PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville problema spegnimento motore



kimi416
24/08/2021, 10:25
Buongiorno ragazzi,

ho una bonneville t100 del 2017, presa usata a fine della scorsa estate con cui ho già fatto circa 3.000 km senza avere problemi.

Premesso che la scorsa settimana ho fatto un viaggio in Sardegna (spettacolare, se riesco farò un post per condividere qualche foto ed impressione) percorrendo circa 2000 km su strade incredibili ed anche in questo caso zero problemi (o meglio quasi zero, solo in un brevissimo spostamento ho avvertito che accelerando per 2-3 secondi il gas non rispondeva, come se mancasse corrente, immediatamente è tornato tutto a funzionare, quindi non gli ho dato grande peso).

Ieri sera, prendendo la moto per andare a cena, dopo 2 km si spegne in marcia, e non vuole più saperne di ripartire.
Fa l'avviamento ma il motore non si accende.
Tolgo la sella e "muovo" i contatti, alle tante riparte e mi riporta a casa. Ma rimane la spia arancio del motore accesa.

So che nei modelli precedenti c'era un problema sui cablaggi delle centraline che si "schiacciavano" quando si andava in due sulla sella, provocando un problema simile. Ma il difetto dovrebbe essere stato risolto.

Voi avete info a riguardo? cosa può essere successo?
Qualsiasi suggerimento è ben accetto :oook:

Tenshi
24/08/2021, 10:46
Da come lo descrivi e da come ti ha riportato a casa, sembra proprio un problema elettrico sul cablaggio della centralina o comunque sui connettori. È difficile da dire a distanza, ma se la spia arancione è rimasta accesa, vuole dire che la centralina ha registrato un errore, magari anche solo una tensione errata da qualche parte.
Direi che un giretto dal meccanico per leggere gli errori è d’obbligo!

mic56
25/08/2021, 07:55
Si è quasi sicuramente un problema di brusca interruzione elettrica.

kimi416
13/09/2021, 09:44
Vi aggiorno in merito al problema: moto portata in Triumph, hanno rilevato che il precedente proprietario non aveva fatto un richiamo che consiste nella sostituzione di un cavallotto passacavi sotto al manubrio. Senza si danneggia il cavo dell'acceleratore drive by wire.
Non so perchè questo porti ad uno spegnimento poi della moto, immagino per questioni di sicurezza.

Hanno effettuato una riparazione al cavo, speriamo possa durare, altrimenti andranno sostituiti i cablaggi con spesa non indifferente.

Livioccio
22/07/2024, 14:25
Ciao Kimi, ma poi come è finita? Risolto definitivamente il problema? Io su una street twin 2020 ho stesso problema. Mi capita che si spegne in corsa e poi la riaccendo e va. La diagnosi non rileva alcun problema. Il richiamo a suo tempo è stato fatto nel 2021. Ti sarei grato di conoscere i dettagli.

mic56
22/07/2024, 17:40
Ciao Kimi, ma poi come è finita? Risolto definitivamente il problema? Io su una street twin 2020 ho stesso problema. Mi capita che si spegne in corsa e poi la riaccendo e va. La diagnosi non rileva alcun problema. Il richiamo a suo tempo è stato fatto nel 2021. Ti sarei grato di conoscere i dettagli.

Ti conviene citare il messaggio di kimi, in modo che gli arrivi la notifica sulla mail, altrimenti può essere che non legga la tua domanda.