Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio prima bonnie
Deomannn
21/08/2021, 14:54
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e sono alla ricerca della mia prima bonneville t100.
Ero orientato sui modelli a carburatori e in particolare ne ho vista una del 2001 con 40000 km e qualche modifica a 5500€, che andrò a vedere la prossima settimana.
Essendo la mia prima ho alcuni dubbi che spero di chiarire con voi che siete decisamente più esperti di me.
In primis mi chiedo se il motore 790 sia "un limite" rispetto al 865 dei modelli successivi.
Il secondo grosso dubbio è il chilometraggio, 40 000 km sono forse un pò tantini?
Mi converrebbe andare su modelli un pò più recenti e con un chilometraggio minore o sono fattori che non sono rilevanti in una bonnie ?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Dipende tanto da come è stata trattata: 40000km in se non sono tanti, ne fa tranquilli altri 50000 se l’hanno guidata per la moto che è (tranquilla non certo un dragster o una velocista)
Per quanto ne so, il 790 con le giuste manutenzioni è un motore solido, non ha nulla da invidiare all’865.
Proprio qualche giorno fa ho parcheggiato la mia (una 09 a iniezione e ruote in lega) vicino a una T100 come la vuoi tu:
Il rumore che fa quando la accendi e al minimo è molto migliore, ricorda le vecchie degli anni 60…
batiswimmer
21/08/2021, 17:12
Confermo la solidità del motore della 790, la mia è del 2004 ed ha oltre 50k km e avuto davvero poche manutenzioni straordinarie in tutti questi anni(cambio regolatore, frizione, due spessori valvole, paraoli forcella, disco freno anteriore, gruppo catena). E' una valida compagna giornaliera e l' elettronica basica un vantaggio. I consumi sono maggiori di quelle a iniezione ma se non ci viaggi molto ti cambia poco. Il 2001 e' stato l'anno del lancio, ricordo mi innamorai di quella bicolore grigio-viola appena usci sulle riviste. Chiedi comunque ti siano consegnati i pezzi originali (le modifiche non sempre sono considerate un plus in ottica eventuale rivendita) verifica per quanto possibile sia stata fatta la normale manutenzione e gratta qualcosa sul prezzo che probabilmente è più alto visto che siamo in periodo estivo. Buon acquisto!
Secondo me il prezzo è un po’ alto. Il motore 790 non lo conosco ma con la mia vecchia 865 ad iniezione ho fatto 43000 km abbondanti facendo solo manutenzione ordinaria. Io preferisco l’iniezione ma questo è gusto personale.
Deomannn
22/08/2021, 10:31
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto. Andrò a vederla e spero di potervi postare la foto della mia prima bonnie il più presto possibile
Credo che la 790 ha problemi di emissioni mi sembra che sia euro 1 personalmente opterei più per la 865 più recente ed ancora a norma per girare tranquillamente……
La Bonneville 790 a carburatori rispetto a quella 865 ad iniezione era leggermente migliore in termini di qualità, senza considerare il fatto che da un certo anno in poi sulle 865 iniezione hanno adottato il sistema can-bus che ha rappresentato un grosso limite in chi aveva voglia di modificare il tachimetro prendendo uno strumento più minimale (e bello). Ed in ogni caso su una moto dall'impostazione e dall'ispirazione classica come la Bonneville il fascino dei carburatori è totalmente diverso da quello degli iniettori ("travestiti" da carburatori).
Diciamo che tra le annate di costruzione l'uovo di colombo è stato il modello 865 a carburatori (apparso solo nel 2007 sulla Bonnie base e qualche anno prima sui modelli T100 e sulle Thruxton e Scrambler).
Diciamo che tra le annate di costruzione l'uovo di colombo è stato il modello 865 a carburatori (apparso solo nel 2007 sulla Bonnie base e qualche anno prima sui modelli T100 e sulle Thruxton e Scrambler).
Quanto hai ragione! Un anno fa mi è scappata per un paio di giorni una 865 a carbs verde e bianca con filetti in oro, cerchi a raggi, doppia borsa laterale e parabrezza con circa 20mila km… chi l’ha presa è stato fortunato, era bellissima!
Deomannn
10/11/2021, 09:58
Ciao a tutti, grazie mille per l'aiuto. Finalmente sono riuscito a trovare quella giusta!
Vi metto una bella foto e chissà, magari ci incontreremo in strada
Coda, manubrio, strumenti e filtro modificato :) qualcosa anche dentro?
Deomannn
10/11/2021, 10:09
Coda, manubrio, strumenti e filtro modificato :) qualcosa anche dentro?Impianto di trasmissione (corona catena e pignone)
Più i vari lavoretti per modificare il filtro ( posizione batteria principalmente)
Frecce, sella, griglia sul faro e tappo serbatoio
Dentro è rimasta come è uscita di fabbrica.
Ho inoltre uno scarico 2 in 1 che ho preferito non montare almeno per ora.
Non vedo l'ora di farci una bella uscita