Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Rimessaggio moto
Tra pochi giorni andrò a fare il primo rimessaggio invernale della mia moto e avrei un paio di domande da farvi (abitando in montagna nei mesi invernali è inutilizzabile). La moto ce l’ho in un garage dove purtroppo non ci sono prese di corrente funzionanti. Pensavo quindi di staccare la batteria, portarla a casa e attaccarla al mantenitore. Avendo una batteria normale, non al litio, quale mantenitore mi consigliate di comprare?
Un’altra domanda da completo ignorante, quanto impatta sulle bollette una batteria attaccata per mesi al mantenitore?
2877paolo
11/10/2021, 11:59
Tra pochi giorni andrò a fare il primo rimessaggio invernale della mia moto e avrei un paio di domande da farvi (abitando in montagna nei mesi invernali è inutilizzabile). La moto ce l’ho in un garage dove purtroppo non ci sono prese di corrente funzionanti. Pensavo quindi di staccare la batteria, portarla a casa e attaccarla al mantenitore. Avendo una batteria normale, non al litio, quale mantenitore mi consigliate di comprare?
io ho due optimate III ma, puoi tranquillamente comprarne di meno costosi
Un’altra domanda da completo ignorante, quanto impatta sulle bollette una batteria attaccata per mesi al mantenitore?
zero, io da anni ne ho attaccati due al box ed il contatore è praticamente fermo
Desmonio
11/10/2021, 13:01
io ho due optimate III ma, puoi tranquillamente comprarne di meno costosi
zero, io da anni ne ho attaccati due al box ed il contatore è praticamente fermo
Per forza... li hai attaccati nel box del vicino ...
La batteria al piombo tiene a lungo la carica.
Basterebbe solo staccarla e tenerla in un posto a temperatura ambiente se la moto sta all'aperto.
Io suggerisco invece di tenerla collegata e ogni mesetto accendere la moto una decina di minuti: si tiene lubrificato il motore e si da una caricatina alla batteria.
2877paolo
11/10/2021, 15:27
Per forza... li hai attaccati nel box del vicino ...
e stai zitto, no? :cool:
Desmonio
11/10/2021, 15:30
e stai zitto, no? :cool:
Hai fatto fuori tutto il vino bianco in montagna??? E ricomprarne un paio di bottiglie almeno?
Grazie a tutti per le risposte. Domani per prima cosa darò una lavata alla moto con tanto olio di gomito, poi staccherò la batteria e provvederò a comprare un mantenitore.
Io sono sempre perplesso di fronte a questi mantenitori "isterici"; troppo complessi per essere, contemporaneamente, affidabili, e nutro qualche dubbio anche anche sulla loro capacità di far durare le batterie nel tempo. Ne uso uno, da quarant'anni, che mi sono costruito con un LM 317, mutuando il principio dei mantenitori degli impianti di antifurto domestici (la batteria al piombo del mio impianto antifurto è ancora la da 15 anni); semplicissimo, compensa l'autoscarica e le batterie al piombo mi durano sei - sette anni. In questi giorni ho modificato quello che uso per l'auto (possiedo una Mazda CX 3, che sta per mesi in garage), implementando un circuito di sicurezza che disattiva il mantenitore se questo, per qualche motivo, erogasse più di 14,5 volt. I consumi di elettricità sono irrilevanti; assorbe 25 mA.
Ho 9 optimate collegati h24, tutte le batterie oltre i 5 anni di vita, zero problemi
Io sono sempre perplesso di fronte a questi mantenitori "isterici"; troppo complessi per essere, contemporaneamente, affidabili, e nutro qualche dubbio anche anche sulla loro capacità di far durare le batterie nel tempo. Ne uso uno, da quarant'anni, che mi sono costruito con un LM 317, mutuando il principio dei mantenitori degli impianti di antifurto domestici (la batteria al piombo del mio impianto antifurto è ancora la da 15 anni); semplicissimo, compensa l'autoscarica e le batterie al piombo mi durano sei - sette anni. In questi giorni ho modificato quello che uso per l'auto (possiedo una Mazda CX 3, che sta per mesi in garage), implementando un circuito di sicurezza che disattiva il mantenitore se questo, per qualche motivo, erogasse più di 14,5 volt. I consumi di elettricità sono irrilevanti; assorbe 25 mA.
C’è da dire però che hai le capacità per fare certi lavori, io probabilmente morirei prima di cominciare.
Ho 9 optimate collegati h24, tutte le batterie oltre i 5 anni di vita, zero problemi
Immagino tu abbia una concessionaria con tutte queste moto :D
Fastandfreddy
12/10/2021, 22:26
Tieni la batteria sotto carica 3/5 giorni al mese e basta per non far crollare la carica e durerà un sacco.
C’è da dire però che hai le capacità per fare certi lavori, io probabilmente morirei prima di cominciare.
Immagino tu abbia una concessionaria con tutte queste moto :Dmoto ed auto [emoji16]
Optimate 4 attaccato tutto l'inverno e stessa batteria da 4 o 5 anni. Prima, solo scollegando un polo o mettendola a casa in luogo caldo ecc ecc...ne cambiavo una all'anno.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Black Shadow
21/11/2022, 20:05
Riprendo questa discussione, per chiedere se ci sono problemi nel lasciare la moto senza batteria per tutta la pausa invernale :cry::cry: (Problemi alla centralina dell'ABS o al cruscotto della Street) siccome mi sembrava di aver letto di problemi per la versione RS dopo aver scollegato e ricollegato la batteria
TrealTruc
21/11/2022, 22:26
Io d'inverno le ho sempre tolte su tutte le moto. La street è del 2019 e non mi è capitato niente, sabato devo fare un salto dal conce, se vuoi chiedo.
v.mauri82
22/11/2022, 09:15
Riprendo questa discussione, per chiedere se ci sono problemi nel lasciare la moto senza batteria per tutta la pausa invernale :cry::cry: (Problemi alla centralina dell'ABS o al cruscotto della Street) siccome mi sembrava di aver letto di problemi per la versione RS dopo aver scollegato e ricollegato la batteria
Io ho una 2017 ed ho sempre (tranne l'anno scorso) staccato il solo cavo negativo. Mai avuto probolemi.
Alebrasa
22/11/2022, 19:04
Anche io uso l'optimate 3 triumph direttamente collegato alla batteria col suo cavetto apposito. Comodissimo, rapido e indolore, mai rimasto a piedi.
Si hai speso solo una fortuna per tenerle tutte in carica perennemente collegate, ma dettagli... io l'optimate lo stacco sempre dalla ciabatta a muro in garage e lo uso diciamo una volta al mese, infatti quando ricarico spesso va in save, però fin'adesso mai avuto problemi di spunto dopo ormai più di 4 anni di onorata carriera. :D
Black Shadow
22/11/2022, 20:18
Io d'inverno le ho sempre tolte su tutte le moto. La street è del 2019 e non mi è capitato niente, sabato devo fare un salto dal conce, se vuoi chiedo.Si grazie :oook:
Io ho una 2017 ed ho sempre (tranne l'anno scorso) staccato il solo cavo negativo. Mai avuto probolemi.La volevo scollegare per caricarla una volta al mese tramite carica batteria
Anche io uso l'optimate 3 triumph direttamente collegato alla batteria col suo cavetto apposito. Comodissimo, rapido e indolore, mai rimasto a piedi.
Si hai speso solo una fortuna per tenerle tutte in carica perennemente collegate, ma dettagli... io l'optimate lo stacco sempre dalla ciabatta a muro in garage e lo uso diciamo una volta al mese, infatti quando ricarico spesso va in save, però fin'adesso mai avuto problemi di spunto dopo ormai più di 4 anni di onorata carriera. :Dnon consumano niente, verificato più volte [emoji16]
su 7000 kw/anno sono lo 0.1% [emoji1787]
comunque ogni caricatore incide circa 5 euro anno sulla bolletta
v.mauri82
23/11/2022, 10:21
Si grazie :oook:
La volevo scollegare per caricarla una volta al mese tramite carica batteria
Sorry, non ho specificato che io monto un batteria al litio
TrealTruc
23/11/2022, 11:54
Tolto anche quella della Speed 1200 RS che è al litio
TrealTruc
27/11/2022, 13:19
sentito il meccanico staccare la batteria non comporta nessun problema, unica accortezza per le centraline staccare prima il negativo. Quando si rimonta collegare prima il positivo.
Black Shadow
27/11/2022, 18:22
Grazie :oook: