Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street Triple 675 2009 - Cercasi Parabole Fari Tondi

Kawatapi
01/09/2021, 18:33
Hola a tod@s,

per la mia Street Triple 675 del 2009 sto cercando solo le due parabole dei fari

Si tratta dei due vetri con la plastica riflettente e la plastica color sabbia che è incollata alle parabole.

Il motivo è che mi sono arrivate delle Lampadine a led molto belle e che forse sono compatibili con le parabole dato che illuminano verso l'alto e non verso i ladi dx e sx

Il problema è che hanno la ventola di raffreddamento davanti ai led e non dietro quindi non passano dal foro originale che è sulla plastica color sabbia e la plastica riflettente

L'unico modo che ho di provarle è allargare il foro ma non vorrei farlo sulle mie parabole originali quindi le cerco usate ad un prezzo sensato dato che non mi serve il fanale intero anteriore

Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo? Grazie mille a tutti in antivipo

Saludos en Vssssss

KawaTapi (Ex Kawa, ora Street)

TheStreetOwl
01/09/2021, 18:39
Se ti può interessare ne ho 1…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Kawatapi
01/09/2021, 18:41
In che provincia ti trovi?

Quanto vorresti per un pezzo?

TheStreetOwl
01/09/2021, 18:43
Firenze,Prato,Pistoia…”servo” queste province…[emoji3]

In che provincia ti trovi?

Quanto vorresti per un pezzo?

Per il prezzo non ne ho idea…mi dovrei un attimo informare…te hai un idea??

Kawatapi
01/09/2021, 18:52
Non poteva andarti meglio, io sono tra Viareggio e Lucca da quando sono in Italia!

Possiamo vederci a Pistoia cosi evitiamo spedizioni

TheStreetOwl
01/09/2021, 19:34
Non poteva andarti meglio, io sono tra Viareggio e Lucca da quando sono in Italia!

Possiamo vederci a Pistoia cosi evitiamo spedizioni

Mi informo sul “valore”…

Kawatapi
01/09/2021, 19:37
Vedi se trovi anche il secondo perchè uno solo è un po' strano e comunque è un modo per provare....

Il valore....mah....via.... :-)

TheStreetOwl
01/09/2021, 19:57
Vedi se trovi anche il secondo perchè uno solo è un po' strano e comunque è un modo per provare....

Il valore....mah....via.... :-)

Parlo per esperienza già passata…si trovano molto raramente e a prezzi “esosi”…
Il secondo dovrei guardare nella ghiaia del Mugello…

Kawatapi
01/09/2021, 20:21
Li ho trovati su qualche sito ma i due fari interi probabilmente drenati dalla ghiaia dell'Arrabbiata 1 e 2

Mentre cerchi il secondo drenando la ARENA..... vediamo se intanto mi passi questo singolo e proviamo. Se non è fattibile, o si rompe durante il lavoro, o la lampada non ci va, non servirà neanche il secondo

LaBetty
01/09/2021, 21:28
Occhio all' alternatore con le lampadine a led!

Kawatapi
01/09/2021, 21:32
Occhio all' alternatore con le lampadine a led!

Se le originali sono da 55watts io da oltre 5 anni uso delle alogene blu da 100watts e non mi hanno mai dato problemi di mancanza di carica della batteria

L ultima batteria la ho cambiata 1 settimana fa e quella che avevo su era del Agosto 2018 quindi aveva fatto la sua vita di 3 anni

Che altri problemi potrebbero dare le LED che in realtà dovrebbero avere piu lumen ma meno wattaggio richiesto oppure stesso vattaggio ma piu luce....

LaBetty
02/09/2021, 22:05
Proprio perché dissipano meno energia potresti sovraccaricare alternatore; con il regolatore di serie meno energia consumi più fai lavorare il generatore... con le lampade led, se non cambi regolatore, corri il rischio di bruciare lo statore. Anzi, già brucia da se, ne anticipi la dipartita.

Kawatapi
05/09/2021, 13:21
Il mio mecca ha opinioni profondamente diverse e mi chiede su cosa basi queste tue conclusioni visto che secondo lui è assolutamente irrilevante se il consumo è inferiore....

Proprio perché dissipano meno energia potresti sovraccaricare alternatore; con il regolatore di serie meno energia consumi più fai lavorare il generatore... con le lampade led, se non cambi regolatore, corri il rischio di bruciare lo statore. Anzi, già brucia da se, ne anticipi la dipartita.

LaBetty
05/09/2021, 19:03
Il mio mecca ha opinioni profondamente diverse e mi chiede su cosa basi queste tue conclusioni visto che secondo lui è assolutamente irrilevante se il consumo è inferiore....

Qui non si tratta di avere opinioni ma conoscenza; nel forum l'argomento è stato trattato esaustivamente, e se cerchi "regolatore" o "statore" troverai moltissime discussioni che chiariscono perché con il regolatore originale, un FH, è sconsigliato montare lampade a basso consumo.
Una trattazione più ampia la trovi qui: https://www.belinassu.it/396108572

P.s. spero che il tuo meccanico sia così impreparato solo su questo argomemto.

Kawatapi
05/09/2021, 21:05
Ne abbiamo parlato ed è venuto fuori un argomento interessante, al quale abbiamo coinvolto un altro meccanico ufficiale di una azienda che produce moto (non Triumph)

La questione è che secondo entrambi ti sbagli di grosso, ma proprio tantissimo

Forse hai avuto un problema e ti hanno raccontato tale storia e ci hai creduto ma la realtà pare essere diversa

L'impianto elettrico (dicono loro) è pensato per operare in diverse condizioni di utilizzo, a diverse temperature esterne, a diverse latitudini geografiche e con diversi consumi elettrici. In breve...lavora correttamente sia con un consumo minimo che con un consumo alto

In pratica la funzione del regolatore di tensione sta nel suo nome: regola la tensione. Proprio perchè il consumo elettrico non è affatto sempre lo stesso. Se fosse ancora possibile spegnere i fari ci sarebbe una differenza enorme tra circolare con fari spenti, frecce spente, stop spento etc oppure abbaglianti accessi, anabbaglianti accesi, due frecce accese, stop e magari faretti aggiuntivi (tipo quelli che montano le moto trail per i lunghi viaggi), porta USB e GPS in carica

Queste diverse condizioni significherebbero che se si rompono due frecce, lo stop e ti si bruciano le lampade dei fari....tu circolresti ma creeresti molta piu corrente del necessario e quindi si romperebbe tutto. I due mecca si chiedono come puoi pensare questo....

I due mecca dicono: ma assolutamente no! Non si romperebbe nulla! Semplicemente il regolatore scalderebbe di piu per dissipare la corrente in eccesso ma è FATTO per quello infatti ha la placca con le alette per la dissipazione

Il motivo per cui il regolatore ha il dissipatore è proprio perchè lui regola la tensione che viene generata quando il motore è acceso ed in base ai giri che il motore ha.. con meno giri, genera meno corrente, con piu giri, genera piu corrente ma questo problema non viene scaricato sulla batteria, viene appunto gestito dal regolatore di tensione che dissipa in calore la corrente generata in eccesso, e sempre tende ad inviare alla batteria una tensione costante, che è quello che la batteria vuole

Ambasciatore non porta pena! Non sono io che ho iniziato la polemica!

Se vuoi rispondere a loro...no problem ma non hanno account qui. Si chiamano Fabry e Marco

Qui non si tratta di avere opinioni ma conoscenza; nel forum l'argomento è stato trattato esaustivamente, e se cerchi "regolatore" o "statore" troverai moltissime discussioni che chiariscono perché con il regolatore originale, un FH, è sconsigliato montare lampade a basso consumo.
Una trattazione più ampia la trovi qui: https://www.belinassu.it/396108572

P.s. spero che il tuo meccanico sia così impreparato solo su questo argomemto.

LaBetty
05/09/2021, 21:47
Non ho fatto e non ho intenzione di fare polemiche, e non ho nemmeno nessun interesse a evitare che si danneggi l'alternatore della tua moto, mi sono limitato a darti un'informazione; poi fa un po' come ti pare.

P.s. la firma automatica ai miei commenti non è scelta a caso.

Kawatapi
05/09/2021, 22:19
Ma io ti ringrazio tantissimo del contributo

Cerca solo di comprendere la mia posizione. So tra due fuochi dove da una parte ci sono persone che conosco da anni e che se succedesse un problema alla mia moto sarebbero i primi a doverci dedicare tempo non pagato in denaro quindi escludo che abbiano voglia di commettere errori che poi si riperquoterebbero su di loro

Dall'altra parte ho te che non conosco e a cui non cambia la vita se si rovina qualcosa sulla moto mia e che ha posizioni opposte rispetto ai miei riferimenti

Comprendi che nella mia posizione, ti ascolto, riporto quello che suggerisci ma alla fine io conosco da anni questi meccanici, sono quelli che hanno risolto mille cose, sono miei soci in alcune aziende....il peso che devo dare a loro è ovviamente superiore a quello che possa dare te

Ma poi io sono qui a capire cose mica a fare altro....

Il problema comunque al momento è in stand by perchè fino a che non troviamo le parabole extra ed allarghiamo il foro, non possiamo provare tali lampade a led quindi al momento sono di nuovo con le alogene...

Se e quando troveremo le parabole, allargheremo i fori e proveremo queste bellissime lampade a led con l'occhio d'angelo blu nel centro....

Di nuovo grazie per il contributo

Non ho fatto e non ho intenzione di fare polemiche, e non ho nemmeno nessun interesse a evitare che si danneggi l'alternatore della tua moto, mi sono limitato a darti un'informazione; poi fa un po' come ti pare.

P.s. la firma automatica ai miei commenti non è scelta a caso.

LaBetty
05/09/2021, 23:44
Ripeto, tu fai quello che vuoi, io ti ho dato solo un' informazione ma essendo un vecchio perito elettronico, per quanto obsoleto, di questo semplice argomento penso di capirne abbastanza. Comunque, ti ho dato il link di una trattazione di come funzionano i vari regolatori e quali sono i problemi dei diversi tipi, e se cerchi nel forum troverai conferma a quello che dico.
Interpella Saba, che in materia è un'autorità riconosciuta... poi, fa quello che vuoi.

Non a caso...274683