Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Liquido refrigerante a secco <1k km
Ciao a tutti, come da titolo per chiedere se a qualcuno è successa una cosa simile. La moto ha due settimane di vita, 995 km (in procinto del primo tagliando) ed è stata trattata scrupolosamente per rispettare (salvo veramente rarissimi episodi e mai oltre gli 8k giri) le regole del buon rodaggio….Stamane a moto fredda ho controllato il livello della vaschetta ed è a zero; lèggevo che qualcuno per il passato aveva individuato la perdita e trovato la soluzione stringendo qualcosa di allentato…… Io non vedo perdite ne mi sembra ci sia niente di allentato…. A qualcuno è successo qualcosa di simile???
In settimana sentirò il concessionario per chiedergli di anticiparmi la data del primo tagliando che sarebbe l’1 ottobre
Grazie a tutti [emoji1308]
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Sicuramente avranno serrato le fascette dei tubi e dei raccordi, ma potrebbe anche essere che non ti abbiano fatto il livello giusto in fase di preconsegna.
Mi è capitato con una Kawasaki comprata recentemente (tra le altre cose malfatte, il liquido refrigerante era abbondantemente sotto il minimo).
Prova a ripristinare il ivello (anzi DEVI farlo), e vedi se cala usando la moto.
:oook:
Sicuramente avranno serrato le fascette dei tubi e dei raccordi, ma potrebbe anche essere che non ti abbiano fatto il livello giusto in fase di preconsegna.
Mi è capitato con una Kawasaki comprata recentemente (tra le altre cose malfatte, il liquido refrigerante era abbondantemente sotto il minimo).
Prova a ripristinare il ivello (anzi DEVI farlo), e vedi se cala usando la moto.
:oook:
Il livello venerdì scorso alla consegna era giusto… cioè tra min e max della vaschetta. La cosa di cui non mi capacito è ok la perdita che può capitare, ma ispezionando la moto non ne vedo minimamente tracce in giro [emoji2371]
Comunque si farò il rabbocco, o meglio, gliene metterò dentro il giusto e domani sentirò se mi anticipano il primo tagliando… poi boh al limite lo sostituiranno (chissà se me la fanno pagare questa micro magagna…..)
P.s. come liquido voi vi attenete alla specifica del libretto di manutenzione o va bene qualsiasi liquido per radiatori moto in alluminio??
Grazie [emoji1317][emoji1308]
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Per aggiunte io uso un generico blu -22º +130º pronto all’uso. Ce ne andrà un bicchiere.
:oook:
Il livello venerdì scorso alla consegna era giusto… cioè tra min e max della vaschetta. La cosa di cui non mi capacito è ok la perdita che può capitare, ma ispezionando la moto non ne vedo minimamente tracce in giro [emoji2371]
Comunque si farò il rabbocco, o meglio, gliene metterò dentro il giusto e domani sentirò se mi anticipano il primo tagliando… poi boh al limite lo sostituiranno (chissà se me la fanno pagare questa micro magagna…..)
P.s. come liquido voi vi attenete alla specifica del libretto di manutenzione o va bene qualsiasi liquido per radiatori moto in alluminio??
Grazie [emoji1317][emoji1308]
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a moto è in garanzia perciò non devono farti pagare niente, che sia una perdita o u consumo, che poi c'è da vedere se sia un consumo, o ce il radiatore a cui manca liquido
Giusto a futura memoria e qualora servisse a qualcuno aggiorno la situazione: moto portata stamani da Triumph Sesto, rabbocco eseguito gratuitamente ma non si sono minimamente espressi sul fatto che fosse a secco… anzi, sostenevano che non fossi stato io in grado di misurarlo correttamente perché la moto andava tenuta dritta, che non era poi così a secco (peccato che manco si vedesse più niente dalla finestrella di misurazione), che il liquido essendo rosa era difficile da vedere ecc… pur avendogli spiegato che le verifiche erano state fatte con una torcia e moto su cavalletto centrale, che scuotendo non si vedeva niente e che anzi con una pila vedevo solo 1 mm di residuo sul fondo non ci sono stati c***i, avevano ragione loro, tutto normale [emoji58]
A me che una moto nuova con 995 km consumi/perda tutto quel liquido continua a non piacermi. Farò il tagliando comunque da loro e vedrò se mi diranno qualcosa, altrimenti la porterò a far vedere da un altro concessionario (Triumph Brianza ad Albiate)… Insomma, non ho avuto ottime impressioni lì a Sesto San Giovanni ma staremo a vedere
Giusto a futura memoria e qualora servisse a qualcuno aggiorno la situazione: moto portata stamani da Triumph Sesto, rabbocco eseguito gratuitamente ma non si sono minimamente espressi sul fatto che fosse a secco… anzi, sostenevano che non fossi stato io in grado di misurarlo correttamente perché la moto andava tenuta dritta, che non era poi così a secco (peccato che manco si vedesse più niente dalla finestrella di misurazione), che il liquido essendo rosa era difficile da vedere ecc… pur avendogli spiegato che le verifiche erano state fatte con una torcia e moto su cavalletto centrale, che scuotendo non si vedeva niente e che anzi con una pila vedevo solo 1 mm di residuo sul fondo non ci sono stati c***i, avevano ragione loro, tutto normale [emoji58]
A me che una moto nuova con 995 km consumi/perda tutto quel liquido continua a non piacermi. Farò il tagliando comunque da loro e vedrò se mi diranno qualcosa, altrimenti la porterò a far vedere da un altro concessionario (Triumph Brianza ad Albiate)… Insomma, non ho avuto ottime impressioni lì a Sesto San Giovanni ma staremo a vedere
mi dispiace, ci sono diverse concessionarie che non trattano bene i clienti purtroppo... tienici aggiornati
Vuoi un professionista serio?
Vai da Carlo Pettinari a Cinisello Balsamo.
Ciao a tutti, come da titolo per chiedere se a qualcuno è successa una cosa simile. La moto ha due settimane di vita, 995 km (in procinto del primo tagliando) ed è stata trattata scrupolosamente per rispettare (salvo veramente rarissimi episodi e mai oltre gli 8k giri) le regole del buon rodaggio….Stamane a moto fredda ho controllato il livello della vaschetta ed è a zero; lèggevo che qualcuno per il passato aveva individuato la perdita e trovato la soluzione stringendo qualcosa di allentato…… Io non vedo perdite ne mi sembra ci sia niente di allentato…. A qualcuno è successo qualcosa di simile???
In settimana sentirò il concessionario per chiedergli di anticiparmi la data del primo tagliando che sarebbe l’1 ottobre
Grazie a tutti [emoji1308]
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E' successo anche a me, ho ritirato la moto dal tagliando degli 800 parcheggiandola in garage per l'inverno (vaschetta a livello), quando 2/3 mesi dopo sono andato a riprenderla per usarla, la vaschetta era vuota.
Ho portato la moto in officina ma per loro era tutto normale, hanno aggiunto il liquido (verde/blu, non rosa) e da quel giorno l'ho sempre tenuto monitorato. Si è nuovamente abbassato, ma di poco e da allora è rimasto stabile.
Nel dubbio continuo ha controllare la cosa....
in officina sostengono che il livello deve stare basso, sotto il massimo.... ma sul libretto di uso e manutenzione è scritto diversamente....
Giusto come aggiornamento: rabbocco pre-tagliando effettuato e idem tagliando. Moto controllata e zero perdite. Parlando con il ragazzo capo officina che mi sembrava molto preparato, mi ha un pò confermato il dubbio che mi era venuto nel mentre: quando arrivano moto nuove può esserci il rischio che il liquido non sia entrato ancora perfettamente in pressione in tutto il circuito e pertanto quando lo fa si svuota la vaschetta di compensazione, ma il liquido comunque c’è. Certo, mi ha anche detto che pur normale che sia la discesa del liquido della vaschetta, la mia era particolarmente bassa… [emoji2371]
Dal rabbocco comunque ci ho fatto altri 500 km e il livello non è più sceso, perciò spero sia stato proprio per il discorso “assestamento nuovo”.
Incrocio le dita e terrò monitorato, mentre sull’officina devo dire che questa volta (durante il tagliando) mi hanno fatto ricredere sulle impressioni iniziali e sono stati soddisfacenti [emoji1308]
Il circuito delle moto non lavora in pressione…
La street, da che mondo è mondo nel 2007, sputa il liquido e si riporta a minimo se non vicino a vuotare la vaschetta di espansione quasi del tutto.
Lo faceva la mia vecchia N 2008 e lo sta facendo la nuova R 2021.
Finchè il circuito è pieno non ci sono problemi, al massimo ci si buttano dentro 2 gocce ogni tanto.
Byemme62
06/10/2021, 11:08
La street, da che mondo è mondo nel 2007, sputa il liquido e si riporta a minimo se non vicino a vuotare la vaschetta di espansione quasi del tutto.
Lo faceva la mia vecchia N 2008 e lo sta facendo la nuova R 2021.
Finchè il circuito è pieno non ci sono problemi, al massimo ci si buttano dentro 2 gocce ogni tanto.
Sono prossimo acquirente di una 765 R nuova, questione di ore.
Quindi non posso verificare quanto avete scritto ma vorrei capire.
State dicendo che è cosa comune che il liquido refrigerante venga sputato fino a vuotare la vaschetta?
Con tutto quello che può comportare?
Spero di aver capito male.
Sono prossimo acquirente di una 765 R nuova, questione di ore.
Quindi non posso verificare quanto avete scritto ma vorrei capire.
State dicendo che è cosa comune che il liquido refrigerante venga sputato fino a vuotare la vaschetta?
Con tutto quello che può comportare?
Spero di aver capito male.
Ciao! A quanto pare pressione o non pressione stante a quello che mi ha detto il concessionario è normale che il liquido nella vaschetta di compensazione diminuisca durante i primissimi km di vita della moto, salvo poi assestarsi per rimanere “costante” o di normale decremento. Ciò detto, pur considerando che a quanto pare la mia è stato un caso eccezionalmente esagerato, non vi sono problemi di sorta perché nel radiatore e nel circuito il liquido è presente, ed a riprova di ciò, nonostante la vaschetta fosse a secco e vi fossero ancora 25-30 gradi, non vi è mai stato alcun innalzamento di temperatura oltre i limiti né spie di anomalie.
A quanto pare era più un “problema visivo-psicologico”.
Ad ogni modo non è detto che ti capiti (spero per te di no [emoji4]), ma anche fosse, recandoti dal concessionario ti farà il rabbocco gratuito… fatto ciò, se è come il mio caso, non dovrebbero poi più esserci problemi
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Semplicemente, la vaschetta d'espansione non va riempita fino al massimo ma poco sopra al minimo perché altrimenti, ogni tanto, il liquido viene scaricato fuori. Non dà nessun problema, devi solo controllare che ci sia un minimo di liquido. Tranquillo... è una caratteristica delle Street!
Sono prossimo acquirente di una 765 R nuova, questione di ore.
Quindi non posso verificare quanto avete scritto ma vorrei capire.
State dicendo che è cosa comune che il liquido refrigerante venga sputato fino a vuotare la vaschetta?
Con tutto quello che può comportare?
Spero di aver capito male.
Non è un circuito pressurizzato, quindi anche se vuoti la vaschetta non succede nulla.
Se invece inizi a vuotare il radiatore è poco simpatico ma non succede.
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