Visualizza Versione Completa : Bonneville (Bonneville T120) Problema elettrico, spegnimento moto
Tommy71k
14/09/2021, 06:41
Ciao a tutti. Altro giorno stavo andando a farmi un giro. Dopo una cinquantina di km arrivo nella rotonda, scalo 2 marcie e la moto si spegne. Tento di accenderla ma niente da fare. Quadro acceso, illuminato ma il motorino fa solo ticchettio senza risultato positivo. Chiamo il mio meccanico che mi dice che è partita la batteria. 500 m più avanti trovo la Coop dove trovo anche una di quelle batterie pronte al uso ma ovviamente non caricata. La piazzo, provo ad accenderla ma niente. Mi guardo in giro e trovo un elettrauto aperto che mi fa partire la moto collegando una batteria esterna. Tutto ok, sembra tutto normale. Riparto ma dopo 10 km vedo la spia del ABS accesa, 30 secondi dopo si accende anche TC(spia controllo trazione), 30 secondi dopo ancora le lancette impaziscono e vanno su e giu x 2 volte dopodiché si spegne il quadro ma la moto continua andare,riesco ancora accelerare. Passano altri 30 secondi dopodiché la moto si spegne completamente. Passano 2 ore e mio amico meccanico mi riporta a casa. Lascio sotto carica la batteria x 2 giorni ma non funziona piu il contakm ne contakm parziali.Contamarcie funziona, livello della benzina funziona, la velocità anche, Rain/Road anche, luci e le freccie idem ma continuo sentire un leggero fischiettio che mi sembra come se fosse la pompa della benzina. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Provare a resettare in qualche modo tutto e mettere batteria bella carica?
Tommy71k
14/09/2021, 06:52
Provare a resettare in qualche modo tutto e mettere batteria bella carica?Come faccio a resettare tutto? La batteria era sotto carica da venerdi sera fino a lunedi mezzogiorno..
NOn lo so, ma so che in queste moto così ricche di elettronica esiste spesso una procedura di reset; in alcune bisogna girare l'acceleratore a fondo corsa a motore spento e quadro acceso per tre volte. Vediamo se qualcuno lo sa, sempre che si possa fare.
Tommy71k
14/09/2021, 06:58
NOn lo so, ma so che in queste moto così ricche di elettronica esiste spesso una procedura di reset; in alcune bisogna girare l'acceleratore a fondo corsa a motore spento e quadro acceso per tre volte. Vediamo se qualcuno lo sa, sempre che si possa fare.Grazie.
Contatta Saba, che lui sa tutto (o quasi).
Tommy71k
14/09/2021, 07:07
Contatta Saba, che lui sa tutto (o quasi).Grazie ci provo[emoji106][emoji106][emoji106]
Ho letto il messaggio.
Mi viene in mente una cosa, e cioè che l’impianto di ricarica non funzioni perfettamente, e invece di caricare la batteria la scarica.
La prima cosa da fare è avere una batteria perfettamente carica e funzionante.
Verificare la tensione ai suoi capi prima di montarla e anche dopo averla montata sulla moto (se c’è un assorbimento anomalo la tensione cala di brutto).
Avviare la moto, anche con l’aiuto di un Booster, e verificare che la tensione di carica sia corretta (13,5-13,6 volt al minimo, 14-14,2 volt a 3000 giri).
Se si leggono tensioni sballate (sopra i 15 volt, oppure sotto i 12 volt) bisogna intervenire sul circuito di ricarica, statore e/o regolatore.
Controllare accuratamente che il cavo di massa principale sia ben serrato, ma anche tutti i cavi di grosso diametro che vanno dalla batteria al teleruttore di avviamento.
:oook:
Tommy71k
14/09/2021, 08:15
Ho letto il messaggio.
Mi viene in mente una cosa, e cioè che l’impianto di ricarica non funzioni perfettamente, e invece di caricare la batteria la scarica.
La prima cosa da fare è avere una batteria perfettamente carica e funzionante.
Verificare la tensione ai suoi capi prima di montarla e anche dopo averla montata sulla moto (se c’è un assorbimento anomalo la tensione cala di brutto).
Avviare la moto, anche con l’aiuto di un Booster, e verificare che la tensione di carica sia corretta (13,5-13,6 volt al minimo, 14-14,2 volt a 3000 giri).
Se si leggono tensioni sballate (sopra i 15 volt, oppure sotto i 12 volt) bisogna intervenire sul circuito di ricarica, statore e/o regolatore.
Controllare accuratamente che il cavo di massa principale sia ben serrato, ma anche tutti i cavi di grosso diametro che vanno dalla batteria al teleruttore di avviamento.
:oook:Grazie mille, adesso ci proviamo[emoji106][emoji106][emoji106]
Concordo appieno con Sabba.
Se qualcosa non va con l'impianto di ricarica, la batteria dopo pochi km si scarica e va sotto soglia. Ricordiamoci che alimenta elettricamente faro, pompa benzina, iniettori, ventola...
A quel punto, con la batteria sotto soglia, la centralina inizia a dare anomalie a raffica e infine si spegne.
Controllare tutto l'impianto di ricarica e sperare che non sia l'alternatore.
Tommy71k
14/09/2021, 10:11
Carica basa, a quanto pare si tratta di regolatore di tensione.
Tommy71k
17/09/2021, 12:28
Trovato il problema.. Il connettore del regolatore di tensione. Ma non mi spiego come mai e arrangiato cosi visto che si trova in una posizione dove nessuno va a toccare. Dietro il faro... Bohhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210917/7461b0037d8bd762160731c13ab0b803.jpg
Probabilmente era già così, se hai preso la moto usata.
Tommy71k
17/09/2021, 14:45
Probabilmente era già così, se hai preso la moto usata.Si, l'ho presa usata e il proprietario precedente ha cambiato le frecce.. Proprio nella altezza del conettore
E allora ha pasticciato lui e non te l'ha detto.
Tommy71k
17/09/2021, 16:59
E allora ha pasticciato lui e non te l'ha detto.Sicuramente..
Dai, ottimissimo, te la sei cavata alla grande!!
Tommy71k
17/09/2021, 18:57
Dai, ottimissimo, te la sei cavata alla grande!!Si, sono contento che e solo il connettore ma intanto ho speso 100€ tra la batteria e il regolatore di tensione.
Sistemato e funziona alla grande!!
Problema risolto[emoji106]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210918/916508e0d9252e2ff6b67587e72f67b9.jpg
Tommy 71 k, io sono di Borgosesia ed ho una T120 del 2016. Ho avuto un problema molto simile per non dire identico al tuo ed era causato dalla rottura di uno o più cavi in prossimità del canotto dello sterzo. Tale problema é causato da un difetto oggetto di richiamo che però io non avevo fatto non essendo stato avvisato. La cosa é stata risolta da un ragazzo qui a Borgosesia che ha allungato i cavi in oggetto saldando una prolunga e mettendo una guaina termoretraibile. Poi ho perfezionato L'assemblaggio del fascio di cavi con alcuni accorgimenti che se ti interessa ti posso far vedere dato che siamo a 6 km. Inoltre ho modificato la staffa che tiene il fascio di cavi appena sotto la parte anteriore del serbatoio.
Ho visto ora le foto che hai postato e ho dovuto intervenire esattamente allo stesso modo sul regolatore di tensione però, per non che succedesse ancora, ho spessorato il regolatore stesso e ho sigillato i cavi nel punto in cui entrano nello spinotto.
Tommy71k
21/09/2021, 07:34
Tommy 71 k, io sono di Borgosesia ed ho una T120 del 2016. Ho avuto un problema molto simile per non dire identico al tuo ed era causato dalla rottura di uno o più cavi in prossimità del canotto dello sterzo. Tale problema é causato da un difetto oggetto di richiamo che però io non avevo fatto non essendo stato avvisato. La cosa é stata risolta da un ragazzo qui a Borgosesia che ha allungato i cavi in oggetto saldando una prolunga e mettendo una guaina termoretraibile. Poi ho perfezionato L'assemblaggio del fascio di cavi con alcuni accorgimenti che se ti interessa ti posso far vedere dato che siamo a 6 km. Inoltre ho modificato la staffa che tiene il fascio di cavi appena sotto la parte anteriore del serbatoio.
Ho visto ora le foto che hai postato e ho dovuto intervenire esattamente allo stesso modo sul regolatore di tensione però, per non che succedesse ancora, ho spessorato il regolatore stesso e ho sigillato i cavi nel punto in cui entrano nello spinotto.Grazie, adesso ho improvisato perché il mio meccanico (Engy, quello di Aranco) è in ferie, ma quando torna vorrei fare un lavoro come si deve perché è troppo ingarbugluato lì dietro il faro. Piacere di conoscerti, magari ci conosciamo già [emoji106]Possiamo prendere anche un caffe volentieri
La sistemazione di quel garbuglio che hanno fatto quei geni della Triumph non necessita di grande specializzazione a meno di non voler rifare quasi interamente l'impianto elettrico. Io credo di aver fatto un buon lavoro non spendendo niente, ho sistemato anche il cavo della frizione che andava a premere sul fascio di cavi e credo di aver fatto un intervento duraturo e sicuramente migliore di quello che fa in fase di richiamo la Triumph.
Se vuoi prendere contatto scrivimi a " blito@libero.it " così di do il telefono, ci vediamo e ti mostro cosa ho fatto.
La sistemazione di quel garbuglio che hanno fatto quei geni della Triumph non necessita di grande specializzazione a meno di non voler rifare quasi interamente l'impianto elettrico. Io credo di aver fatto un buon lavoro non spendendo niente, ho sistemato anche il cavo della frizione che andava a premere sul fascio di cavi e credo di aver fatto un intervento duraturo e sicuramente migliore di quello che fa in fase di richiamo la Triumph.
Se vuoi prendere contatto scrivimi a " blito@libero.it " così di do il telefono, ci vediamo e ti mostro cosa ho fatto.
Si perdono in un bicchier d'acqua...:sad:
Tommy71k
21/09/2021, 12:08
Se vuoi prendere contatto scrivimi a " blito@libero.it " così di do il telefono, ci vediamo e ti mostro cosa ho fatto.Spedito
Ciao a tutti. Bonneville T120 anno 2016...nessun richiamo ufficiale ricevuto....problema accensione.
Mi è successo che la batteria si scaricasse...l'ho fatta ripartire con uno starter...oltre ad aver avuto la spia motore accesa per qualche avviamento, ho riscontrato problemi con l'accensione...nel senso che girando le chiavi e attivando il primo step di accensione con l'avvio della pompa benzina, la moto non fa il solito caricamento e non da segnale di avvio...ma mi sono accorto che movimentando il manubrio da l'impulso di carico della benzina per poi partire regolarmente......abito a oltre 100 km dal concessionario ufficiale...che oltretutto riceve solo su appuntamento...leggendo i vostri commenti mi viene il dubbio che i cavi strofinando sul canotto si siano rovinati...
Tutto questo comunque per chiedervi: che tipo di richiamo avrebbe dovuto avere la moto? Qualcuno lo ha effettuato? Contattando Triumph potrà essere ancora valido?
GRAZIE! Buona strada a tutti!
Ciao. Io avevo il modello 2016 e feci l’intervento di richiamo proprio per il problema del cablaggio che tirava. Un lavoro di qualche minuto. Con il nr. di telaio sul sito Triumph o semplicemente chiamando il rivenditore risolvi subito. Tra l’altro mi pare di capire dalla tua descrizione che il problema potrebbe essere proprio dovuto a quello.
Tommy71k
17/06/2022, 20:44
Ciao a tutti. Bonneville T120 anno 2016...nessun richiamo ufficiale ricevuto....problema accensione.
Mi è successo che la batteria si scaricasse...l'ho fatta ripartire con uno starter...oltre ad aver avuto la spia motore accesa per qualche avviamento, ho riscontrato problemi con l'accensione...nel senso che girando le chiavi e attivando il primo step di accensione con l'avvio della pompa benzina, la moto non fa il solito caricamento e non da segnale di avvio...ma mi sono accorto che movimentando il manubrio da l'impulso di carico della benzina per poi partire regolarmente......abito a oltre 100 km dal concessionario ufficiale...che oltretutto riceve solo su appuntamento...leggendo i vostri commenti mi viene il dubbio che i cavi strofinando sul canotto si siano rovinati...
Tutto questo comunque per chiedervi: che tipo di richiamo avrebbe dovuto avere la moto? Qualcuno lo ha effettuato? Contattando Triumph potrà essere ancora valido?
GRAZIE! Buona strada a tutti!Prova guardare in che stato sono i fili del regolatore di tensione posto sotto il faro davanti. Io ho risolto problema allungando i fili del regolatore.Da quando ho sistemato i fili più nessun problema.