PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Manubrio storto

StreetRed
18/08/2021, 12:47
Ciao, posseggo una Street del 2010, presa usata l'anno scorso, sin da quando l'ho provata la prima volta ho notato che (per me) il manubrio (un rizoma after market) era girato un pò a dx; praticamente il braccio sx sta più disteso del dx e anche abbassando la testa, prendendo come riferimento la mentoniera del casco, la parte sx del manubrio si vede prima di quella dx. Non essendo sicuro che dipendesse dal manubrio o da me ho chiesto al proprietario se mi rimontava l'originale per poi riprovarla ma con i medesimi risultati. Lui mi garantiva che era soltanto caduta una volta da fermo (in effetti aveva solo qualche lieve graffiatura sul carter e sul paramotore) e che secondo lui ed il suo meccanico (che ho contattato di persona) la moto era a posto. Non convinto sono tornato casa (250km di distanza). Dopo svariati contatti il proprietario, sicuro della bontà della moto, smi ha portato la moto dal mio meccanico con la promessa che se il mio meccanico mi diceva che la moto era ok l'avrei presa (visto anche il viaggio non indifferente) e così è andata.
La mto va bene, scende in piega senza fatica in maniera simmetrica, ma io questa sensazione ce l'ho sempre (molto più di una sensazione...). Il punto è che quando ho provato la moto di mio fratello (presa qualche giorno fa, un FZ6) la sua mi sembra perfettamente diritta e anche secondo lui invece la mia ha il manubrio verso dx.
Ho provato ad allentare prima una piastra, poi entrambe, poi anche il mozzo ma niente sempre identica, ho anche montato un manubrio SRT nuovo ma non è cambiato nulla. Cosa potrei ancora fare per eliminare questo fastidiosissimo difetto?
Scusate la lunghezza ma era per farvi capire meglio.

lire85
18/08/2021, 12:54
Ciao, posseggo una Street del 2010, presa usata l'anno scorso, sin da quando l'ho provata la prima volta ho notato che (per me) il manubrio (un rizoma after market) era girato un pò a dx; praticamente il braccio sx sta più disteso del dx e anche abbassando la testa, prendendo come riferimento la mentoniera del casco, la parte sx del manubrio si vede prima di quella dx. Non essendo sicuro che dipendesse dal manubrio o da me ho chiesto al proprietario se mi rimontava l'originale per poi riprovarla ma con i medesimi risultati. Lui mi garantiva che era soltanto caduta una volta da fermo (in effetti aveva solo qualche lieve graffiatura sul carter e sul paramotore) e che secondo lui ed il suo meccanico (che ho contattato di persona) la moto era a posto. Non convinto sono tornato casa (250km di distanza). Dopo svariati contatti il proprietario, sicuro della bontà della moto, smi ha portato la moto dal mio meccanico con la promessa che se il mio meccanico mi diceva che la moto era ok l'avrei presa (visto anche il viaggio non indifferente) e così è andata.
La mto va bene, scende in piega senza fatica in maniera simmetrica, ma io questa sensazione ce l'ho sempre (molto più di una sensazione...). Il punto è che quando ho provato la moto di mio fratello (presa qualche giorno fa, un FZ6) la sua mi sembra perfettamente diritta e anche secondo lui invece la mia ha il manubrio verso dx.
Ho provato ad allentare prima una piastra, poi entrambe, poi anche il mozzo ma niente sempre identica, ho anche montato un manubrio SRT nuovo ma non è cambiato nulla. Cosa potrei ancora fare per eliminare questo fastidiosissimo difetto?
Scusate la lunghezza ma era per farvi capire meglio.Secondo me devi smontare il manubrio dai riser , allentare il dado autobloccante che fissa i riser alla piastra superiore, muovere un po' il bullone in modo che i gommini all'Interno della piastra tornino in posizione e provare a rimontare finché non risulta diritto. È una cosa che ho fatto successivamente a 2 cadute con street 2007, si è sempre risolto così

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

StreetRed
18/08/2021, 13:06
Secondo me devi smontare il manubrio dai riser , allentare il dado autobloccante che fissa i riser alla piastra superiore, muovere un po' il bullone in modo che i gommini all'Interno della piastra tornino in posizione e provare a rimontare finché non risulta diritto. È una cosa che ho fatto successivamente a 2 cadute con street 2007, si è sempre risolto così

Grazie lire85 ma i gommini dove si trovano? Sono inseriti nella parte inferiore del riser, quella a contatto con la pistra? Per vedere se sono buoni devo togliere del tutto il riser, giusto?

lire85
18/08/2021, 13:20
Grazie lire85 ma i gommini dove si trovano? Sono inseriti nella parte inferiore del riser, quella a contatto con la pistra? Per vedere se sono buoni devo togliere del tutto il riser, giusto?Dovrebbero essere buoni, si trovano all'interno della piastra superiore, intorno ai bulloni che fissano i riser, hanno la funziine di smorzare le vibrazioni, non si se si possono rimuovere , io non l'ho mai fatto

TheStreetOwl
18/08/2021, 13:39
I gommini si tolgono senza problemi. Devi aprire i riser, togliere il manubrio. A quel punto avrai ben visibile il bullone di fissaggio dei riser alla piastra superiore. Tolto anche l’ultimo pezzo rimanente hai la piastra a nuda. I gommini sono protetti da delle piccole “scodelline” di metallo. Tira senza indugi che sicuramente dopo più di 10 anni la gomma si sarà attaccata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

StreetRed
18/08/2021, 13:43
Grazie per le diritte, che voi sappiate esistono a vendere i gommini come pezzi di ricambio?

TheStreetOwl
18/08/2021, 13:44
Immagino di si

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210818/7e70a3b7e1b07ee8974b942634c7f6f5.jpg

StreetRed
18/08/2021, 14:14
Immagino di si

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210818/7e70a3b7e1b07ee8974b942634c7f6f5.jpg

Grazie TheStreetOwl (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/thestreetowl.html), guardo in giro se trovo qualcosa altrimenti chiamo direttamente il conc. più vicino.

Trovati, cod. T2049191 (se a qualcuno può servire), appena posso smonto tutto e li sostituisco anche se apparentemente fossero in buone condizioni.

Ma possibile che un gommino un pò usurato "storca" il manubrio in maniera così evidente?

TheStreetOwl
18/08/2021, 20:58
Grazie TheStreetOwl (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/thestreetowl.html), guardo in giro se trovo qualcosa altrimenti chiamo direttamente il conc. più vicino.

Trovati, cod. T2049191 (se a qualcuno può servire), appena posso smonto tutto e li sostituisco anche se apparentemente fossero in buone condizioni.

Ma possibile che un gommino un pò usurato "storca" il manubrio in maniera così evidente?

Dubito

pier74
19/08/2021, 06:25

Se è usurati,seccati o montati male, o se viziati dalla caduta si
Bastano pochi gradi sul gommino, considerando la lunghezza della leva, diventano due cm alla fine del manubrio

StreetRed
19/08/2021, 09:02
Bastano pochi gradi sul gommino, considerando la lunghezza della leva, diventano due cm alla fine del manubrio

Infatti!!!
Ragazzi non finirò ma di ringraziarvi, ci stavo perdendo il capo!!:supremo::supremo::supremo:
Ieri sera mi sono messo sotto e ho smontato i risers, i gommini apparivano in buono stato glio ho dato una pulita e una passatina con con lubrificante al silicone, poi li ho rimontati cambiando loro posizione, nel senso che quello che stava sotto a sx l'ho messo sopra dx e via dicendo,richiuso il tutto prima di serrarli ho forzato leggermente il manubrio cercando di metterlo il più diritto possibile. Ha ragione pier74, una volta allentati c'è un margine di posizionamento del manubrio enorme, no lo avrei mai pensato.

Comunque stamattina ci sono venuto lavoro, il manubrio è migliorato dell'80%, forse più, oggi pomeriggio lo allineo di fino.
Sono veramente contento!!:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Paolo Cromo
20/08/2021, 11:19

Si,il gommino essendo elastico rientra un po' nella sede e cambia la posizione del manubrio.Ciao

StreetRed
27/08/2021, 09:41
Si,il gommino essendo elastico rientra un po' nella sede e cambia la posizione del manubrio.Ciao

Grazie di nuovo a tutti....è tutto un altro viaggiare!!!:oook:

_sabba_
27/08/2021, 09:42
Molto bene!

:biggrin3:

Paolo Cromo
27/08/2021, 11:11
Grazie di nuovo a tutti....è tutto un altro viaggiare!!!:oook:

E vai!!!
Ciao