PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 AIUTO Spurgo totale liquido freni Thruxton 1200 R ABS con apertura solenoide ABS tramite TuneEcu

Dugna
07/10/2021, 17:00
Ciao!

Chi per cortesia, riesce ad illustrarmi passo per passo la procedura corretta per effettuare uno spurgo e ripristino dell'impianto frenante ABS della mia Thruxton R del 2016 con l'ausiglio del Tune Ecu android?

Circa 2 anni fa, con il fai da tè, ho eseguito un cambio liquido freni nel modo tradizionale (come si fa classicamente senza impianti ABS) ma frugando info qua e là sul forum, ho scoperto che un corretto cambio prevede l'apertura del solenoide (per uno spurgo completo e totale) dell'ABS, tramite programma TuneEcu.
Acquistato ieri, sto aspettando che arrivi la licenza del software, quindi a breve sarò in possesso di tutti gli strumenti per procedere al cambio liquido.
Credevo fosse facile trovare una guida, ma è tutto molto confuso e spesso i video trovati sono rigorosamente in lingua inglese (della quale non mastico molto).

AIUTOOOO!!!
Non dormo più la notte!! :botteee:

mmm......provo a risolvere io sperando di non fare danni, poi illustro il procedimento sperando che a qualcuno possa servire in futuro.
Resto comunq. a disposizione per qualche delucidazione nel caso qualcuno a già testato di persona.
Ciao!

Dugna
08/10/2021, 18:38
Alla fine non ricevendo alcuna risposta...:dry::biggrin3:.... Ho eseguito da me lo spurgo con apertura solenoide ABS.
Se può essere di aiuto a qualcuno vi descrivo qui sotto quanto ho potuto constatare dalla prova eseguita, che non deve essere assolutamente presa come un consiglio da esperto, ma solo una delucidazione di quanto avviene una volta fatto partire il programma ABS da TuneEcu.
In pratica TuneEcu avvia una pompa ad intervalli di 5 secondi per un totale di 4-5 inpulsi.
Si avverte un forte rumore aprendo di conseguenza la valvola di spurgo, quindi si agisce in manuale con la leva del freno come metodo tradizionale(sembra infatti che non vi è alcuna spinta del liquido verso l'uscita, quindi va comunque azionata la leva freno a mano). al termine dei 5 impulsi, vi è una pausa di circa 1 minuto per poi riprendere il ciclo (questo serve per evitare di surriscaldare il circuito ABS). meglio fare riposare l'impianto x più di 1 minuto dopo ogni fase per evitare problemi.

Domani vado a testare la moto e poi vi dico....sempre se a qualcuno possa servire/interessare:ph34r:
Ciao!

NdrLcs
12/10/2021, 08:41
seguo con interesse.... tienici aggiornati

speedpent
12/10/2021, 16:56
;) aggiornaci

Cosmograph
17/11/2021, 18:16
non ho capito.. mentre da gli impulsi bisogna fare spurgo manuale? e tra uno impulso e l'altro bisogna mollare la leva e chiudere la valvola?

NdrLcs
18/11/2021, 09:10
qualche aggiornamento???