Visualizza Versione Completa : Spegnimento motore a caso
Timariesci
25/10/2021, 07:16
Buongiorno a tutti, ho una Tiger 1200 Xrt da circa 1 mese, presa usata con 14000 km ad oggi ne ha 20000 e non ho avuto grossi problemi se non uno che mi sta portando all'idea di cambiarla immediatamente.
La moto quando sei quasi fermo tirando la frizione arrivando su uno stop si spegne.
Ieri mi é successo mentre da fermo sulla salita di un parcheggio stavo facendo la svolta per entrare, risultato una caduta con nessun danno per il passeggero e per me, qualche danno per la moto.
Avevo fatto presente la cosa al tagliando e mi hanno fatto controlli errori e pulizia corpi farfallati ma direi senza risultato.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere, se questa fosse una "caratteristica" del mezzo ne sarei veramente deluso e provvederei a disfarmene entro brevissimo tempo.
Spero he qualcuno di voi abbia idea del perché succede e come evitarlo, io per ora accelero portando il motore a 2000 giri quando tiro la frizione per evitare spegnimenti
Ciao
Marco
Problema identico lo ha un mio amico con la 800, tira la frizione tipo nel traffico e si spegne, nn regge bene il minimo ma sa già che deve pulire i corpi fsrfallati, glielo fa almeno una volta l anno, ogni volta che fa tagliando li fa pulire e pensavo fosse la stessa cosa pure a te. Tienici aggiornati se trovi soluzione.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
venturafree
25/10/2021, 08:24
Nella mia prima tiger(2 012) si presentava lo stesso problema. Risolto definitivamente con la pulizia dei corpi farfallati. Sicuro che te li abbiano puliti?
Intoride
25/10/2021, 08:32
Ciao Marco. Ho una Xcx con 37000 km . In movimento il tuo stesso problema, con la moto in movimento, mi è successo max 2 o 3 volte in 2 anni. Non credo dipenda dalla frizione, infatti l'ultima volta mi è successo a moto ferma in folle, ovvero in fase di accensione riscaldamento (a freddo). Non mi sono mai posto il problema di trovare la causa dello spegnimento perché l'inconveniente si presenta di raro. Domanda? Hai provato ad escludere il Quick shifter? La xrt dovrebbe averlo di serie.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
headless
25/10/2021, 08:46
mai successo anche la mia usata e ormai ho 40 mila km. propendo anch'io per una bella pulizia e regolata dei corpi farfallati. eventualmente anche controllo mappa e cambio filtro aria anche se andrebbe cambiato a 32 mila. visto che smontano l'airbox lo cambi
Per fortuna (della moto) non è mai capitato... e di km assieme ne abbiamo fatti un po'
Timariesci
25/10/2021, 10:50
Mi hanno fatto un tagliando dove ho speso 1000 euro con sostituzione della leva freno e del cupolino e nelle varie voci della fattura erano specificati sia la pulizia corpi farfallati che il cambio filtro.
Poi se sia stato fatto……
Ripensandoci le cadute durante la ripartenza per una svolta sono 2, solo che la prima la avevo considerata dovuta a mia inesperienza, ho le dita corte e faticavo a modulare la frizione, adesso dopo avere cambiato la leva con una dalla corsa più corta evdopo quello che mi è successo ieri credo che la caduta sia per lo stesso motivo e la cosa mi fa veramente girare le scatole.
In settimana farò un passo a Lecco per fare controllare mappatura e togliere i limitatori su 5 e 6 spero che vada a posto anche lo sciuf dello spegnimento casuale altrimenti proverò a cercare una assistenza che sappia lavorare sulla moto sperando di trovarla vicino a casa o in alternativa.
Speremmu ben
Portala da Triumph Como (stesso proprietario di Triumph Brianza) e fai aggiornare la mappatura motore [emoji6]
Timariesci
25/10/2021, 22:54
Venerdì sono a Milano per lavoro, poi vado a Lecco per togliere il blocco e magari faccio anche rimappare.
stefano1
26/10/2021, 08:43
Ciao se i corpi farfallati son puliti , io controllerei i tubicini che si collegano ai corpi che non siano fessurati se così non terrebbe il minimo, quando ho fatto l'ultimo tagliando nel rimontare uno si era scollegato, la moto non teneva il minimo, ho dovuto rismontare per ricollegarlo ero sicuro fosse quello, poi collegherei tunecu per controllare valori tps e isvc anche se penso in conce l'abbiano fatto , ma non mi fiderei troppo che sia così, visto che il problema permane.
Comunque se non sai farlo tu chiedi che ti facciano vedere i valori che rilevano e controllali con quelli standard .
Intoride
26/10/2021, 09:00
Dovrebbero averti rilasciato questo report se hanno fatto i corpi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211026/45031d4ac401955ff1ec03858265f644.jpg
Timariesci
26/10/2021, 21:05
La moto è del 2019 e fino al 2023 è in garanzia, questo è il terzo tagliando che fa gli altri due sono stati il primo tagliando ed uno a 3500 km fatto per l'annualità dal precedente proprietario vorrei sperare che i vari gommini siano ancora in perfetta efficienza, il foglio dei test mi è stato consegnato ed era senza errori.
Oggi ho prestato molta attenzione al funzionamento della frizione e mi sono accorto che ogni tanto in fase di rilascio attacca, stacca e poi riattacca subito facendo fare uno scatto alla leva, domani passo in officina per un controllo, non vorrei che fosse questa belinata che crea il problema.
Intoride
26/10/2021, 21:21
Escluderei allora il corpo farfallato. Il tagliando con cambio filtro aria candele allineamento ed eventualmente gioco valvole si fa ogni 4 anni o 32000 km
Timariesci
31/10/2021, 08:21
Buona Domenica a tutti, venerdì ho fatto togliere limitatore velocità e controllare la mappatura, ad oggi ho fatto circa 600 km ed il problema dello spegnimento non si é più verificato la moto va meglio ed ha guadagnato circa 15 km/ h.
Speriamo bene, adesso mi devo dedicare a trovare dove prendere i 12 volt sotto chiave per montare il BMW Nav V e a modificare i telaietti a sgancio rapido della Sw-Motech per utilizzarli con le valigie originali al posto di quelle 2 ringhiere di serie
Prevedo due giorni di intenso lavoro
Grazie a tutti per i consigli.
Blacktwin
03/11/2021, 16:15
Buona Domenica a tutti, venerdì ho fatto togliere limitatore velocità e controllare la mappatura, ad oggi ho fatto circa 600 km ed il problema dello spegnimento non si é più verificato la moto va meglio ed ha guadagnato circa 15 km/ h.
Mai avuto spegnimenti, con nessuna delle due Tiger 1200 (XCX 2016 e 32.000 km, poi XRT 2018 con attualmente 37.000 km), comunque, meglio per te che ora non ti succede più...
Ma, curiosità: ora, col limitatore "tolto", quanto leggi di velocità? (e a quanti giri)
Timariesci
04/11/2021, 06:25
A volte capita che tra tante moto uguali qualcuna abbia un problema che altre non hanno, questo è normale, l'importante é risolvere.
Da venerdì scorso a causa della pioggia ho percorso circa 1000 km ed il problema non si è più ripresentato, approfittando della mappatura ho fatto eliminare il blocco velocità e adesso leggo circa 15 kmh in più cosa che ha reso la Tiger piú simile come prestazioni alla mia ex s1000xr, prima leggevo 220 adesso 234.
Direi quindi tutto bene con una sola considerazione, mai più ritirerò un mezzo di venerdì 17 alle 17. :)
roby6001
04/11/2021, 06:51
Successo pure a me sul Zoncolan, in curva,carroattrezzi e venduta. XCX del 2016.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
mototopo67
04/11/2021, 08:53
...ormai non ti sopportava più ; -)
Carpe diem
Timariesci
24/11/2021, 22:00
Buonasera a tutti, dopo quasi un mese che ho fatto eliminare il limitatore di velocità e rimappare non ho più avuto spegnimenti improvvisi quindi direi problema risolto, per quello che riguarda la velocità max ho prestato un poco più di attenzione al contagiri come richiestomi da Blacktwin ed ho visto che quando la barra arancione supera i 9500 giri arrivando vicino alla zona rossa segna 240 - 242 quindi molto soddisfatto di quanto ottenuto.:biggrin3:
Adesso ritorno come sempre a viaggiare nei limiti del cds felice di sapere che la moto ha le stesse prestazioni di quelle che la hanno preceduta.
Un'ultima cosa, qualcuno mi spiega perché quando mi segnala la riserva faccio benzina e mi entrano solo 14,5 litri, cosa ho una riserva di 6 litri e non di 4?:dubbio:
Comunque ad oggi soddisfattissimo dell'acquisto visti i circa 11000 Km percorsi sia per lavoro che per svago nella più totale comodità.:biggrin3:
L' indicatore della riserva è sempre stato ciucco. Io faccio sempre un mix tra quanto indicato ed i km percorsi.
Ovviamente quando mi fermo a fare rifornimento faccio sempre il pieno.
Timariesci
25/11/2021, 19:55
anche oggi spia riserva accesa pieno 14 litri
Blacktwin
26/11/2021, 15:09
Diciamo che da prove effettuate, Triumph si è tenuta un "margine" di sicurezza per eventuali errori di valutazione del pilota, sulle distanze da colmare per arrivare al prossimo distributore...
Mi spiego: tutto normale che alla accensione della spia riserva tu riesca a rimettere dentro 14/15 litri, e non di più, come sarebbe facendo i calcoli dei litri di riserva residua dichiarati.
Alla accensione della spia il chilometraggio residuo segna dai 65 ai 75/80 km circa di autonomia residua (il compurer calcola questo "residuo" dai dati di consumo medio registrati nel trascorso "recente" periodo: se tu hai un media consumo registrata di 20 km/l, ti appariranno "80 km" di autonomia residua (20 km/l x 4 litri rimanenti), se sono "meno" - come consumo medio - avrai ovviamente meno autonomia residua indicata, o di più sei uno del "club" dei 25 km/l...)
MA
se ti capiterà di non riuscire a fare benza (per mille motivi) prima di arrivare allo "zero" di autonomia residua, scoprirai che ad autonomia residua "0" la moto non si ferma!!
Io - in fase di Test, con tanichetta da 2 lt al seguito - sono riuscito a percorrere 23 km ancora, dal momento che mi ha segnato ___ (autonomia residua 0), poi mi sono fermato e ho rabboccato (non è mai bene finire "tutto", se possibile evitare, è meglio...), quindi ci sarebbe oltre un litro - 1.5 lt come minimo nel "vano segreto", che non è conteggiato dal computer di bordo...
Per cui i litri di riserva effettivamente presenti dentro il serbatoio, alla accensione della spia sul display, sicuramente sono maggiori dei 4 dichiarati.
(e in una occasione, ho ringraziato mentalmente chi ha avuto questa ottima idea; perchè se fai riferimento ai dati che ti comunica il cdb, e ti capita di arrivare (bello tranquillo, e sicuro) al distributore solitario in una località in culo al mondo, e scoprirlo chiuso, e con l'automatico scassinato e non funzionante, avere ancora oltre 20 km di autonomia "segreta", mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo... ovviamente questo è un dato da "dimenticare", e la cosa tassativa è fare sempre e solo affidamento affidamento ai calcoli che leggi sul display, senza "se" e senza "ma".
Ma per non morire di ansia, se al residuo di 10 km scopri che il distributore più vicino il Navigatore te lo da a 21 km, almeno sai in cuor tuo che non ci arriverai spingendo... :dubbio:
Timariesci
27/11/2021, 07:44
Grazie Blacktwin, ottimo, ora sono più tranquillo, quella di una prova portandomi dietro la tanichetta era una cosa che pensavo di fare per verificare quanto sarei andato oltre lo zero, visto che lo hai già fatto tu non mi resta che ringraziarti per la spiegazione, prometto che quando verrò nella mia casetta veneta, spero presto, passo da Padova e ti offro birra e focaccia genovese 😁😁😁