Visualizza Versione Completa : Legend Regolatore di tensione Legend / Thunderbird
giabanzi
09/09/2021, 11:18
Buon giorno , dopo aver notato un insolito gocciolamento dal tubo di sfiato della batteria , mi accorgo che la tensione dell'impianto elettrico della moto accesa , è di ben 15/16 volt . Cambio il regolatore di tensione all'interno dell'alternatore ma il problema non si risolve , tensione lievemente inferiore 14/15 volt , sempre troppo alta . Qualcuno sa darmi qualche
indicazione ?
Nelle foto allegate , il vecchio regolatore , il nuovo modello e lo schema elettrico.
274742
274743
274744
274745
Chi sa parli...:cry:
Fai i test di resistenza ohmica del regolatore di tensione come da schema elettrico.
Se tutto è OK, mi sa che hai qualche bobina dello statore farlocca….
:dry:
giabanzi
09/09/2021, 12:48
Ma se ci fosse qualche avvolgimento difettoso nell'alternatore , non dovrebbe esserci un calo di tensione ?
Oppure può erogare una tensione troppo elevata, e magari lo fa da sempre.
Fino ad ora il regolatore di tensione ha retto, ma se fosse vera la mia ipotesi, non poteva durare all’infinito.
:oook:
SpeedCama
10/09/2021, 14:04
Buon giorno , dopo aver notato un insolito gocciolamento dal tubo di sfiato della batteria , mi accorgo che la tensione dell'impianto elettrico della moto accesa , è di ben 15/16 volt . Cambio il regolatore di tensione all'interno dell'alternatore ma il problema non si risolve , tensione lievemente inferiore 14/15 volt , sempre troppo alta . Qualcuno sa darmi qualche
indicazione ?
Nelle foto allegate , il vecchio regolatore , il nuovo modello e lo schema elettrico.
274742
274743
274744
274745
Chi sa parli...:cry:
Ciao ,
tempo fà ne ho montato uno anche io di questi regolatori , proprio su un Legend, tensione di ricarica a motore acceso 14,5/14,6V.Stabile anche con il carico delle luci. Non lo reputo un cattivo valore.
Anche il vecchio originale sparava quasi 16V.
Nel caso fosse collegato male,avresti ben altre tensioni in uscita sulla batteria.
giabanzi
01/10/2021, 13:04
Montato il regolatore....Adesso tutto ok.