Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Tiger GT 900 con 4000km, traboccato già due litri di olio
Ciao Ragazzi,
come da titolo non so che fine abbiano fatti i due litri di olio che mi ha messo il meccanico durante il primo tagliando.
Ho controllato se ci sono perdite, ma la moto e' impeccabile.
Il meccanico ancora non sono riuscito a vederlo per vari motivi, pero mi ha chiesto di controllare il livello dell'olio perche quando pinzo troppo mi si accende la spia dell'olio.
Cosa ne pensate voi di questo consumo esagerato di olio?
Saluti!
500gr di olio ogni 1000km sono in effetti un consumo un po’ anomalo.
:blink:
direi che c'è qualcosa che non va!
occhio!
Bassman 50
17/08/2021, 09:33
Controlla che non ci sia un passaggio nel liquido di raffreddamento, anche se 2kg di olio avrebbero fatto traboccare la vaschetta d'espansione.
O non te li hanno messi, o da qualche parte sono finiti.
Sicuro che non ci siano perdite, magari dal filtro dell'olio stretto male (troppo o troppo poco) ?
navigator
17/08/2021, 10:15
se non ci sono perdite lo consuma nella combustione con cause posssibili diverse... dai guidavalvole di aspirazione o scarico o dai raschiaolio.
Lo scarico è incrostato all'uscita del terminale?
il liquido refrigerante è pulito?
:ph34r:...secondo me, non te lo hanno messo proprio; capita ! Come capita di non stringere bene il tappo di riempimento e perderlo magari in autostrada, per non parlare poi del dado che fissa la ruota post. tirato "a morte" con grande goduria dei cuscinetti !
Caz...te che capitano anche ai professionisti, quando sono distratti o impegnati contemporaneamente nel fare il ragliando a tre moto. BaHh!
Se non ci sono perdite visibili le cose sono tre
-va nel liquido di raffreddamento ( ma avresti la vaschetta di espansione piena e nera visto il consumo)
-viene bruciato perché passa dalle fasce elastiche,dai guida valvola,o dalla valvola di sfiato allairbox e viene bruciato, ma considerato il consumo il catalizzatore potrebbe ben poco e vedresti fumo bianco allo scarico
-hanno fatto male il livello, ne hanno messo poco e ti si accende la spia....
Prima di fare ipotesi io farei il livello e lo controllerei dopo 200km
Bassman 50
20/08/2021, 08:07
Io effetti un consumo d'olio così marcato, quale che sia la causa, dovrebbe causare importanti effetti collaterali, primo fra tutti vistose fumate allo scarico o consistenti pozzanghere di miscele anomale.
Visto che la moto pare funzioni regolarmente, propendo per una dimenticanza da parte del meccanico.
Mi rimane la perplessità sui due litri di olio: per un cambio sono pochi (olio e filtro ne richiedono 3,6), per un normale rabbocco due litri sono inconcepibili, neanche un motore sfiatato con 500.000 km si rabbocca con due litri.