Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Problema al cambio in scalata
Lorenzo749
26/09/2021, 17:56
Ciao ragazzi, ho una Street R 675 del 2009 e purtroppo da qualche settimana ho un bel problema al cambio. In pratica in scalata non entrano le marce. Sento lo scatto della leva sotto il piede, ma la marcia non entra. Se faccio il movimento lentamente (molto lentamente) qualcosa migliora, ma è piuttosto invalidante guidare così.
Che problema potrebbe essere?
Se serve vi dico che la moto ha 22.000 km circa e a 18.000 km (marzo 2021) ho cambiato l’olio e il filtro mettendo il Motul 7100 10w40.
Ciao ragazzi, ho una Street R 675 del 2009 e purtroppo da qualche settimana ho un bel problema al cambio. In pratica in scalata non entrano le marce. Sento lo scatto della leva sotto il piede, ma la marcia non entra. Se faccio il movimento lentamente (molto lentamente) qualcosa migliora, ma è piuttosto invalidante guidare così.
Che problema potrebbe essere?
Se serve vi dico che la moto ha 22.000 km circa e a 18.000 km (marzo 2021) ho cambiato l’olio e il filtro mettendo il Motul 7100 10w40.
A me è successo uguale con la 765 quando ho ritardato il tagliando, l’olio motore è anche l’olio del cambio e se usurato provoca questi problemi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lorenzo749
26/09/2021, 20:06
L’olio ha appena 4.000 km, ma l’ho comprata usata quando ne aveva 18.000 e non so come sia stata usata in precedenza. Posso dire che è stata ferma o quasi dal 2014 al 2021 e prima di fare il cambio olio ho usato un prodotto per la pulizia del motore.
Se non è colpa dell’olio, qual è il responsabile?
L’olio ha appena 4.000 km, ma l’ho comprata usata quando ne aveva 18.000 e non so come sia stata usata in precedenza. Posso dire che è stata ferma o quasi dal 2014 al 2021 e prima di fare il cambio olio ho usato un prodotto per la pulizia del motore.
Se non è colpa dell’olio, qual è il responsabile?
Non ho idea, magari il livello dell’olio?
Prova a registrare la frizione, togliendo un pochettino di gioco.
:oook:
Lorenzo749
27/09/2021, 08:58
Proverò a vedere se posso registrare qualcosa, ma ad occhio mi pare che di gioco non ce ne sia molto, anzi...
Nel frattempo vi racconto questa cosa: sono in terza, arrivo ad un semaforo e mi fermo tirando la frizione e lasciando la terza inserita. Scalo in seconda e non entra la marcia, ma come lascio leggermente la frizione la marcia entra. Secondo voi perché?
Proverò a vedere se posso registrare qualcosa, ma ad occhio mi pare che di gioco non ce ne sia molto, anzi...
Nel frattempo vi racconto questa cosa: sono in terza, arrivo ad un semaforo e mi fermo tirando la frizione e lasciando la terza inserita. Scalo in seconda e non entra la marcia, ma come lascio leggermente la frizione la marcia entra. Secondo voi perché?
So di averlo già detto, ma con l’olio esausto mi faceva uguale
Sei sicuro di averlo levato tutto? Il motore era caldo quando hai fatto il cambio olio?
Lorenzo749
27/09/2021, 09:08
L'olio era tiepido, avevo fatto una ventina di km per mandare in circolo il prodotto usato per pulire il motore. Penso di averlo scolato praticamente tutto anche perché in quell'occasione ho anche cambiato il filtro.
Se pensi che sia un problema di olio, non ci metto molto a cambiarlo anche se questo ha solo 4000 km circa. Però ti chiedo: quale metto? Al momento sto usando il Motul 7100 10w40, va bene o dovrei usare un'altra marca?
L'olio era tiepido, avevo fatto una ventina di km per mandare in circolo il prodotto usato per pulire il motore. Penso di averlo scolato praticamente tutto anche perché in quell'occasione ho anche cambiato il filtro.
Se pensi che sia un problema di olio, non ci metto molto a cambiarlo anche se questo ha solo 4000 km circa. Però ti chiedo: quale metto? Al momento sto usando il Motul 7100 10w40, va bene o dovrei usare un'altra marca?
Non ricordo onestamente quale abbia messo nella mia, però ogni volta che leggo ciò che scrivi mi rivedo in ciò che mi è successo
Appena fatto il cambio olio il problema è scomparso, ricordo bene che il meccanico mi disse che essendo l’olio motore lo stesso del cambio, quando si esaurisce il cambio non funziona
Lorenzo749
27/09/2021, 09:34
Che dire, se il problema fosse solo l'olio esausto sarei molto contento, lo cambio in 10 minuti e con una spesa abbastanza contenuta...
Che dire, se il problema fosse solo l'olio esausto sarei molto contento, lo cambio in 10 minuti e con una spesa abbastanza contenuta...
Senti altri pareri, magari di persone più competenti prima, nel caso fallo scaldare bene bene, così sei sicuro che esce tutto, sempre nel caso che il problema sia quello
Lorenzo749
27/09/2021, 10:59
Già che ci sono chiedo: se mettessi il Motul 300V o il Bardahl XTC C60? Giusto per non rimettere il 7100...
Altra cosa: se mettessi un 10w50? Non che sia uno che tira il collo al motore, anzi, quindi non penso mi serva quella viscosità a caldo, ma magari miglioro la scorrevolezza del cambio.
Prova l’XTC C60 10W50 con Fullerene, una molecola specifica proprio per migliorare la funzionalità di cambio e frizione.
Secondo me è più un problema di frizione, e con l’XTC dovresti migliorare.
Attenzione a una cosa, che vale per tutti.
Mettendo un olio di gradazione leggermente superiore può accadere che, nei primi chilometri, il cambio tenda addirittura a peggiorare.
Questo accade se le temperature esterne sono basse (in estate, con il caldo torrido, non accade).
Bisogna lasciar tempo all’olio di acquistare tutte le proprietà (anche dopo 500 chilometri) poi si otterranno tutti i vantaggi.
Stessa cosa quando si installa un filtro aria nuovo o le pastiglie dei freni.
Lorenzo749
27/09/2021, 11:33
Ok, grazie per il consiglio sui tempi di assestamento dell'olio.
Il Fullerene è già nell'olio o è un additivo da aggiungere?
Lorenzo749
27/09/2021, 12:05
Ottimo, grazie Sabba! Deduco sia scritto sulla confezione no?
Lorenzo749
27/09/2021, 12:30
E ancora grazie!
L'olio? Mah, improbabile sia il responsabile...
L'olio? Mah, improbabile sia il responsabile...
Molto improbabile ma è l’unica prova low cost se la frizione stacca bene.
Chiama in concessionario Triumph e chiedi se la tua moto ha già fatto la sostituzione dell'alberino del cambio oggetto di richiamo ufficiale. Il tuo è per l 'appunto un difetto coperto da richiamo ufficiale. Io stessa moto, stesso problema, ha iniziato a non scalare 5a 4a e poi è peggiorato anche sulle altre marce.
Sistemato da Triumph Gadani di Pesaro 3 o 4 anni fa. Tutto a zero euro.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Lorenzo749
29/09/2021, 09:09
Grande Tricico, ottima notizia! Chiamo subito!!
Ho chiamato la Triumph di Ancona, ma inserendo il numero del telaio non risultano richiami. La cosa mi scoccia perché leggendo su questo forum ho visto che molti hanno avuto il mio problema, qualcuno non ha nemmeno pagato l'intervento. Onestamente mi dispiace.
Il colpevole dovrebbe essere il pezzo 12 di questo link? https://partsrepublik.com/it/moto/triumph/street-triple-675-2008-2012/gear-change-mechanism
Ovvero questo se posso quindi risparmiare 110 euro? https://www.ebay.it/itm/402585738694?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338727090&toolid=20006&customid=IT_131090_402585738694.130430960551~1428628698858-g_CjwKCAjwndCKBhAkEiwAgSDKQQeXatbrvDQWeaYOqJtZPcTX8CynXC7r7VzGmvRAgRYIjxj0NSlW7hoCuA4QAvD_BwE
Allora secondo me o è passato troppo tempo e il richiamo non è più valido, o è il concessionario che ci prova.
Fossi in te proverei a chiamare Gadani di Pesaro, io l'ho fatto lì, in giornata e senza pagare uno sghello.
Lorenzo749
29/09/2021, 14:15
Gadani aveva il capofficina fuori oggi, sicuramente richiamerò domani. Il problema è che anche sul sito Triumph dicono che il mio telaio non deve fare richiami.
Allora secondo me o è passato troppo tempo e il richiamo non è più valido, o è il concessionario che ci prova.
Fossi in te proverei a chiamare Gadani di Pesaro, io l'ho fatto lì, in giornata e senza pagare uno sghello.
non ci sono scadenze per i richiami, possono uscire anche dopo 10 anni e puoi farli anche dopo anni
Perché i cambi delle moto funzionano proprio cosi.
Da sempre.
:biggrin3:
Già.
La cosa preoccupante è che, leggendo le risposte, sembra non lo sappia nessuno.
Meglio che faccia aprire il motore, per sicurezza.
Lorenzo749
30/09/2021, 08:29
Questa è la mia ottava moto e solo lei si comporta così... ammetto però che è la mia prima Triumph, forse con lei è normale.
Ho chiamato Gadani e purtroppo mi ha confermato che la mia moto non ha campagne di richiamo. La cosa divertente è che dice di non aver mai sentito di un problema simile sulle Street... vabè, aprirò e togliendo la frizione vedremo qual è il problema.
Mi ha però consigliato di fare una prova: sollevare leggermente la leva del cambio e poi abbassarla per scalare. Dice che se così facendo la marcia entra, allora il problema dovrebbe essere di facile soluzione. Non mi ha detto quale sarebbe questa soluzione, ma lo capisco.
Ti ha detto una cagata, o non si ricorda. La moto me l'ha aggiustata Peppe (capoofficina di Gadani) di persona, tre o quattro anni fa, col vecchio richiamo e non ho pagato nulla.
La verifica a sistema la fa la ragazza della reception sul sistema Triumph. Probabilmente o la tua moto ha già fatto il richiamo, o non sei nel range del richiamo, o lo hanno cancellato perchè è passato troppo tempo. Se faccio la ricerca col mio telaio anche a me oggi viene fuori che non ho campagne di richiamo in sospeso.
Mi dispiace per te, io ho risolto con niente un bel problema, perchè la moto non si guida.
Guarda quì --> http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/155876-richiamo-street-triple-x-problemi-cambio-2.html
Mi ha però consigliato di fare una prova: sollevare leggermente la leva del cambio e poi abbassarla per scalare. Dice che se così facendo la marcia entra, allora il problema dovrebbe essere di facile soluzione. Non mi ha detto quale sarebbe questa soluzione, ma lo capisco.
Evidentemente perchè sa bene che è l'alberino secondario del cambio che si aggiusta usando una mano e con l'altra fumi una sigaretta...come lo ha fatto a me.
Lorenzo749
30/09/2021, 15:05
Ora mi leggo la discussione che mi hai linkato, il problema è che tanto con Gadani non ne esco. Mi ha detto che non ho richiami e che gliela devo portare. Onestamente ho trovato il gruppo alberino a 50 euro e ho un amico meccanico che mi farebbe il lavoro. Senza nulla togliere a Gadani, già non saprei come arrivare a Pesaro (50 km da dove vivo), in più dovrei pagare il costo della manodopera ufficiale...
È questo il pezzo indiziato? https://www.ebay.it/itm/402585738694?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338727090&toolid=20006&customid=IT_131090_402585738694.130430960551~1428628698858-g_CjwKCAjwndCKBhAkEiwAgSDKQQeXatbrvDQWeaYOqJtZPcTX8CynXC7r7VzGmvRAgRYIjxj0NSlW7hoCuA4QAvD_BwE
Ho parlato oggi con un amico che ha la 765, e gli si è rotto l’alberino di inserimento marce.
Si è ritrovato con la moto in sesta marcia a 35km da casa, ma grazie alla incredibile elasticità del tricilindrico inglese è riuscito a portarla a casa, dove, assieme al figlio, ha sostituito il malefico alberino.
Ovviamente il figlio è un meccanico provetto (è stato in alcuni team SBK, e ha ancora forti relazioni con Rosso Corsa), e mi ha detto che non ha nemmeno smadonnato più di tanto per sostituirlo.
Lorenzo749
30/09/2021, 18:53
Pensa che lunedì mattina sono rimasto fermo in quinta sulla rampa che immetteva in tangenziale. Sono riuscito a ripartire senza neanche sfrizionare troppo, questo motore è davvero fantastico (675 nel mio caso).
Se il ricambio che ho trovato su ebay è quello giusto, la settimana prossima la porto dal meccanico col suo furgone e gliela faccio aprire.
Lorenzo749
05/10/2021, 17:32
Ciao ragazzi, la situazione è questa dopo che il meccanico ha aperto la moto, secondo voi il problema è quello noto e devo cambiare l'alberino?
https://i.ibb.co/yWVLT5s/PHOTO-2021-10-05-18-18-46.jpg (https://ibb.co/f4QmRt0)
https://i.ibb.co/85rLSxT/PHOTO-2021-10-05-18-18-57.jpg (https://ibb.co/bBsM8vq)
https://i.ibb.co/Pwjfb3K/PHOTO-2021-10-05-18-28-56.jpg (https://ibb.co/4Pt5D9z)
https://i.ibb.co/SQMNF00/PHOTO-2021-10-05-18-29-08.jpg (https://ibb.co/yhZ0H55)