PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Mantenitore batteria Rally 900 pro

sparvy
05/10/2021, 08:40
Buongiorno,
il meccanico Triumph mi dice che si può evitare di smontare selle e batteria utilizzando un connettore tipo
accendisigari da inserire alla presa corrente dello sterzo.

Sapete dirmi quale connettore di preciso va acquistato?
ed eventualmente anche il mantenitore che lo può alloggiare?

FICHI
05/10/2021, 08:42
Quelli da camper

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

sparvy
05/10/2021, 09:42
Resta da capire se funziona a quadro spento o necessita della chiave inserita?!

leorus
05/10/2021, 10:00
nella 800 funziona anche a quadro spento quindi penso sia così anche con la 900.

devi acquistare un connettore (o adattatore) chiamato DIN oppure Hella
io ad esempio uso un mantenitore Optimate 4 con connettore intercambiabile e ho acquistato a parte quello Hella da inserire nella presa vicina allo sterzo.

se cerchi con google trovi subito quello di cui parlo.
Ciao!

FICHI
05/10/2021, 10:02
Resta da capire se funziona a quadro spento o necessita della chiave inserita?!

Non resta da capire:

Buongiorno,
il meccanico Triumph ...... da inserire alla presa corrente dello sterzo.

Non è "sottochiave"

;)

sparvy
05/10/2021, 10:21
e andassi su questo comprensivo del can-bus (Da una recensione buono per la tiger sport) ?
BC Battery Controller BC K900 EVO+, Caricabatteria e Mantenitore Intelligente per Moto BMW con sistema CAN-Bus, e per tutte le batterie 12V Piombo-Acido e Litio, 1 Amp

FICHI
05/10/2021, 10:32
e andassi su questo comprensivo del can-bus (Da una recensione buono per la tiger sport) ?
BC Battery Controller BC K900 EVO+, Caricabatteria e Mantenitore Intelligente per Moto BMW con sistema CAN-Bus, e per tutte le batterie 12V Piombo-Acido e Litio, 1 Amp

Bhè...a stò punto per andare dalla concorrenza....resta in casa di "mamma Triumph" :biggrin3:

https://www.triumphmotorcycles.it/accessories/garage/current/a9938825-triumph-battery-optimiser-eu?returnUrl=/accessories/landing-page?selectedBikeGenre={D533C7C8-8888-4840-880C-81538212FAE5}&selectedBikeModel={94ECB6FE-B2D2-4C03-83DA-FCFB64AA7508}&selectedBikeVariant={6F62A99C-0F5C-48CE-BD78-2ECA15617715}&keyWord=&resultsLimit=64&CategorySelection=000000000

(copia il link ed incollalo sul tuo browser)

_sabba_
05/10/2021, 10:54
Prima di tutto bisogna verificare se la presa è sotto chiave, e cioè fornisce i 12V solo a quadro inserito.
In questo caso non servirebbe a nulla collegare lo spinotto, perché non alimenterebbe la batteria.
Come mantenitore si deve sempre stare su prodotti di qualità, come lo stesso BC Controller oppure l’Optimate.
Deve essere di recente generazione, non comprare mai quelli vecchi tipo il Ctek 800XS che scaricano e caricano di continuo le batterie (che si fottono in fretta perché raggiungono in breve tempo il numero massimo di cicli utili di carica/scarica, un valore attorno a 300).
Prima di acquistare l’apparecchio, qualsiasi esso sia, è importante leggere come carica la batteria, e cioè quante fasi (e che tipo di fasi) utilizza per completare la carica.
Quelli migliori, e meno dannosi per le batterie, dovrebbero agire più o meno in questo modo
1) verifica carica
2) carica veloce per un certo periodo di tempo (per recuperare eventualmente una batteria molto “affaticata”)
3) carica lenta per raggiungere la massima carica
4) periodo di riposo (senza carica)
5) verifica stato batteria
6) mantenimento a tensione costante
7) ripetizione del ciclo dopo settimane (non dopo qualche ora).

:oook:

Bassman 50
06/10/2021, 08:20
Il connettore è di dimensioni/tipo DIN (che significa Deutsche Industrie Norm) ; spero di non aver sbagliato a scrivere...
In parole povere, è uno standard ideato dall'industria tedesca per avere prodotti compatibili tra loro.

Ce ne sono di varie marche; io ne uso un paio della marca Hella, che ha il pregio di essere bipasso, ovvero si può inserire sia in una presa accendisigari standard, sia in una presa DIN come quella sul manubrio della Tiger.

Sull'800 il collegamento presa/batteria non è sotto chiave ed funziona nei due sensi.
Io collego un mantenitore, che funziona anche senza inserire la chiave. Soppongo che sia così anche sul 900, non credo che abbiano fatto la sciocchezza di far passare il collegamento attraverso una centralina.

Per quel che riguarda in mantenitore, le scuole di pensiero sono tante quanti sono gli utilizzatori...

Io ne uso, da più di 11 anni, uno acquistato alla LIDL per circa 20 Euro o poco più e funziona ancora benissimo.
Lo usavo anche sul GS BMW collegandolo direttamente alla batteria attraverso una presa che avevo realizzato io, perché la presa DIN del GS passa attraverso il CanBus ed un mantenitore non BMW talvolta non viene riconosciuto.

Anche sull'utilizzo (lo lascio sempre collegato/lo collego ogni tanto/lo collego solo quando la batteria è moribonda) le scuole di pensiero sono tante. Io collego il mantenitore ogni volta che torno a casa e lo lascio collegato fino all'utilizzo successivo della moto.

La batteria del GS, che ho cambiato subito appena acquistato il GS usato, quando ho venduto la moto dopo 8 anni, era ancora in ottima forma.
Quella della Tiger, che ho smontato la scorsa settimana per pulire il vano che la contiene, è in perfetta efficienza da 3 anni.

Poi, ognuno è libero di adottare la tecnica che preferisce... :dubbio:

sparvy
07/10/2021, 08:22
Ieri quelli della Triumph mi hanno consigliato quello della BMW 100euri con connettore accendisigari compreso.
Sinceramente non mi va di spendere 100 euri quando a 60 posso trovarne di uguali... giusto?
Per l'utilizzo purtroppo nella stanza dove rimetto la moto non c'è corrente (per ora) per cui immagino che collegherò ogni tot settimane(?) una prolunga e quindi il mantenitore che a sto punto mi conviene faccia anbche da caricabatteria ...che ne dite?

FICHI
07/10/2021, 08:28
Quello OE che ti ho indicato, come avrai visto, costa 79,82€ di listino , ma si trova anche a 75,84€ ( https://shop.pogliani.com/mantenitore-caricabatterie-moto-optimate-duo-2a-per-12v-piombo-acido-12-8v-litio.1.1.210.gp.49654.uw ) e magari cercando....ancora a meno ed essendo la moto in garanzia, certo usarne uno OE, che tra l'altro si trova a prezzi....confrontabili con altri....senz'altro è una soluzione da valutare.

sparvy
07/10/2021, 08:59
Quello OE che ti ho indicato, come avrai visto, costa 79,82€ di listino , ma si trova anche a 75,84€ ( https://shop.pogliani.com/mantenitore-caricabatterie-moto-optimate-duo-2a-per-12v-piombo-acido-12-8v-litio.1.1.210.gp.49654.uw ) e magari cercando....ancora a meno ed essendo la moto in garanzia, certo usarne uno OE, che tra l'altro si trova a prezzi....confrontabili con altri....senz'altro è una soluzione da valutare.

QUello che dici tu però non ha il connettore accendisigari per cui dovrei spendere altri 18 euro + spedizione e allora si finisce a 100

FICHI
07/10/2021, 09:12
Per l'utilizzo purtroppo nella stanza dove rimetto la moto non c'è corrente (per ora) per cui immagino che collegherò ogni tot settimane(?) una prolunga e quindi il mantenitore

Ma tanto con l'incasinamento che indichi :) , non credo che a quel punto, alzare la sella e collegarlo ai poli della batteria , cosa che puoi fare e lasciare ("una tantum") per tutta la stagione nella quale non la usi.....ti scombini tanto i tempi e/o la praticità e ripeto...almeno ai quello OE

Bassman 50
08/10/2021, 05:56
Spendere 100 Euro è inutile, ci sono ottimi apparecchi che costano molto ma molto meno; BMW si fa strapagare qualsiasi cosa con il suo marchio.

Il carica batteria carica e basta e va usato sempre su carica lenta, a meno che tu non abbia improvvisa necessità di partire subito e la batteria sia morta. Questo vuol dire che, anziché una notte di carica lenta, impiegherà 3 o 4 ore a caricare la batteria che, comunque, non sarà troppo felice.

Il mantenitore non tiene solo in carica una batteria, ma effettua dei cicli di carica/scarica in modo da fare lavorare la batteria come se si trovasse su un mezzo costantemente in funzione. Per una batteria, la cosa peggiore è proprio quella di non fare niente.

Sulla carica della batteria effettuata con alcuni mantenitori, non posso pronunciarmi, perché non ne ho mai fatta una; per la carica, in genere la prima con batteria nuova, utilizzo un carica batteria vero. Anche la sezione dei fili del mantenitore mi lascia un po' perplesso sulla capacità di carica, che, comunque, dovrebbe essere lenta.
Come ho detto, su questo tipo di collegamento ho solo notizie che ho letto e non ho esperienza diretta...

Io ho 4 mantenitori, dei quali ne uso solo 2, perché ora ho 2 auto ibride e non mi servono più ed ho la mia moto e quella di mio figlio. Il più caro l'ho pagato 35 Euro, il più economico 20. Fanno tutti la stessa cosa.

Il connettore lo trovi su Ebay a 10 Euro, spedizione compresa.

Hardtechno
16/11/2022, 19:10
Ciao ragazzi, scusate se tiro su il 3d senza pietà ma, ora devo mettere a nanna la Speed e uso il mio carica batterie con morsetti e bona.. Per la tiger che credo comunque di usarla ma magari quando fa freddo freddo chi lo sa, per cui ho letto tutto:
- Compro questo: LINK (https://www.amazon.it/CERRXIAN-Adattatore-Compatibile-Alimentazione-Multistrada/dp/B07TWGFYZ2/ref=asc_df_B07TWGFYZ2/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=372456942420&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3615611233169299587&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008894&hvtargid=pla-800661670982&psc=1)

Lo caccio sotto la sella (che è quello che va anche senza chiave) e sto fresco.
Mi confermate?

Grazie ragazzi

_sabba_
16/11/2022, 19:31
È lui!
La presa senza chiave è quella sotto gli strumenti.

camperista
09/12/2023, 22:39
Io uso da anni quello della Lidl( circa 20 Euro),prima sul KTM 990 ora con la Tiger 900 R.P. collegato direttamente sui morsetti batteria . Mai avuto problemi .

_sabba_
10/12/2023, 08:03
Ne ho due della LIDL, che uso sulle moto con batteria tradizionale, oppure sulla macchina se rimane ferma oltre un mese.
Ma lo (li) attacco solo se serve, e sempre e solo per fare un unico ciclo di carica.
Da quando ho messo in atto questo metodo, non mi è mai più partita una batteria.

Luke76
10/12/2023, 08:39
Io da quando ho seguito il consiglio del Comandante Sabba non ho più dovuto assistere alla morte [emoji3545] delle mie batterie che lasciavo perennemente attaccate al mantenitore (anche io sono sponsorizzato Lidl).