PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Moto non riparte più, cosa può essere? [Street Triple 2011)

cesco92
15/10/2021, 13:18
L'altro giorno, dopo un giro in città, con moto molto calda, mi fermo 15 minuti per sbrigare una faccenda e al momento di ripartire la moto non ne vuole sapere. Problema capitato già altre volte (una ad agosto, una a gennaio, una ad agosto 2020 e ad agosto 2019). Essendo degli episodi molto isolati e distanziati nel tempo ed essendo che tutte le volte dopo 30-45 minuti abbondanti la moto è sempre ripartita, a Gennaio portai la moto in officina autorizzata Triumph per un controllo e mi dissero che poteva essere il motorino di avviamento che cominciava a fare le bizze, che non fosse il caso visto il costo del pezzo e visto che la moto non mi avrebbe lasciato mai completamente a piedi di procedere con il cambio del pezzo. L'altro giorno però la moto essendo vicino al garage ed avendo un impegno l'ho portata a spinta in garage dopo 3-4 tentativi di avviamento distanziati nel tempo senza successo. Il giorno seguente (circa 12-14 ore dopo) riprovo (moto fredda) e nulla, il problema persiste. Secondo voi è sempre quello l'indiziato numero 1? Eventualmente che costi ci sono fra manodopera e pezzo?
Ho già programmato un appuntamento per il 21 in officina (con trasporto mediante assistenza stradale dell'assicurazione) perchè prima erano strapieni. Ma fino al 21 non resisto, vorrei almeno capire :lingua:.

Se qualcuno ha qualche idea gliene sarei grato.
Vorrei allegare un video che ho fatto la mattina seguente al guasto. Ma qui fa inserire solo foto, se c'è un modo anche tramite link esterno fatemi sapere così lo inserisco, sicuramente la visione del video potrebbe essere dirimente.

z4fun
15/10/2021, 14:09
Sicuro che non sia il blocchetto accensione?

cesco92
15/10/2021, 14:18
Sicuro che non sia il blocchetto accensione?
Sinceramente non ci avevo pensato. L'ho cambiato con uno originale qualche anno fa perchè il vecchio si era spezzato in 2 parti a seguito di una caduta, quindi è relativamente recente come pezzo.

z4fun
17/10/2021, 18:52
Solitamente é il primo indiziato, controlla che non ci sia qualche cavo di massa lento ed i fili che escono dal blocchetto

altro controllo lo farei sui connettori in zona cannotto di sterzo [emoji6]

stefano1
24/10/2021, 15:33
Sinceramente non ci avevo pensato. L'ho cambiato con uno originale qualche anno fa perchè il vecchio si era spezzato in 2 parti a seguito di una caduta, quindi è relativamente recente come pezzo.
Ciao sinceramente il motorino di avviamento lo considererei dopo aver fatto tutte le altre verifiche del caso come hanno già suggerito, te lo dico perchè circa 3 anni fa ho voluto smontare completamente il motorino di avviamento giusto per verifica , la moto aveva 45000 km , avevo acquistato anche kit spazzole su ebay in modo da poterle cambiare in caso, il risultato è stato che il motorino era in perfette condizioni , una pulita ai contatti una soffiata un po di grasso e lho rimontato , vero che dipende anche da quanti avviamenti si fanno.

Ciao sinceramente il motorino di avviamento lo considererei dopo aver fatto tutte le altre verifiche del caso come hanno già suggerito, te lo dico perchè circa 3 anni fa ho voluto smontare completamente il motorino di avviamento giusto per verifica , la moto aveva 45000 km , avevo acquistato anche kit spazzole su ebay in modo da poterle cambiare in caso, il risultato è stato che il motorino era in perfette condizioni , una pulita ai contatti una soffiata un po di grasso e lho rimontato , vero che dipende anche da quanti avviamenti si fanno.
controlla che magari non ci sia ossidazione sul positivo e sulle viti di blocco del motorino che fanno da negativo e che tutte siano ben bloccate

Alebrasa
24/11/2021, 18:47
Batteria ciucca? A me me lo fece in passato solo una volta a moto nuova che avevo la batteria ormai quasi andata (prima di acquistarla era rimasta ferma 1 anno), dovetti accenderla a spinta perché evidentemente non aveva abbastanza spunto... sostituita con una yuasa più performante mai più avuto problemi. :oook: