’accordo con le sue posizioni e le sue idee, ma gli riconosco una statura da gigante nei confronti di molti di quelli che lo hanno avversato.
Mi levo il cappello e lo saluto, con rispetto.
Buon riposo, dottore.

massi69
15/08/2021, 08:16
274343

Angelik57
15/08/2021, 08:29
274343

Tradotto ?
Immagino ma voglio che sia tu a dircelo.

massi69
15/08/2021, 08:33
Tradotto ?
lo sai lo sai

Angelik57
15/08/2021, 08:35
lo sai lo sai
Potrei anche saperlo, ma di una cosa sono certo che sei un idiota .

Monacograu
15/08/2021, 08:43
Io non l’ho capita…chi me la spiega?

massi69
15/08/2021, 08:48
guarda su open facta bufale ecc ecc
il controspionaggio sempre attento e attivo
ma c è chi ha memoria storica, cmq, ed è in vita....
ah , dimenticavo...
sempre i migliori se ne vanno😇

Marco Manila
15/08/2021, 08:51
274343

Puoi spiegarla a chi non l' ha capita come me? Grazie.

Angelik57
15/08/2021, 08:54
Vuoi che ti spieghi perché è un idiota (usando un eufemismo)?
massi, non capisco perché tu debba cagare il c@zzo anche in 3D di questo genere, vuoi provocare per ottenere insulti ?

massi69
15/08/2021, 10:08
cosa intendi per discussioni come queste?
autocelebrative?
ce n è di cristiani migliori che se ne vanno in silenzio....
ma no dai, ci basta rai3 e il resto degli allineati a dispensare oblio e incenso
e se vuoi insultare, fallo pure...per me nn problema..io nn ho bisogno della moderazione ...
qui nel mondo dell irreale tt si puo...
sai però, che in quello reale, è diverso....quando ci si guarda negli occhi

da na recchia mi entra e dall altra esce...

mic56
15/08/2021, 10:23
Ma che vuol dire, che era un picchiatore rosso che usava le chiavi inglesi per picchiare?

_sabba_
15/08/2021, 10:29
Io non ci ho capito una sega, ma se leggo ancora un insulto spargo cartellini gialli a pioggia.

Riguardo a Gino Strada, la penso esattamente come Flag.
Un grande uomo, forse troppo schierato politicamente (ma comprendo che in quegli ambienti bisogna cercare supporto), del quale però non si possono negare i grandi meriti e le grandi opere.

:oook:

ABCDEF
15/08/2021, 12:41
guarda su open facta bufale ecc ecc
il controspionaggio sempre attento e attivo
ma c è chi ha memoria storica, cmq, ed è in vita....
ah , dimenticavo...
sempre i migliori se ne vanno😇

come sempre metti assieme di tutto, ed esponi un pensiero confuso...voglio pensare volutamente...che c'entrano open, facta e altri siti? Parlo per quanto mi riguarda e per spiegarti meglio un concetto che credevo semplice: personalmente faccio riferimento a quelli (dei giganti rispetto a quelli che regolarmente posti tu) per comodità di raccolta di fonti e riferimenti che, immagino, ti saranno risultati preziosi nella tua continua ricerca della verità e nel tentativo di porsi sempre dei dubbi. Ma in quel caso si parla di sciocchezze scientifiche, qui si parla di educazione civile.

Non fare la finta vittima, amico mio, sei vittima di null'altro che di te stesso e del tuo modo di porti.

LA questione è di educazione e di rispetto, non per il de cuius, ma per gli altri utenti del sito.

Potevi dare anche un giudizio negativo, magari motivandolo, senza postare immagini che evocano violenza, sempre che, data la coda di paglia di chi le posta, le abbia comprese bene.

MA forse sarebbe stato poco rivoluzionario, o forse non sarebbe stato un linguaggio consono alla tua cultura e alla tua storia. Comprendo anche questo, del resto evidenziato da più di un post e da più di un "ragionamento".

Continuiamo con le discussioni "tossiche" visto che piace a tutti, e chiedo scusa alla moderazione se intervengo in questo modo, in qualche maniera surrogandone il compito, ma lo faccio solo per cercare di mantenere un ambiente di discussione civile, pacato e piacevole.

Il che non vuol dire, mia cara vittima, che si vuol promuovere il pensiero unico, dato che di strada NON PENSO tutto il bene possibile. Ciò non toglie che ci si possa spiegare in altro modo, a mio giudizio.

cosa intendi per discussioni come queste?
autocelebrative?
ce n è di cristiani migliori che se ne vanno in silenzio....
ma no dai, ci basta rai3 e il resto degli allineati a dispensare oblio e incenso
e se vuoi insultare, fallo pure...per me nn problema..io nn ho bisogno della moderazione ...

da na recchia mi entra e dall altra esce...

a volte una voltta scritto un post, mi viene il dubbio di non aver compreso magari bene la posizione della persona a cui rispondo, di aver esagerato in qualche mio commento, ecco, per fortuna hai scritto questo, che mi ha tolto qualsiasi dubbio e confermato, ce ne fosse bisogno, l'accenno alla cultura del post precedente...

nel TUO mondo reale nel quale quando ci si guarda negli occhi tutto è diverso, io non ci voglio proprio stare, e per fortuna, finora, quel mondo reale è abbastanza circoscritto ad ambienti socio culturalmente svantaggiati: speriamo che si sia in grado di migliorarne la condizione al più presto.

p.s. un accenno al merito: è così difficile comprendere come cristiani, musulmani, ebrei, induisti e perfino atei anche migliori che se ne vanno, possano fare meno notizia di una persona conosciuta?

personalmente non amo l'incenso, anche se ritengo che, a volte, l'oblio sia una pillola indigesta ma utile .

Ah, parli di questo 3d come "autocelebrativo": evidente ancora una volta che il problema non è il cosa (non essere daccordo con la memoria del defunto) ma il come (chiavi inglesi), e si può trasformare la supposta autocelebrazione in un costruttivo dibattito...non eri tu che me lo spiegavi ?

massi69
15/08/2021, 13:36
come sempre metti assieme di tutto, ed esponi un pensiero confuso...voglio pensare volutamente...che c'entrano open, facta e altri siti? Parlo per quanto mi riguarda e per spiegarti meglio un concetto che credevo semplice: personalmente faccio riferimento a quelli (dei giganti rispetto a quelli che regolarmente posti tu) per comoditÃ* di raccolta di fonti e riferimenti che, immagino, ti saranno risultati preziosi nella tua continua ricerca della veritÃ* e nel tentativo di porsi sempre dei dubbi. Ma in quel caso si parla di sciocchezze scientifiche, qui si parla di educazione civile.

Non fare la finta vittima, amico mio, sei vittima di null'altro che di te stesso e del tuo modo di porti.

LA questione è di educazione e di rispetto, non per il de cuius, ma per gli altri utenti del sito.

Potevi dare anche un giudizio negativo, magari motivandolo, senza postare immagini che evocano violenza, sempre che, data la coda di paglia di chi le posta, le abbia comprese bene.

MA forse sarebbe stato poco rivoluzionario, o forse non sarebbe stato un linguaggio consono alla tua cultura e alla tua storia. Comprendo anche questo, del resto evidenziato da più di un post e da più di un "ragionamento".

Continuiamo con le discussioni "tossiche" visto che piace a tutti, e chiedo scusa alla moderazione se intervengo in questo modo, in qualche maniera surrogandone il compito, ma lo faccio solo per cercare di mantenere un ambiente di discussione civile, pacato e piacevole.

Il che non vuol dire, mia cara vittima, che si vuol promuovere il pensiero unico, dato che di strada NON PENSO tutto il bene possibile. Ciò non toglie che ci si possa spiegare in altro modo, a mio giudizio.

ma almeno, hai controllato i tuoi amici di facta cosa hanno pubblicato in merito prima di scrivere?
e poi, vedi che nn sono io che ho un modo di pormi " discutibile" ....
io nn sopporto questa celebrazione e beatificazione unidirezionale fatta da una parte politica per i propri appartenenti.....
se adottassero un peso e una misura per tt...
allora nn ci sarebbe da obbiettare
ma lo sai anche tu cm funziona no?
emergency nn è Fatebenefratelli....
e al di la di strada , che sicuramente avrÃ* anche fatto del bene....
è questo modo di rappresentare e creare immaginari sentimentalistici quando invece la realtÃ* è ben differente...
e ti basta vedere cosa sta succedendo ora in Afghanistan..visto che da più di 20 anni che ci sono Fatebenefratelli e gli amici loro ...e cosa ne pensano gli afghani , talebani o no....delle ingerenze di questi portatori di democrazia disinteressati e interessati alla difesa sei più deboli

e io nn faccio la vittima.....caro mio....
e che l ipocrisia della narrazione mi urta

a volte una voltta scritto un post, mi viene il dubbio di non aver compreso magari bene la posizione della persona a cui rispondo, di aver esagerato in qualche mio commento, ecco, per fortuna hai scritto questo, che mi ha tolto qualsiasi dubbio e confermato, ce ne fosse bisogno, l'accenno alla cultura del post precedente...

nel TUO mondo reale nel quale quando ci si guarda negli occhi tutto è diverso, io non ci voglio proprio stare, e per fortuna, finora, quel mondo reale è abbastanza circoscritto ad ambienti socio culturalmente svantaggiati: speriamo che si sia in grado di migliorarne la condizione al più presto.

p.s. un accenno al merito: è così difficile comprendere come cristiani, musulmani, ebrei, induisti e perfino atei anche migliori che se ne vanno, possano fare meno notizia di una persona conosciuta?

personalmente non amo l'incenso, anche se ritengo che, a volte, l'oblio sia una pillola indigesta ma utile .

Ah, parli di questo 3d come "autocelebrativo": evidente ancora una volta che il problema non è il cosa (non essere daccordo con la memoria del defunto) ma il come (chiavi inglesi), e si può trasformare la supposta autocelebrazione in un costruttivo dibattito...non eri tu che me lo spiegavi ?

sei fuori pista, e nn " strada" , caro mio...
nel mondo reale , ci si guarda negli occhi, e l espressività e la mimica rivelano il pensiero ....
è nel mondo irreale, che l insulto è permesso, gratis..perché in ambiente asettico....
e per cio che riguarda l l'ambiente socio-culturalmente svantaggiato, degradato...università di strada, ecc ecc...
proprio il vs amico gino strada diceva che nn è che per forza i terroristi sono persone sfigate che provengono da ambienti difficili e poveri dove manca l istruzione ecc ecc ecc....
percio...🍌.....

p.s....vedi che io nn vado in chiesa...a casa mia immaginate sacre e rosari nn cr m è...
cristiani, è inteso cm " cranio"
perme, le anime sn tt uguali....
pps
salvini è amico tuo....

ABCDEF
15/08/2021, 14:06
ma almeno, hai controllato i tuoi amici di facta cosa hanno pubblicato in merito prima di scrivere?
e poi, vedi che nn sono io che ho un modo di pormi " discutibile" ....
io nn sopporto questa celebrazione e beatificazione unidirezionale fatta da una parte politica per i propri appartenenti.....
se adottassero un peso e una misura per tt...
allora nn ci sarebbe da obbiettare
è questo modo di rappresentare e creare immaginari sentimentalistici quando invece la realtÃ* è ben differente...
e ti basta vedere cosa sta succedendo ora in Afghanistan..visto che da più di 20 anni che ci sono Fatebenefratelli e gli amici loro ...e cosa ne pensano gli afghani , talebani o no....delle ingerenze di questi portatori di democrazia disinteressati e interessati alla difesa sei più deboli

e io nn faccio la vittima.....caro mio....
e che l ipocrisia della narrazione mi urta

nel mondo reale , ci si guarda negli occhi, e l espressività e la mimica rivelano il pensiero ....
è nel mondo irreale, che l insulto è permesso, gratis..perché in ambiente asettico....
e per cio che riguarda l l'ambiente socio-culturalmente svantaggiato, degradato...università di strada, ecc ecc...
proprio il vs amico gino strada diceva che nn è che per forza i terroristi sono persone sfigate che provengono da ambienti difficili e poveri dove manca l istruzione ecc ecc ecc....
percio...��.....

p.s....vedi che io nn vado in chiesa...a casa mia immaginate sacre e rosari nn cr m è...
cristiani, è inteso cm " cranio"
perme, le anime sn tt uguali....
pps
salvini è amico tuo....

ma bastaaaaaaaaaa

lo dico per te...c'è un momento nel quale valutare il silenzio non è vigliaccheria, ma intelligenza e buon senso

buona giornata

Marce63
15/08/2021, 14:47
274343

Tradotto ?

Ma perché, per favore, non spieghi in maniera esplicita cosa vuoi dire postando una chiave inglese e una cassa da morto?
Te lo si è chiesto in molti…
Io anche non l’ho capito e ti dirò che la prima cosa a cui mi ha fatto pensare è stata ad un messaggio mafioso, ma sono certo che non era questa la tua intenzione.
Poi purtroppo, e ad arte, la sei andata a buttare in caciara, rimandando a chissà quali verità nascoste da disvelare e inquinando un post dove nessuno stava osannando Strada, ma si stava solo esprimendo il rispetto per un uomo che, con anche i suoi limiti, ha messo, la cura dei feriti di guerra al primo posto nella sua vita attirandosi a volte le ire sia da dx che da sx.
Non dubito che come lui ce ne siano altri (magari potresti farci conoscere personaggi che ignoriamo), ma non è questo il momento di infangare i morti.

ma bastaaaaaaaaaa

lo dico per te...c'è un momento nel quale valutare il silenzio non è vigliaccheria, ma intelligenza e buon senso

buona giornata

Sorry flag, non ti avevo letto. Non avrei scritto :biggrin3:

massi69
15/08/2021, 15:04
Ma perché, per favore, non spieghi in maniera esplicita cosa vuoi dire postando una chiave inglese e una cassa da morto?
Te lo si è chiesto in molti…
Io anche non l’ho capito e ti dirò che la prima cosa a cui mi ha fatto pensare è stata ad un messaggio mafioso, ma sono certo che non era questa la tua intenzione.
Poi purtroppo, e ad arte, la sei andata a buttare in caciara, rimandando a chissà quali verità nascoste da disvelare e inquinando un post dove nessuno stava osannando Strada, ma si stava solo esprimendo il rispetto per un uomo che, con anche i suoi limiti, ha messo, la cura dei feriti di guerra al primo posto nella sua vita attirandosi a volte le ire sia da dx che da sx.
Non dubito che come lui ce ne siano altri (magari potresti farci conoscere personaggi che ignoriamo), ma non è questo il momento di infangare i morti.

Sorry flag, non ti avevo letto. Non avrei scritto :biggrin3:
vedi che nn infanga i morti....leggi cosa ho scritto a proposito ....
le mie erano considerazioni sui soliti contorni dei soliti di parte....
ora ricordati questo....
fai scorrere in po di tempo....che molte persone hanno la memoria corta....
alla prox dipartenza di qualche persona nota , oppure ricorrenza di altra , nn gradita ai soliti....
aprirò una discussione " ciao tizio"....
poi vedremo la bilancia...se pesa uguale...
che lo sai no cm funziona....
ps...ah....sempre che nn crepi prima io che il viruszzz mi trovi , indifeso e impaurito

ABCDEF
15/08/2021, 15:43
ora ricordati questo....
alla prox dipartenza di qualche persona nota , oppure ricorrenza di altra , nn gradita ai soliti....
ps...ah....sempre che nn crepi prima io che il viruszzz mi trovi , indifeso e impaurito

vedi massi, pur non essendo un simpatizzante, quando in passato si è parlato della morte di mussolini, e qualcuno ha riso e ironizzato sul fatto che fosse stato impiccato a testa in giù, da morto e il suo cadavere , assieme a quello di altri con lui, fosse stato oltraggiato, ho avuto la stessa posizione.

Credo sia corretto questo modo. Sempre.

massi69
15/08/2021, 18:23
vedi massi, pur non essendo un simpatizzante, quando in passato si è parlato della morte di mussolini, e qualcuno ha riso e ironizzato sul fatto che fosse stato impiccato a testa in giù, da morto e il suo cadavere , assieme a quello di altri con lui, fosse stato oltraggiato, ho avuto la stessa posizione.

Credo sia corretto questo modo. Sempre.

a volte fili', sei tu che mi stupisci....
ad es, quando si parla di italexit, quando ironizzi su chi propone il ritorno alla lira, allo stampare moneta , ecc ecc...
che ormai l introduzione dell euro.... è roba di più di 20 anni....
ora.... stessa cosa ...
non è che se una persona....ad esempio, ( me ), nn sopporta questi pseudocompagni, e tt cio che gravita attorno alla loro galassia...debba per forza essere un nostalgico del duce e affini....
che appunto, tra l altro, è roba di quasi 100 anni fa....
e trovo appunto quantomeno " singolare" , soprattutto da parte di chi, è molto giovane ora, che possa apprezzare " il periodo" ....nn avendolo manco vissuto....puo essere che abbia bisogno , in un vuoto di ideali forti , tra l altro, che c è ora, della necessità di identificarsi in un qualcosa in cui credere, che gli sia stato raccontato come cosa buona e giusta....un senso di appartenenza.
Ma tu lo sai, caro filippuzzo...., che chi racconta, toglie o aggiunge sempre qualcosa....
percio ora , chi pensa o vorrebbe , lo fa ricordando sempre e solo cose buone e giuste....
ma le porcate sempre ci son state....
E tornando alla tua sottintesa " par condicio" ...che citi nel messaggio.....
ti ripeto, da parte mia , sei fuori pista...., per me nn esiste dualismo bicolore...
e probabilmente, se io fossi vissuto a quell epoca, quella degli avanguardisti e dei balilla.....avrei sicuramente avversato quel regime perché malsopporto le imposizioni, i condizionamenti da pensieri comuni ecc ecc ecc, come avrai avuto modo di capire, nelle note discussioni ....
e te lo dice uno che in famiglia, da parte di madre, emigrata all epoca con tt famiglia in Eritrea e tornata profuga in italia sz un cz , che ha ben presente i valori e le rigidità educative della mentalità di quel tipo di societa .....
percio, per me Mussolini, fa parte della storia, come Giulio Cesare e Cavour......
il tempo in cui vivo è ora....e se uno dice o propone un idea ,una cosa giusta, per me, è giusta.....punto....
e se è sbagliata è sbagliata.....
e siccome comincio anch io ad avere un po di memoria storica, guardo sempre male ad una certa parte, perché ho avuto modo nel tempo trascorso, di nn condividere la maggior parte di quello che fa oppure che propone, perché nn la penso così oppure per he sono danneggiato, nei miei interessi.....punto.
È semplice.....nn dietrologia...
per me, la politica è roba pratica....
posso condividere alcune politiche di aperture sociali della sx.....perché anch io lo penso così...ma per il resto.....⚰

Angelik57
15/08/2021, 19:09
ora ricordati questo....
Come non infanga i morti !
Appunto leggendo quello che hai scritto/postato (un rebus offensivo tipo da settimana enigmistica) e poi prosegui con i tuoi deliri, ma lo sai cosa scrivi?
Basta con le tue divagazioni da psicopatico e attieniti al 3D !
Se non ti interessa ignora la discussione :dry:
Moderare....moderare... _sabba_

Monacograu
15/08/2021, 22:32

UP

massi69 non l’ho capita veramente. Me la spieghi?

Grazie.

ABCDEF
15/08/2021, 22:46
a volte fili', sei tu che mi stupisci....
ad es, quando si parla di italexit, quando ironizzi su chi propone il ritorno alla lira, allo stampare moneta , ecc ecc...
che ormai l introduzione dell euro.... è roba di più di 20 anni....
ora.... stessa cosa ...
non è che se una persona....ad esempio, ( me ), nn sopporta questi pseudocompagni, e tt cio che gravita attorno alla loro galassia...debba per forza essere un nostalgico del duce e affini....
che appunto, tra l altro, è roba di quasi 100 anni fa....
e trovo appunto quantomeno " singolare" , soprattutto da parte di chi, è molto giovane ora, che possa apprezzare " il periodo" ....nn avendolo manco vissuto....puo essere che abbia bisogno , in un vuoto di ideali forti , tra l altro, che c è ora, della necessità di identificarsi in un qualcosa in cui credere, che gli sia stato raccontato come cosa buona e giusta....un senso di appartenenza.
Ma tu lo sai, caro filippuzzo...., che chi racconta, toglie o aggiunge sempre qualcosa....
percio ora , chi pensa o vorrebbe , lo fa ricordando sempre e solo cose buone e giuste....
ma le porcate sempre ci son state....
E tornando alla tua sottintesa " par condicio" ...che citi nel messaggio.....
ti ripeto, da parte mia , sei fuori pista...., per me nn esiste dualismo bicolore...
e probabilmente, se io fossi vissuto a quell epoca, quella degli avanguardisti e dei balilla.....avrei sicuramente avversato quel regime perché malsopporto le imposizioni, i condizionamenti da pensieri comuni ecc ecc ecc, come avrai avuto modo di capire, nelle note discussioni ....
e te lo dice uno che in famiglia, da parte di madre, emigrata all epoca con tt famiglia in Eritrea e tornata profuga in italia sz un cz , che ha ben presente i valori e le rigidità educative della mentalità di quel tipo di societa .....
percio, per me Mussolini, fa parte della storia, come Giulio Cesare e Cavour......
il tempo in cui vivo è ora....e se uno dice o propone un idea ,una cosa giusta, per me, è giusta.....punto....
e se è sbagliata è sbagliata.....
e siccome comincio anch io ad avere un po di memoria storica, guardo sempre male ad una certa parte, perché ho avuto modo nel tempo trascorso, di nn condividere la maggior parte di quello che fa oppure che propone, perché nn la penso così oppure per he sono danneggiato, nei miei interessi.....punto.
È semplice.....nn dietrologia...
per me, la politica è roba pratica....
posso condividere alcune politiche di aperture sociali della sx.....perché anch io lo penso così...ma per il resto.....⚰

evidentemente non riesco a rendere il concetto...sul duce ho fatto un esempio di sinistri che si comportano in un certo modo dal quale, parimenti, mi sono dissociato.L'esempio calza nel senso che anche in quel caso, senza entrare nel merito del giudizio, il metodo era tossico e incivile, secondo me....non vedo cosa c'entri la lira, ma senz'altro sono io che non capisco.

il concetto di evitare post tossici e violenti , mi sembra, possa rimanere.

buona notte.

p.s. filippuzzo non fa parte della , pur lunga, lista di soprannomi amichevoli che negli anni mi sono stati "regalati". Chi ha giocato a calcio con me mi ha chiamato in un modo (e anche i miei fratelli), chi ha condiviso con me gli anni del duro esordio lavorativo, in italia e all'estero, in un altro. Mia moglie infine , in un altro ancora...ti ringrazio per aver allungato la lista anche se ritengo doveroso comunicarti che filippuzzo non mi piace, e che tu non fai parte delle categorie summenzionate.

Padella
15/08/2021, 22:58
UP

massi69 non l’ho capita veramente. Me la spieghi?

Grazie.
https://www.bufale.net/e-infondata-la-fake-news-di-gino-strada-il-picchiatore/

https://www.open.online/2021/08/13/morto-criminale-comunista-gino-strada-post-dirigente-fratelli-italia/

Francamente...il solito mondo di merda..niente di nuovo sotto il sole.

massi69
16/08/2021, 05:53
65
evidentemente non riesco a rendere il concetto...sul duce ho fatto un esempio di sinistri che si comportano in un certo modo dal quale, parimenti, mi sono dissociato.L'esempio calza nel senso che anche in quel caso, senza entrare nel merito del giudizio, il metodo era tossico e incivile, secondo me....
in genere i comportamenti sbagliati di quel tipo sono speculari , nn è tanto il contenuto del comportamento, ma il tipo di persona che lo pensa..che è la stessa , che sia da una parte o dall altra....caro michele....

non vedo cosa c'entri la lira, ma senz'altro sono io che non capisco

si chiama anacronismo.....ecco cosa c entra....
e molte persone se noti, forse per rimpianto , nostalgia , oppure comunque per " conservazione di uno stato di benessere e felicitÃ* vissuto" tendono a congelare dei momenti della loro vita passata percependo il trascorrere del tempo successivo al periodo congelato come un ingiustizia perché nn più capace di assicurare lo stesso standard di prima....
e pensa che il ritorno alla lira automaticamente comporti il ritorno dell Eden vissuto...
e ho usato questo paragone, e l altro , quello di chi rimpiange una cosa sz averla mai nemmeno neanche vissuta , ma ler sentito dire......come appunto assurdità....
quando invece " all things always chance",
caro giuseppe

ti ringrazio per aver allungato la lista anche se ritengo doveroso comunicarti che filippuzzo non mi piace, e che tu non fai parte delle categorie summenzionate.
grazie giovanni

Monacograu
16/08/2021, 06:46
https://www.bufale.net/e-infondata-la-fake-news-di-gino-strada-il-picchiatore/

https://www.open.online/2021/08/13/morto-criminale-comunista-gino-strada-post-dirigente-fratelli-italia/

Francamente...il solito mondo di merda..niente di nuovo sotto il sole.

Quindi una schifosa fake per screditare e buttare merd@ che, come riportato nel primo link, “punta alla pancia della gente, sobilla e fomenta il suo uditorio contro Gino Strada per ottenere quel microshock psicologico che porta l’utente a condividere prima, pensare dopo.” :madoo:

Non credo (e non spero) che massi si riferisse a questo vero massi69?

massi69
16/08/2021, 07:44
Quindi una schifosa fake per screditare e buttare merd@ che, come riportato nel primo link, “punta alla pancia della gente, sobilla e fomenta il suo uditorio contro Gino Strada per ottenere quel microshock psicologico che porta l’utente a condividere prima, pensare dopo.” :madoo:

Non credo (e non spero) che massi si riferisse a questo vero @massi69 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46378)?

mah....quest articolo è, ad esempio, del 2018....e non specula su un fatto tragico che può turbare i diversamente sensibili a senso unico, ovviamente....perché antecedente alla santificazione in atto

https://www.mag24.es/2018/06/13/il-gino-strada-che-accusa-di-fascismo-e-lo-stesso-che-da-giovane-prendeva-a-sprangate-in-testa-chiunque-non-la-pensasse-come-lui/

questo invece è la testimonianza diretta di uno che lo conosceva bene e che racconta un episodio di quando erano giovani e in campagna raccoglievano le ciliege

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/oldrini-gino-strada-fascista-1.6693272

ma , cm ripeto , chissà cm mai ultimamente il noto controspionaggio sia così attento e attivo....
e poi, su quale base si dovrebbe fare affidamento su cio che affermano?
perche lo dicono loro?
che prove esibiscono per negare ciò che altri affermano?
la prosopopea che pubblicano su chi si permette di ricordare?
dai monaco....ma tu davvero pensi che a quell epoca , chi frequentava certi ambienti, certe ideologie , andava poi alle manifestazioni perché gli piaceva soffiare nei fischietti?
svegliaaaaa🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

mic56
16/08/2021, 07:58
mah....quest articolo è, ad esempio, del 2018....e non specula su un fatto tragico che può turbare i diversamente sensibili a senso unico, ovviamente....perché antecedente alla santificazione in atto

https://www.mag24.es/2018/06/13/il-gino-strada-che-accusa-di-fascismo-e-lo-stesso-che-da-giovane-prendeva-a-sprangate-in-testa-chiunque-non-la-pensasse-come-lui/

questo invece è la testimonianza diretta di uno che lo conosceva bene e che racconta un episodio di quando erano giovani e in campagna raccoglievano le ciliege

ma , cm ripeto , chissà cm mai ultimamente il noto controspionaggio sia così attento e attivo....
perche lo dicono loro?
dai monaco....ma tu davvero pensi che a quell epoca , chi frequentava certi ambienti, certe ideologie , andava poi alle manifestazioni perché gli piaceva soffiare nei fischietti?
svegliaaaaa��������������

E infatti ammesso che in gioventù sia stato particolarmente "attivo" nella militanza di gruppi extraparlamentari di sinistra, questo va contestualizzato nel periodo di cui si parla. Sminuirne la figura per questo mi pare veramente meschino, considerato ache all'epoca l'impegno politico per molti era questione fondamentale ed era così totalizzante da permeare completamente l'esistenza di molti soggetti, specie di quelli come lui che dell'intransigenza e dell'integralismo ne hanno fatto questione di principio.
Personalmento è proprio quest'aspetto per cui non mi è stato mai molto simpatico, perchè detesto e guardo con diffidenza tutti i radicalismi, e perchè le realtà sono più complesse e chi crede che la ragione sia sempre da una parte sola facilmente scivola nell'intolleranza, che è il preludio alla dittatura; ma attaccarlo perchè da giovane era stato della sinistra extraparlamentare e ne ha praticato i metodi mi pare veramente meschino, dimenticando le opere meritevoli che ha fatto in tutti i paesi flagellati da conflitti.

massi69
16/08/2021, 08:09
E infatti ammesso che in gioventù sia stato particolarmente "attivo" nella militanza di gruppi extraparlamentari di sinistra, questo va contestualizzato nel periodo di cui si parla. Sminuirne la figura per questo mi pare veramente meschino, considerato ache all'epoca l'impegno politico per molti era questione fondamentale ed era così totalizzante da permeare completamente l'esistenza di molti soggetti, specie di quelli come lui che dell'intransigenza e dell'integralismo ne hanno fatto questione di principio.
Personalmento è proprio quest'aspetto per cui non mi è stato mai molto simpatico, perchè detesto e guardo con diffidenza tutti i radicalismi, e perchè le realtà sono più complesse e chi crede che la ragione sia sempre da una parte sola facilmente scivola nell'intolleranza, che è il preludio alla dittatura; ma attaccarlo perchè da giovane era stato della sinistra extraparlamentare e ne ha praticato i metodi mi pare veramente meschino, dimenticando le opere meritevoli che ha fatto in tutti i paesi flagellati da conflitti.
condivido pienamente il tuo pensiero cristallino...:oook:
finalmente :oook:
le persone possono cambiare, le persone cambiano , i tempi cambiano....
io nn sopporto quello che hai benissimo capito:oook:

Padella
16/08/2021, 09:06
Bene...abbiamo appena scoperto che un essere umano "perfetto"non esiste.
Grazie anche di questo..Gino.
Noi mediocri ora ci sentiamo piu sollevati.

alex78pe
16/08/2021, 09:41

perche lo dicono loro?
svegliaaaaa藍藍藍藍藍藍藍藍藍

Il "giornalista" del primo articolo che riporti altri non è che l'ex direttore de "la padania", se fossi capace (o meglio, se volessi farlo nell'ottica di una discussione anche solo un minimo costruttiva, per chiunque) di informarti meglio e cercare oltre i primi articoli che ti capitano sottomano, che posti compulsivamente per sostenere ogni tua strampalata tesi con il solo intento di provocare e perculare il prossimo (come stai sistematicamente facendo anche qui, basta vedere i post in risposta a flag, certo che la moderazione ha abbandonato questo forum da parecchio eh...) ti saresti reso conto che quello è un articolo risalente ad almeno dieci/quindici anni prima, che riprende una storia tragicomica nella quale il "giornalista", nel salotto televisivo di una nota trasmissione di approfondimento (oddio, approfondimento, vabé...) ha affermato quanto riportato in quello scritto farcendolo di allusioni al fatto che Strada potesse essere coinvolto (lui e tanti altri imbecilli dopo di lui ne sono tuttora convinti) nell'omicidio di Sergio Ramelli, avvenuto a colpi di "hazet 36", la chiave inglese che diversi esponenti della sinistra extraparlamentare usavano all'epoca come arma impropria (ecco spiegato il riferimento, per chi non lo avesse colto, al tuo primo provocatorio post). Naturalmente, visto anche che per l'omicidio del povero Ramelli furono condannate diverse persone reo-confesse e mai è uscito fuori il nome di Strada nel corso delle indagini, s'è beccato una querela e ha dovuto risarcire Strada ed Emergency con una somma di circa 150.000 euro. Ricordo l'ironia della sorte che volle il giornalista cornuto e mazziato, in quanto in quell'anno passò dall'essere forse il più grande detrattore di Strada e della sua organizzazione ad uno dei suoi maggiori finanziatori (il karma questo sconosciuto...). Naturalmente è finita cosi perché la maggistratura è piena di komunisti kon le toghe rosse ke difendono le zekke komuniste ke spakkano teste, gombloddo vergonnia e tanta tanta indinniazzione...

Sul secondo articolo... Ma almeno hai capito che nel racconto quello sgambettato, fatto cadere e probabilmente preso a sberle, era proprio Strada? E che quando dice "altro che fascista, era Strada" non allude al fatto che era un fascista né un violento ma al fatto che all'interno della stessa "fazione" c'era un dibattito aperto tra chi appoggiava una strategia e chi la avversava, riferendosi naturalmente all'appoggiare o meno la decisione di occupare alcuni territori da parte dell'ex unione sovietica? Da qui la sorpresa di trovarsi davanti un "compagno" e non un "fascista". Non ti offendere ma secondo me non hai capito un granché di quello che hai postato tu stesso...

Sul pensiero finale riguardo il controspionaggio e altri deliri...
Continui, come altre volte ti hanno fatto notare, a chiedere prove da esibire a chi fa determinate affermazioni... Ecco, leggi sopra, le prove sono nella condanna di chi ha sparso merda su una persona che non le stava simpatica (si chiama diffamazione, non "prosopopea che pubblicano su chi si permette di ricordare"), bastava cercarle e riflettere un minuto in più prima di entrare in un 3d e infangare con delle puttanate la memoria di qualcuno, oltre che rompere il cazzo provocando come un bambino dispettoso chi evidentemente la pensa in maniera diversa da te e magari ha stima della persona oggetto della discussione, perché se posti cose false, tendenziose, allusioni, questo stai facendo, non è che possiamo chiamarlo in altro modo. (sorvoliamo sulle velate, ma neanche tanto, minacce che più e più volte si leggono nei tuoi post, già fatte notare da altri ma mai prese in considerazione dalla moderazione a cui, evidentemente, va bene cosi...)

Sul frequentare certi ambienti all'epoca, forse ti sarà utile notare come quasi tutti gli esponenti del mondo politico e sociale di una certa età che abbiamo oggi (sempre meno in realtà, il tempo fa il suo sporco lavoro) che frequentavano certe università in certe città (Milano e Roma su tutte) erano coinvolti in determinate dinamiche. Tutti, dai dirigenti del cdx (Alemanno, La Russa, l'ex Gianfranco Fini e tantissimi altri) e del csx (Gentiloni ad esempio, Cofferati e tanti altri) a giornalisti, medici, professori ed altri esponenti della società.
E no, essere coinvolti in un dibattito politico, culturale e sociale importante come quello di quegli anni non vuol dire che erano tutti picchiatori seriali e/o futuri terroristi, né da una parte né dall'altra naturalmente (Strada non ha mai nascosto di essere stato tra le fila del Movimento Studentesco, da cui poi sono nate altre organizzazioni, spesso perché in contrasto con una linea troppo "morbida", anche violente ed estremiste, ma non è che tutti poi in automatico passavano dal contestare con i picchetti fuori dai cancelli delle università al mettere bombe o sprangare chiunque gli passasse davanti eh, non è un concetto difficile da capire), ma questo è difficile, molto difficile da capire, da comprendere, da contestualizzare, certamente è più facile aprire pagine web a caso e spalare merda su chi non ci piace piuttosto che provare a ragionare con la propria testa.

_sabba_
16/08/2021, 09:45
Vorrei informare che la moderazione butta un occhio su tutto, e che, per fortuna (di tutti) è moderata.
Se così non fosse, ci sarebbe un gran “chiaro” nel TCP, sia come numero di utenti che di discussioni aperte.
Vuoi davvero questo?
Gli algoritmi di YouTube non farebbero passare nemmeno un messaggio pacato come il tuo, perché citi omicidi, toghe rosse, comunisti, fascisti, persino Gianfranco Fini (qui sto scherzando, ovviamente), e per rimanere sul tragicomico, verrebbe cancellata anche questa mia risposta, perché ho inserito gli stessi termini.

alex78pe
16/08/2021, 10:20
Vorrei informare che la moderazione butta un occhio su tutto, e che, per fortuna (di tutti) è moderata.
Se così non fosse, ci sarebbe un gran “chiaro” nel TCP, sia come numero di utenti che di discussioni aperte.
Vuoi davvero questo?
Gli algoritmi di YouTube non farebbero passare nemmeno un messaggio pacato come il tuo, perché citi omicidi, toghe rosse, comunisti, fascisti, persino Gianfranco Fini (qui sto scherzando, ovviamente), e per rimanere sul tragicomico, verrebbe cancellata anche questa mia risposta, perché ho inserito gli stessi termini.

Vorrei semplicemente che quando un utente ha spesso e volentieri uscite come "nel mondo reale ci si guarda negli occhi e la musica cambia" con il chiaro significato di "se me lo dici per strada ti pesto e ti faccio passare la voglia", o quando prende palesemente per il culo altri utenti che hanno la pazienza di rispondere e spiegare, o quando si provoca solo per scatenare reazioni per poi ridere sotto i baffi dietro uno schermo godendo dei provvedimenti dati ad altri venisse quantomeno richiamato, anche in privato. Lo si noterebbe subito, dal momento che se accadesse i toni si abbasserebbero, cosa che ultimamente non sembra succedere.

Poi per carità posso anche sbagliarmi eh, ma non mi pare di essere l'unico a richiamare l'attenzione su questo punto ultimamente.

Perdonami ma usare come metro di giudizio cosa fa o non fa l'algoritmo di google per intervenire su una discussione, risposta o battibecco non vuol dire "moderare", la parola "fascista" non basta all'algoritmo per bloccare qualcosa, e pensare che se l'algoritmo non blocca pur in presenza di certi termini allora non c'è bisogno di intervenire è, a mio avviso, sbagliato.

Di esempi per i vari 3d ne è pieno eh, a volte basta guardare anche solo certe firme...

Nulla di personale, mio pensiero.

_sabba_
16/08/2021, 10:25
Questo è il tipo di intervento più bello e accettabile.
Ben scritto, non troppo lungo e scevro da insulti.
Posso però obiettare su una cosa?
E se la frase che hai citato “nel mondo reale ci si guarda negli occhi e la musica cambia” assumesse un significato diverso?
Ad esempio se ci si confronta di persona diviene più facile ragionare?
Non è facile prendere la strada giusta, quando non sai esattamente cosa uno vuol fare intendere con una sua uscita…

:biggrin3:

alex78pe
16/08/2021, 10:34
E se la frase che hai citato “nel mondo reale ci si guarda negli occhi e la musica cambia” assumesse un significato diverso?
Non è facile prendere la strada giusta, quando non sai esattamente cosa uno vuol fare intendere con una sua uscita…

Anche qui, basta contestualizzare un minimo per rendersi conto di quando lo si utilizza in un modo e quando lo si utilizza in un altro, in alcuni casi è proprio impossibile fare confusione, dai...

Oh per me va bene cosi eh, basta che non ci prendiamo per il culo a vicenda, sennò posso dirti che sei un perfetto figlio di troi@ ma non è mica per offenderti, dalle mie parti è una espressione per dire "oh mio dio ma quanto sei simpatico, intelligente, raffinato e gentile"...

Credo ci siamo capiti, no?

:wink_:

_sabba_
16/08/2021, 10:57
Ovvio, ma è un piacere parlare con te, e potremmo anche tirarla in lungo.
Prima o poi, però, inevitabilmente ci arrivano addosso le uova marce!

:laugh2:

Monacograu
16/08/2021, 10:57

perche lo dicono loro?
svegliaaaaa🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Sono ancora in attesa della spiegazione del tuo post con la chiave inglese e la bara.
Qualcuno ha dato la sua interpretazione ma vorrei sapere la tua versione visto che il post è il tuo.
Grazie.

armageddon
16/08/2021, 11:04
Sono ancora in attesa della spiegazione del tuo post con la chiave inglese e la bara.
Qualcuno ha dato la sua interpretazione ma vorrei sapere la tua versione visto che il post è il tuo.
Grazie.

è il piano di montaggio della bara ikea

alex78pe
16/08/2021, 11:08
Grazie.

L'interpretazione è quella, non ne esiste altra.
Quelli usati sono chiari e precisi simboli che contraddistinguono l'appartenenza, in quegli anni, ad un fronte o all'altro.
La hazet 36, l'eskimo ecc... indicano appartenenza all'area rossa; le lame, il bomber, gli anfibi ecc... appartenenza all'area nera.

Altre spiegazioni vogliono dire che o non si è capito un caxxo di quello che si scrive o che si è palesemente in malafede...

Angelik57
16/08/2021, 11:09
Il "giornalista" del primo articolo che riporti altri non è che l'ex direttore de "la padania", se fossi capace (o meglio, se volessi farlo nell'ottica di una discussione anche solo un minimo costruttiva, per chiunque) di informarti meglio e cercare oltre i primi articoli che ti capitano sottomano, che posti compulsivamente per sostenere ogni tua strampalata tesi con il solo intento di provocare e perculare il prossimo (come stai sistematicamente facendo anche qui, basta vedere i post in risposta a @flag (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=17607), certo che la moderazione ha abbandonato questo forum da parecchio eh...) ti saresti reso conto che quello è un articolo risalente ad almeno dieci/quindici anni prima, che riprende una storia tragicomica nella quale il "giornalista", nel salotto televisivo di una nota trasmissione di approfondimento (oddio, approfondimento, vabé...) ha affermato quanto riportato in quello scritto farcendolo di allusioni al fatto che Strada potesse essere coinvolto (lui e tanti altri imbecilli dopo di lui ne sono tuttora convinti) nell'omicidio di Sergio Ramelli, avvenuto a colpi di "hazet 36", la chiave inglese che diversi esponenti della sinistra extraparlamentare usavano all'epoca come arma impropria (ecco spiegato il riferimento, per chi non lo avesse colto, al tuo primo provocatorio post). Naturalmente, visto anche che per l'omicidio del povero Ramelli furono condannate diverse persone reo-confesse e mai è uscito fuori il nome di Strada nel corso delle indagini, s'è beccato una querela e ha dovuto risarcire Strada ed Emergency con una somma di circa 150.000 euro. Ricordo l'ironia della sorte che volle il giornalista cornuto e mazziato, in quanto in quell'anno passò dall'essere forse il più grande detrattore di Strada e della sua organizzazione ad uno dei suoi maggiori finanziatori (il karma questo sconosciuto...). Naturalmente è finita cosi perché la maggistratura è piena di komunisti kon le toghe rosse ke difendono le zekke komuniste ke spakkano teste, gombloddo vergonnia e tanta tanta indinniazzione...

Sul secondo articolo... Ma almeno hai capito che nel racconto quello sgambettato, fatto cadere e probabilmente preso a sberle, era proprio Strada? E che quando dice "altro che fascista, era Strada" non allude al fatto che era un fascista né un violento ma al fatto che all'interno della stessa "fazione" c'era un dibattito aperto tra chi appoggiava una strategia e chi la avversava, riferendosi naturalmente all'appoggiare o meno la decisione di occupare alcuni territori da parte dell'ex unione sovietica? Da qui la sorpresa di trovarsi davanti un "compagno" e non un "fascista". Non ti offendere ma secondo me non hai capito un granché di quello che hai postato tu stesso...

Sul pensiero finale riguardo il controspionaggio e altri deliri...
Continui, come altre volte ti hanno fatto notare, a chiedere prove da esibire a chi fa determinate affermazioni... Ecco, leggi sopra, le prove sono nella condanna di chi ha sparso merda su una persona che non le stava simpatica (si chiama diffamazione, non "prosopopea che pubblicano su chi si permette di ricordare"), bastava cercarle e riflettere un minuto in più prima di entrare in un 3d e infangare con delle puttanate la memoria di qualcuno, oltre che rompere il cazzo provocando come un bambino dispettoso chi evidentemente la pensa in maniera diversa da te e magari ha stima della persona oggetto della discussione, perché se posti cose false, tendenziose, allusioni, questo stai facendo, non è che possiamo chiamarlo in altro modo. (sorvoliamo sulle velate, ma neanche tanto, minacce che più e più volte si leggono nei tuoi post, già fatte notare da altri ma mai prese in considerazione dalla moderazione a cui, evidentemente, va bene cosi...)

Sul frequentare certi ambienti all'epoca, forse ti sarà utile notare come quasi tutti gli esponenti del mondo politico e sociale di una certa età che abbiamo oggi (sempre meno in realtà, il tempo fa il suo sporco lavoro) che frequentavano certe università in certe città (Milano e Roma su tutte) erano coinvolti in determinate dinamiche. Tutti, dai dirigenti del cdx (Alemanno, La Russa, l'ex Gianfranco Fini e tantissimi altri) e del csx (Gentiloni ad esempio, Cofferati e tanti altri) a giornalisti, medici, professori ed altri esponenti della società.
E no, essere coinvolti in un dibattito politico, culturale e sociale importante come quello di quegli anni non vuol dire che erano tutti picchiatori seriali e/o futuri terroristi, né da una parte né dall'altra naturalmente (Strada non ha mai nascosto di essere stato tra le fila del Movimento Studentesco, da cui poi sono nate altre organizzazioni, spesso perché in contrasto con una linea troppo "morbida", anche violente ed estremiste, ma non è che tutti poi in automatico passavano dal contestare con i picchetti fuori dai cancelli delle università al mettere bombe o sprangare chiunque gli passasse davanti eh, non è un concetto difficile da capire), ma questo è difficile, molto difficile da capire, da comprendere, da contestualizzare, certamente è più facile aprire pagine web a caso e spalare merda su chi non ci piace piuttosto che provare a ragionare con la propria testa.
Più chiaro di così :oook:

sabba, su non prendiamoci per il culo... non credo che tu abbia le fette di salame su gli occhi così spesse da non vedere/capire il tutto. Poi se non vuoi capire e non prendere provvedimenti è un'altra storia.
Il nostro "geniaccio" ci gioca con questi doppi sensi, basta leggere i suoi post, le sue giravolte, le prese per il culo e le velate minacce da bimbo minchia balilla.

_sabba_
16/08/2021, 11:18
Lo sai che invece io sostengo proprio ciò che ho scritto (ribadisco IO), e cioè che i ragionamenti/discussioni de visus possono essere più produttivi?

:w00t:

massi69
16/08/2021, 11:47
.

ti ringrazio di avermi fatto comprendere ...nn ci sarei mai arrivato:oook:

noto , invece, che proprio il mio punto di vista nn lo vuoi comprendere....
che da una parte o dall altra , all epoca , erano le 2 facce della stessa medaglia...
per chi frequentava certi ambienti, quelli erano i risultati...
e ha ben scritto mic56 sui contesti e sulle realtà....lui per fortuna comprende...
solo che per alcuni, una parte si santifica perché gli ideali erano più elevati e la controparte invece era abietta e fascista....
pero le parti.....erano speculari ....

e cmq.....tu capisci male oppure vuoi volutamente equivocare il significato del guardarsi negli occhi
...perché quando ho scritto quello ho anche scritto mimica facciale ed espressività insieme...
fattela una rilettura....
" secondo me non hai capito un granché di quello che ho postato" cit tua

.
.

.
.

percio....
o lo fai ,volutamente, ......oppure capisci a cazzo tuo ciò che uno scrive

PowerRoss
16/08/2021, 11:52

che da una parte o dall altra , all epoca , erano le 2 facce della stessa medaglia...
e ha ben scritto mic56 sui contesti e sulle realtà....lui per fortuna comprende...
solo che per alcuni, una parte si santifica perché gli ideali erano più elevati e la controparte invece era abietta e fascista....

e cmq.....tu capisci male oppure vuoi volutamente equivocare il significato del guardarsi negli occhi
...perché quando ho scritto quello ho anche scritto mimica facciale ed espressività insieme...

.

https://pobierak.jeja.pl/pictures/medium/2p/mybj3d8h.jpg

Dio mio... sei irrecuperabile!

Angelik57
16/08/2021, 12:03
https://pobierak.jeja.pl/pictures/medium/2p/mybj3d8h.jpg

Dio mio... sei irrecuperabile!
E si, non c'è niente da fare....
Come dice il buon "Tonino il magnifico" :
"non c'è di peggio di un ceco/polacco che non vuol sentire" :biggrin3:

alex78pe
16/08/2021, 12:03

.

.

percio....
o lo fai ,volutamente, ......oppure capisci a cazzo tuo ciò che uno scrive

Quindi, visto che il tuo punto di vista, che io non voglio comprendere, è
"che da una parte o dall altra , all epoca , erano le 2 facce della stessa medaglia...
per chi frequentava certi ambienti, quelli erano i risultati..."
io posso tranquillamente affermare che, uno a caso, che so, Alemanno, ha ucciso Valerio Verbano. E che non si discuta, che non ci si perda nella "prosopopea che pubblicano su chi si permette di ricordare", perchè "per chi frequentava certi ambienti quelli erano i risultati"

Posto che con me le tue prese per il culo non attaccano, e che i giochetti che tanto ti piacciono sul "lanciare il sasso e nascondere la mano" altro non fanno che qualificarti in maniera non proprio positiva, ammiro la tua costanza nella dedizione e nell'impegno profuso nello sport noto come "arrampicata sugli specchi" che eserciti, pur se con altalenanti risultati (stavolta lo scivolone l'hai preso e la presa t'è scappata, stacce :biggrin3:).

massi69
16/08/2021, 12:37
Quindi, visto che il tuo punto di vista, che io non voglio comprendere, è
"che da una parte o dall altra , all epoca , erano le 2 facce della stessa medaglia...
per chi frequentava certi ambienti, quelli erano i risultati..."
io posso tranquillamente affermare che, uno a caso, che so, Alemanno, ha ucciso Valerio Verbano. E che non si discuta, che non ci si perda nella "prosopopea che pubblicano su chi si permette di ricordare", perchè "per chi frequentava certi ambienti quelli erano i risultati"

Posto che con me le tue prese per il culo non attaccano, e che i giochetti che tanto ti piacciono sul "lanciare il sasso e nascondere la mano" altro non fanno che qualificarti in maniera non proprio positiva, ammiro la tua costanza nella dedizione e nell'impegno profuso nello sport noto come "arrampicata sugli specchi" che eserciti, pur se con altalenanti risultati (stavolta lo scivolone l'hai preso e la presa t'è scappata, stacce :biggrin3:).
se lo dici tu è vero e ci credo:oook:

alex78pe
16/08/2021, 12:45
se lo dici tu è vero e ci credo:oook:

E fai bene :oook:

massi69
16/08/2021, 13:03
E fai bene :oook:
meno male che esisti...
posso usare il tuo avatar in sostituzione del mio?

alex78pe
16/08/2021, 13:06
[QUOTE=massi69;7700292]meno male che esisti...
posso usare il tuo avatar in sostituzione del mio?[/QUOTE

E perché mai? Secondo me il tuo ti rappresenta perfettamente, non hai bisogno di altro :biggrin3:

Padella
16/08/2021, 13:12
Anche Padre Pio da regazzino si sará toccato il pisello?
Parliamone

massi69
16/08/2021, 13:15
[QUOTE=massi69;7700292]meno male che esisti...
posso usare il tuo avatar in sostituzione del mio?[/QUOTE

E perché mai? Secondo me il tuo ti rappresenta perfettamente, non hai bisogno di altro :biggrin3:

appunto, ho bisogno di un modello con cui identificarmi e fare il salto di qualita
sai, quando c è scarsezza di valori e assenza di personalità....
vuoi essere il mio influencer?

alex78pe
16/08/2021, 13:18
Anche Padre Pio da regazzino si sará toccato il pisello?
Parliamone

Secondo me si, ci si è fatto pure venire le piaghe alle mani :laugh2:

[QUOTE=alex78pe;7700293]

appunto, ho bisogno di un modello con cui identificarmi e fare il salto di qualita
sai, quando c è scarsezza di valori e assenza di personalità....
vuoi essere il mio influencer?

Ma anche no, non ne hai bisogno, ne hai talmente tanti già che ti influenzano che la metà bastano...

bessol
16/08/2021, 13:30
274349

ABCDEF
16/08/2021, 15:18
Che dispiacere vederti così, ma me ne farò una ragione, come del resto molti altri utenti. Ah, ovviamente gli altri utenti sono stati sobillati uno per uno da vili M.P. Inoltrati da noi, abitanti di torri eburnee con nessun contatto con la realtà, e restii a un onesto, aperto e virile confronto in chiaro.
P.S. originale e esilarante la lista di nomi senza senso… penso che come nonsense, nei tuoi messaggi, basterebbero quelli. Il troppo stroppia, e il passaggio da comico a tragico è questione di un attimo…
Ma perchè, Massi?!?

Angelik57
16/08/2021, 16:40
Purtroppo la platea dei diffamatori di Gino è vasta, almeno qui i suoi compari lo hanno fatto dimettere.
https://genova.repubblica.it/cronaca/2021/08/15/news/l_anpi_chiede_le_dimissioni_di_biamonti_il_consigliere_che_in_un_post_su_facebook_ha_oltraggiato_gino_strada-314102553/?fbclid=IwAR3IKiHP0GesfsliQzLPmc6mFUnzb_wvvkCaCBZuH7RBl2IsXCuZ8gQgq8Q

alex78pe
16/08/2021, 16:50
Purtroppo la platea dei diffamatori di Gino è vasta, almeno qui i suoi compari lo hanno fatto dimettere.
https://genova.repubblica.it/cronaca/2021/08/15/news/l_anpi_chiede_le_dimissioni_di_biamonti_il_consigliere_che_in_un_post_su_facebook_ha_oltraggiato_gino_strada-314102553/?fbclid=IwAR3IKiHP0GesfsliQzLPmc6mFUnzb_wvvkCaCBZuH7RBl2IsXCuZ8gQgq8Q

"voleva africanizzare l'Italia"...
Ma una volta 'sti qua non predicavano di aiutarli a casa loro? E se la prendono con uno che effettivamente li aveva presi alla lettera? :cipenso:

Come se ce ne fosse bisogno, questa è la dimostrazione di come certi personaggi, troppi e che sempre più spesso occupano ruoli istituzionali, hanno delle idee completamente distorte che non nascono dall'analizzare i fatti o le opere di qualcuno esprimendo un anche legittimo, se uno lo pensa, dissenso, ma fanno leva sugli istinti più bassi delle persone per aizzarle contro qualcuno o qualcosa sulla semplice base di congetture e visioni distorte, funzionali solo al loro scopo.

Che tristezza, davvero...

massi69
17/08/2021, 06:48
Che dispiacere vederti così, ma me ne farò una ragione, come del resto molti altri utenti. Ah, ovviamente gli altri utenti sono stati sobillati uno per uno da vili M.P. Inoltrati da noi, abitanti di torri eburnee con nessun contatto con la realtà, e restii a un onesto, aperto e virile confronto in chiaro.
P.S. originale e esilarante la lista di nomi senza senso… penso che come nonsense, nei tuoi messaggi, basterebbero quelli. Il troppo stroppia, e il passaggio da comico a tragico è questione di un attimo…
Ma perchè, Massi?!?
ma come ....ancora sobillati da vetusti MP?
io mi penzavo che tra voi, punturati e facenti parte ormai dell elite del genere, della razza più elevato....
che da dopo la marchiatura e relativa trascendenza , anche per come la raccontate.....per la comunicazione tra di voi vi serviste della telepatia....nn si usa così tra gli eletti?
eppure quando guardavo star trek alla tv , facevano così.....

P.S. Euripide mi fa un baffo, fatti una scorta di fazzolettini se sei sensibbbbolle al dramma...( che vivete)

“vivrò l'ordine la libertà l'obbedienza
la responsabilità, l'uguaglianza
vivrò la gerarchia, l'onore, la punizione
vivrò la libertà d'opinione
la sicurezza il rischio la proprietà
vivrò la verità che è l'ultima, la prima
"la verità ti fa male lo so"
cittadine cittadini pargoli enfants teen-agers babies
this is the program, è senza prezzo:
l'antico è favolistico folklore grezzo
il moderno è iniziato e finito
voilà l'età del mezzo liberodemocraticoprogresso
larallalla larallallallallallalla”
Aghia Sophia
“se l'obbedienza è dignità fortezza
la libertà una forma di disciplina
assomiglia all'ingenuità la saggezza”

ciao carlo

Soldo
17/08/2021, 07:33
Comodo infamare una persona quando è morta...coraggioso e anche più onesto è infamarla nel mondo reale...guardandosi dritti negli occhi...se ti impegni puoi ancora parlare con sua figlia...e magari scavare nel suo losco passato...e farla redimere...

In ogni caso Strada è morto. Punto. Fine. So veramente poco di lui nel bene e nel male e io non sono nessuno per giudicarlo, anche perché, con ogni probabilità, ha fatto più lui per gli altri nell‘ultima settimana di me in tutta la vita.

Monacograu
17/08/2021, 08:07
UP

Grazie.

Se si sostiene la libertà di idee, bisogna anche avere il coraggio di portarle avanti in modo chiaro e non sibillino.

Angelik57
17/08/2021, 08:18
Niente da fare, nulla lo scalfisce, il suo delirio continua...
Hanno usato modi gentili per illuminarlo ma lui niente...
Lo sputtanano dialetticamente in tutti i modi possibili ma lui niente...
lo mandano a c@gare da tutti i punti cardinali ma lui niente...
Perseverare nello smarronamento è la sua missione.
Il suo motto è "credere, obbedire e spaccà i bal".
Però in compenso spesso fa ridere con le sue dementi elucubrazioni, ormai ad una macchietta così ci stiamo affezionando.

alex78pe
17/08/2021, 08:55
Comodo infamare una persona quando è morta...coraggioso e anche più onesto è infamarla nel mondo reale...guardandosi dritti negli occhi...se ti impegni puoi ancora parlare con sua figlia...e magari scavare nel suo losco passato...e farla redimere...

In ogni caso Strada è morto. Punto. Fine. So veramente poco di lui nel bene e nel male e io non sono nessuno per giudicarlo, anche perché, con ogni probabilità, ha fatto più lui per gli altri nell‘ultima settimana di me in tutta la vita.

Il fatto è che, volenti o nolenti, alcune persone sono lo specchio della nostra mediocrità.
Gino Strada era tra queste, ha dimostrato, come tanti altri, che fare qualcosa di più è possibile. Aveva una idea, un sogno, e ha fatto il possibile per realizzarlo e portarlo avanti.
Certo non è facile, è un impegno costante, una lotta ogni giorno, bisogna essere supportati da una fede ed un coraggio verso le proprie idee fuori dal comune, per "tenere la rotta" anche quando il mare è in tempesta, bisogna sapersi mettere in discussione e accettare gli (inevitabili) errori che si commettono lungo il percorso senza però cedere a questi. Non è cosa da tutti, no.
Quando si incontra, non per forza letteralmente, una personalità del genere è difficile rimanere indifferenti. Qualcosa smuove, e bisogna fare i conti con quel qualcosa.
C'è chi prova ammirazione, chi cerca di capire di più riguardo certi posti e certe dinamiche, c'è chi dubita che sia tutto rose e fiori e coltiva qualche dubbio, e c'è chi prova invidia.
Invidia perché non è cosi semplice mettere in dubbio le certezze che si sono coltivate fino a quel momento, e allora ci si difende, in maniera spesso molto istintiva, mettendo in dubbio l'altro, trovando il modo di dire a se stessi "no, non è migliore di me, anzi è peggio di me, perché se andiamo a vedere ha fatto questo e quello, e poi diciamolo, come fai a mettere su una cosa del genere? Di sicuro ha imbrogliato, ha rubato, è stato aiutato, ha approfittato della situazione, delle amicizie, certo che è stato proprio bravo ad infinocchiare tutta 'sta gente, pecore che non vedono oltre la propaganda. Non è migliore di me, anzi, io non imbroglio e ragiono con la mia testa, perché non lo capiscono, è sotto gli occhi di tutti, maledetta propaganda."

Succede oggi con lui, è successo in passato con altri, succederà in futuro con altri ancora.

ABCDEF
17/08/2021, 15:40
:sad:

massi69
17/08/2021, 17:58
UP

Se si sostiene la libertà di idee, bisogna anche avere il coraggio di portarle avanti in modo chiaro e non sibillino.

oh, ma l hanno scritto pure sui muri che chiave inglese era il soprannome.....
e non dall altro gg , ma da una vita....
e che sia vero o non vero, che cazzo c entra con l infangare un morto , con ciò che ha fatto dopo,
se curava e chi curava....
di persone buone, ne muoiono tt i gg....
nn capisco dove vuoi arrivare ribadendo la domanda.....
che vuoi sapere .....dimmi?
se per me lo devono santificare?
io rispetto tt....
il mio post, come hai avuto modo di constatare.... ha acceso determinate persone.....
e vedi che nn ho offeso la persona, la memoria con termini o frasi ingiuriose.....
quando ad esempio morì Jean Robic ....per tt era testa di vetro....
chi si scandalizza ora dopo la morte se lo si chiama così?
è di soprannomi è pieno il mondo dello sport, come qualsiasi altro mondo....
come anche di chi nel cervello ha la paglia.....
checcevoi fa....

Angelik57
17/08/2021, 18:08
e che sia vero o non vero, che cazzo c entra con l infangare un morto , con ciò che ha fatto dopo,
io rispetto tt....
il mio post, come hai avuto modo di constatare.... ha acceso determinate persone.....
e vedi che nn ho offeso la persona, la memoria con termini o frasi ingiuriose.....
checcevoi fa....
Continui con le michiate, l'infamia è datata 2018 .
Hai offeso la persona e la sua memoria, ti ripeto: Ma sai quello che scrivi ?
https://www.giornalettismo.com/gino-strada-e-la-chiave-inglese-bufala/
https://www.bufale.net/chiamano-gino-strada-chiave-inglese-e-lo-associano-al-caso-sergio-ramelli-zero-fonti-ad-oggi/

alex78pe
17/08/2021, 20:32
io rispetto tt....
checcevoi fa....

Secondo me vuol sapere se hai le palle per scrivere chiaramente ciò che pensi senza giochetti, giravolte, mezze frasi, immagini, allusioni e tutto il campionario.
Ma è palese che non le hai, questo tuo ultimo post ne è la riprova.
Tu sai benissimo cosa hai postato e perché, come al solito, poi quando ti rendi conto che l'hai fatta fuori dal vaso e magari rischi il ban ritratti, facendo credere che sono gli altri che capiscono male e tu, poverino, non volevi intendere ciò che è sotto gli occhi di tutti.
Lo dimostri con la seconda frase in grassetto, ora fai il perseguitato dando ad intendere che determinate persone ti stanno dando contro così, senza motivo, perché tu non offendi mica nessuno.
Persone a cui ti riferisci con la terza frase in grassetto...

No, non sforzarti, già la so la risposta, non c'è alcun riferimento a nessuno, mica ti riferivi a chi sta partecipando alla discussione, mica vuoi far intendere che, come tra l'altro hai già scritto in questo 3d, siamo tutti fessi che crediamo a "questo modo di rappresentare e creare immaginari sentimentalistici quando invece la realtà è ben differente".

Per farlo ci vogliono le palle...

_sabba_
17/08/2021, 20:49
Chiudo la discussione, troppo “complicata”

Riapro la discussione su ennesimo messaggio privato.
D’ora in poi non leggerò più nulla (in questa discussione), per cui cercate di automoderarvi e di non oltrepassare i limiti
La prossima mossa (ovviamente dietro segnalazione) sarà la cancellazione totale.

:dry:

massi69
18/08/2021, 07:09
Continui con le michiate, l'infamia è datata 2018 .
Hai offeso la persona e la sua memoria, ti ripeto: Ma sai quello che scrivi ?
https://www.giornalettismo.com/gino-strada-e-la-chiave-inglese-bufala/
https://www.bufale.net/chiamano-gino-strada-chiave-inglese-e-lo-associano-al-caso-sergio-ramelli-zero-fonti-ad-oggi/

tanto nn lo vuoi capire ciò che ho scritto....
per me offendere la memoria è ben altro...
mi sembra che l offesa , la patisca tu , a livello personale....
e se chiedo scusa , a te ..campi meglio? la finisci ?
scusa !! ok..?

Secondo me vuol sapere se hai le palle per scrivere chiaramente ciò che pensi senza giochetti, giravolte, mezze frasi, immagini, allusioni e tutto il campionario.
Ma è palese che non le hai, questo tuo ultimo post ne è la riprova.
Tu sai benissimo cosa hai postato e perché, come al solito, poi quando ti rendi conto che l'hai fatta fuori dal vaso e magari rischi il ban ritratti, facendo credere che sono gli altri che capiscono male e tu, poverino, non volevi intendere ciò che è sotto gli occhi di tutti.
Lo dimostri con la seconda frase in grassetto, ora fai il perseguitato dando ad intendere che determinate persone ti stanno dando contro così, senza motivo, perché tu non offendi mica nessuno.
Persone a cui ti riferisci con la terza frase in grassetto...

No, non sforzarti, già la so la risposta, non c'è alcun riferimento a nessuno, mica ti riferivi a chi sta partecipando alla discussione, mica vuoi far intendere che, come tra l'altro hai già scritto in questo 3d, siamo tutti fessi che crediamo a "questo modo di rappresentare e creare immaginari sentimentalistici quando invece la realtà è ben differente".

Per farlo ci vogliono le palle...

te l'ho già scritto...meno male che ci sei tu, così posso rendermi conto di molte cose....
anche di questo....
hai ragione, ci vogliono le palle che purtroppo nn ho...
d'altronde...nn tt nascono con gli attributi..
e me l hai fatto capire tu...
grazie

alex78pe
18/08/2021, 07:51
scusa !! ok..?

te l'ho già scritto...meno male che ci sei tu, così posso rendermi conto di molte cose....
anche di questo....
hai ragione, ci vogliono le palle che purtroppo nn ho...
d'altronde...nn tt nascono con gli attributi..
e me l hai fatto capire tu...
grazie

Prego.
Se vuoi posso aiutarti a capire altre cose inerenti alla discussione, sempre se la cosa ti interessa.
Magari dimostri che mi sbaglio e non sei entrato qui solo per disturbare e lanciare accuse a destra e a manca farcite da insulti.
Nel caso, a disposizione.

Angelik57
18/08/2021, 08:04
scusa !! ok..?

Niente da fare.... stai sempre a negare/ribaltare il senso di quello che scrivi.
Sei tu che non capisci quando finirla, abbiamo capito benissimo quello che scrivi, per le scuse non dovresti chiederle a me, ma a te stesso e a tutti quelli che leggono le tue patetiche castronerie che hai collezionato postandole.
Le scuse pelose non sono bene accette.
Stop

massi69
18/08/2021, 08:09
Niente da fare.... stai sempre a negare/ribaltare il senso di quello che scrivi.
Sei tu che non capisci quando finirla, abbiamo capito benissimo quello che scrivi, per le scuse non dovresti chiederle a me, ma a te stesso e a tutti quelli che leggono le tue patetiche castronerie che hai collezionato postandole.
Le scuse pelose non sono bene accette.
Stop
ok..allora d ora in avanti ignora ciò che scrivo...
che poi divento cattivo e volgare davvero

Angelik57
18/08/2021, 08:13
Siamo passati alle minacce ? Non hai altri argomenti ? :biggrin3:

armageddon
18/08/2021, 08:34
Finalmente siete arrivati al dunque:mandarvi a quel paese in pace con voi stessi,avete fatto finta di non vedere la metà,amen

Monacograu
18/08/2021, 08:52
io rispetto tt....
checcevoi fa....

Vorrei sapere cosa intendevi esprimere con il tuo post in cui c’era una chiava inglese e una bara.
Non credo sia molto difficile capire la domanda. Cosa meno chiara, invece, è il significato del tuo post.
Visto che, tra l’altro, non sono stato l’unico a chiedertelo.
Ma, se non vuoi rispondere campo lo stesso: lo considererò, come sostiene qualcuno, una provocazione di cattivo gusto.

Un’atra cosa che mi piacerebbe capire, invece, è chi ha il cervello pieno di paglia.

alex78pe
18/08/2021, 08:59
Finalmente siete arrivati al dunque:mandarvi a quel paese in pace con voi stessi,avete fatto finta di non vedere la metà,amen

Almeno per quanto mi riguarda, lo scopo non era quello, anzi...
Mi sarebbe piaciuto approfondire l'argomento in quanto per più di dieci anni sono stato un volontario in una piccola associazione locale che si occupa di cooperazione internazionale (sono mio malgrado in pausa da qualche anno per motivi personali) e ho avuto un paio di esperienze all'estero, oltre che in Italia, dove abbiamo realizzato diversi interventi.

Visto che da troppo tempo è prassi buttare merda verso chi si occupa di queste cose, e qua ne abbiamo avuto un chiaro esempio, e l'argomento non è cosi semplice da trattare come si crede, sarebbe stato interessante sviluppare una discussione per chiarire alcuni punti e sciogliere qualche dubbio, magari coinvolgendo altri utenti che dedicano del tempo al volontariato, in diversi modi e forme, che nel forum ce ne sono diversi, per confrontare esperienze, difficoltà e aspettative.

Ne sarebbe potuta uscire una bella discussione, magari non è troppo tardi, vediamo...

mic56
18/08/2021, 11:44
La discussione si è intorcinata, e si è raggiunta l'omeostasi.
In tempi andati un thread del genere avrebbe lasciato sul campo morti e feriti. Oggi solo qualche simpatica e urbanissima schermaglia.

Siamo tutti un pò stanchi e disincantati per lasciarci prendere dalle passioni irruente.

In tempi andati un thread del genere avrebbe lasciato sul campo morti e feriti. Oggi solo qualche simpatica e urbanissima schermaglia.

Siamo tutti un pò stanchi e disincantati per lasciarci prendere dalle passioni irruente.

massi69
18/08/2021, 13:25

no mic...nn è questione di esser stanchi e disincantati....
e nemmeno di volontà di far morti o feriti...
nn sento il bisogno di affermare la mia personalità in quelle maniere....
certi aspetti li ho seppelliti , nn ho problemi comportamentali a rapportarmi con il.prossimo...
l accumulo di esperienze, di situazioni , il passare del tempo, degli anni , han fatto si che in determinati contesti, i lati che tendono ad emergere sono quelli più improntati al bilanciamento e alla tolleranza....
soprattutto in situazioni reali... immagina..... in una discussione virtuale su un forum....

da parte mia, posso anche essere im completo disaccordo con un altra persona....
ma quando questo disaccordo sviluppa comunque uno scambio che alimenta , anche per merito di una parte ( e vedi lo scambio di messaggi che ho da più di un anno a questa parte con filippo ( flag) , un costrutto sotto più punti di vista( dialettale, culturale, informativo, di ragionamento ecc ecc) , in più di una discussione ...la voglia di approfondire e appurare si crea e si sviluppa...
ma se devo, nella risposta, dar soddisfazione a chi cmq nell argomentazione nn fa altro che creare occasioni fine a se stesse di attriti e nn a un evoluzione dell argomento.... i coglioni mi cadono...
e in questo, bene ha scritto alex78pe ( ma dopo) sullo sviluppo di possibili aspetti....
ma le carte , visto che nella discussione è entrato dopo, doveva mostrarle prima....per far virare l argomento verso un lato costruttivo.....e non cm ha scritto....

Monacograu
18/08/2021, 13:37
certi aspetti li ho seppelliti , nn ho problemi comportamentali a rapportarmi con il.prossimo...
l accumulo di esperienze, di situazioni , il passare del tempo, degli anni , han fatto si che in determinati contesti, i lati che tendono ad emergere sono quelli più improntati al bilanciamento e alla tolleranza....
soprattutto in situazioni reali... immagina..... in una discussione virtuale su un forum....

da parte mia, posso anche essere im completo disaccordo con un altra persona....
ma quando questo disaccordo sviluppa comunque uno scambio che alimenta , anche per merito di una parte ( e vedi lo scambio di messaggi che ho da più di un anno a questa parte con filippo ( flag) , un costrutto sotto più punti di vista( dialettale, culturale, informativo, di ragionamento ecc ecc) , in più di una discussione ...la voglia di approfondire e appurare si crea e si sviluppa...
ma se devo, nella risposta, dar soddisfazione a chi cmq nell argomentazione nn fa altro che creare occasioni fine a se stesse di attriti e nn a un evoluzione dell argomento.... i coglioni mi cadono...
e in questo, bene ha scritto alex78pe ( ma dopo) sullo sviluppo di possibili aspetti....
ma le carte , visto che nella discussione è entrato dopo, doveva mostrarle prima....per far virare l argomento verso un lato costruttivo.....e non cm ha scritto....

Tutto bello ma mi sfugge quale sviluppi costruttivi di ragionamento, culturali, informativi e dialettici ci si sarebbe dovuti aspettare da un post con una chiave inglese ed una bara.

mic56
18/08/2021, 15:18

Visto che provvidenzialmente si è passati dal contenuto del thread al modo in cui tale contenuto è stato affrontato diciamo che è prevedibile che aprire un thread per rendere doveroso omaggio ad un personaggio così particolare, per non dire unico, che gode di grandi simpatie in vaste schiere della sinistra pacifista e anche in quella radicale ( spesso pacifista a senso unico), avrebbe provocato qualche reazione, poichè è altrettanto prevedibile che un personaggio così fortemente caratterizzato al di là di un generico e forse manieristico cordoglio tante simpatie universali non può suscitare. E infatti la tua immagine inopportuna e provocatoria (chiave inglese e bara ) è stata una sassata che ha animato una discussione che francamente rischiava di essere piuttosto noiosetta con frasi di circostanza in cui ci si sforza di essere originali e si finisce per ripetere sempre i soliti luoghi comuni.

massi69
18/08/2021, 15:43
Visto che provvidenzialmente si è passati dal contenuto del thread al modo in cui tale contenuto è stato affrontato diciamo che è prevedibile che aprire un thread per rendere doveroso omaggio ad un personaggio così particolare, per non dire unico, che gode di grandi simpatie in vaste schiere della sinistra pacifista e anche in quella radicale ( spesso pacifista a senso unico), avrebbe provocato qualche reazione, poichè è altrettanto prevedibile che un personaggio così fortemente caratterizzato al di là di un generico e forse manieristico cordoglio tante simpatie universali non può suscitare. E infatti la tua immagine inopportuna e provocatoria (chiave inglese e bara ) è stata una sassata che ha animato una discussione che francamente rischiava di essere piuttosto noiosetta con frasi di circostanza in cui ci si sforza di essere originali e si finisce per ripetere sempre i soliti luoghi comuni.
.

condivido pienamente il tuo pensiero cristallino...:oook:
finalmente :oook:
che hai benissimo capito:oook:.
ricondivido ancor pi pienamente il tuo pensiero ancor più cristallino :biggrin3::oook:

PowerRoss
18/08/2021, 16:02

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

https://memegenerator.net/img/instances/61296879/ci-stiamo-cacando-sotto.jpg

Monacograu
18/08/2021, 16:09

Condivido pienamente anche io questo tuo pensiero cristallino :oook:

mic56
18/08/2021, 16:10
E' merito dell'acqua levissima.

ABCDEF
18/08/2021, 16:28
E' merito dell'acqua levissima.

No, dai, che poi ci tocca tirar fuori le controversie su Messner e L abbandono del fratello ;)

Angelik57
18/08/2021, 17:41
No, dai, che poi ci tocca tirar fuori le controversie su Messner e L abbandono del fratello ;)
Ne vogliamo parlare ?
Forse è meglio aspettare quando il destino o Dio per chi ci crede lo riterranno opportuno :dubbio:

alex78pe
18/08/2021, 17:41

Cioè fammi capire,
si apre una discussione, tu entri a gamba tesa insultando tutto e tutti trattando i partecipanti come dei coglioni che non si rendono conto che sono tristi per un assassino approfittatore che si fa i soldi sulla pelle degli ultimi
(hai addirittura scritto cose come "ma lo sai anche tu cm funziona no?
e ti basta vedere cosa sta succedendo ora in Afghanistan..visto che da più di 20 anni che ci sono Fatebenefratelli e gli amici loro ...e cosa ne pensano gli afghani , talebani o no....delle ingerenze di questi portatori di democrazia disinteressati e interessati alla difesa sei più deboli")

e ora hai anche il coraggio di scrivere che i tuoi lati che tendono ad emergere sono quelli più improntati al bilanciamento e alla tolleranza...

Mi sono perso qualcosa io o ci sono due persone che scrivono dietro lo stesso nickname?

mic56
18/08/2021, 17:55
Ne vogliamo parlare ?
Forse è meglio aspettare quando il destino o Dio per chi ci crede lo riterranno opportuno :dubbio:Aspettiamo il momento. Adesso potremmo parlare di Gianfranco D'Angelo, visto che il suo momento è purtroppo arrivato

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Angelik57
18/08/2021, 18:05
Aspettiamo il momento. Adesso potremmo parlare di Gianfranco D'Angelo, visto che il suo momento è purtroppo arrivato

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Ottima idea Michele, apri subito un 3D su Gianfranco, nel frattempo cerco qualche suo scheletro nell'armadio del Drive in.
Ps: Pace all'anima sua di Gianfranco e mi scuso con Gino per le nostre divagazioni, ma conoscendo il suo carattere "in realtà era era ironico e divertente" cit. Cecilia, avrebbe riso anche Lui.

massi69
18/08/2021, 18:39
Cioè fammi capire,
si apre una discussione, tu entri a gamba tesa insultando tutto e tutti trattando i partecipanti come dei coglioni che non si rendono conto che sono tristi per un assassino approfittatore che si fa i soldi sulla pelle degli ultimi
(hai addirittura scritto cose come "ma lo sai anche tu cm funziona no?
e ti basta vedere cosa sta succedendo ora in Afghanistan..visto che da più di 20 anni che ci sono Fatebenefratelli e gli amici loro ...e cosa ne pensano gli afghani , talebani o no....delle ingerenze di questi portatori di democrazia disinteressati e interessati alla difesa sei più deboli")

e ora hai anche il coraggio di scrivere che i tuoi lati che tendono ad emergere sono quelli più improntati al bilanciamento e alla tolleranza...

Mi sono perso qualcosa io o ci sono due persone che scrivono dietro lo stesso nickname?.

hai scritto...

Almeno per quanto mi riguarda, lo scopo non era quello, anzi...
Mi sarebbe piaciuto approfondire l'argomento in quanto per più di dieci anni sono stato un volontario in una piccola associazione locale che si occupa di cooperazione internazionale (sono mio malgrado in pausa da qualche anno per motivi personali) e ho avuto un paio di esperienze all'estero, oltre che in Italia, dove abbiamo realizzato diversi interventi.

.

ma mi sembra che stai battendo di nuovo sugli stessi argomenti....
consideri sbagliato ciò che ho scritto riguardo alla nota associazione fatebenefratelli con bilanci pubblicati e utili sempre in attivo a sei zeri ?
esponi la tua esperienza ed evidenzia in cosa non sei d accordo....

e vedi che forse ti confondi riguardo all insultare gli altri con cji mi dava dell idiota.....
e come hai modo di leggere dai messaggi ....le provocazioni continuano.....
percio, se hai piacere a dialogare....cambia registro...

alex78pe
19/08/2021, 08:42
.

hai scritto...

.

ma mi sembra che stai battendo di nuovo sugli stessi argomenti....
consideri sbagliato ciò che ho scritto riguardo alla nota associazione fatebenefratelli con bilanci pubblicati e utili sempre in attivo a sei zeri ?

e vedi che forse ti confondi riguardo all insultare gli altri con cji mi dava dell idiota.....
e come hai modo di leggere dai messaggi ....le provocazioni continuano.....
percio, se hai piacere a dialogare....cambia registro...

Qua se c'è qualcuno che deve cambiare registro se ha piacere a dialogare sei tu, e sarebbe anche ora che la finissi con questo tono.

Per tua informazione, l'associazione a cui ti riferisci nel bilancio preventivo del 2020 ha un passivo di 46000 euro, simile a quello del 2019, con una cifra leggermente inferiore.
Altri anni è stata in attivo, in questi casi la somma in eccesso si carica sul bilancio dell'anno successivo e quei soldi vengono usati per finanziare i progetti, non se li mettono in saccoccia come si potrebbe pensare (e sopratutto non si parla di cifre a sei zeri).
Sono bilanci pubblici, sempre se sei in grado di leggere un bilancio vai pure a controllare di persona.
Quello che hai scritto riguardo la "nota associazione fatebenefratelli" è l'ennesima cazzata con cui stai insozzando questa discussione.

Le provocazioni, come in questo ultimo messaggio, vengono tutte dalla tua parte, perché non hai alcun interesse a dialogare, non rispondi mai nel merito, giri la discussione a tuo piacimento, insulti ma fai la vittima dicendo di essere tu quello provocato.

Questo non è discutere, tu non sei in grado di discutere, sei solo capace di disturbare il prossimo perché devi imporre la tua idea che è l'unica degna di considerazione, poco importa se è sbagliata, basata sulle chiacchiere e sulle cazzate, perché di fare lo sforzo di informarti non se ne parla, è talmente facile seguire l'onda che vuole le associazioni di volontariato, le onlus, le ong come delle associazioni a delinquere che rubano soldi a destra e a manca, che chi te lo fa fare di provare a verificare, quello che credi tu è sicuramente la verità assoluta, lo avrai letto su facebook o visto qualche video su youtube...

Te lo hanno già chiesto in diversi, di farla finita.

Visto che non riesci a renderti conto che ad un certo punto è troppo, chiedo l'intervento della moderazione, stai riempiendo la discussione con informazioni false apposta per farla naufragare, stai provocando di continuo gli altri utenti, ignori le spiegazioni che ti si danno e non porti nulla di costruttivo alla discussione.
_sabba_ Marco Manila per quanto ancora dobbiamo sopportare?

Angelik57
19/08/2021, 09:17
La questione è diventata patologica, qui serve un psichiatra per una terapia mirata a curare il bipolarismo.

massi69
19/08/2021, 09:22
Qua se c'è qualcuno che deve cambiare registro se ha piacere a dialogare sei tu, e sarebbe anche ora che la finissi con questo tono.

Per tua informazione, l'associazione a cui ti riferisci nel bilancio preventivo del 2020 ha un passivo di 46000 euro, simile a quello del 2019, con una cifra leggermente inferiore.
Altri anni è stata in attivo, in questi casi la somma in eccesso si carica sul bilancio dell'anno successivo e quei soldi vengono usati per finanziare i progetti, non se li mettono in saccoccia come si potrebbe pensare (e sopratutto non si parla di cifre a sei zeri).
Sono bilanci pubblici, sempre se sei in grado di leggere un bilancio vai pure a controllare di persona.
Quello che hai scritto riguardo la "nota associazione fatebenefratelli" è l'ennesima cazzata con cui stai insozzando questa discussione.

Le provocazioni, come in questo ultimo messaggio, vengono tutte dalla tua parte, perché non hai alcun interesse a dialogare, non rispondi mai nel merito, giri la discussione a tuo piacimento, insulti ma fai la vittima dicendo di essere tu quello provocato.

Questo non è discutere, tu non sei in grado di discutere, sei solo capace di disturbare il prossimo perché devi imporre la tua idea che è l'unica degna di considerazione, poco importa se è sbagliata, basata sulle chiacchiere e sulle cazzate, perché di fare lo sforzo di informarti non se ne parla, è talmente facile seguire l'onda che vuole le associazioni di volontariato, le onlus, le ong come delle associazioni a delinquere che rubano soldi a destra e a manca, che chi te lo fa fare di provare a verificare, quello che credi tu è sicuramente la verità assoluta, lo avrai letto su facebook o visto qualche video su youtube...

Te lo hanno già chiesto in diversi, di farla finita.

Visto che non riesci a renderti conto che ad un certo punto è troppo, chiedo l'intervento della moderazione, stai riempiendo la discussione con informazioni false apposta per farla naufragare, stai provocando di continuo gli altri utenti, ignori le spiegazioni che ti si danno e non porti nulla di costruttivo alla discussione.
@_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164) @Marco Manila (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2) per quanto ancora dobbiamo sopportare?

https://www.leggilo.org/2020/11/26/gino-strada-emergency-calabria/

https://www.true-news.it/politics/emergency-una-onlus-cash-cow-bilanci-solidi-e-tanti-soldi

io non sono in grado di leggere i bilanci pubblicati qui dal 1999 al 2018 in archivio e dove l ultimo anno visionabile è il 2019
https://www.emergency.it/bilancio/

i dati che menzioni tu dove appaiono?

PowerRoss
19/08/2021, 10:38
https://www.leggilo.org/2020/11/26/gino-strada-emergency-calabria/

https://www.true-news.it/politics/emergency-una-onlus-cash-cow-bilanci-solidi-e-tanti-soldi

io non sono in grado di leggere i bilanci pubblicati qui dal 1999 al 2018 in archivio e dove l ultimo anno visionabile è il 2019
https://www.emergency.it/bilancio/

i dati che menzioni tu dove appaiono?

Ma porco mondo....

Non sai leggere quattro acche in croce (per tua informazione il dato menzionato da alex è a pag. 55 del bilancio 2019 scaricabile) e porti come argomentazioni due articoletti di truenews.minchiate e leggilo.pdmpdc, notoriamente testate serie e affidabili.

Peraltro negli articoli non si fa nessuna bassa insinuazione come fai tu, visto che si soffermano sul fatto che i ricavi sono aumentati e che hanno incrementato il patrimonio immobiliare (succede quando compri o costruisci ospedali anche nel buco del culo del mondo....).

Di te non so più che dire... clown...

alex78pe
19/08/2021, 11:04
L'unico anno visionabile non è affatto solo il 2019, sul sito ci sono i bilanci dal 1999 al 2019 con tanto di lettere di certificazione di società esterna che revisiona i conti. Stanno tutti li alla voce "bilancio".

Se leggi bene ho scritto "bilancio preventivo", dove calcolano un passivo intorno alla cifra che ti ho scritto, calcolando l'andamento degli ultimi anni (nel 2018 ad esempio hanno un bilancio in attivo di ben 24.000 e rotti euro, in discesa rispetto agli altri anni, rispetto a quanto scrivi tu manca qualche zero, non trovi?)
Ho sbagliato a riportare il dato corretto del 2019? Può darsi, mea culpa, io sbaglio di qualche decina di migliaia di euro nei conti di una organizzazione che ne raccoglie ogni anno milioni e li reinveste in opere di utilità sociale, tu parli di una organizzazione che ogni anno di mette in tasca milioni di euro, ti invito di nuovo a riguardare i loro bilanci, trovami 'sti milioni di euro (cifre a sei zeri) di cui parli (ma ricorda, se ti imbatti in conti in attivo, come troverai, quei soldi vanno reinvestiti l'anno successivo, NON se li mette in tasca il fondatore o l'amico o la figlia o chiunque altro ti venga in mente).

I vari articoli che menzioni lasciano il tempo che trovano onestamente... Parlano di patrimonio e di disponibilità, non di bilanci. Uno te lo scrive addirittura sul titolone ad effetto, "patrimonio immobiliare"...
Sai cosa vuol dire, no? Si riferisce al valore di quello che hanno costruito, ospedali, ambulatori, centri di ascolto, ecc... in varie parti del mondo, compresa l'Italia.
Sono strutture dell'organizzazione, costruite dall'organizzazione, in uso e di proprietà dell'organizzazione.
Un po come se vado a vedere la tua situazione patrimoniale, vedo quanto hai in banca, quanto vale la tua casa e tiro le somme. Tu mi risponderai "ma che c'entra la mia casa, io guadagno 25.000 euro l'anno e campo con quelli"e io "si ma hai un patrimonio immobiliare di 150000 euro, mi stai imbrogliando, sei ricco e non lo vuoi dire".
Facile fare i conti cosi, vero?

Ma porco mondo....

Non sai leggere quattro acche in croce (per tua informazione il dato menzionato da alex è a pag. 55 del bilancio 2019 scaricabile) e porti come argomentazioni due articoletti di truenews.minchiate e leggilo.pdmpdc, notoriamente testate serie e affidabili.

Peraltro negli articoli non si fa nessuna bassa insinuazione come fai tu, visto che si soffermano sul fatto che i ricavi sono aumentati e che hanno incrementato il patrimonio immobiliare (succede quando compri o costruisci ospedali anche nel buco del culo del mondo....).

Di te non so più che dire... clown...

Grazie per il dettaglio, ho risposto andando a memoria senza ricontrollare (mettendo bene in evidenza la possibilità di aver commesso un errore tra l'altro).

massi69
19/08/2021, 16:18
L'unico anno visionabile non è affatto solo il 2019, sul sito ci sono i bilanci dal 1999 al 2019 con tanto di lettere di certificazione di società esterna che revisiona i conti. Stanno tutti li alla voce "bilancio".

Se leggi bene ho scritto "bilancio preventivo", dove calcolano un passivo intorno alla cifra che ti ho scritto, calcolando l'andamento degli ultimi anni (nel 2018 ad esempio hanno un bilancio in attivo di ben 24.000 e rotti euro, in discesa rispetto agli altri anni, rispetto a quanto scrivi tu manca qualche zero, non trovi?)
Ho sbagliato a riportare il dato corretto del 2019? Può darsi, mea culpa, io sbaglio di qualche decina di migliaia di euro nei conti di una organizzazione che ne raccoglie ogni anno milioni e li reinveste in opere di utilità sociale, tu parli di una organizzazione che ogni anno di mette in tasca milioni di euro, ti invito di nuovo a riguardare i loro bilanci, trovami 'sti milioni di euro (cifre a sei zeri) di cui parli (ma ricorda, se ti imbatti in conti in attivo, come troverai, quei soldi vanno reinvestiti l'anno successivo, NON se li mette in tasca il fondatore o l'amico o la figlia o chiunque altro ti venga in mente).

I vari articoli che menzioni lasciano il tempo che trovano onestamente... Parlano di patrimonio e di disponibilità, non di bilanci. Uno te lo scrive addirittura sul titolone ad effetto, "patrimonio immobiliare"...
Sai cosa vuol dire, no? Si riferisce al valore di quello che hanno costruito, ospedali, ambulatori, centri di ascolto, ecc... in varie parti del mondo, compresa l'Italia.
Sono strutture dell'organizzazione, costruite dall'organizzazione, in uso e di proprietà dell'organizzazione.
Un po come se vado a vedere la tua situazione patrimoniale, vedo quanto hai in banca, quanto vale la tua casa e tiro le somme. Tu mi risponderai "ma che c'entra la mia casa, io guadagno 25.000 euro l'anno e campo con quelli"e io "si ma hai un patrimonio immobiliare di 150000 euro, mi stai imbrogliando, sei ricco e non lo vuoi dire".
Facile fare i conti cosi, vero?

Grazie per il dettaglio, ho risposto andando a memoria senza ricontrollare (mettendo bene in evidenza la possibilità di aver commesso un errore tra l'altro).

vedi che dai per scontato tt....
ora , mi dici dove avrei scritto che qualcuno si fotte i milioni di euro ... quando invece ho scritto bilanci e ricavi a sei zeri
io già dal primo messaggio , se te lo vai a rileggere, ho scritto che la nota associazione, è un industria, con bilanci a sei zeri...... visto che ci sono i revisori di bilancio, e questi sono pubblici....
tu e l altro scola ombre veneziano date gia per scontato che io abbia il dubbio , e tu l hai anche scritto più di una volta che io alluda a ruberie ecc ecc....
io ho scritto perché mi da un po fastidio la narrazione un po ingenua del no profit , del solito buonismo intorno a certe cose sostenuto sempre da una parte ..
penso sia inevitabile che con il passare del tempo, quando i contorni assumano proporzioni così grandi, e che si operi in così tanti luoghi e situazioni , con così tante persone , interessi diversi sotto tt punti di vista , ala fine inevitabilmente si finisce per avere un peso politico e decisionale in più ambiti...
questo ti è chiaro?
oppure mi vuoi dire che nn è cosi , che il ruolo svolto è sempre neutro e la presenza consolidata in certi luoghi per tanto tempo nn finisce per far assumere posizioni di preferenza in qualche direzione?
e vedi che nn sto riferendomi a Strada....
nn menarmela di nuovo con la stessa musica...
io nn lo conosco percio nn mi permetto di criticarlo cm.uomo....l avessi conosciuto, direttamente, mi sarei potuto permettere, avendo magari vissuto una situazione comune, , di esprimere il mio pensiero in merito..

.

.
.

quello che ho scritto nei miei messaggi sull "organizzazione " ..e questo...
dove avrei scritto che qualcuno si fotte i soldi?

alex78pe
19/08/2021, 18:19
Se vabbé, continua con le tue giravolte, quando troverai gli attributi per scrivere una cosa e non rimangiartela fai un fischio, ok?

Domanda per la moderazione, mandare in vacca cosi le discussioni è conforme al regolamento?

_sabba_
19/08/2021, 18:52
No

Angelik57
19/08/2021, 19:20
"Scola ombre veneziano", bella questa, mi ha fatto ridere e ricordare la naja :biggrin3:

PowerRoss
19/08/2021, 20:08
"Scola ombre veneziano", bella questa, mi ha fatto ridere e ricordare la naja :biggrin3:

Però preferisco un Americano come aperitivo...:oook:

alex78pe
20/08/2021, 11:17
No

Perfetto, quindi provvedimenti per il soggetto, visto che nella stessa discussione più persone lamentano la stessa cosa (oltre che essersi presi insulti e perculate aggratis) se ne prenderanno?

Chiedo eh, magari qualcosa impara, come si suol dire non ci credo ma ci spero...

Tornando alla discussione, visti i dubbi sollevati (che potrebbero anche essere legittimi, se esposti in maniera rispettosa del prossimo e di chi si occupa in generale di volontariato) vorrei chiarire alcune cose riportando la mia piccolissima esperienza personale (che in confronto a Strada e quanto fatto da lui e da chi lo segue è come una goccia in un oceano).

Io, come detto, sono stato (sono in pausa) un volontario nell'ambito della cooperazione internazionale, riuscendo con i miei "colleghi" a realizzare diversi progetti in Africa (non voglio approfondire per non fare pubblicità, non mi sembra il luogo né il caso) oltre che in Italia.
Chiaramente per realizzare determinate cose si ricorre, oltre che alle donazioni, anche all'appoggio delle istituzioni, che nel nostro caso sono state comune e regione, tramite appositi bandi per l'assegnazione di fondi.
Vorrei chiarire che di solito questi bandi hanno delle regole molto stringenti già in fase di presentazione (di solito sono richieste due buste sigillate, una contenete tutti i documenti relativi all'associazione per verificarne i requisiti, una con il progetto e tutti gli allegati, dal prospetto economico alle varie voci di spesa, se si sbaglia anche solo l'intestazione di una delle buste si è esclusi, e sto parlando di quelli semplici) che hanno bisogno quindi di una preparazione molto attenta e scrupolosa. Questo vuol dire mettersi li a studiare le caratteristiche del posto dove si intende operare, di cosa ci potrebbe essere più bisogno, di come realizzare una idea senza sprecare risorse, calcolare i tempi di realizzazione che di solito sono indicati nei bandi (e vi assicuro che il concetto di tempo, cosi come quello di risoluzione dei problemi, non è propriamente lo stesso in tutti i paesi) pena la restituzione delle cifre accordate, insomma di come realizzare qualcosa che funzioni e che non venga abbandonata dopo qualche mese o destinata ad altro uso improprio (succede purtroppo).
Per fare questo ci vogliono tempo, voglia e risorse, che di solito ci mettono i volontari, vera linfa e motore di queste iniziative.
Naturalmente capita spessissimo che le cifre messe a disposizione, almeno per quanto riguarda le piccole associazioni, non corrispondano a quelle che effettivamente poi servano per la realizzazione del progetto, perché non funziona come si crede, non è che io, piccola associazione, ho in mente di fare una cosa, vado da chi di dovere, chiedo tot. soldi e magicamente me li danno, magari... In ambito comunale e regionale di solito ogni anno si stanziano dei fondi (almeno per dove vivo io, sempre meno) da dividere per i vincitori del bando, questo per farvi capire che se io ho bisogno, per realizzare qualcosa, di 50000 euro, e trovo un bando per la stessa cifra, difficilmente riuscirò a coprire l'intera somma vincendo quel bando o facendomi approvare il progetto (ripeto, questo per la mia esperienza in abito locale, quindi comunale e/o provinciale e/o regionale, i bandi europei sono altra cosa) quindi devo inventarmi altre cose per compensare, altre fonti di denaro insomma.
Quindi si organizzano raccolte fondi, iniziative, manifestazioni e quanto può essere utile allo scopo.
All'inizio vi assicuro che è cosi per tutti, anche per una realtà grossa come Emergency, perché NON si nasce ONG e si accede a soldi a palate, ONG si diventa, sempre se il MAE (Ministero per gli Affari Esteri) approva, dopo almeno tre anni, se ricordo bene, dove si è ONLUS (e pure qui, esiste un registro regionale dove iscriversi a fronte di determinate caratteristiche) ed in base ad altri requisiti, anche economici (questi ultimi calcolati in base a quanti soldi si è in grado di gestire, a quanti progetti si sono realizzati e portati a termine e sopratutto a quali cifre, insomma bisogna tra le altre cose dimostrare di essere in grado di gestire e spendere determinate cifre, anche importanti, portando a termine ciò che ci si prefigge).
Solitamente i volontari si occupano di reperire i fondi attraverso varie iniziative di cui sopra; noi, ad esempio, avevamo una serie di attività collaudate che proponevamo ciclicamente, quella classica che funzionava sempre era, durante il periodo natalizio, proporre un servizio di pacchetti regalo fuori una nota libreria e all'interno di alcuni centri commerciali, naturalmente in accordo con gli esercenti, a fronte di una donazione assolutamente non obbligatoria dopo aver spiegato per cosa offrivamo il servizio.
E qui di gente dubbiosa e sospettosa ne ho incontrata a iosa, da quello che credeva che alla fine ci saremmo tenuto i soldi a quello che si domandava se poi quei soldi arrivassero realmente a destinazione, a quello che pensava che eravamo pagati per fare quel determinato servizio, eccetera... C'era quello che si lamentava del pessimo servizio offerto (provateci voi ad incartare un cazzo di prosciutto intero o un ombrello facendo un capolavoro, poi vediamo) e quello che protestava con il negozio perché non credeva all'iniziativa ma era convinto che era un servizio dovuto, e altre simpaticissimi personaggi...
La regola era sempre la stessa per noi, sorridere e spiegare, mai discutere, a limite dare il servizio e chiuderla li. Mai chiedere soldi, il servizio era sempre da offrire, se arrivava una donazione (la media era di 50 centesimi a pacchetto) bene, altrimenti era lo stesso, sorriso e pacchetto.
Vi assicuro che al terzo giorno in cui veniva messo in dubbio quanto proponevamo la voglia di mandare tutti affanculo e tornarsene a casa era preponderante, se si riusciva a passare il terzo giorno poi si andava lisci come l'olio e ci si faceva anche un sacco di risate. Questo di solito dall'8 al 24 Dicembre, siamo riusciti a farlo anche fuori sede (un anno fuori una nota catena di profumerie al centro commerciale Roma Est, magari qualche utente ha usufruito dei nostri meravigliosi pacchetti...) in Molise, in Puglia, dove il sottoscritto è andato di persona per istruire i volontari che avevano risposto al nostro tentativo di allargare la piazza.
Potete crederci o meno, ma il tutto rigorosamente aggratis, tutti i soldi raccolti servivano per le spese vive della sede (affitto ed utenze) e per realizzare quanto avevamo in mente di fare.
Oltre questo organizzavamo cene con l'aiuto di amici ristoratori, manifestazioni per i bambini con i volontari che si occupavano dell'intrattenimento, tuttora si organizzano corsi di lingue, teatrali, colonie estive per i bambini a prezzi più che popolari, dando la possibilità a chi non può permetterselo di partecipare gratuitamente.
Tutto questo, noi come altri, in maniera totalmente gratuita, cedendo il nostro tempo libero.

Questo spiega perché spesso chi si occupa di volontariato ha un lavoro e a volte anche una buona posizione economica, non si tratta di essere i soliti radical-chic finti comunisti col rolex e il macchinone (quante volte me lo sono sentito dire) è semplicemente che purtroppo, sopratutto tra i giovani, chi non ha un lavoro o qualcuno che li mantiene, non ha risorse da impegnare per dedicarsi a questo tipo di attività, perché spesso i soldi vanno anticipati senza nessuna garanzia di riaverli indietro. Questo vale, o almeno valeva per noi nel nostro piccolo, per chi faceva parte del direttivo, ma immaginate anche un semplice volontario a cui si chiede di coprire un turno in un qualsiasi evento o manifestazione, deve arrivarci a proprie spese, magari mangiare a proprie spese, magari sono "solo" dieci euro, ma per un ragazzo che non lavora possono pesare.

Naturalmente non siamo dei santi e neanche poi cosi fessi, a volte abbiamo previsto dei rimborsi per chi aveva particolari difficoltà (per i malpensanti, tutto regolare e con ricevute, cosa prevista e assolutamente legale) ma nessuno ha preso mai dei soldi dalle raccolte e non abbiamo mai pagato un volontario per fare il volontario.

E qui si apre un'altra parentesi, gli stipendiati nelle varie organizzazioni che spesso fanno gridare allo scandalo...
Ci sono, sono diversi e anche qui non c'è nulla di strano o di poco pulito.
Emergency, ad esempio.
Può assumere personale sanitario, medici e infermieri, da inserire nello staff degli ospedali che costruisce, o altro tipo di personale (autisti, magazzinieri, mediatori culturali, interpreti) per mandare avanti la baracca, tutto rigorosamente rendicontato e messo a bilancio (hanno ben scritte queste voci) o retribuire chi fa anche solo una missione (molti medici prendono una aspettativa non retribuita dall'ospedale dove lavorano, è una possibilità prevista, e fanno sei mesi da loro, qui di solito prendono un rimborso spese e non un vero e proprio stipendio) ed è una cosa assolutamente logica, se ci pensate. Dove si richiedono delle conoscenze e delle capacità specifiche, tecniche e di responsabilità, è giusto pagarle senza per questo venire meno alla mission dell'organizzazione, altrimenti la baracca non si regge.

Noi stessi, quando siamo riusciti a realizzare dei progetti all'estero e abbiamo avuto l'esigenza di qualcuno che li seguisse sul posto, lo abbiamo pagato, cosi come abbiamo pagato le figure tecniche necessarie senza le quali molte cose non saremmo riusciti a fare, non tutti prestano la loro opera per fare un favore a noi (o ad altri). Come? Con il volontariato come vi ho raccontato sopra, raccogliendo le somme necessarie per raccogliere quanto necessario, in maniera del tutto volontaria, con l'impegno ed il tempo di tanti volontari, qui e fuori.
Proprio come fa Emergency a tante altre organizzazioni, grandi o piccole che siano, il meccanismo è sempre quello...

Dopo 'sto papiro che spero non vi abbia annoiati troppo, ci tengo a dire una cosa. Questa è la mia esperienza, sarà sicuramente simile o profondamente diversa da quella di altri, a seconda del campo di azione, ma non vuol dire che sia sempre tutto rose e fiori. Di stronzi ne è pieno il mondo, purtroppo, e sono anche all'interno di queste organizzazioni.
Quindi è giusto farsi domande, è giusto indagare, è giusto stigmatizzare chi approfitta della buona fede del prossimo, ma non siamo tutti cosi, sarebbe bello se si riuscisse ad evitare, qualche volta, di fare sempre di tutta l'erba un fascio...

Scusate la lunghezza, di sicuro avrò omesso qualcosa, avrò spiegato male qualche passaggio, nel caso correggo senza problemi.
Se poi c'è qualcuno che ha voglia di condividere le proprie esperienze, anche in ambiti diversi ma sempre legati al mondo del volontariato, per un sano confronto, mi farebbe piacere :oook:

_sabba_
20/08/2021, 11:34
Bene, do il cartellino di ammonizione all’utente, ma nel contempo chiudo il post.
Così risolvo definitivamente.