PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Lettura tensione batteria



sparvy
14/10/2021, 08:17
Ieri ho provato il connettore presa accendisigari che legge la tensione della batteria oltre a fornire 2 uscite USB.

La lettura è di 12.7V

Il mantenitore invece arriva a 12V (riportato nel manualetto a corredo) di ricarca ?

Se la risposta è si allora non avrò mai più la tensione a 12.7 una volta abbassatasi la tensione della batteria e ricaricata col mantenitore?

Bassman 50
14/10/2021, 09:56
Prova a misurare la tensione ai poli della batteria mentre il mantenitore la carica.
Quello riportato sul libretto è indicativo per i non addetti ai lavori.


Se la risposta è 12V, è come dici, però, in caso di moto ferma per un po', va bene ugualmente, l'avviamento è garantito.

Durante il successivo utilizzo, ci penserà l'alternatore a dare quello che manca.

_sabba_
14/10/2021, 11:19
I 12V indicati nel manuale di istruzioni indicano solamente che l’apparecchio è utilizzabile sulle batterie a 12V nominali (non su quelle a 6V, non su quelle a 24V).
Sul retro della confezioni, o in qualche altra pagina del manualetto stesso, è quasi sempre presente una tabella/grafico che spiega il funzionamento del mantenitore, e i valori indicato sono nettamente più alti, ad esempio 14,4V (per la massima carica) oppure 13,6V per quanto riguarda la tensione di mantenimento.
Una batteria a riposo che presenta 12,7V ai suoi capi è efficiente.
Se la tensione è a 12V, o addirittura inferiore, la batteria è già molto scarica.
È vero che si ricarica utilizzando la moto, ma durante il primo avviamento sforza da paura….

:oook:

Arce964
16/03/2022, 16:35
Oggi sono andato in concessionaria per vedere il mio nuovo Tiger 900 GT PRO che mi consegnano la prossima settimana e ho chiesto, fra le varie cose, se la presa sotto manubrio è idonea per essere collegata al mantenitore di carica batteria. Il tizio mi ha detto che ha solo corrente in uscita ???? Boh. Mi ha detto di connettermi direttamente alla batteria. Mi sembra strano.
Consiglio: ho un mantenitroe CTeck XS 0.8 usato su Yamaha, va bene lo stesso per la batteria della Tiger?

_sabba_
16/03/2022, 19:13
Ma al concessionario non hai risposto così:


https://youtu.be/YrhvZ0bDvXk

Il CTek va bene per tutte le batterie da moto, ma è meglio non lasciarlo collegato troppo a lungo.
”Divora” i cicli di carica/scarica e fotte la batteria in meno di un inverno.
Attaccalo ogni 12-15 giorni per una oretta, bona…..

:oook:

Arce964
16/03/2022, 21:09
Sulla Yamaha lo tenevo attaccato in continuo nei mesi invernali e la batteria non mi ha dato mai problemi

Marco010
16/03/2022, 22:58
Non sono molto esperto ma se la presa sotto manubrio è direttamente collegata alla batteria non vedo perché non si dovrebbe collegarci il carica-mantenitore. Domani ci provo e ti aggiorno!

_sabba_
17/03/2022, 08:13
Sulla Yamaha lo tenevo attaccato in continuo nei mesi invernali e la batteria non mi ha dato mai problemi
Sulle giapponesi (non chiedermi il perché) gli assorbimenti di corrente a motore spento sono praticamente nulli, a meno di guasti all’impianto elettrico, o ad installazioni di prese di corrente/USB (ovvio).
Sulle moto europee, italiane, inglesi e austriache (meno le tedesche), gli assorbimenti di corrente crescono ESPONENZIALMENTE (basta misurare con un tester impostato su mA, messo in serie ad uno dei due poli; non bisogna essere Einstein).
Il caricabatteria in questione è del tipo “gnucco che più gnucco non si può”, nel senso che carica la batteria, aspetta che si scarichi sotto un certo livello, e la ricarica.
Se la scarica della batteria avviene in un tempo molto lungo (come sulle moto giapponesi), i cicli di carica/scarica (le batterie al piombo ne hanno circa 300-400) saranno numericamente MOLTO INFERIORI rispetto a quelli richiesti da una moto inglese, dove anche il solo Power Latch (la mefitica gestione dei parametri di carburazione, che avviene sempre dopo aver spento il motore, mantenendo accesa la ECU per circa un minuto) “ruba” almeno un mese dei cicli di carica/scarica di cui sopra.
Quindi si, puoi anche lasciarlo sempre attaccato, ma devi già metterti in testa che la batteria non ti durerà mai come ti è accaduto con la Yamaha (forse la metà se ti va bene).

:oook:

Bassman 50
17/03/2022, 08:41
Con le batterie va anche a fortuna.

Comunque, sul sia sulla Guzzi Quota 1000 che sul GS BMW, entrambe con batteria Yuasa in sostituzione delle originali defunte in breve tempo, ho tenuto il mantenitore sempre collegato e le batterie mi sono durate 5-6 anni.

Anche sulla attuale Tiger faccio così, tanto per non aver menate (mi sono ricordato/mi sono dimenticato...) e la batteria è OK.

Il collegamento diretto alla batteria l'avevo realizzato io su entrambe le moto precedenti; sulla Tiger, bontà loro, è già realizzato e funziona benissimo nei due sensi.

leorus
17/03/2022, 11:01
anch'io quando collego il mantenitore (raramente perché per fortuna uso la moto quasi tutti i giorni, anche d'inverno) lo faccio sulla presa DIN accanto il blocchetto di accensione e non ho mai avuto il minimo problema.

qualche anno fa installai un cavo con connettore SAE direttamente alla batteria per poter usare una presa USB ausiliaria e, alla bisogna, connettere il mio Optimate e funzionava anche in quel modo quindi direi che sulle versioni precedenti non c'è alcun problema (però le ante 2015 sono molto più "innioranti" della attuali)

Marco010
25/03/2022, 22:44
Confermo che collegando il carica-mantenitore alla presa sotto il TFT ci si connette direttamente alla batteria con la possibilità quindi di mantenerla in efficienza quando ce ne fosse bisogno!

_sabba_
26/03/2022, 08:08
Quindi è sempre sotto tensione come quello della Tiger Sport.
Bene.

:oook:

Marco010
26/03/2022, 14:30
Sì, mentre quella sul lato sinistro, accanto alla serratura sella, è attiva solo a quadro acceso. Scelta "inglese"!!