PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Peso bonnevile t120 2021

vitomb
20/10/2021, 12:29
Salve, ho appena acquistato la t120 nuova, dovrebbe pesare sui 230 kg, (vengo da una st che pesava 200). Vorrei sapere se è possibile fare una cura dimagrante togliendo qualcosa di non essenziale o sostituendo alcune parti con altre più leggere; voi che esperienze avete?
Grazie per le risposte

Intoride
20/10/2021, 12:40
Ciao. Cambiando i cerchi e passando a quelli in lega (tipo Speed twin) risparmi qualche kilo. Poi puoi togliere parafango posteriore e mettere portatarga più leggero e customizzato. Hai l'imbarazzo della scelta con la t120.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

vitomb
20/10/2021, 12:57
Sul parafango post ho già fatto qualche modifica, riducendolo notevolmente di dimensione. Sui cerchi, se fosse possibile cambiarli, penso che sia una modifica molto molto costosa (circa 1500)

Intoride
20/10/2021, 13:14
Puoi cambiare scarico iniziando dall'x-pipe (togli il peso e il calore del catalizzatore). È un pezzo che costa sotto i 200 euro. È una delle principali modifiche che viene fatta sulle bonny. Ma devi mettere in conto gli aspetti legali. Altrimenti cambi solo i terminali con più corti e quindi leggeri. Devi trovare qualcosa di omologato tipo zard o vance e hines o direttamente "artigiani UK". Siamo nell'ordine di 3-5kg in meno con un apprezzabile miglioramento del sound.

NdrLcs
21/10/2021, 15:17
scarichi, xpipe, cerchi, sottocoda..... una bella cura dimagrante

Intoride
21/10/2021, 15:22
Il catalizzatore è la prima cosa che toglierei anche perché puoi ripristinare la situazione precedente facilmente. Poi metterei questo:https://cafetwin.com/prodotto/x-pipe-raccordo-eliminazione-catalizzatore-triumph/

vitomb
21/10/2021, 17:51
Essendo euro 5, la 2021 nn ha il catalizzatore

Intoride
21/10/2021, 19:58
Impossibile. Anzi la normativa euro 5 a strozzato ancora di più.

bipitiesse
22/10/2021, 06:22
Batteria al litio, e togli subito circa 3 Kg.
Gli scarichi e/o il decat, come ti hanno già detto.
I cerchi sono una bella botta, ma togliere lì già solo 2 kg è più percepibile che toglierne 10 da altre parti.
Questi sono i tre interventi con il migliore rapporto tra alleggerimento (con ovvi benefici della guida) ed i soldi spesi.
Poi puoi divertirti con un graduale affinamento, più o meno spinto, con il vantaggio di dilazionare la spesa, e gli interventi possibili sono tantissimi: fari, frecce, parafanghi, sottocoda, manubrio in ergal, copripignone, pedane, strumentazione, carter catena, rimozione SAIS, fino ad arrivare ai dettagli maniacali della viteria in ergal per i carter motore, viteria in titanio per dischi e corona, ecc, ecc., ma, se ti fai prendere dalla scimmia dell' alleggerimento, puoi arrivare a spendere quanto il valore della moto originale, ed anche più.
Posso dirtelo con cognizione di causa, dopo aver fatto fare alla mia Scrambler una cura dimagrante di oltre 26 Kg (conteggiati pesando i pezzi rimossi e quelli sostituiti), non tutti propriamente a buon prezzo e non tutti dal buon rapporto tra costo e peso risparmiato.

z4fun
22/10/2021, 17:05
Dieta ferrea 2 mesi, fai prima [emoji16]

Zio Fabri
22/10/2021, 19:06
Ancora meglio venderla e comprare una Speed Twin,forse ti costerebbe meno!

conso78
22/10/2021, 20:07
Ancora meglio venderla e comprare una Speed Twin,forse ti costerebbe meno!

Concordo. Anche perché se ci devi spendere 2000€ per toglierci 20 kg non ci vedo il senso.

bipitiesse
23/10/2021, 06:12
Ma poi una volta che prendi la Speed Twin vuoi alleggerire pure quella, ed allora, non avendo senso, prendi un' altra moto ancora, e un' altra, e un' altra...
La questione è se vuoi proprio "quella moto" e successivamente ottimizzarla secondo i tuoi gusti, ed allora spenderci su qualcosa può avere il suo perchè.

Franz55
30/10/2021, 21:10
<<<<<<ciao vito, voglio farti una domanda, la tua t120 quando l'hai ordinata? Io ho ordinato una t100 black a fine giugno e sono ancora qui che aspetto. Grazie.