PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Pasticche freni

romano.l
16/09/2021, 15:54
Buongiorno a tutti...
Chiedo aiuto a voi.. per la street twin quale pasticche freni originali monta???
Sostituendole con qualcosa di non originale si invalida la garanzia???
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

conso78
16/09/2021, 19:38
Buongiorno a tutti...
Chiedo aiuto a voi.. per la street twin quale pasticche freni originali monta???
Sostituendole con qualcosa di non originale si invalida la garanzia???
Grazie

Ciao. Le puoi sostituire con qualsiasi marca, basta che siano compatibili. Io mi trovo bene con Newfren e con sbs, le preferisco anche a le più blasonate brembo

romano.l
16/09/2021, 19:40
Grazie conso78.. l'importante è non i
Perdere la garanzia.. la moto ha un anno...

conso78
16/09/2021, 19:43
Grazie conso78.. l'importante è non i
Perdere la garanzia.. la moto ha un anno...

Tranquillo! Non influisce sulla garanzia.

romano.l
16/09/2021, 20:01
Thanks[emoji6]

Ric67
18/09/2021, 23:07
Ciao. Le puoi sostituire con qualsiasi marca, basta che siano compatibili. Io mi trovo bene con Newfren e con sbs, le preferisco anche a le più blasonate brembo
Le preferisci per efficacia nella frenata, per la maggior durata…ecc ecc?
io ho fatto il primo cambio a circa. 5000 km delle anteriori e ci sono rimasto abbastanza male ..e mi han rimesso quelle di dotazione triumph…

romano.l
18/09/2021, 23:34
Infatti son durate proprio poco[emoji17][emoji17]
Manco 7000km.. ora vedo il mio meccanico cosa consiglia..

conso78
19/09/2021, 08:56
Infatti son durate proprio poco[emoji17][emoji17]
Manco 7000km.. ora vedo il mio meccanico cosa consiglia..

Secondo me le sbs danno una frenata più stabile e migliore ma come durata sono sui 6/7000 km. Le newfren durano di più ma hanno lo stesso mordente delle originali. Adesso sto provando le ebc che mi stanno piacendo molto, ma sono solo a 2000 km e non ti saprei dire quanto ancora potranno durare.

romano.l
19/09/2021, 09:03
Ok.. provo le sbs.. almeno non costano quanto le originali..

Iampigiman
04/08/2024, 22:16
Avete codice delle ebc anteriori e posteriori?
Anche codice sbs ant post ?

_sabba_
05/08/2024, 06:47
Sul sito EBC immetti marca, modello, cilindrata e anno di costruzione della moto per ottenere la lista delle pastiglie compatibili.
Stessa cosa sul sito della Ferodo Racing, dove troverai anche tutti i P/N delle altre marche concorrenti (è una tabella molto utile).

:oook:

Frank_SSS
05/08/2024, 08:10
Praticamente andate in giro coi freni tirati? Io ho su le originali Brembo con quasi 14000km e sono ancora oltre la metà come usura. Esiste anche il freno motore per decelerare e che su questa moto è davvero efficace. Usatelo anche per le discese accentuate, non vi deluderà sicuramente e risparmierete soldi al tagliando.

Per quanto riguarda le pastiglie originali Brembo marchiate Triumph, sono sinterizzate e molto efficaci e per farle lavorare bene devono andare in temperatura essendo di mescola molto sportiva.. Il codice della pastiglia originale è 07BB3390 dove gli ultimi 2 numeri identificano il tipo di mescola, più è alto è più la pastiglia è racing. Questo tipo di pastiglie corrispondono alle Brembo Rosse. Se vuoi ordinare un set di pastiglie con mescola migliore rispetto a quelle di serie devi prendere le 07BB3396, poiché quelle con mescola "90" mi hanno detto essere uscite fuori produzione. In alternativa, rimanendo sempre in casa Brembo, puoi prendere la serie Bianca della Brembo con denominazione "LA", che è una pastiglia tuttofare e subito pronta.. Probabilmente durerà "poco" ma quello dipende da come usi i freni. In definitiva più la mescola è racing più la pastiglia avrà mordente a caldo e teoricamente sarà più longeva di una pastiglia a mescola più morbida, che avrà si più mordente a freddo ma sarà inefficace e potrà vetrificarsi con le alte temperature.

Le pastiglie le puoi trovare su ebay da diversi venditori affidabili. Io le ho già prese e me le sono messe in casa. Come posteriori ho preso le Brembo "SP", sempre sinterizzate e che sarebbero adatte in off road data la loro resistenza allo sporco e al bagnato..e dalle specifiche dovrebbe essere una pastiglia che frena subito a freddo, quindi ideale per pinzare poco ma efficacemente col posteriore quando serve.

Ricapitolando i codici pastiglie sono i seguenti:

Anteriori: 07BB3396
Posteriori: 07SU12SD

Totale spesa circa 68 euro.

_sabba_
05/08/2024, 08:58
Non vorrei sbagliarmi, ma le pastiglie che Brembo produce per le Case non sono esattamente uguali (come mescola) a quelle che vende aftermarket, come “rosse”, “blu”, “bianche”, eccetera eccetera.
Molto spesso, se non sempre, i produttori di pastiglie (anche Nissin, non solo Brembo) concordano una mescola specifica con la Casa.
Da svariate esperienze personali e/o di amici/parenti, le Brembo rosse aftermarket sono parecchio “aggressive” sui dischi, anche se garantiscono un’ottima frenata.
Per questo motivo tendo ad andare su EBC o FerodoRacing (SBS ha mescole molto simili, se non uguali a quelle Brembo …… Capissciammè), per evitare consumi anomali dei dischi.
Meglio un set in più di pastiglie da cambiare durante tutta la “vita” della moto, che un set di dischi in più.
Poi ovviamente uno fa la scelta che ritiene più appropriata.
Le pastiglie della mia Tiger 900 hanno su 20000 chilometri e ci sono ancora 2/3mm di materiale in quelle davanti (controllate proprio ieri) e almeno il doppio in quelle posteriori.
Il freno motore della 900 è formidabile, ed effettivamente si frena poco.
Ho con me (in vacanza) il set di pastiglie anteriori EBC (non si sa mai), con tanto di chiave dinamometrica per serrare le pinze al giusto carico.
Ho anche lo spray per pulire i freni, ma sapete che sono malato e non fateci caso…..

:laugh2:

Frank_SSS
05/08/2024, 10:20
Non ho scritto che sono uguali, intendevo dire che le "90" si possono paragonare a quelle rosse come mescola. Questo detto da uno dei rivenditori che ho interpellato prima di acquistarle.

Poi, se i dischi freno di serie sono fatti per lavorare con quella mescola aggressiva, stai tranquillo che non si usurano. Acquistare pastiglie meno aggressive delle originali non è mai una cosa buona, se non per cambiarne con più frequenza.

Ps: le ferodo usano la stessa mescola delle Brembo di pari categoria.. Sostanzialmente sono delle Brembo rimarchiate.

_sabba_
05/08/2024, 12:28
Ho sempre saputo che le pastiglie identiche sono Brembo e SBS.
Ed è SBS a farle per Brembo, non il contrario.

:biggrin3:

Frank_SSS
05/08/2024, 14:52
In realtà la SBS è stata acquisita dalla Brembo non tanto tempo fa..