PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Tiger 900 rally frizione che slitta

fabio_leon
18/08/2021, 18:15
Buonasera,
Moto con 2500 km, quando apro full gas la frizione slitta dai 2500 fino ai 5000/6000 giri. Se invece accelero metà gas o con più tranquillità va bene. Idem in partenza. Ha iniziato oggi dopo un lungo giro sui passi dolomitici. Visto che ho ancora un 600/700km da fare, potrei rimanere a piedi? Cosa potrebbe essere? Ovviamente la moto è di ottobre 2020, quindi in garanzia

Grazie!!

_sabba_
18/08/2021, 21:24
Prima di tutto devi essere certo che ci sia un gioco a vuoto della leva di almeno 1mm e mezzo.
Ho notato che le moto in consegna a volte non presentano alcun gioco sulla leva della frizione, e se non si controlla la regolazione per un po’ di tempo, può capitare che quando si sono assestati i dischi frizione il gioco diventi “negativo”, nel senso che la frizione stessa rimane leggermente impuntata.

:oook:

fabio_leon
19/08/2021, 07:06
Grazie per la risposta.
Purtroppo ho ben poca esperienza di moto e non ho idea di come si faccia a regolarla. Vedo che appena dopo la leva c’è una grossa rondella zigrinata e subito dopo quella che credo sia la regolazione. Ho visto dove agisce la frizione sul lato destro del motore. Provo ad allentarla un pochino? In pratica devo allungare un pelo il cavo?

Bassman 50
19/08/2021, 07:52
In pratica devi proprio "allungare" il cavo (in realtà accorci la guaina, ma l'effetto è il medesimo).
Non è difficile: sul cavo della frizione, dalla parte della leva, ci sono una "rotella" zigrinata grossa de una piccola.
Sono zigrinate apposta per poterle regolare a mano e senza attrezzi.

Procedi così:

- controlla se la leva della frizione è priva di gioco, ovvero, se rilasciata, è contro la sua battuta di arresto e non c'è nessuna "fessura" tra la leva e la battuta d'arresto.

- se è così, manca i giusto gioco: allenti la rotella grossa di circa un giro e avviti la rotella piccola di mezzo giro
- ricontrolla la leva, deve allontanarsi dalla battuta di 1,5 mm circa, senza tirare il cavo; se non è sufficiente avvita ancora la rotella piccola
- quando raggiungi la misura di 1,5 mm, tieni bloccata la rotella piccola e stringi quella grande
- la regolazione è terminata

Se il gioco è già giusto o se dopo la regolazione non risolvi il problema, allora le cause possono essere altre: il cavo che scorre male, la leva dal lato motore che si impunta, un problema di scorrimento difficoltoso dei dischi nella campana della frizione.

Insomma, se non riesci a sistemare con la regolazione del gioco della leva, è meglio che ti rivolga al meccanico.

P.S. La regolazione della guaina dal latro motore serve al montaggio del cavo nuovo. Generalmente si effettua una volta e non è necessario intervenire su quella per regolare il normale gioco della frizione.

fabio_leon
19/08/2021, 09:03
Grazie. Adesso provo immediatamente!!

Un grande ringraziamento per i suggerimenti!!!
in pratica era contro alla battuta. Ho distanziato di circa 2 mm e tutto è andato a posto, non ho più alcun slittamento

Ancora grazie per l’aiuto!!!

AlbyBo
20/08/2021, 07:29
È capitato anche a me, a 11000 km mi sono trovato con la frizione "impiccata" tanto che tre al registro sulla leva, ho dovuto allentare anche quello sul motore. Quello che non ho capito è perché con l'usura dei dischi il cavo si tenda invece che allentarsi. Probabilmente dipende da come è fatta la frizione...

Bassman 50
20/08/2021, 07:49
Mi fa piacere che abbia risolto e con poca spesa...:oook:

_sabba_
20/08/2021, 09:04
Purtroppo le moto vengono quasi sempre consegnate con la frizione regolata in quel modo (gioco zero).
Non so perché….

:blink:

Marco010
20/08/2021, 13:09
Confermo tristemente; quando provai nel 2018 la TS facevo fatica a guidarla, gioco 0; una decina di gg fa ho provato il 900 Gt e, stessa cosa, ma stavolta l'ho regolata prima di uscire da concessionaria!!!!! Non mi spiego quali vantaggi possano esserci a consegnarle così!

_sabba_
20/08/2021, 13:44
Io credo che lo facciano perché pensano che il gioco corretto si formi durante il rodaggio, causa assestamento della guaina e relativo cavo (come un tempo).
Ultimamente però (presumo a causa del materiale di attrito dei dischi) si assestano prima questi del cavo, e il gioco, invece che aumentare, diminuisce o su annulla completamente, causando i problemi di cui sopra.

:w00t:

Marco010
21/08/2021, 16:15
Certo è un "problemino" da poco che si risolve in 30" con una adeguata regolazione; ma se, per certi utenti un po' meno esperti, la prima impressione è quella che conta, c'è il rischio che una bella moto dia un'impressione negativa dissuadendo i suddetti potenziali acquirenti e facendoli rivolgere magari ad altri marchi!!!!! Mah!?