Visualizza Versione Completa : Parabrezza bloccato Tiger Xcx 2017.
Intoride
17/10/2021, 16:39
Salve a tutti. Il comando elettrico del parabrezza non funziona in fase di discesa. In salita sento il motorino elettrico girare ma non si muove perché è a fine corsa. Ho la batteria originale, di oltre 4 anni, e mi chiedo se eventualmente il bloccaggio possa derivare dalla bassa tensione (da verificare) della stessa. La moto si accende al primo colpo, ho staccato solo in precedenza i morsetti positivo e negativo per sistemare alcuni cavi (navigatore e satellitare). Il problema è sorto dopo quest'ultimo intervento. Non penso dipenda da un eventuale corto, in quanto il circuito è protetto.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
mototopo67
17/10/2021, 17:11
...in teoria con il cupolino tutto in alto il motorino non dovrebbe continuare a spingere, voglio pensare che ci sia un sistema che rileva il fine corsa.
Se ciò avviene e invece non funziona in discesa, si potrebbe sembrare a una "sfasatura" dovuta a un impedimento (sporcizia o qualcosa che blocca il meccanismo).
Non credo che la batteria centri nulla.
Oppure il sistema fa lo zero quando stacchi e attacchi la batteria e si aspetta che il cupolino sia tutto basso.
Se quando hai staccato la corrente hai lasciato il cupolino alto magari il sistema interpreta male...
Comunque è la prima volta che lo sento
Intoride
17/10/2021, 17:46
Premendo in alto sento solo un impulso con quadro acceso. In basso non da segni di vita. Il fusibile lo escludo altrimenti non funzionerebbero anche gli altri accessori collegati. Ho montato il portanavi originale passando il cavo sopra il cruscotto però non mi sembra che ci siano impedimenti al meccanismo. La tua ipotesi di reset potrebbe essere l'unica soluzione.
Lilliput
18/10/2021, 14:22
Premendo in alto sento solo un impulso con quadro acceso. In basso non da segni di vita. Il fusibile lo escludo altrimenti non funzionerebbero anche gli altri accessori collegati. Ho montato il portanavi originale passando il cavo sopra il cruscotto però non mi sembra che ci siano impedimenti al meccanismo. La tua ipotesi di reset potrebbe essere l'unica soluzione.
Non penso dipenda dal fatto che tu abbia staccato la batteria con parabrezza in posizione alta ... io l'ho quasi sempre tenuto in posizione alta e staccato tante volte la batteria per motivi diversi ... mai riscontrato un simile problema...
Intoride
19/10/2021, 12:44
Ho risolto smontando il gruppo motore parabrezza. Girando gli ingranaggi in teflon il meccanismo si è sbloccato. Poi ho ingrassato con grasso tecnico di vasellina. Probabilmente a fine corsa, sgollegando la batteria, il sistema meccanico è andato in blocco o recovery. In Triumph ingrassano solo la vite senza fine. Credo che dopo 4 anni gli ingranaggi interni e il grasso che li lubrifica tendono a "seccarsi" anche a causa dell'escursione termica climatica. Il pezzo sarebbe costato quasi 600 euro più mano d'opera.
mototopo67
19/10/2021, 13:35
Meglio così...un po di manualità aiuta...a risparmiare un bel po di euri
Carpe diem